81 9 minuti 11 anni

PREMESSA: Oggi niente seghini! Stare dietro alle qualificazioni mondiali, con tutte le chiaviche che giocano nelle varie nazionali minori sarebbe stato troppo. Oggi mi abbandono al mio lato sentimentale scrivendo una lettera a cuore affranto. Spero apprezzerete.

Ciao Zlatan,

lo so, sei un tipo duro e non ti piacciono i sentimentalismi… permettimi però di scriverti questa missiva per cercare di spiegare quanto mi manchi, quanto manchi al Milan e quanto manchi a quella parte di tifoseria che ho la presunzione di definire “sana” (o quantomeno pensante). Parlerò in prima persona singolare, ma sono quasi certo che la maggior parte qua dentro, concorderà con me su ogni punto.

Vedi Maestro Zlatan, da quando sei andato a Parigi (o meglio, ti hanno mandato) a Milanello c’è una desolazione tecnica e sociale da depressione. Per depressione non intendo quella passeggera da adolescenti sfigati che si sentono incompresi, intendo proprio una grande depressione, tipo quella della crisi del ’29. I soldi ricavati con la tua cessione (e quella di Thiago) non sono stati reinvestiti neanche in minima parte in qualcosa di utile. Quel signore che ti ha venduto ai beduini ha chiuso i rubinetti e incaricato Galliani di rifondare la squadra con una ventina di euro. Capirai benissimo che non essendo quest’ultimo dotato di grande senso degli affari, e non disponendo di osservatori di talenti, ha acquistato (o meglio preso in prestito) tanti di quei seghini che, se fossi ancora a Milanello, avresti il tuo bel da fare per cazziarli tutti. Non ti immagini neanche quanto siano scarsi, forse persino tu avresti difficoltà a mandarli a rete con i tuoi geniali assist, tanto sono impediti. Ad esempio, a quel Traoré preso a parametro zero dal Nancy, mancano proprio i rudimenti di questo sport e non ha la minima concezione di come si dovrebbe muovere non solo in un centrocampo, ma forse anche in un centro sportivo di allenamento. Dovrebbe tornare indietro ai giovanissimi provinciali e riprendere tutto il percorso calcistico da zero. Oltre a lui, quella serpe con la cravatta gialla ha preso un tale Constant dal Genoa (che sembra più un venditore di rose che un giocatore di calcio), ed un tale Acerbi dal Chievo, il quale da qualche tempo è sparito nel nulla, manco fosse in camporella con una ragazza ai tempi del Mostro di Firenze nelle campagne di Scandicci. Hanno venduto, assecondando i suoi osceni voleri quel vigliacco di Cassano (che con i piedi ci sa fare, poco da dire) e lo hanno scambiato con Pazzini; quel parassita dell’area di rigore mortifica ogni giorno il gioco del calcio, stuprando la tua memoria ogni volta che lo vedo entrare in campo con la numero 11.  

Ti starai chiedendo che ne è stato dei tuoi vecchi compagni. Ti dico solo che in attacco siamo nelle mani di quel minchione egizio con la cresta, El Sharawy.. esatto, proprio quello che dovevi sempre “spronare” perché troppo volitivo in campo. Ti basta? Robinho è ormai un giocatore da beach-soccer, Pato si è rotto (strano vero?) anche se non ci sei più tu ad opprimerlo come dicevano quei soloni che non ti hanno mai sopportato. Nocerino? Credo sia clinicamente morto.. deve aver preso qualche pallonata in testa perché non sa più giocare; solo qualche apparizione ad inizio anno, prima di accomodarsi mestamente in panchina . Il tuo ex compagno di scorribande Boateng è ormai l’esatto opposto del giocatore cazzuto e concreto che conoscevamo quando c’eri tu ad innescarlo… ora che si è preso la maglia numero 10 e crede di essere il fenomeno della squadra, non fa altro che tirare da qualunque posizione e far smadonnare i tifosi che lo vorrebbero prendere a pedate nel culo mentre va a recuperare i palloni che regolarmente spedisce al terzo anello. E poi ricordi quel Luca Antonini, il terzino sinistro, quello con il numero 77? Esatto, proprio quello che sfanculavi e cazziavi ogni volta perché non metteva MAI un cross giusto.. anche quella chiavica si è montata la testa e quest’estate si è autoproclamato senatore del nuovo corso, aggiungendo che toccherà anche a lui dare il buon esempio ai giovani. Cioè te lo immagini lui che da l’esempio? Ah Maestro, se ci fossi tu non sarei più costretto a vedere certe cose, tipo passare 80 minuti ad assediare quei provinciali dell’Inter senza riuscire a fare un gol che è uno contro una squadra di giovani e vecchi mal assortita da un allenatore che tenta di scimmiottare maldestramente Mourinho.  Non dipenderemmo più dalla vena di un giovane ventenne crestato che si fa le sopracciglia più fini di quelle di Moira Orfei, e del trequartista non ci fotterebbe una mazza, tanto avresti fatto tutto tu là davanti, come sempre. 

Mi mancano le tue doppiette e triplette in quelle partite invernali a S.Siro, dove le squadre di seghini si chiudevano in trincea prima di venire spazzate via da una tua invenzione, da un tuo bolide, da un tuo geniale assist che mandava in rete chiunque passasse là vicino e dimostrasse di aver seguito l’azione.  Li prendevi tutti a pallonate Maestro, non potevano fare nulla tranne provare a darti qualche scarpata. Quando c’era un rigore non avevo più paura, per me era già gol, iniziavo ad esultare già dal fischio, nessuno con noi ti ha mai parato un rigore, fosti tu a tirarlo sul palo contro il Cesena nel giorno del tuo debutto; da allora mai un errore. Non solo, mi manca la tua presenza in campo anche quando non segnavi. A tal proposito ricordo quando, con gesto di estrema generosità, desti uno schiaffone ad Aronica nel tentativo di redimerlo dalla sua stoltaggine in un Milan Napoli dell’anno scorso. Oppure quando sfasciasti la mascella a Materazzi che nei giorni prima del derby aveva giurato di farti la pelle; che bello fu vederlo uscire in barella dolorante e con la copertina, ricoprendolo di insulti e sbertucciandolo a dovere, cullando il dolce pensiero di saperlo a bere semolini nei giorni seguenti. E che dire di quelle tue esultanze a braccia aperte sotto la Curva Nord nei derby, quella stessa curva che un giorno invitasti a sucare quando ancora indossavi la loro orribile maglia. Tutti abbiamo riso quando apostrofasti quella strega di Vera Spadini con quel sincerissimo “cazzo guardi?” a cui lei non ebbe il coraggio di replicare. Non mi dimentico neanche di quando, in quella luttuosa notte, mortificasti ed annichilisti lo spirito di patata di Julio Cesar che  provava ad innervosirti. Ti confesso che ti ho appoggiato persino quando hai cazziato Arrigo Sacchi che aveva provato a farti una battuta; l’omino di Fusignano era da un po’ che mi stava indispettendo, specie quando sbrodolava per Mourinho, l’esatta antitesi della sua filosofia calcistica. Quanto mi mancano i tuoi cazziatoni e le tue occhiatacce a Pato, quelle che facevano incazzare i fans dello stupido papero, che poi sono gli stessi che hanno gioito della tua partenza, dandoti dell’accentratore di gioco e dello spacca-spogliatoi. Chissà, forse si stanno rendendo conto anche loro di cosa eri per la squadra, anche se non lo ammetteranno mai, in quanto stolti ed in pura mala fede.

Credo sia abbastanza per uno di poche parole come te, ma era giusto per farti sapere che qua, da quando sei andato via è una via crucis infinita.

Ciao Maestro, stammi bene, mi manchi un sacco!

Salutami il gobbo di Notre-Dame e se per caso non trovassi casa, a Milano sappi che c’è molta più scelta.

Un abbraccio..

P.S. ci siamo costituiti in associazione

81 commenti su “Mi manchi, Zlatan!

  1. Messi, Cristiano Ronaldo, forse Rooney, senza dimenticare il top player immaginario della Juventus.

    Poi stop.

  2. Marcovan Scrive:
    18 ottobre 2012 alle 23:24
    Hai dimenticato A Iosa. Un fenomeno…

    Betisquadra Scrive:
    18 ottobre 2012 alle 23:30
    A Iosa ha fatto una paccata di reti nelle giovanili..

    Il top player della Juve!

  3. Ho incontrato A Iosa e abbiamo iniziato a bere Becks.
    Ma sta dando segni di cedimento.
    Sabato non credo giocherá.

  4. Beh.
    Ibra a me come giocatore non è mai piaciuto. Nel senso che gli accentratori di gioco come lui a me continuano a non piacere. So che son fisime, ma tra lui e diversi altri attaccanti ne preferisco altri. Non perché più forti o più scarsi, ma perché con caratteristiche differenti.

    Però, beh… lui è quello che vince letteralmente i campionati da solo. Il pagliaccio con la sciarpa ne sa qualcosa.

  5. Molti nomi li hanno gia fatti,io aggiungo Falcao,Neymar,Hulk,Higuan,Drogba,Etoo,Benzema.

    Poi scusate ma se uno mi dice che Zlatan vale più Di Rooney e di Balotelli vuol dire che non sa neanche l’abc del calcio.
    Stiamo parlando di un giocatore che a livello internazionale non esiste.

  6. Frank77, assomigli molto a RDV.

    Certo che se al primo giorno e dopo 3 o 4 commenti inizi a distribuire patenti e verità assolute, non ti presenti molto bene.

    Fai conto che questo sia solo un richiamo verbale, per restare in tema calcio.

  7. Se uno mi dice che Rosy Bindi è meglio di Charlize Theron,come minimo qualche dubbio me lo faccio 🙂

  8. eh ma nessuno ha detto quello. Oggettivamente nessuno potrebbe sostenerlo. E’ troppo evidente.
    Soprattutto se parliamo di quelle due.
    E di Charlize Theron in particolare… 😎

    Io ritengo Ibra un grandissimo giocatore. Ma nessuno qui ha scritto che è meglio di Tizio o Caio. Tu hai iniziato l’argomento.
    Oh, se poi trovi il contrario di quanto ho scritto mettimi il link e sono pronto a cospargermi il capo di cenere.
    Ma tu hai voluto dare una tua opinione e siamo stati al gioco.
    Certo che se poi vieni qui e scrivi che siamo pure ignoranti, una reazione devi pur aspettartela.

  9. UH, balotelli benzema e Higuain hanno invece lasciato una impronta a livello internazionale……

  10. @Alex:Certo che l’hanno lasciata.
    Le cose che Balotelli fa a 20anni Ibra se le sognava alla sua età.

  11. eh si, tirare freccette ai ragazzini o incendiare la casa coi petardi.
    che figo! chissà a 30

  12. Beh in quanto a comportamento fuori dal campo non mi pare che Ibra possa insegnare nulla a nessuno.

  13. Le cose che Balotelli fa a 20anni Ibra se le sognava alla sua età.

    un pò ardita come affermazione, no ? Farebbe il paio con la Bindi e la Charlize…

    A memoria, di Balotelli ho in mente più le cagate fuori dal campo che i meriti sul campo. Ma il suo problema non è la capacità di giocare al calcio, che indubbiamente possiede, ma la testa. Cosa che Ibra, al contrario ha, e usa al meglio. E a 20 anni è stato comprato dall’Ajax diventando l’acquisto più costoso dei lancieri. Lo trovi scritto qui.

  14. Ma sulla testa di Balotelli concordo,ma ricordo che Maradona fuori dal campo ne combinava molte di più.

  15. Ma che siete matti ma c0avete lasciato AIOSA?? è un giocatore più forte di tutti quanti messi insieme.

    senti Franz…siamo seri. prima di questo campionato, queste sono le medie gol, con una possibilità di errore del + o – 5%
    Ibra media gol 0,502 con circa 450 partite tra club e nazionali

    1) Suarez (classe 1987) –> media: 0,541 (266 presenze,144 Gol)
    2) Higuain (1987) ———> media: 0,527 (222 presenze,117 Gol)
    3) Dzeko (1986)———–> media 0,490 (241 presenze,118 Gol)
    4) Van Persie (1983) —–> media: 0,433 (323 presenze,140 Gol)
    5) Cavani (1987) ———> media: 0,422 (244 presenze,103 Gol)
    6) Benzema (1987) ——> media: 0,404 (255 presenze,103 Gol)
    7) Balotelli (1990)———media 0,373 ( 134 presenze, 50 gol)

    di cosa stiamo parlando??? Numeri alla mano Balotelli è il più scarso, ha una media poco superiore a quella di Pazzini ( 0,310) gli unici superiori a Ibra come media gol sono suarez e higuain, che però giocano in un ruolo diverso tanto per cominciare, poi hanno la metà delle presenze di Ibra e voglio vedere quanto saranno costanti, terzo rispetto a lui hanno vinto un emerito CAZZO.

    se ci metto gli assit che questi qua facendo i centravanti praticamente non sanno cosa sono, arriviamo a numeri oserei dire incontrovertibili.
    Cioè Ibra a questi gli piscia in testa…
    scusate ma quando ci vuole.

  16. Scusa Ec,a parte che ti sei dimenticato molti attaccanti(Ronaldo,Rooney,Etoo,Drogba,Falcao etc) ma le cifre che posti non confermano proprio nulla,tant’è vero che il primo in classifica risulta Suarez che non è certo il più forte.

    Un confronto fra le medie gol non vuol dir nulla visto che hanno militato in squadre diverse e in campionati diversi.
    Poi tu dici che hanno meno presenza di lui:e voglio vedere,visto che sono più giovani di Ibra. 😆

  17. Stavi parlando di balotelli, ti ho fatto vedere con i numeri e non con i pareri che ciò che affermi è a dir poco realtà invertita.
    Se balotelli segnerà un gol a partita per el prossime 50partite avrà una media gol più o meno come quella di ibra.
    MMa soprattutto quando vedrò balotelli o higuain o etoò o rooney o falcao vincere campionati da solo come ha fatto Zlatan, cambierò idea.

    buon week end

  18. Non mi hai fatto vedere niente come ti ho gia spiegato.

    Non vedo quali campionati avrebbe vinto da solo Ibra,semmai è stato determinante come Balotelli è stato determinante per il City nello scorso campionato.

  19. Non vedo quali campionati avrebbe vinto da solo Ibra

    2010/11, Milan campione d’italia.

    Ibra chiude con 41 presenze e 21 gol, piu 11 assist, e 5 giornate saltate per squalifiche varie.

    E se non ci fossero stati altri impedimenti, avrebbe vinto da solo anche il successivo, in cui ha chiuso con 35 gol in 44 partite, di cui 28 in campionato di cui è stato capocannoniere.

  20. Non vedo quali campionati avrebbe vinto da solo Ibra,semmai è stato determinante come Balotelli è stato determinante per il City nello scorso campionato.

    E’ ovviamente un caso che Ibrahimovic abbia vinto qualcosa come quanti, 9? 10 campionati consecutivi?
    Cmq l’ultimo del pagliaccio l’ha vinto Ibra. Nonostante il pagliaccio (e infatti s’è visto quando è mancato Ibra che è successo).
    E il City l’anno scorso il rilancio l’ha avuto quando Balotelli s’è visto quelle 4-5 partite di fila in tribuna.

  21. Mi meraviglio di voi che state a spiegare.

    Il prossimo anno voglio A Iosa. L’unico che potrebbe farmi scordare il Maestro.

  22. A Iosa gioca domani al posto di Pazzini.

    Lo ha detto Allegri in conferenza stampa.

  23. @Anima.I campionati sono 7 e non consecutivi.Nessuno da outsiders,ma tutti partendo da squadre che erano le favorite.
    e poi quante coppe dei Campioni ha vinto Ibra?
    Guarda caso zero,eppure non mi pare che abbia militato in squadrette.Gurda caso l’Inter la Coppa l’ha vinta dopo averlo ceduto;mentre il Barcellona che se l’è preso è stato eliminato nettamente.
    Balotelli l’anno scorso nel City è stato decisivo eccome visto che ha salvato Mancini all’ultima giornata.

  24. Balotelli meglio di Ibrahimovic.

    Io sono Brad Pitt.

    A Iosa pallone d’oro.

  25. Neanche Ronaldo Luis Nazario da LIma ha mai vinto una Champions!

    Vogliamo dargli del seghino?

    Comunque è sempre questione di gusti.. ieri ho dimenticato di mettere tre di quelli che hai citato, ovvero Falcao, Neymar ed Eto’o.. ma Ibra resta su quella lunghezza d’onda.. questione di gusti, può non piacerti, ma si tratta di gusti.. descrivere Ibra come uno sciocco affossatore di squadre da salvezza mi pare oltre che mala fede, molto riduttivo.

    A Iosa farà sfracelli… già me lo pregusto in coppia con Nyang.. 😎

  26. Neymar e’ una pippa e la sua carriera fuori dal Sudamerica (se mai andra’ fuori dal Sudamerica) sara’ un flop.

    Segnatevelo cosi’ mi potrete turlupinare nel giro di due anni.

  27. @Betis:Vero.Però Ronaldo in compenso ha vinto 1 mondiale più finale,2palloni d’oro ed è il giocatore che ha fatto più gol nella storia dei mondiali. 😉

    Che Ibra sia forte non lo metto assolutamente in dubbio,però al momento a certi livelli resta un talento in parte inespresso,sopratutto per motivi psicologici.

I commenti sono chiusi.