64 6 minuti 11 anni
I nostri avversari odierni

Re Mida – Un altro paio di risultati positivi e le visite di Silvio Berlusconi a Milanello rischiano di assumere tratti a metà tra il racconto mitologico e quello epico, almeno su un bel pezzo di stampa – “Cantami, o Diva, del Luigide Silvio la folta cresta”, o roba del genere. Per carità, il riavvicinamento della proprietà alla squadra era quello che molti tifosi chiedevano (ma, finora, si sono viste solo passeggiate, quindi la mia personale opinione che al Milan così come ad ogni squadra di calcio più che un mecenate sia necessario ripensarsi come public company non ho nessuna intenzione di cambiarla – a un sacco di settantenni piace passeggiare, tra l’altro), ma se a parole il più entusiasta di questa svolta è Stephan El Shaarawy, cioè un post-adolescente che segnava e ci trascinava anche quando il Cavaliere non sembrava nemmeno più essere il proprietario, beh, mi viene il sospetto che sto tocco magico non sia un granché. Nocerino è un altro che si è espresso pubblicamente sulle qualità di motivatore di Berlusconi (e, come una settimana fa, penso ancora che da lui sia stato “raccomandato”, passatemi il termine): contro la Juventus ha giocato bene (benino, orsù, non esageriamo), ma resta l’unico esempio di questa presunta svolta psicologica, poiché Montolivo era in crescendo già da qualche tempo, Constant andava trovando una sua dimensione già da prima della trasferta del San Paolo, Robinho prima non c’era perché era infortunato, Boateng ha continuato a fare schifo anche contro i bianconeri, e così via. Aggiungo che quella di tirare fuori il carattere e giocare col coltello tra i denti nella ripresa non è qualcosa che è uscito fuori a Napoli, ma è stata una costante di tutta la stagione. Sulla vittoria di domenica, beh, sottolineerei che ad arbitri invertiti avremmo vinto il derby e pareggiato o perso contro i gobbi. Al Berlusconi che, come re Mida, trasforma in oro quello che tocca, non credo; continuo piuttosto a pensare che tra la sue qualità calcistiche ci sia qualcosa di più simile al meno noto tratto leggendario di Mida: le orecchie d’asino.

Gli avversari – Si va in trasferta al Massimino, un campo difficile per chiunque, tant’è vero che la squadra che «quella partita l’avrebbe vinta comunque» (cit.) senza lagne della panchina e una discutibile direzione arbitrale l’avrebbe in realtà persa. Il Catania ritrova in attacco la sua prima punta Bergessio, mentre dietro Spolli – fermo un turno, verrà sostituito da Bellusci. E’ una squadra rodata nel suo 4-3-3 (o 4-5-1?), con spunti di qualità (Ciccio Lodi, lo squalificato Papu Gomez) e ci è un punto sopra in classifica. Quando qualche settimana fa scrissi di un ciclo di partite terribili, nella lista pensai di includere anche questo incontro, perché non mi appariva facile allora e continuo a pensare ancora oggi che non sia facile, non solo per il nostro sgangherato Milan.

E continuava ad essere fragile…

Gli altri – Vi dico questo, a costo di essere preso a pernacchie in faccia nel giro di 36 ore: i gobbi il derby della Mole non lo vincono. Innanzitutto perché un conto è il turnover (cosa che presuppone un undici titolare), un conto è il giro di giocatori che sto vedendo compiere dalla coppia ConteAlessio: ad esempio, chi sa dirmi con sicurezza chi sono i due uomini di fascia titolari della Juventus? E l’attaccante accanto a Vucinic? E questo giovane Pogba che entra ed esce, rende sempre bene o ogni tanto si smarrisce? E Lucio, quello che doveva dare il cambio all’intero reparto difensivo, che fino ha fatto? Tutto ciò influisce, a mio avviso. Il Torino invece mi sembra una bella squadra quadrata, nulla di eccezionale né sulla carta né sul campo, però venderà cara la pelle. E se domenica sera quelli là si ritrovano secondi, forse qualche certezza in quel di Vinovo inizierà a traballare e ne vedremo delle belle: la psicologia conta. La Fiorentina, invece, ospita la Sampdoria, ma perde pezzi per infortuni vari: oltre a non recuperare Jovetic, per questo turno dice ciao ciao a Ljajic, Aquilani e Toni. Spero che Mati Fernandez ed El Hamdaoui li rimpiazzino adeguatamente, poiché, per quel che riguarda la lotta scudetto, quest’anno sono un po’ viola (avevo iniziato la stagione essendo un po’ giallorosso, ma la classifica la vedete pure voi).

Da seguireNapoli-Pescara. Ve la faccio semplice: gli azzurri rifilano una barca di gol agli abruzzesi – il cui cambio di panchina a me non è piaciuto proprio per niente. Almeno vedeteveli in diretta.

Da evitareGenoa-Chievo, scontro salvezza tra squadre colme di cagnacci rognosi (entrambe a punti lo scorso fine settimana, comunque), coi liguri orfani dello squalificato Borriello e i veneti che tornano a schierare Marco Rigoni al posto del fu Eriberto, infortunato.

IL PROGRAMMA DELLA 15a GIORNATA

30 novembre 2012
– ore 20:45: Catania-Milan 

1 dicembre 2012
– ore 20:45: Juventus-Torino

2 dicembre 2012
– ore 12:30: Napoli-Pescara
– ore 15:00: Bologna-Atalanta
– ore 15:00: Inter-Palermo
– ore 15:00: Genoa-Chievo
– ore 15:00: Lazio-Parma
– ore 15:00: Siena-Roma
– ore 15:00: Udinese-Cagliari
– ore 20:45: Fiorentina-Sampdoria

64 commenti su “Serie A 2012/2013 – 15a giornata

  1. Beh, io continuo a pensare che invece il ritrovato (apparente) entusiasmo di Silvietto abbia dato qualcosa. Sono però d’accordo che occorra ben altro (a livello organizzativo, poiché il mecenatismo silviesco credo sia definitivamente tramontato), dato che il presunto tocco magico non farà effetto all’infinito. La paura di molti, peraltro neppure troppo immotivata, è che, passate le elezioni, Silvietto si defili nuovamente e al posto del progetto promesso si ritorni ai parametri zero ultratrentenni trattati da Giannino.

    Sono personalmente gemellato col Toro. Per la sua storia, per i suoi colori, ma soprattutto perché ha sempre creato problemi ai gobbi. Spero che mi regali un’altra soddisfazione.

  2. A Catania ci sciacciano. Vediamo, ho scritto questo anche prima della partita Milan – ladri…

  3. Anche Silvio si è reso conto che un Milan sull’orlo della Serie B era un problema.

    Finalmente è tornato a metterci la faccia.

    E lo ha fatto con un garbo quasi inatteso.

    A me stasera basta fare punti.

    1 o 3 è indifferente, poichè è soprattutto importante dare continuità.

  4. Io dico che rabbia e concentrazione sono arrivate contro Napoli e Juventus proprio perché giocavamo contro Napoli e Juventus. Oggi che giochiamo “solo” contro il Catania è il banco di prova del presunto effetto-Berlusconi che, ormai inflazionato, sparirà – sempre che sia mai esistito.

    Questo non significa che non si facciano punti, ovviamente.

  5. Se non perdiamo ci va di culo.
    Castro non vale mezzo Papu, e Spolli ci ha gia segnato su palla inattiva, ma il Pitu Barrientos, l’infaticabile Almiron e il concreto Lodi ci daranno gatte da pelare.
    Di contro, el92 avrà vita facile contro il punto debole etneo, Alvarez.

    Non facciamoci ingannare dalla partita col Palermo, in città qui a Catania tutti sanno che è stata venduta.

  6. Per risollevare il Palermo suppongo. Girano molti soldi, scambi di giocatori, Lo Monaco ora è a Palermo.
    Il Catania praticamente non ha giocato.

  7. Anch’io temo questa partita, in ogni caso abbiamo già fatto i 4 punti da me pronosticati prima del “ciclo di ferro”, ma non per questo stasera voglio perdere, almeno non passivamente.

    Domani sera probabilmente rivedrò per la seconda volta in stagione la Juve, perché come Marcovan da sempre la mia 2ª squadra è il Toro, per la sua storia e perché concittadino dei gobbi.
    Nel mio paese il Toro penso se la giochi con il Napoli il ruolo di quarta squadra come numero di tifosi.

    Napoli-Pescara gioca nell’orario più assurdo per una partita di calcio, neanche è piaciuto il cambio del mister, l’ho vista dopemnica copntro la Roma,un pari però l’avrebbe meritato.

  8. Anche nella mia città i torinisti sono numerosi. Non so se siano la quarta squadra (tanti anziani tifano Bologna), ma sono comunque numerosi. Personalmente ne conosco una decina.

  9. Il Catania se becca il Milan che ha giocato con la Juve non ha scampo.
    Sono piuttosto tranquillo, da questo punto di vista, proprio perché i miglioramenti sono stati evidenti nelle ultime settimane. Continuità: sono d’accordo anch’io.

    Le continue visite del proprietario non possono che far bene. In questo periodo.
    E’ la terza volta consecutiva che non escono dichiarazioni, battute, frasi ad effetto che potrebbero in qualche modo sollevare inutili polemiche.
    Per ora mi accontento di questo.
    Per le vicende di Catania e Palermo sono più propenso a credere ad un darko, tifoso etneo incazzato e deluso, che ad altro. Sembra uno sgub di Biscardi.

    Il derby della Mole spero finisca pari.
    Peccato che Pasquale Bruno non giochi più.
    Chiellini e/o Vidal chiuderebbero bottega.

    Solo Arisa può far vincere la Juve: se gli dicono che il Toro lo allena Ventura. 😉 Fancùlino…

  10. Ghost, io nel derby tifo Palermo. Ero fuori città il giorno del derby ma al lunedì non si parlava d’altro per strada.
    In effetti (per obblighi familiari…) vedo spesso il Catania. E quello di Palermo era un catania fasullo.

  11. gli obblighi familiari… credo di aver capito a cosa ti riferisci. 😆
    O mangiare ‘sta minestra o saltare dalla finestra… ahahahah

  12. salve
    Voglio seguire Napoli-Pescara e Catania Milan
    Ho puntato una singola con quota 2,35 su Interwetten. La Serie A è un torneo che mi attrae molto ..un altro e la premier league!
    buon wekend!

  13. ahahaha più o meno, diciamo che in quella casa si vede in prima battuta l’inter, poi il Catania, poi se non c’è contemporaneità mi concedono di vedere il Milan.
    Nei rari casi in cui il milan gioca al sabato, l’inter il posticipo della domenica, e il catania alle 15, e ho il culo del palermo alle 12.30, vedo anche quella. Ah se non ci fosse il calcio-spezzatino…

  14. Darko poi con tutto questo spezzatino… mi diventi obeso!

    Ah Ghost chi mi ha ricordato “O’ animale”… ricordate un duello con Van Basten quando il nostro mitico “cigno” gli ballò sopra?

  15. BASTA CON QUEL NEGRO DI MERDA DI BOATENG!!!!

    BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

    C’ERA BOJAN CHE GIOCAVA BENE,PERCHE’ E’ STATO SILURATO?!?!

    ECCOLA QUI LA MANO DI SILVIO,HA FATTO RIESUMARE QUELLE DUE MERDE DI NOCERINO E BOAMMERD E ADESSO SIAMO IN NOVE!

    OTTO,CONTANDO QUELL’ALTRO RACCOMANDATO DI MERDA DI ROBINHO!!!!

    EPARLAVANO DI SCUDETTO!!!!

    FIGLI DI UNA TROIA IMPESTATA!!!!

  16. p.s. acerbi,di preciso,di che disturbi soffre? sindrome di down?parkinson?

  17. avrei pagato oro per sentire in diretta la reazione di Zio Alduccio al gol sbagliato da Robinho all’80…

  18. Ma vaiiiii Zioooooooooooo !!!!!!
    Le tue imprecazioni han portato bene.
    Altro fieno in cascina.
    Se prima di queste 3 partite (Napoli, Juve, Catania)mi avessero detto che avremmo fatto 7 punti, avrei dato del pazzo a tutti.
    Dai che mancano 20 punti e siamo salvi!!!!

  19. da oggi in poi chiamiamolo

    AC COTTOLENGO

    una squadra di handicappati,di mongoli e di spastici

    ma che cazzo hanno in testa questi coglioni?

    boammerd ha sbagliato tutto, tutti i passaggi,tutti i contrasti,non sta mai in piedi,non fa un cazzo!

    se al suo posto avessimo biondini del genoa sarebbe meglio!

    E NON DITEMI CHE HA FATTO GOL PERCHE’ VI MANDO AFFANCULO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    e robinho?

    questo lurido figlio di una troia con la figa putrefatta?

    A RIDATECE ZE EDUARDO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    e nocerino? raccomandato leccaculo del padrone,a muntari gli porti la borsa!

    ABBIAMO GIOCATO IN 3: el sharawy,de sciglio,constant.

    il resto,da piangere.

    ALLEGRI,VOTO 2

    …cosa cazzo aspettavi a fare i 2 cambi? i tempi supplementari?

    e robinho lo vuoi cavare dai coglioni si o no porca la ciccone?

    ah,applausi per orsato,veramente un grande arbitro…di merda!

    per me,questa partita equivale ad una sconfitta.

  20. El Shaarawy è forte come il primo Del Piero.

    Forse anche di più…

    Attenzione, il Camisa si sbilancia! 😉
    Però davvero.. fa cose pazzesche.. sembra molto più sicuro dei suoi mezzi.. sempre più capocannoniere…

    Detto questo buon secondo tempo.. ma quante occasioni per chiuderla.. non mi vergogno di aver augurato più volte la morte a Robinho !

  21. El Shaarawy è una bestia.

    Comunque non è stata una grande prestazione la nostra.

    Però una cosa bisogna dirla subito: gol in fuorigioco, ma non clamoroso come sembra; semplicemente il guardalinee non ha visto il tocco di Robinho.

    Acerbi è scarso.

  22. non mi vergogno di aver augurato più volte la morte a Robinho !

    ahahaha..non ti vergogni?

    IO GLI HO AUGURATO CHE SUO FIGLIO VENISSE INFILATO IN UN TRITACARNE!

    LO ODIO A MORTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

  23. Non fatevi trascinare dai vostri insulti.

    Gol casuale a parte, il Catania non ha fatto nulla neppure in 11.

    Abbiamo giocato maluccio, ma in 11 vs 10 contro una squadra più scarsa (l’Inter) non siamo nemmeno riusciti a pareggiare… Stasera, invece, abbiamo vinto 3-1!

    Qualcosa è evidentemente cambiato.

    In meglio.

    Sul Faraone mi sbilancio, perché era da tempo che non vedevo un attaccante italiano giovane così completo.

    Andate a rivedere le immagini di repertorio… Gioca come il primo Del Piero, forse meglio.

  24. semplicemente il guardalinee non ha visto il tocco di Robinho.

    è quello che ho pensato anche io.. perchè sul primo lancio l’egizio è in posizione regolarissima.. il tocco di quell’alcolizzato brasiliano lo mette in off-side..

  25. El Shaarawy é molto forte. Che resti sempre in buona salute.
    Anch’io ho pensato come te, Betis, all’espulsione del Boa.
    Nonostante il gol non mi é piaciuto.
    Si cercava la continuitá e sono arrivati altri 3 punti.
    Sono contento per darko. Ma anche dispiaciuto.
    Spero abbia buona memoria perché per un pó deve ricordarsi come é fatta… :mrgreen:

  26. il paragone con del piero ci sta tutto,stesso modo di giocare,stessa squadra di provenienza,speriamo che il nostro diventi un campione vero e non una mezza sega come merduricchio.

  27. Qualcosa è evidentemente cambiato

    non è cambiato nulla,le squadre di allegri sono fatte così,partono da culo e poi un pò alla volta mettono il turbo,

    NONOSTANTE I DICTAT DI QUEL NANO MERDOSO

    siamo in serie positiva, se avessimo bojan al posto di boammerd e ed emanuminkia al posto di robinho forse avremmo vinto anche a napoli e stasera non avremmo sofferto come porci.

    MA LA SOFFERENZA NON ERA PER IL RISULTATO IN BILICO, MA PER LE COGLIONATE SENZA PRECEDENTI DI QUEI COGLIONAZZI CRESTATI E TATUATI!!!!

  28. Fingo di non aver letto il tuo giudizio su Del Piero…

    …no no,leggilo pure perchè è la sacrosanta verità.

    una mezza sega che ha avuto il culo di essere considerato una bandiera della juve e quindi era “intoccabile”, ma i veri campioni della juve sono stati nedved e trezeguet, del piero era il fardello da portare…

    …se non sbaglio,capello lo sbatteva tranquillamente in panca,o sbaglio?

    …per non parlare delle nefandezze che del piero ha fatto con la nazionale.

  29. Abbiamo ceduto tutto Merkel per avere il Faraone.
    Mi piacerebbe sapere se ci sono contestazioni in tal senso. I fenomeni di PES… ahahah

  30. poi si potrebbe chiedere a lippi se a manchester 2003 non avrebbe fatto volentieri scambio di squalifica nedved-del piero, ma va beh…

  31. Il faraone e De Sciglio, che bello vedere 2 potenziali campioni crescere con la nostra maglia. Il resto uno schifo. Ma perchè gioca Boateng? E Robinho poi…

  32. Abbiamo ceduto tutto Merkel per avere il Faraone

    beh beh beh,diciamo anche che preziosi ci ha rifilato una serie di inculate da far paura…tra boammerd,acerbi,ze eduardo e compagnia…

  33. Del Piero è stato un grande giocatore; sarebbe stato ancora più grande se qualche genio non gli avesse pompato i muscoli come se avesse dovuto partecipare a Mister Universo. Speriamo che a qualche altro genio non venga in mente la stessa roba per il faraone.

  34. L’unica spiegazione del gol in fuorigioco è quella che hanno dato anche i “miei colleghi” in altri commenti.

    Aggiungo che se El Shaarawy non trovava quella perla, gli ultimi minuti erano da soffrire terribilmente e poi c’era da mandare tutti in miniera a cavare carbone per i gol mangiati specialmente il “fratello grasso di Picchiarello“, a me Robinho con quella chioma mi dà quell’impressione, se la colorasse sarebbe uguale…

  35. Il tuo giudizio su Del Piero è ingiusto e prevenuto.

    Continuò a fingere di non averlo letto… 🙂

  36. come è stato il loro gol che non l’ho visto che ero a lezione??

    ho visto l’ultima mezzora, vero che eravamo in 11 vs 10 (almeno fisicamente), però loro 0.pallino sempre in mano nostra, se poi quello sciagurato robinho non la spara alle stelle da 10 metri e quando sono 4 contro il portiere a 7 metri, facessero qualcosina più che prendere in palo, sarebbe oro..
    immenso questo faraone, posso bullarmi che ai tempi avevo condiviso appieno le idee del camisa?e che ero strafelice del suo acquisto?!? 😀
    l’anno scorso se lo facevano giocare ci chiedeva 30 mln preziosi…

    i progressi ci sono, OK. praticamente da quando è nata QUESTA squadra, sono passati 3 mesi.perchè l’anno prossimo non facciamo il mercato a luglio, così evitiamo di perdere 3 mesi di campionato x far conoscere i giocatori?in 3 questi mesi han giocato quasi sempre 2 partite a settimana, nazionali comprese, quindi allenamenti seri ben pochi.
    se li facessimo giocare 2 mesi d’estate insieme, senza eccessive amichevoli in giro per il mondo (qualcuna ci vuole), non sarebbe meglio?

    —-

    A Catania ci sciacciano. Vediamo, ho scritto questo anche prima della partita Milan – ladri…

    grazie, da ripetere prima delle altre partite.

    avrei pagato oro per sentire in diretta la reazione di Zio Alduccio al gol sbagliato da Robinho all’80…
    giusto il rosso a Boateng.. almeno ce lo caviamo dal cazzo

    uahahahahah
    però mi sembra un po’ esagerato come rosso.giallo sacrosanto, quasi arancione, ma il rosso mi pare esagerato..
    almeno è una buona occasione x vedere bojan, o pato..

  37. beh beh beh,diciamo anche che preziosi ci ha rifilato una serie di inculate da far paura…tra boammerd,acerbi,ze eduardo e compagnia…

    per non parlare che tal Sampirisi, ora in pianta stabile titolare al Genoa, è della primavera del Milan..bastardo giocattolaio!

  38. Di tutti i gobbi Del Piero é quello che si é preso meno insulti da me.
    Comunque un ottimo calciatore ed anche un signore. Visto anche il trattamento ricevuto e la sua reazione.
    Io la penso cosí.

  39. No Ricky, Pato no..

    p.s. ma si è rotto dopo aver fatto 2 minuti in Belgio? Non aveva preso solo una botta? o gli stiamo facendo mobbing tipo l’inter con Snejider?

  40. Ci sono tifosi dei tifosi che hanno perso il contatto con la realtà.

    Tifosi sdegnati da questo Milan, che ricordano i tempi di Sacchi e di come erano orgogliosi anche quando perdevano 2-0 a Cremona.

    Tifosi che insultano tutti e sperano che giochi altra gente al posto di questi, per poi insultare quelli quando giocano.

    Insomma… Siamo pieno di tifosi poveri di spirito e d’intelletto.

    Io mi vergogno e benedico gli insulti di Zio e Betis, che quando però riaccendono il cervello hanno piena coscienza di cosa sia esattamente questo Milan.

  41. Del Piero ha smesso di essere Del Piero (“quel” Del Piero) nel ’98 contro l’Udinese.
    Da allora ha campato di rendita.

    In nazionale storicamente inconsistente (non tiratemi fuori il 2-0 alla Germania nel ’06, per favore).
    Sicuramente non ha meritato il trattamento indegno di una società semplicemente oscena. Ma d’altra parte l’azzardarsi a constatare che le sentenze van rispettate, in una simil associazione a delinquere capisco possa non essere di casa.

    Noto con piacere che il lavoro di Allegri inizia a dare i suoi frutti. Sbaglio o qui si diceva che “tra Fiorentina, Napoli, Juve e Catania speriam di farne quattro”. 😎
    Io ve l’avevo detto di portar pazienza.

I commenti sono chiusi.