81 9 minuti 12 anni

PREMESSA: Oggi niente seghini! Stare dietro alle qualificazioni mondiali, con tutte le chiaviche che giocano nelle varie nazionali minori sarebbe stato troppo. Oggi mi abbandono al mio lato sentimentale scrivendo una lettera a cuore affranto. Spero apprezzerete.

Ciao Zlatan,

lo so, sei un tipo duro e non ti piacciono i sentimentalismi… permettimi però di scriverti questa missiva per cercare di spiegare quanto mi manchi, quanto manchi al Milan e quanto manchi a quella parte di tifoseria che ho la presunzione di definire “sana” (o quantomeno pensante). Parlerò in prima persona singolare, ma sono quasi certo che la maggior parte qua dentro, concorderà con me su ogni punto.

Vedi Maestro Zlatan, da quando sei andato a Parigi (o meglio, ti hanno mandato) a Milanello c’è una desolazione tecnica e sociale da depressione. Per depressione non intendo quella passeggera da adolescenti sfigati che si sentono incompresi, intendo proprio una grande depressione, tipo quella della crisi del ’29. I soldi ricavati con la tua cessione (e quella di Thiago) non sono stati reinvestiti neanche in minima parte in qualcosa di utile. Quel signore che ti ha venduto ai beduini ha chiuso i rubinetti e incaricato Galliani di rifondare la squadra con una ventina di euro. Capirai benissimo che non essendo quest’ultimo dotato di grande senso degli affari, e non disponendo di osservatori di talenti, ha acquistato (o meglio preso in prestito) tanti di quei seghini che, se fossi ancora a Milanello, avresti il tuo bel da fare per cazziarli tutti. Non ti immagini neanche quanto siano scarsi, forse persino tu avresti difficoltà a mandarli a rete con i tuoi geniali assist, tanto sono impediti. Ad esempio, a quel Traoré preso a parametro zero dal Nancy, mancano proprio i rudimenti di questo sport e non ha la minima concezione di come si dovrebbe muovere non solo in un centrocampo, ma forse anche in un centro sportivo di allenamento. Dovrebbe tornare indietro ai giovanissimi provinciali e riprendere tutto il percorso calcistico da zero. Oltre a lui, quella serpe con la cravatta gialla ha preso un tale Constant dal Genoa (che sembra più un venditore di rose che un giocatore di calcio), ed un tale Acerbi dal Chievo, il quale da qualche tempo è sparito nel nulla, manco fosse in camporella con una ragazza ai tempi del Mostro di Firenze nelle campagne di Scandicci. Hanno venduto, assecondando i suoi osceni voleri quel vigliacco di Cassano (che con i piedi ci sa fare, poco da dire) e lo hanno scambiato con Pazzini; quel parassita dell’area di rigore mortifica ogni giorno il gioco del calcio, stuprando la tua memoria ogni volta che lo vedo entrare in campo con la numero 11.  

Ti starai chiedendo che ne è stato dei tuoi vecchi compagni. Ti dico solo che in attacco siamo nelle mani di quel minchione egizio con la cresta, El Sharawy.. esatto, proprio quello che dovevi sempre “spronare” perché troppo volitivo in campo. Ti basta? Robinho è ormai un giocatore da beach-soccer, Pato si è rotto (strano vero?) anche se non ci sei più tu ad opprimerlo come dicevano quei soloni che non ti hanno mai sopportato. Nocerino? Credo sia clinicamente morto.. deve aver preso qualche pallonata in testa perché non sa più giocare; solo qualche apparizione ad inizio anno, prima di accomodarsi mestamente in panchina . Il tuo ex compagno di scorribande Boateng è ormai l’esatto opposto del giocatore cazzuto e concreto che conoscevamo quando c’eri tu ad innescarlo… ora che si è preso la maglia numero 10 e crede di essere il fenomeno della squadra, non fa altro che tirare da qualunque posizione e far smadonnare i tifosi che lo vorrebbero prendere a pedate nel culo mentre va a recuperare i palloni che regolarmente spedisce al terzo anello. E poi ricordi quel Luca Antonini, il terzino sinistro, quello con il numero 77? Esatto, proprio quello che sfanculavi e cazziavi ogni volta perché non metteva MAI un cross giusto.. anche quella chiavica si è montata la testa e quest’estate si è autoproclamato senatore del nuovo corso, aggiungendo che toccherà anche a lui dare il buon esempio ai giovani. Cioè te lo immagini lui che da l’esempio? Ah Maestro, se ci fossi tu non sarei più costretto a vedere certe cose, tipo passare 80 minuti ad assediare quei provinciali dell’Inter senza riuscire a fare un gol che è uno contro una squadra di giovani e vecchi mal assortita da un allenatore che tenta di scimmiottare maldestramente Mourinho.  Non dipenderemmo più dalla vena di un giovane ventenne crestato che si fa le sopracciglia più fini di quelle di Moira Orfei, e del trequartista non ci fotterebbe una mazza, tanto avresti fatto tutto tu là davanti, come sempre. 

Mi mancano le tue doppiette e triplette in quelle partite invernali a S.Siro, dove le squadre di seghini si chiudevano in trincea prima di venire spazzate via da una tua invenzione, da un tuo bolide, da un tuo geniale assist che mandava in rete chiunque passasse là vicino e dimostrasse di aver seguito l’azione.  Li prendevi tutti a pallonate Maestro, non potevano fare nulla tranne provare a darti qualche scarpata. Quando c’era un rigore non avevo più paura, per me era già gol, iniziavo ad esultare già dal fischio, nessuno con noi ti ha mai parato un rigore, fosti tu a tirarlo sul palo contro il Cesena nel giorno del tuo debutto; da allora mai un errore. Non solo, mi manca la tua presenza in campo anche quando non segnavi. A tal proposito ricordo quando, con gesto di estrema generosità, desti uno schiaffone ad Aronica nel tentativo di redimerlo dalla sua stoltaggine in un Milan Napoli dell’anno scorso. Oppure quando sfasciasti la mascella a Materazzi che nei giorni prima del derby aveva giurato di farti la pelle; che bello fu vederlo uscire in barella dolorante e con la copertina, ricoprendolo di insulti e sbertucciandolo a dovere, cullando il dolce pensiero di saperlo a bere semolini nei giorni seguenti. E che dire di quelle tue esultanze a braccia aperte sotto la Curva Nord nei derby, quella stessa curva che un giorno invitasti a sucare quando ancora indossavi la loro orribile maglia. Tutti abbiamo riso quando apostrofasti quella strega di Vera Spadini con quel sincerissimo “cazzo guardi?” a cui lei non ebbe il coraggio di replicare. Non mi dimentico neanche di quando, in quella luttuosa notte, mortificasti ed annichilisti lo spirito di patata di Julio Cesar che  provava ad innervosirti. Ti confesso che ti ho appoggiato persino quando hai cazziato Arrigo Sacchi che aveva provato a farti una battuta; l’omino di Fusignano era da un po’ che mi stava indispettendo, specie quando sbrodolava per Mourinho, l’esatta antitesi della sua filosofia calcistica. Quanto mi mancano i tuoi cazziatoni e le tue occhiatacce a Pato, quelle che facevano incazzare i fans dello stupido papero, che poi sono gli stessi che hanno gioito della tua partenza, dandoti dell’accentratore di gioco e dello spacca-spogliatoi. Chissà, forse si stanno rendendo conto anche loro di cosa eri per la squadra, anche se non lo ammetteranno mai, in quanto stolti ed in pura mala fede.

Credo sia abbastanza per uno di poche parole come te, ma era giusto per farti sapere che qua, da quando sei andato via è una via crucis infinita.

Ciao Maestro, stammi bene, mi manchi un sacco!

Salutami il gobbo di Notre-Dame e se per caso non trovassi casa, a Milano sappi che c’è molta più scelta.

Un abbraccio..

P.S. ci siamo costituiti in associazione

81 commenti su “Mi manchi, Zlatan!

  1. Quanto mi manca il maestro.

    Non pensavo di poterlo amare così.

    Un tempo lo odiavo e sbertucciavo persino.

    Poi ho avuto la fortuna di vederlo indossare la nostra maglia.

    Quanto eri e quanto sei forte.

    E non me ne frega niente se non hai vinto una CL o sei mancato in qualche partita importante.

    Maestro Zlatan, nessun calciatore mi ha mai dato la sensazione di dominio, potenza, controllo, forza e classe che hai mostrato tu.

    Forse non sei Van Basten o Shevchenko, o forse sei meglio, in ogni caso non avevo mai visto dal vivo un calciatore come te.

    Mi manchi maestro, torna!

  2. Questo è un pamphlet da far leggere al maestro! mandiamo un emissario a Parigi: Marcovan!! :mrgreen:
    ebbene è tutto vero. Anch’io non avevo compreso appieno l’importanza che aveva nel milan odierno, e oggi invece è tutto così evidente.
    Peccato che il suo ingaggio sia ormai troppo lievitato e per un presidente onorario pieno di debiti ( 😈 ) e di mignotte da mantenere 😕 capisco sia una cosa insostenibile.

  3. Mi sono commosso. Credo che, se leggesse, pure al Maestro (Camisa, la maiuscola cazzo!!!)qualche lacrimuccia scenderebbe.

    Mi ha fatto sorridere un po’ tutto il post, ma le sopracciglia di El Shaarawy simili a quelle di Moira Orfei mi hanno ribaltato…

  4. Marcovan, stampa la missiva ed inforca la bicicletta per Parigi! Zlatan dovrebbe abitare in un albergo, non dovresti avere problemi a trovarlo… al limite gliela lasci nella hall… 😉

    Ah Maestro… quando c’eri tu..

  5. Maestro Zlatan, nessun calciatore mi ha mai dato la sensazione di dominio, potenza, controllo, forza e classe che hai mostrato tu.

    condivido…
    quello che iù mi ha messo nostalgia dell’onnipotenza zlataniana (perchè confrontare questi tiri con quelli di boateng è troppo facile) è stato il video degli assist, assolutamente imparagonabile alle sponde di seghinopazzo e ai cross del giuovine antonini.

    divertenti anche le descrizioni dei vari reduci del Maestro, sempre su antonini 🙂
    così come mai danno fastidio rivedere le immagini di un aronica giustamente punito o di un materazzi meritatamente a terra, o di giornaliste o commentatori zittiti una volta per tutte.

    manca anche questo del campione Zlatan.
    Quando ancora erano i tempi dell’ajax (2003-2004) e in italia era conosciuto solo per aver giocato contro inter e milan in CL, quando lo svedese forte era Larrson e conosciuto un po’ Ljundberg, già un amico giornalista svedese diceva: a tuo fratello (parlando, ovvio, con mia sorella) portagli questa maglia, che questo è un giocatore famoso, è forte e diventerà fortissimo, il migliore della Svezia.
    Io ero ancora ignorante su di lui, ma quella maglia gialla e blu, resterà un cimelio importante.

  6. buongiorno…

    …nessuno con noi ti ha mai parato un rigore, fosti tu a tirarlo sul palo contro il Cesena nel giorno del tuo debutto…

    ahahahah.. geniale.

    Marcovan riscaldati che passo con la macchina di appoggio e andiamo dal Maestro. 😛

  7. Io non ho più parole, solo cuoricini. 😳

    ♥♥♥♥♥♥♥Zlatan♥♥♥♥♥♥♥♥♥

    🙁 🙁 🙁 🙁 🙁 🙁 🙁

  8. A me Zlatan non manca per nulla,senza considerare che il suo ingaggio era fuori dal mondo.
    Semmai mi manca il suo sostituto 😉

  9. GRANDISSIMO BETIS. Mi inchino a te ma soprattutto al Maestro di Malmoe!

  10. E pensare che c’era qualche fenomeno che diceva: senza di lui si gioca meglio(ma dove), se c’e’ lui la squadra e’ condizionata dalla sua presenza e via con stronzate simili.
    IBRA CI MANCHI E BASTA !!!!!
    Enzuccio, se noi siamo Ibradipendenti, tu sei manodipendente.
    Se avevi l’uccello di legno avevi gia’ messo su una fabbrica di segatura!

  11. ibra a me non ha mai fatto impazzire,lo sapete bene, e ogni qualvolta veniva accostato (ereticamente) a qualche mostro sacro, gli ribaltavo contro un quintale di merda…ma il caro ibra,assieme al mostro tiago,hanno tenuto in piedi la baracca per due anni trasformando una squadra da ottavo posto a squadra da vertice,per cui, un pò a fatica, ammetto che il caro zlatan manca pure a me…

    …come del resto mi mancano anche i vari tiago silva, i vari nesta,gattuso,sheva,kaka,rui costa,weah…gente che forse non rivedremo mai più, e che ci mancherà sempre di più se i loro eredi sono scarpari retrocessi o svincolati da squadre del campionato congolese.

  12. un giorno scriverò anche io la mia lettera a Zorro Boban o a Manuel “Musagete” Rui Costa!

  13. A me Zlatan non manca per nulla,senza considerare che il suo ingaggio era fuori dal mondo.

    Frank, ma glielo pagavi tu l’ingaggio? O sei un erede di Silvio? O ti stai sbattendo Marina e stai facendo un pensierino al matrimonio? 😉

    Semmai mi manca il suo sostituto

    Quello perché non esiste al mondo..

  14. Buonasera ragazzi..
    Darko , se vuoi e se me lo permetti per scrivere a Zvone come inchiostro puoi usare il mio sangue……

  15. Darko ed Ec, non fate i pagani.. non tirate fuori nuove divinità..

  16. Frank, Ibra il suo ingaggio se permetti se lo pagava da se!
    Con lui eri sicuro che nei primi due arrivavi, qualificazione e introiti Champions sicuri, e qualche coppetta di contorno o lo scudo era già in saccoccia.
    Non è che poi con 3 Montolivo o 10 traorè hai gli stessi risultati.

  17. Non ho commentato prima il post visto che mi dai lo spunto… Ibra è immenso lo sapevamo e lo stiamo scoprendo ancora di più oggi che ci manca, però ciò che mi hanno dato maldini, baresi, albertini, boban, weah , sheva, savicevic e riccardino… nessuno mai..

  18. …contando poi che sarebbe bastato epurare Robinho e Mexes per arrivare circa a 8 netti di risparmio..

  19. Chiaro EC.. ma loro per limiti di età non sarebbero più in squadra con noi comunque.. il Maestro invece poteva essere qua tranquillamente..

  20. sei sicuro?? secondo me a cinquant’anni weah corre più di pazzini
    ….

    quelli che weah ha saltato come birilli dovrebbero essere nesta favalli negro o chamot…

  21. Giorgione…. <3
    EC, ovvio che sta gente qua manca a tutti. però qui parliamo di atleti ancora nel pieno delle forze e dell'estro.
    Senza contare che ibra, con thiago, erano gli ultimi di una razza, rossoneri dominanti, ormai estinta.
    Cosa ci resta oggi: Pato? ormai estinto pure lui….

  22. Si si Alex…è che l’addio di Ibra mi ha generato una reazione a catena misto amarcord nostalgica….non volevo andare Ot scusami..

  23. Dai, ragazzi, lo sapete anche voi che la cessione di Ibra era assolutamente sensata.

    Quello che sicuramente non era assolutamente da cedere era Thiago Silvio.

  24. Ricapitolando, mai e poi mai, avrei pensato di dovermi attaccare alla Nostalgia.
    Eravamo abituati al “Via un Papa se ne fa un altro”, ora invece siamo rimasti al Parroco di quartiere.

    Meno male che Silvio c’e’, TACCI SUA !!!!!!!

  25. Anima , anch’io la pensavo così però mi sono ricreduto.
    in via teorica hai ragione, in pratica no.-
    Cioè, e per farla breve, con una dirigenza sensata che investe sul futuro tieni thiago, con la dirigenza attuale tieni ibra.
    motivo: con Ibra in campo e bonera titolare al posto di thiago puoi vincere lo scudo ugualmente.
    Con thiago titolare e pazzini in campo assolutamente no.

  26. una roba con la quale invece non sono d’accordo è che la cessione di tiago silva sia passata praticamente inosservata.

    tutti con sto ibraibra…cazzo,abbiamo perso un giocatore universale come silva,che poteva giocare stopper,libero,mediano,centrocampista e trequartista ma la sua cessione ha destato meno clamore della dipartita di marzoratti.

  27. No no.. è stato uno stupro anale anche quella di Thiago.. sono due cose diverse.. la juve ha vinto con Bonucci titolare.. per dire..

    Ibra sposta gli equilibri del campionato italiano.. sono quasi certo che, vista la bassa portata delle squadre che abbiamo incontrato fino ad adesso, con Ibra in avanti (e senza Thiago, Cassano, Van Bommel e tutto il resto degli epurati) saremmo se non vetta alla classifica, a ridosso di pochissimi punti, forse 2 o 3 al massimo.. ed in Champions a punteggio pieno..

  28. Un concetto che non passa è che avere Zlatan in campo fa giocare male, anzi malissimo gli altri.

    Thiago è fortissimo, ma la sua presenza non rendeva più vulnerabili o terrorizzate le squadre avversarie.

    Il Maestro si.

    Ed è per questo che l’assenza di Ibra pesa come un macigno.

    Con il Maestro sei il 70% più forte e gli avversari il 50% più scarsi.

    Con Thiago sei solo il 50% più forte.

  29. Che poi, il futuro… Thiago è un 84, mica un 92.
    Ha 28 anni. Ripensate a Nesta o Stam alla stessa età… o a 4-5 anni di meno…

    (amarcord: Jaap Stam)

  30. Altra falla nei ragionamenti degli anti-Ibra.. (e che ho già fatto notare con toni coloriti ad un amico di Ricky nel suo profilo FB)..

    i detrattori di Ibra cadono sempre nel solito equivoco.. dicono che accentra il gioco e fa tutto lui e questo è male.. quando non lo fa, AVREBBE DOVUTO farlo, sostituendosi alla squadra!

    Non si decidono.. qualunque cosa faccia non va bene.. se fa tutto da solo rovina il gioco.. se non lo fa è un perdente e si caga addosso nei momenti importanti.. mah..

  31. Come ho gia detto il problema non è stato mandar via Ibra,operazione che si doveva fare,ma non averlo rimpiazzato.

  32. @Camisa quello che tu dici era vero fino a due anni fa.
    L’anno scorso nonostante il record di Gol Ibra non è mai stato decisivo negli scontri con le squadre di vertice infatti con le prime 6squadre abbiamo vinto solo 1partita.

  33. Ennesima megastronzata detta da Fester:” dopotutto Allegri se sommiamo i punti dei primi due campionati + le 7 partite di questo, e’ sempre primo in classifica”.
    Ormai questo e’ in DeliriumTremens come il suo Presidente.

    Invece il grande TINTO vuole scritturare la Minetti per un Film.

  34. Ec, mi hai tolto le parole di bocca

    Sono sempre sul punto di scoppiare in lacrime quando vedo Re Giorgio

    Quando leggo appelli a un ottimo attaccante come Ibrahimovic, che rimane cmq indegno di allacciare le scarpine a uno come George capisco quanto siamo caduti in basso.

    prima che arrivi il buon betis a bestemmiare, non sto dicendo che lo zingaro non fosse forte, e ho goduto come un maiale quando ha decapitato con un calcio rotanze masticazzi ed è andato sotto la curva dei conigli a festeggaire come il cristo di rio de janeiro…

    MA le emozioni che ti davano sheva e george, pippo e kakà (van basten non ho avuto l’onore di vederlo) non torneranno mai più e continueranno a farmi piangere e basta.

  35. Milandominat, ma anche parlando a livello assoluto.. Zlatan ha mezzi atletici e tecnici formidabili.. niente da invidiare a nessuno dei nostri grandi campioni.. poi può essere più o meno simpatico, vinto di meno, rimasto meno anni.. però io ricordo Weah (immenso) e ho visto Zlatan.. giocatori diversi.. ma siamo sempre nella strasfera per entrambi.. uno non esclude l’altro..

    Poi ci sta che ci si affezioni di più o di meno.. ma se si fa un discorso oggettivo.. beh allora pochi cazzi… ! Zlatan è nella stratosfera, tra i più forti che abbiamo mai avuto! Dire che non è degno di allacciare le scarpe a Re Giorgio è un tantino forzato.. anche perché se il metro di paragone è quello, allora Pazzini? Allora Robinho? Allora El Segawy^?

    Ricon, ormai Fester è talmente patetico che neanche leggo più le sue interviste.. so già quello che dirà.. e non va mai oltre quello che mi aspetto.. ripete le stesse cose da anni, cambiando disco a seconda del periodo.. è un mentecatto servile.. presto creperà e noi ci rifaremo sulla vedova.. (senza vasellina, questo è chiaro).

  36. prendo carta penna una sedia e una becks….

    Quoto: comincio io: Messi, Cristiano Ronaldo….. stop

  37. Beh è ovvio che Robinho è lo zero assoluto, almeno El Sharawy è giovane, e anche se tu lo odi è l’unico decente che abbiamo in questa squadra di scarpari e dobbiamo cinfidare in lui e pato, qualora tornasse, per salvarci le palle.

    Quello che è mancato a zlatan, che è rimasto cmq poco, e l’averci trascinato a vittorie importanti (vedì kakà e inzaghi ad atene, sheva a manchester, weah o bierhoff ad uno scudetto).

    Soprattutto sheva e kakà ti davano quella sensazione di invincibilità, che infatti solo Moggi è riuscita a vanificare tramite i suoi magheggi.

    Il succo del discorso è che ormai viviamo di ricordi, il milan come lo conosciamo non esiste più e c’è un solo modo per riaverlo

    CACCIARE IL GRANO

  38. Quoto: comincio io: Messi, Cristiano Ronaldo….. stop

    .. a seconda dei gusti (ma non il mio caso) ci si potrebbe mettere Rooney e sarebbe comprensibile.. resta poco altro.. Balotelli? mmmm… Tevez? mmm… Van Persie? Bah..

    Volenti o nolenti Zlatan resta nella top 5..

    Attendiamo però Freddie.. speriamo che si muova perché EC e Marcovan son già alla terza Becks.. non vorrei si ubriacassero a metà settimana.. 😉

  39. aggiungete ibra alla rosa del milan di qualche anno fa e poi ne riparliamo se non ci trascinava anche lui a qualche successo importante, in europa.

  40. Nella biografia è ben raccontato l’accaduto.. stava per accordarsi con noi nell’estate di calciopoli, ma Braida iniziò a fargli due coglioni tanti con la storia di Kakà la grande stella etc etc… e al Maestro questo ruppe pesantemente i coglioni, egocentrico com’è..

    Ora, io non rimpiango niente di come sono andate le cose.. quell’anno vincemmo la Champions con un Kakà devastante.. ma chi dice che con Zlatan al posto di R.Oliveira (che fu poi il nostro acquisto estivo per sostituire Sheva) non avremmo vinto comunque la Champions? Di sicuro, senza l’acquisto di Zlatan quell’anno, l’Inter non avrebbe vinto il loro primo scudetto sul campo dopo 20 anni credo..

    ..è tutto uno sliding doors la vita.. 😉

  41. Rooney? Fortissimo per carità, ma il Maestro è più forte. Poi è vero, questione di gusti. Ma quel “a iosa” mi ha fatto drizzare i capelli.

    P.S: tre becks mi fanno una pippa, acqua per me… (non dovrei, sono un atleta, ma se reggo bene l’alcool non è colpa mia)

    pps: chi è freddie?

  42. pps: chi è freddie?

    D’oh!! 😳 😳 😳

    Frank volevo dire.. 😉

    Comunque sì, quel “a iosa” era una specie di trollata.. 😉

  43. rooney è una grande punta ma siamo sotto. tevez forte ma incompleto e con meno fisico. balo chi??? ma per favore… burp…..sono ubriaco perso , dove eravamo ? buonanotte ragazzi.

I commenti sono chiusi.