24 3 minuti 11 anni

La partita prima della sosta natalizia è quasi sempre, per tradizione, assurda, figuriamoci se poi te la devi giocare con una squadra che se è in giornata sì può sconfiggere chiunque. All’Olimpico la squadra di Zeman si afferma meritatamente per 4-2: ad un tris nel primo tempo (colpo di testa di Burdisso al 12′, conclusione sempre di testa di Osvaldo al 22′ su assist al bacio di Totti e tiro di Lamela al 29′ su azione iniziata da svarioni di Constant e De Sciglio), segue nella ripresa la quarta marcatura giallorossa al 60′ con un’incornata – l’ennesima – di Lamela su cross dalla sinistra. I nostri accorceranno le distanze nei minuti finali, prima con il Pazzo su rigore all’86’, poi con Bojan un minuto dopo bravo a calciare in rete su ribattuta del portiere romanista su incornata di Pazzini; va comunque detto che la Roma era rimasta in dieci al 77′ per l’espulsione di Marquinhos.

Nel primo tempo la squadra sembra già in vacanza, Yepes, Montolivo, Boateng e Robinho deludenti ed il Faraone si mangia un’occasionissima  al 16′ sull’1-0 per la Lupa.

La difesa vacilla non solo su palle inattive ma anche su una qualsiasi azione che porti a colpi di testa. Si parte anche bene, ma sullo 0-3 ci si squaglia. Un po’ meglio nella ripresa, soprattutto dopo gli ingressi di Pazzini e Bojan che, effettivamente, ci fanno tirare nello specchio della porta con una certa regolarità.

Non è da squadra che vuole puntare all’Europa giocare così, non è da squadra che deve giocarsela contro il Barcellona subire gol così e regalare 45′ agli avversari… Pensandoci bene, non è da squadra di calcio degna di questo nome

Non demoralizziamoci, ma pensiamo solo a questo: 4 soli punti contro le squadre che stanno più avanti di noi in classifica (di cui tre contro la Juve su rigore inesistente); meditate, gente, meditate…

24 commenti su “ROMA-MILAN 4-2

  1. Scusate mentre “commentavo” Kalu ha completato il post, per cui “copio/incollo”:

    Mah… altro che sogno champions… Ok che statisticamente e tradizionalmente l’ultima dell’anno la perdiamo, però sul 4-0 ho temuto una imbarcata clamorosa.

    Il gol mangiato di El Shaarawy è stato determinante, io credo che sarebbe cambiata la partita, invece ci ha depresso e abbiamo tirato fuori le palle solo all’88°…

    Mi sa che sarà molto difficile risentire il prossimo anno la “musichetta champions”….

  2. beh, c’è poco da meditare, non è un caso se quelle squadre ci stanno davanti in classifica.

    Il 4 a 0 sarebbe stato bugiardo, ma il 4 a 2 è giustissimo. Poi mi pare che il Pazzo fosse in fuorigioco nell’azione del rigore e l’espulsione mi è parsa errata ma ripeto, numericamente il risultato è più giusto così.

    I gol su calcio piazzato sono ormai una comica. Tra l’altro è così da dieci anni. L’abitudine si era interrotta nei due anni in cui lo Spaccaspogliatoi andava ad aiutare in difesa, poi, quando finalmente ci siamo liberati di lui, abbiamo ricominciato.

    Poi c’è una questione che mi fa impazzire: dove cazzo andava Mexes nell’occasione del primo gol di Lamela?

  3. una partita di merda.
    gireremo forse a 30 punti, troppo pochi per arrivare nei 3, occorrerebbe un ritorno da 40 e passa punti, non siamo attrezzati.
    davanti non abbiam bisogno, è lampante.
    via i due brasileros, ci serve un centrocampista con qualità o comunque uno da mettere in mezzo, dai mica possiamo fare un girone con ambro!
    e in difesa manca un comandante non ci son peni rotti che tengano 😀
    ovvio, se ne sono andati due mammasantissima e ci è rimasto bonera col philippe bellachioma. ecco io cederei anche lui.
    ma tanto non spenderemo neanche a gennaio

  4. Buonasera, colleghi di tifo!!!

    Intanto auguri di buon feste a tutti i frequentatori del blog, nel caso in cui non riuscissi a commentare oltre. E speriamo in un inizio 2013 migliore di questa fine 2012, sotto ogni punto di vista!

    Per quanto riguarda il nostro Milan, onestamente non mi sento di gettare la croce addosso alla squadra stasera. Non credo che il Milan abbia giocato così male. Diciamo che paga alcune distrazioni difensive scellerate, in particolare di Yepes, ma nel complesso quest’anno si sono viste prestazioni decisamente peggiori. Diciamo che questa Roma, se in palla, può scardinare qualsiasi difesa. E stasera era decisamente in palla!

    Rimane il fatto che a gennaio non basta comprare un attaccante. Servono almeno un centrale di spessore e un centrocampista capace di fare le due fasi egregiamente. Uno tipo Fe Rossi (sogni….). Ma per il nostro amministratore delegato in difesa e a centrocampo stiamo bene così…..

    Detto questo faccio un appello ad Allegri: + Bojan, – Boateng!

  5. Mah io quest’anno in attacco darei spazio ad un attacco “sessantenne” El Shaarawy (20), Bojan (22) e Njang (18), mentre qualche “soldino” se silvietto decide di tirarli fuori li spenderei per la difesa innanzitutto e poi naturalmente per il centrocampo. Certo a gennaio comprare qualche buon difensore penso sia difficile, ma io davanti lascerei spazio a quei ragazzini che intanto fanno esperienza e “crescono”, tanto che abbiamo da perdere ormai?

  6. boateng… ecco ma allegri non l’ha ancora capita che basta con lui finto centroavanti? quello deve tornare a giocare in mezzo, per avere un minimo di utilità. ma forse sarebbe più utile ceduto.

  7. Che stupro ragazzi! 😐

    Una prestazione difensiva da oratorio.. roba da spareggio salvezza di seconda categoria valdaostana! Yepes male male male.. mi dispiace molto per Marione, ma oggi meriterebbe di essere rispedito in Colombia a raccogliere droga! Peccato perché in avvio eravamo anche frizzanti.. poi il terzo gol è stato quello che ci ha dato la mazzata definitiva!

    Come Marcovan, mi chiedo anche io dove cazzo stava andando Mexes sul primo gol di Lamela.. !

    L’unica cosa positiva è che (probabilmente) è stata l’ultima partita in cui Robinho ha insozzato la nostra maglia! Via, sciò, che torni in Brasile a cazzeggiare..

    p.s. volevo chiedere all’estremista veneto Seedorf10 cos’abbia scritto di così offensivo Anima.. o almeno, più offensivo del nickname che si porta dietro lui..

  8. a me non interessa la musichetta champions,a me interessa che silvio si levi dai coglioni,venda la squadra e vaffanculo.

    possiamo star qui a menarcela tutto il giorno con la lista della spesa,ma se poi il nano stronzo non sgancia una lira sono solo pippe mentali.

    e io odio tutti queste merde di giocatori del cazzo che abbiamo in squadra.li odio.

    i giocatori del 2003-2007 io li ho amati,amavo più loro di angelina jolie…quando vedo pazzini,crostant,muntari,mexes…madonna,spero che caschi l’aereo!

  9. Ho visto la partita con gli inglesi. “They are wank” era la frase più ricorrente durante la partita, riferendosi al Milan.

    Ma che v’aspettavate, di passare Natale in zona Europa o quasi?

    Leggo le lamentele su Boateng, ma schierarlo è praticamente un diktat presidenziale, così come Nocerino. Montolivo l’ho visto per anni fare schifo alla Fiorentina, infatti non mi ero fatto illusioni, ultimamente sta tornando il Mortolivo che era.

    Bojan deve giocare di più? Ma scherziamo? E’ un giocatorino da ultimo quarto d’ora, non di più: ha giocato bene quando è entrato fresco contro una difesa zemaniana e stanca di una squadra ampiamente in vantaggio e in dieci. Le volte che parte dal primo minuto, nove su dieci è impalpabile.

    Mexès avrà sentito aria di casa all’Olimpico, Marione è un mito ma ha la sua età.

    Stasera c’era da un lato una squadra inesperta di giocatori giovani (a parte tre o quattro) guidati da un allenatore pazzo e gestita da una società poco invadente, dall’altro lato c’era una squadra appena smantellata di giocatori discutibili guidata da un allenatore normale e da un presidente pazzo. In classifica si nota poco la differenza, ma poi sul campo si vedono certe cose.

    Non ce l’ho tanto coi giocatori, perché lo dico da agosto che abbiamo una banda di asini e non siamo manco da Europa League. Ce l’ho con società, staff tecnico, stampa e tanti tifosi che si illudono, o raccontano fingendo, che possiamo puntare all’alta classifica. Sciocchezze, piantatela, non illudete solo gli altri ma anche vi stessi, poi quando si sbatte contro la realtà FA MALE.

    Negli ultimi due anni eravamo andati avanti con due grandi (Ibrahimovic e Thiago Silva), qualche vecchia gloria al canto del cigno e tattiche poco originali ma in fin dei conti finalizzati a sfruttare quel poco di buono che avevamo.

    Via, sciò tutti, a parte i due giovini sono tutti inadeguati. Tifo solo la maglia.

  10. Classica partita di fine anno, dove oltre alla mazzata di una sconfitta severa ma giusta arriveranno anche quanti 15-16 giorni di polemiche che sicuramente non faranno bene. Ma che si sono meritati ampiamente. Squadra molle, frizzante nei primi 15 minuti e poi spenta. Sarebbe anche ora di smetterla di prendere gol da Burdisso, anzi in generale sarebbe anche ora di smetterla di prendere gol su ogni calcio d’angolo contro. Maestro, Thiago quanto mancate in quest’area di pellegrini erranti.
    Del resto che possiamo dire, è normale che Elsha non possa fare gol ogni partita o giocare ogni partita su livelli fantagalattici, anche se il cross per Pazzini in occasione del gol di Bojan è stato veramente tanta roba, peccato per quell’azione in cui si è allungato troppo il pallone perchè sicuramente poteva cambiare molte cose. Ma tant’è prendiamo e insacchiamo, pronti a sucare in perfetto stile allegriano all’inizio della stagione..

  11. Oddio, non pensavo che una curiosità idiota potesse urtare la suscettibilità di qualcuno. 😯

    Boh, vabbè.

    Stasera c’era da un lato una squadra inesperta di giocatori giovani (a parte tre o quattro) guidati da un allenatore pazzo e gestita da una società poco invadente, dall’altro lato c’era una squadra appena smantellata di giocatori discutibili guidata da un allenatore normale e da un presidente pazzo. In classifica si nota poco la differenza, ma poi sul campo si vedono certe cose.

    Genio.
    Assolutamente genio.

    Cmq con le squadre dell’allenatore pazzo è un terno al lotto. Capita la volta che ti tira la ripassata (vedi anche i vostri dirimpettai a San Siro), capita la volta che non combinano un cazzo (vedi Chievo o chi minchia era la scorsa di campionato che ha fatto smadonnare scommettitori di mezza Italia… famo anche tre quarti).

    V’è andata male.

    Così le due settimane di scartavetramento di coglioni ve le beccate voi.
    Poi dicono che il boxing day è una cagata.
    Sarà.

    Cmq si vota il 24-25 febbraio.
    Per me l’acquisto lo fa.
    Dopotutto, l’han detto chiaro e tondo: arriva qualcuno che ha giocato in Champions’.
    E i saldi di gennaio probabilmente li faranno i puffi, il PSG e, visto che lo spogliatoio sembra una Santa Barbara, sospetto il Real.
    Sto col Camisa e punto su Balotelli perché Silvio ha smentito l’acquisto. 😆

    In più, se sono in predicato di partire una o due punte, Pastore non avrebbe senso (dovrebbe partire Boateng, piuttosto). Llorente secondo me alla fine a Gennaio non si sposta da Bilbao, e men che meno Lewandowski (a parte il fatto che Lewandowski è ampiamente fuori dal budget del club, sia come costo di cartellino sia come ingaggio).
    Altra gente mediaticamente più o meno di richiamo non ne vedo in giro.
    Poi magari Galliani tira fuori il coniglio dal cilindro.
    Tipo Kakà. 😈

    (scherzo, eh)

  12. Bè Corrado è sato forse fin troppo drastico ma è riuscito a sintetizzare il 95% del mio pensiero.

  13. Non preoccuparti Anima, continua pure a sentirti libero di scherzare. 😉

    L’acquisto non serve. Servono gli acquisti. Plurale.

    Vuoi un attaccante? Okay, prendilo, specie se ti liberi dei due brasiliani. Ma devi prendere anche un difensore centrale e un centrocampista dai piedi decenti. Il problema è chi, mica c’è tanta roba in giro. Poi magari abbiamo programmato da tempo il mercato di gennaio, ma mi permetto di dubitarne.

    Non sono d’accordo con Corrado. Montolivo ha disputato una pessima gara, ma precedentemente aveva fatto la differenza assieme al Faraone. E poi bisogna vedere che cosa intendi per alta classifica. Per me siamo da quinto/sesto post, lo ribadisco.

    Trovo anche io geniale il tuo trafiletto che è piaciuto ad Anima.

  14. Ahh che dolce risveglio, buon giorno a tutti.
    Non sono ne incazzato ne deluso, se ricordate qualche mio commento, avevo detto che poteva finire cosi.
    D’ altronde son due gol di scarto, come erano due gol di scarto la partita tra merde e Roma a inizio campionato.
    Purtroppo i problemi che avevamo a inizio stagione non si sono dissolti in un mese, la squadra e’ questa ed e’ gia’ una bella cosa essere arrivati al giro di boa piu’ vicino al gruppone di testa che non a quello di coda.
    Ora vedremo che accadra’ a Gennaio.

  15. Vuoi un attaccante? Okay, prendilo, specie se ti liberi dei due brasiliani. Ma devi prendere anche un difensore centrale e un centrocampista dai piedi decenti. Il problema è chi, mica c’è tanta roba in giro. Poi magari abbiamo programmato da tempo il mercato di gennaio, ma mi permetto di dubitarne.

    L’attaccante, a differenza del centrocampista e del difensore centrale, è notiziabile.
    Non per menarla di nuovo, ma se l’utilizzo è propagandistico, un attaccante vende più biglietti (e piglia più voti) di un difensore centrale.

    Poi magari arrivano Balotelli a prezzo di saldo, Sneijder/Pastore con lo sconto (anche se hanno entrambi un contratto che auguri) ed un DC (sinceramente però, sul “chi” così su due piedi mi cogliete impreparato).
    Specie se tirate su 25-30 mln per la metà giocante (oddio, giocante…) di Pato (se la voce è confermata) più Robinho.
    Cioè, alla fine in due sessioni di mercato sarebbero 100 mln di cessione del cartellino, nonché il liberarsi dei 5-6 contratti più onerosi della rosa.
    “Un po’” da spendere ci sarebbe pure.

  16. buongiorno…

    Anima, quando prendemmo Nesta il clamore fu uguale a quello di una prima punta top. Dipende sempre da chi si prende, ovviamente.
    Sui prezzi di saldo o di favore ho i miei dubbi.
    La roba buona la paghi sempre di più, anche se in saldo. E’ normale.
    Comunque di gente con lo scazzo alla risposta, ieri sera ce n’era abbastanza.
    Cessiamogli l’abbonamento… 😈

  17. Certo che ci sarebbe da spendere – in caso di cessione dei due brasiliani dico.

    E hai ragione quando citi una delle massime più in voga nella NBA: l’attacco fa vendere biglietti, la difesa i titoli.

    Nel nostro caso ci sono anche i voti di mezzo, per cui è normale che si parli sempre di attaccanti. Il brutto è che anche la tifoseria si lascia suggestionare. Noi stessi, nonostante apparteniamo al blog milanista più bello, intelligente e spiritoso di ogni epoca, siamo caduti nel Drogba-sì Drogba-no.

  18. Il Malaga, ieri, ha castigato il Madrid.
    Mourinho vuole andarsene subito e sta facendo di tutto per farlo capire, in modo simpatico, a Perez.
    Chissà come finirà la storia ? ahahah

  19. passo per gli auguri.
    ne approfitto per dire la mia:
    paradossalmente era meglio perdere 4-0 forse così qualcuno si svegliava più rudemente.
    il nanocondannatoa4anniperevasionefiscale ha sicuramente messo nella sua campagna elettorale qualche acquisto stellare, tipo prestito gratuito in saldi, che poi definirà, tipo Ronaldinho “il giocatore più forte di tutti i tempi”

    qualche autorete,qualche rigore regalato qualche golletto fatto di rapina buttando giù il difensore vincendo contro squadrette ci aveva illusi ma illuso anche l’allenatore giunto a dichiarare:”siamo da scudetto”
    uno così lo devono ricoverare alla neuro.

    mi sembra l’abbia detto marcovan, il succo era questo, più o meno: abbiamo perso con tutte le squadre che ci sono davanti, abbiamo fatto 4 punti di cui 3 con la Juve per un rigore inesistente. condivido e credo che l’estrema sintesi del girone di andata sia questa.

    ho però l’impressione che con il Barça non partiamo battuti, questi in due gare secche si possono battere. Occorre una buona dose di fortuna, però.

  20. Anima, quando prendemmo Nesta il clamore fu uguale a quello di una prima punta top. Dipende sempre da chi si prende, ovviamente.
    Sui prezzi di saldo o di favore ho i miei dubbi.
    La roba buona la paghi sempre di più, anche se in saldo. E’ normale.
    Comunque di gente con lo scazzo alla risposta, ieri sera ce n’era abbastanza.
    Cessiamogli l’abbonamento… 😈

    Beh, però Nesta era Nesta. Ed all’epoca venne pagato quanto un attaccante di primissimo livello.

    Mourinho che panchina Casillas rende benissimo l’idea di che cosa sia il Real ora.
    Ed è per questo che non trovo peregrina a Gennaio l’idea di un repulisti anche da quelle parti, con Mourinho in uscita e con lui qualche pezzo della scuderia di Mendes (no, R7 non credo proprio).
    Certo, se il Mou in primavera ci fa trovare una squadra allo sbando, non mi dispiacerebbe affatto. 😈

    Cmq ci sono tre squadre che, per motivi diversi, probabilmente venderanno gente: il Real, il PSG (contate che a ‘sti qua a Gennaio arriva pure Lucas) ed i puffi, un’altra squadraccia con problemi di spogliatoio guidata da un pagliaccio che ha chiesto alla proprietà di buttare qualche altra decina di milioni di € nella prossima sessione di mercato. E non escluderei neanche il Chelsea, anche se secondo me Abramovic salterà il turno in attesa di quest’estate ed eventualmente si limiterà a comprare (ma non lo volete un Fernando Torres? 😈 ).

  21. non è da squadra che deve giocarsela contro il Barcellona subire gol così e regalare 45′ agli avversari

    bhè oddio..al barcellona non crossano tanto…

    Cmq si vota il 24-25 febbraio.
    Per me l’acquisto lo fa.
    Dopotutto, l’han detto chiaro e tondo: arriva qualcuno che ha giocato in Champions’.
    E i saldi di gennaio probabilmente li faranno i puffi, il PSG e, visto che lo spogliatoio sembra una Santa Barbara, sospetto il Real.
    Sto col Camisa e punto su Balotelli perché Silvio ha smentito l’acquisto. 😆

    già, mi unisco a quelli che sospettano l’arrivo del baluba, che, guarda caso, adesso provano a recuperarlo, così in sto mese non se lo deprezzano..

    Mourinho che panchina Casillas rende benissimo l’idea di che cosa sia il Real ora.

    casillas in panchina rende l’idea di cosa sia MOURINHO, più che il real.
    a fine anno se ne va, non credo si facia cacciare, ha troppo orgoglio. l’unica x cacciarlo è che vada fuori agli ottavi col MU

  22. Ma sono l’unico che non impazzisce per Casillas? O che lo reputa “solo” un normale portiere?

I commenti sono chiusi.