97 7 minuti 11 anni
Il Maestro (sempre sia lodato), nella sua infinita e magnifica superbia, permette ad Acerbi di osservare il suo venerabile piedone numero 46

Il mercatino delle pulci – Se c’è un motivo di interesse in Milan-Chievo di oggi, è la possibilità di vedere in azione contro di noi un possibile futuro milanista: da quelle parti negli ultimi tre anni abbiamo pescato Mario Yepes e Francesco Acerbi, abbiamo seguito Kévin Constant quando ancora militava per i clivensi, mentre quest’estate – pare – siamo stati molto vicini ad ingaggiare Marco Rigoni dal Novara, poi finito ai nostri odierni avversari. Chi sarà il prossimo preferirei non saperlo, eppure la dimensione del Milan attuale non consente altro che pensare a rafforzamenti da bassa-media Serie A. D’altra parte la situazione a livello di qualità della rosa evidentemente non è rosea se, tolto il Faraone, oggi l’uomo della provvidenza sembra essere Bojan Krkic, uno scartato prima dal Barcellona, poi accantonato dopo mille opportunità dalla Roma di Luis Enrique, per essere definitivamente salutato da quella di Zdenek Zeman. Il primo, o uno dei primi, a pronunciarsi pubblicamente per un maggiore impiego del catalano fu più di un mese fa Giovanni Galeone, mentore di Massimiliano Allegri, che però ha pensato di seguire il consiglio del maestro con un po’ di ritardo. Che lo abbia fatto a torto o a ragione, probabilmente lo scopriremo già oggi: nel momento in cui scrivo, Bojan è dato titolare dietro all’unica punta Pato e affiancato a destra da Emanuelson e a sinistra da El Shaarawy. Io i miei dubbi sullo spagnolo continuo ad averli: per carità, alcune cose buone le ha e le mostra, la scuola Barça si vede, inoltre è grintoso, sa tenere palla ed è tatticamente disciplinato. Gli mancano, però, cattiveria in zona gol e il guizzo tipico di tanti nani da giardino (Messi, Giovinco, Maxi Moralez, Cossu i primissimi nomi che mi vengono in mente) e ciò sta ostacolando quella che fino a pochissimi anni fa sembrava prospettarsi come una gloriosa carriera. Tenete conto che queste cose le sta scrivendo uno che due mesi fa sosteneva che El Shaarawy sarebbe diventato un terzino nel giro di un paio d’anni, quindi può essere che porti bene.

Gli avversari – Tra i mussi volanti milita il «predestinato» Alberto Paloschi, che all’esordio con la maglia rossonera a San Siro contro il Catania timbrò subito il cartellino e che da molti di noi è ricordato per quel gol lampo che segnò, sempre a Milano, contro il Siena in campionato. Da lì, una buona stagione in B, due annate condite da infortuni tra Parma e Genova e infine l’approdo al Chievo, tra campo e panchina e, in quest’annata, infermeria. Non sarà della partita di oggi, dunque, ma i veronesi hanno altre frecce nel loro arco: la bandiera Sergio Pellissier, il costante Thereau, Di Michele dalla panchina. Nonostante il pessimismo cosmico che mi assale da quel nefasto giorno di luglio in cui il Maestro (sempre sia lodato) ci ha lasciato, penso che si possa dire che siamo favoriti e che la andiamo a vincere. La cosa brutta, però, di questo Milan è che non si può mai dare nulla per scontato, vista la tremenda fragilità psicologica che abbiamo in certe fasi di gioco, bilanciata solo dalla tenacia messa in campo non appena ci si trova con l’acqua alla gola. Dita incrociate, sarebbero tre punti d’oro per noi visto il calendario che segue.

A proposito di Juventus-Inter: segnalo questa bella illustrazione di Gustave Doré con la distruzione di Sodoma e Gomorra sullo sfondo

Gli altri – Come ha recentemente ricordato un noto raccoglitore di bacche, «per ogni Juve-Inter c’è un appassionato di calcio che decide di smettere», quindi evitiamo di parlare di questa robaccia orrenda, d’altra parte per trattare di cose brutte abbiamo già avuto le feste in maschera di Halloween. Tra le squadre che ci circondano in classifica, il Catania, sostanzialmente al gran completo, ospita la Lazio priva del bomber Klose, il Torino va in casa di un Napoli bisognoso di punti per restare in lotta scudetto, mentre Sampdoria e Atalanta si scontrano a Marassi in una partita che potrebbe costare la panchina di Ciro Ferrara.

Da seguireFiorentinaCagliari:  i viola stanno indubbiamente giocando un bel calcio, pur mancando di concretezza a causa della mancanza di una prima punta di livello e di alcune recenti prestazioni discutibili del gioiellino Stevan Jovetic. E’ una squadra in cui il cileno Pizarro dà un lento ma efficacissimo ordine a centrocampo, gli esterni Cuadrado e Pasqual coprono tutta la fascia, saltano anche l’uomo e si propongono in avanti con constanza, mentre una difesa non perfetta ma comunque rocciosa e rognosa garantisce una certa tranquillità dietro. Il Cagliari di Diego López viene da una importante serie di risultati utili consecutivi che hanno portato la squadra fuori dalla zona pericolo e, anzi, nel lato sinistro della classifica. Mancheranno, purtroppo per i sardi, Nainggolan e Conti, due elementi essenziali del centrocampo, e ciò potrebbe inficiare la qualità della prestazione degli isolani e della partita nel suo complesso.

Da evitareSiena-Genoa: il Siena di Cosmi sta andando bene e sembra una compagine che anche quest’anno potrà essere degna di restare in A. Detto ciò, il Genoa attuale è di una pochezza incredibile, troppi gli infortuni davanti, troppa la confusione tattica, tiri in porta col contagocce, mancanza di gioco e qualità a centrocampo, davvero nulla di bello da vedere. Mi ricorda una certa squadra, diciamo.

IL PROGRAMMA DELL’11a GIORNATA

3 novembre 2012
– ore 18:00: Milan-Chievo
– ore 20:45: Juventus-Inter

4 novembre 2012
– ore 12:30: Pescara-Parma
– ore 15:00: Bologna-Udinese
– ore 15:00: Catania-Lazio
– ore 15:00: Fiorentina-Cagliari
– ore 15:00: Napoli-Torino
– ore 15:00: Sampdoria-Atalanta
– ore 15:00: Siena-Genoa
– ore 20:45: Roma-Palermo

97 commenti su “Serie A 2012/2013 – 11a giornata

  1. buongiorno…

    in questo momento Bojan è l’unico che pare in grado di fare qualcosa di positivo.
    Pato non ingrana e Pazzini ha i limiti che sappiamo.
    Niang ogni volta che lo chiamano finge di essere Traoré e non risponde.
    Robinho sta preparando la valigia.

    Quando si parla di Chievo o di Hellas mi tornano alla mente fantasmi orribili. E non vado oltre.
    Paloschi è stato spesso condizionato dagli infortuni ma non l’ho mai considerato più di un discreto attaccante. E’ comunque un ragazzo di 22 anni, quindi ha tempo per esplodere definitivamente.

    Spero che Tagliavento arbitri bene e mi spiace che Romagnoli non ci sia più.
    Entrambe sconfitte sarebbe il top, ma non essendo possibile vorrei un incontro ricco di episodi. Ricchissimo. 😈

    Delle altre partite mi intrippa Catania-Lazio. Il Napoli con il Toro, viste le ultime prestazioni, rischia parecchio.

  2. Bojan ha fatto benissimo a Palermo e spero che ovviamente si ripeta nel tardo pomeriggio di oggi. Sono un po’ dubbioso perché quando è partito titolare non mi è piaciuto granché. Si, fa movimento ma sembra “poco cattivo” e motivato, da l’impressione di giocare con sufficienza… Comunque come Corrado anch’io all’inizio mi ero ricreduto su El Shaarawy, per cui i miei giudizi valgono pressoché “zero”.

    Oggi non vincere sarebbe veramente drammatico, non so quanti punti poi riusciremo a racimolare tra Firenze, Juve, Napoli e Catania e la situazione potrebbe sul serio precipitare e a gennaio occorrerebbero acquisti pesanti con il rischio di pagare un giocatore ben superiore alla sua effettiva valutazione…

    Paloschi ha 22 anni per cui ha ancora tutto il tempo a disposizione per diventare un discreto giocatore, d’altronde mi sembra che Luca Toni fino a 24-25 anni non fosse praticamente nessuno…

    Questa sera non so se resisterò alla mia promessa di non seguire mai quest’anno la squadra bianconera, sono sicuro che mi incazzerei e quindi propendo per un bel “Low and Order” su Rete4 con qualche zapping durante la pubblicità…

    Domani approfittando che su M.P. non danno Pescara-Parma, ma poi odio l’orario delle 12,30… penso che il pomeriggio sintonizzerò la TV su Napoli-Torino ma grazie anche all’aiuto della mia “genzianela” domenicale, spero di farmi una bella pennica di quelle mondiali…

  3. se Bojan fosse stato un fenomeno non sarebbe da noi. Se dovesse diventare anche soltanto forte ce lo porteranno via. Se è quello visto contro il Palermo ci serve come il pane.

    El Shaarawy è giovane, occorreva soltanto pazienza. Poi magari sarebbe stato una pippa, ma la pazienza ci voleva e non tutti l’abbiamo avuta. Però bravo Corrado, raramente si legge sul web qualcuno che ammetta di avere sbagliato una valutazione. Tutti fenomeni.

    Paloschi… boh, non mi è mai parso un granché. Bisogna ammettere però che la sfiga ne ha frenato enormemente la crescita. Speriamo che rimandi l’eventuale esplosione ad un altro giorno.

    Juve-Inter è interessantissima. Spero che gli arbitri ne combinino di ogni ai cugini. Altro che distensione…

    Ottima la citazione dell’erbivoro…

  4. Ottima la citazione dell’erbivoro…

    ahahah pensavo allo scritto di qualche alce e invece è il nostro italo/portoghese… ahah

    Sull’ammissione degli errori di valutazione: non lo dite a nessuno, ma quando si parlava di Vidal a 13 mln. l’avevo definito un bagnoschiuma troppo costoso… eh ? Che occhio !!
    Gli effetti postumi del Caballero… ci sarebbero gli estremi per una class action ? Bisogna che ne parli con ilCamisa eheh

  5. E va beh Ghost, più o meno tutti abbiamo sorriso all’acquisto di Vidal, anche perché avevamo ancora in mente la Juve dell’anno prima e ci stavamo fregando le mani anche convinti di avergli appioppato una sola…

    Diciamo che è meno grave di quanto da me (ed anche dal boss n.d.r.) affermato ad inizio campionato su El Shaarawy che sembrava uno che si sentiva già arrivato, ed invece per fortuna sua e nostra, sta dando dimostrazione che da casa facciamo in fretta a dare giudizi affrettati. Però come marcovan ha ricordato, anche se nel suo commento si riferisce a Corrado, abbiamo ammesso pubblicamente di aver toppato. Ed io spero di toppare anche su Bojan, sperando che maturando acquisti quella cattiveria agonistica che oggi non gli vedo.

  6. Anche a me El Sharawy non piaceva…anzi, lo detestavo proprio come calciatore e come uomo.. ora mi sto ricredendo, ma solo sul lato tecnico.. continua a starmi sulle palle!

    Ma a proposito di simpatia.. stamattina tra “raccoglitore di bacche” ed “erbivoro” siete spiritosissimi! 😉 Verrete puniti, stolti! 😈

  7. guarda il lato positivo… italo/portoghese… eh ?
    L’unico che l’erba non la fuma… ahah tvb…

  8. Le formazioni ufficiali:
    Milan (4-2-3-1): Abbiati; Abate, Mexes, Zapata, Constant; Montolivo, Ambrosini; Emanuelson, Bojan, El Shaarawy; Pazzini. A disp.: Amelia, Gabriel, Flamini, Yepes, De Sciglio, Acerbi, Nocerino, De Jong, Traorè, Boateng, Niang, Pato.
    Chievo (5-3-2): Sorrentino; Frey, Andreolli, Dainelli, Papp, Dramè; Luciano Guana, Hetemaj; Pellissier, Thereau. A disp.: Puggioni, Viotti, Sardo, L.Rigoni, M. Rigoni, Cofie, Jokic, Vacek, Moscardelli, Stoian, Samassa.

  9. spettacolo lo schema con 5 saltatori dentro e palla invece al limite al nostro miglior tiratore, mexes, che cicca INSPIEGABILMENTE e lancia il contropiede del chievo.

    Dai, davvero. Allegri non sta piu allenando, s’è rotto i coglioni. Manco 2 schemi del cazzo.

  10. Beh a parte l’amnesia del gol subito e i 15 min successivi, poi ci siamo fatti beffe di un Chievo disposto maluccio in campo.

    Ambrosini è superiore a De Jong, e dà piu sicurezza a Montolivo, sempre più decisivo. Il ragazzo ha preso personalità.
    Sul faraone ho finito gli aggettivi, un inizio così in campionato ce l’hanno avuto solo Kakà e Shevchenko (due palloni d’oro, mica un cassano qualsiasi).

    Sempre bene Emanuelson, utilissimo anzi indispensabile. Bojan ha trovato la sua dimensione, mi piace tantissimo.

    Solito neo la difesa, 14esima diversa in 14 partite. Dobbiamo intervenire pesantemente sul mercato. Sparate Mexes e Costant.

  11. Bojan tratta la palla in una maniera che nessun giocatore della Serie A può anche solo immaginare. Si vede che arriva da un altro pianeta calcistico..

    Benissimo bojanino, Elsha, Montolivo, Ema, bene anche Costant oggi..

  12. grandissimo assist d’esterno di el shaarawy per il pazzo.

    Che Milan, ragazzi. Sto chievo è proprio scarso.

  13. Beh, dai, Constant non ha giocato malaccio, soprattutto nel secondo tempo.

    Ambrosini sappiamo che non può durare così fino a maggio, ergo lui e De Jong si alterneranno spesso. Se l’olandese ci mettesse più grinta e più cuore in campo, forse potrebbe rendere come il capitano, perché mi sembra che sia un giocatore che certe prestazioni di quantità le possa garantire.

    Sette punti in otto giorni, è grasso che cola. Ora arrivano la Champions e il calendario tosto. Non è la quadratura del cerchio, ma se c’è qualcosa che ci si avvicina in questa stagione, è il Milan di stasera.

  14. Non so, è sempre molto difficile stabilire dove arrivano la scarsità e la sfiga altrui e la propria forza e il proprio culo; nella singola partita dico. Oggi mi sembra che siamo stati bravi. La difesa è stata impegnata pochissimo e quel poco ha ballato, ma il modulo – che non mi piace perché dà poco equilibrio – è quello giusto con gli uomini che abbiamo; abbiamo poca qualità, ma quella che c’è bisogna metterla in campo.

    Bojan va via a fine stagione.

  15. Bojan va via, el shaarawy va via.

    Ricordiamo a onor di cronaca che abbiamo fatto 2 gol (i primi 2, quando il chievo correva) su deviazioni fortunose, specie quello di Emanuelson.

    L’unico di oggi che è riuscito a irritarmi, pur giocando 10 minuti, è stato Boateng. Ha preso 2 tiri e li ha spediti in curva, non ha fatto praticamente nulla di utile.

  16. OT: espulso il Maestro, il PSG capitombola 2-1 e il gol della vittoria lo ha segnato il più piccolo degli Aubamecosi (che segna, e non poco, in Francia!).

  17. e cosa devo aggiungere ?
    Arrivi a fine partita a segnare il 5° gol, dopo la paratona a Bojan. Hanno giocato bene. Mi pare molto evidente.
    Hanno dato un segnale importante.
    Magari i prossimi avversari ridono, ma per i giocatori e l’allenatore è comunque un segnale.
    Dovrebbe esserlo, il segnale, anche per i tifosi della squadra.
    Se non altro dovrei dormire tutta notte senza incubi.
    Almeno quelli legati al calcio.

  18. Comunque paratona a Bojan un cazzo, gliel’ha tirata in bocca. Uno di razza avrebbe fatto gol con un siluro sotto la traversa, o un colpo sotto, o qualsiasi altra cosa. Capisco che sei al 95esimo, stanco, ecc ecc.
    Però minchia, quei gol si fanno.

  19. ma che cazzo è??

    stratanta robba.. stracippa.. manco un minuto..

  20. Gliel’hanno già fregata!!!!

    bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!

  21. Verso la fine della partita pensavo che se avessimo perso a Palermo e cambiato allenatore e stasera si giocava la stessa identica partita, ci scommetto che il merito era tutto del nuovo mister e che finalmente senza Allegri si era riusciti a vincere segnando anche molti gol…
    Il calcio è bello anche per questo…

  22. ahahah.. era fuorigioco… ahahahahahah…. ahahahahha…

    ne vedremo delle belle…

  23. L’avevo visto io dal mio divano, decentrato, mentre mi grattavo una palla. I duecento arbitri in campo non se ne sono accorti.

    Adesso i gobbi hanno occasioni, ma è normale che siano frastornati i prescrittoni…

  24. L’avevo visto io dal mio divano, decentrato, mentre mi grattavo una palla. I duecento arbitri in campo non se ne sono accorti.

    Adesso i gobbi hanno occasioni, ma è normale che siano frastornati i prescrittoni…

    Beh, dai, così potranno replicare la perla “è vero, ma avremmo vinto comunque” tirata fuori col Catania.

  25. Fregatevene di prescritti e patteggiatori, il mio post è pronto… 😛

  26. Dopo kalu dopo.

    non puoi pretendere che ignoriamo.

    ahahahahahahaha… quello di Palacio, millimetrico, l’hanno visto benissimo!!!! 😀

  27. Era in linea lievemente al di là (forse, perché ancora dopo tre replay non si vede benissimo). Ma la bandierina bam!!!! Subito su!

  28. Boh… non stanno giocando male…

    forza prescrittoni!!!! abbattete le forze del Male!!!!!

  29. no no, stasera i prescritti rischiano di fare i dildo della vecchia signora… ahahah
    una settimana di tranquillità, finalmente.

  30. Bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!

    Lichsteiner era da secondo giallo!!!

    bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!

  31. La sostituzione di Lichtsteiner vale più di mille commenti. 😈

    P.S.: Povero Stramazza al suolo 😆 , lui c’ha pure provato.

  32. ahahaha.. sono piegato..

    p.s. ma nell’occasione da rete di Vidal allo scadere, Nagatomo, che cazzo stava facendo/guardando? ahahahha… questa partita è stupenda..

  33. ahahah non c’è tendenza… ahah
    Il gobbo fotte sempre. Quando i fottuti eravamo noi, gli altri ridevano.
    Stratantarobba che ce stai addì ? Che te vonno fà. Te vonno ‘nculà ? Ripijate !!!

  34. La mancata espulsione di Lichtsteiner vale più di tutti gli altri errori in loro favore.

    Sono disgustato.

  35. c’è ancora qualcuno che pensa che gli errori si compensino? e per i gobbi ladri quando inizia la compensazione? c’è ancora qualcuno che pensa che il campionato non sia falsato irrimediabilmente? magari daranno 4 rigori inesistenti contro i gobbi quando stanno vincendo 5-0 e qualche contabile dirà soddisfatto che gli errori si sono equivalsi. meglio guardare un bel film adesso.

  36. Eh ma, anche se avessero dato il gol di muntari avrebbero recuperato. Poi c’era la rete annullata a Matri. Poi col Catania avrebbero vinto lo stesso. Poi anche senza il gol in fuorigioco e l’espulsione di Lichsteiner sarebbero in vantaggio lo stesso.

    No davvero, io non amo parlare di arbitri, inoltre manco dovrebbe fregarmene di queste due squadre parimenti tanto odiose e distanti in classifica da noi. Però sono stanchissimo di ‘ste cose.

I commenti sono chiusi.