31 4 minuti 11 anni

Balotelli. I paragoni tra Mario Balotelli e Zlatan Ibrahimovic si sprecano. Ciò che li accomuna agli occhi della gente è stato ed è l’aver riportato entusiasmo in un ambiente decotto e sopito. Tutto vero. Tale sensazione è stata palpabile allo Stadio per l’intera partita. Molti, invece, si sono affrettati a sottolineare le differenze tecniche e tattiche dei due calciatori. Sul punto mi sento fortemente in disaccordo. Tra Supermario e Ibra ci sono più punti in comune di quanti si possa immaginare. Con le dovute cautele, stante anche la differenza di età, rendimento e continuità dei due atleti, questo Mario Balotelli ricorda lo Zlatan Ibrahimovic bianconero. Freddezza, distacco, arroganza e prospettiva. La noncuranza con la quale ha calciato il rigore della vittoria è tipica di un ragazzo sfacciato e presuntuoso. Assai simile è la capacità di proteggere e di dominare con il corpo (soprattutto il petto) palloni da cui altri attaccanti si farebbero scavalcare o che spizzerebbero di testa, poichè incapaci di gestire. Analoga è l’essenzialità e la semplicità del gesto tecnico. I ghirigori sono pochi e quando accadono (indipendentemente dalla loro riuscita) sono solo funzionali a deridere e spaventare l’avversario. Non sono innamorato di Mario Balotelli, nè penso che possa divenire salvatore della patria. La sua china è sempre più vicina al disastro che al successo. Eppure gli occhi dei difensori dell’Udinese, soprattutto nei primi 45 minuti, mi hanno fatto capire che la sola presenza di Balotelli fa paura: mina certezze negli avversari e genera forza nei compagni.

Niang. Il ragazzo francese è forse privo di quella cattiveria tipica dei goleador (per la verità ha anche una buona dose di sfortuna), ma raramente mi è capitato di innamorarmi così di un calciatore. E’ stato un colpo di fulmine. Ho visto nei suoi piedi, nella sua corsa, nella sua testa cose inarrivabili. Nel primo tempo di Milan-Udinese, così come in quello di Bergamo, ha letteralmente scherzato i suoi avversari. Paga poi lo scotto dell’inesperienza, della gioventù e della foga, ma i margini di crescita sono infiniti. Potrà rivelarsi un bluff, ma Niang oggi non pare avere paura di niente e di nessuno.

Montolivo. La prestazione del futuro capitano rossonero è stata monumentale. Sono diverse domeniche che Riccardo canta e porta la croce. Avesse al suo fianco un regista o una mezzala tecnica, il suo rendimento si alzerebbe vertiginosamente. Oggi molti errori sono dettati dalla necessità di fare “tutto da solo”. Date a Montolivo un surrogato di Seedorf, di Rui Costa o di Kakà, vale a dire un qualunque discreto palleggiatore, e cambierà la musica. Andrea Pirlo per noi è stato tanto, forse tutto, ma senza i nomi di cui sopra non avrebbe reso come effettivamente ha fatto.

Milan. La rincorsa continua e, ad oggi, si sta dimostrando meno lunga ed affannosa del previsto. Il calo è dietro l’angolo (secondo me avverrà subito dopo il Derby, anche se mi auguro di vincere sempre sino a fine stagione!). Dobbiamo essere preparati. Tutti torneranno scarsi e l’allenatore di nuovo da esonerare. Uno cosa, però, appare ormai certa. Se transizione doveva essere, questa si è rivelata abbastanza breve. Il Milan, indipendentemente dai risultati presenti e futuri, è tornato ad essere squadra. Dopo un estate di “distruzione”, mi sembra già molto.

31 commenti su “… talking with Kevin Lomax

  1. Nulla da aggiungere, post perfetto e condivisibile. Un po’ solo per Balotelli, a me ha dato l’impressione di essere emozionato all’ingresso in campo. Sarà stata una mia impressione ma anche se lo nascondeva bene sentire lo “stadiotuttoperlui” gli ha fatto sentire sensazioni mai provate nella sua (breve ancora) vita da calciatore.
    Poi mi sa che va d’accordissimo con Niang, speriamo non lo porti troppo in giro la notte… 😉

  2. buongiorno…

    Balotelli è quasi 190 cm. Un bell’armadio. Se in qualche situazione di gioco deve mettere il fisico non ha grandi problemi.
    A me sembrano molto diversi lui ed Ibra. Che poi lo scimmiotta nell’esultanza, beh, è evidente. Ma non credo lo faccia per emulazione. Per me gli viene così.

    Alla fine del primo tempo, domenica, scrivevo esattamente così: Niang e Montolivo monumentali. Sono d’accordissimo.
    Il francesino si sta ritagliando spazi importanti e attira l’attenzione dei tifosi.
    Forse a volte eccede troppo con i suoi giochetti. Ma va bene anche così.
    Dimostra comunque ad ogni partita di metterci impegno e testa.

    Sui possibili cali fisici, non saprei cosa dire.
    Tutto può essere. Ma il più in là possibile… 😉

  3. La Lazio ha Hernanes e Klose rotti.
    L’inter non ha né gioco né allenatore.
    Gli scontri diretti ci diranno chi siamo.
    Ma con due tre-innesti l’anno prossimo saremo da primo posto.

  4. Parli del presente che è positivo ed è un fatto ma non escludi che il futuro possa anche non essere come il presente quindi ho poco da criticarti, well done.

  5. Dorian ma perché non ti lasci andare a qualche pensiero positivo?
    Ogni volta che ti leggo traspare pessimismo cosmico… Su con la vita!

  6. Dorian cazzo, su con la vita, mi puoi dire cosa hai fatto il 25 maggio 2005? 😉

  7. Dorian io ti conosco perche’ commenti anche su MBC e non mi sembravi cosi negativo come in questo periodo.
    Mi permetto di chiedertene il motivi:

    E’ perche’ hai il terrore di una vittoria di SB alle elezioni ?
    Ti e’ successo qualcosa di brutto e come reazione vedi tutto nero?
    Ti e’ morto il gatto ?
    Ti ha fatto l’oroscopo del 2013 il mago di Arcella ?
    Ciuli poco ?

    Ciao fammi sapere…………

  8. “Il patron rossonero ha inoltre confessato che non era d’accordo sul mancato rinnovo del contratto a Clarence Seedorf del Milan: “Lui dava un’immagine di classe a tutta la squadra e con lui in campo si elevava il livello tecnico, ma non è detto che non torni al Milan con qualche altro incarico”.

    Da gazzetta.it 😆

    Se lo votate vi restituisce pure Clarence 😆

  9. Sgrigna (delurkati!)…

    … E meno male che non avete tempo.

    Neanche 24 ore sono passare e … TAC …

    Grazie per ricordarci ogni giorno che voi, e per l’effetto i vostri giornalisti, siete superiori.

    Grazie… 🙂

  10. Ghost, secondo me Balotelli assomiglia tecnicamente a Ibra più di quanto si intraveda ora.

  11. ahahahahahah

    ciao Camisa.

    Serafini cancellando il post ci ha offerto un’occasione troppo ghiotta, non puoi iniziare con “Come tutti i pavidi, Cassano denuncia senza fare nomi.” e poi ritirare quanto hai scritto.. chi siamo noi per rifiutare un’offerta del genere? 🙂

    In questo caso poi non c’entra niente il “noi interisti” contro il “voi milanisti”, c’entra l’essere un giornalisto serio o un giornalista servo o come hanno scritto bene nei commenti un giornalista più realista del re.

  12. Il “giornalismo” è un pretesto, non mi trattare come uno sciocchino… 😉

    Nessuno di noi va a fare l’esegesi e la parafrasi quotidiana delle fesserie scritta dalla Bertagna, Biasin, Bosio, Recalcati e compagnia cantante.

    Avevo ragione… Neanche 24 ore e … TAC!

    Con affetto!

  13. Ringrazio per occuparvi del mio stato d’umore ma sto bene e riesco a trombare, con i pro e contro di essere sempre in pista senza una donna fissa, che non fa per me d’altronde.

    Se mi catalogate come pessimista non mi offendo. Però so anche non esserlo, quando penso sia opportuno.

    Non ho il terrore di niente, né di Berlusconi, né del pari obbrobrioso Bersani-Monti, vado avanti per la mia strada con le mie idee. A costo di esprimere un voto d’opinione nello 0,0000001%.

    Milan Blog Club l’ho lasciato, tuttavia bene perchè il proprietario ha apprezzato la mia coerenza.

    Non ho gatti.

    Il 25 maggio 2005 mi sono (ci siamo), comunque, sbronzati, a fine primo tempo e poi non ricordo bene il resto, compreso se ci è scappata la scopata consolatoria. Spero di sì.

    Non so chi sia Arcella, ma non credo agli oroscopi.

    Balotelli non l’ho mai potuto sopportare quindi accontentatevi che riesca ad essere obbiettivo quando gioca bene. Ma lo attendo al varco sul rendimento nei 6 mesi-anno 🙂

  14. si sarà vergognato?

    Boh. Per dirla alla Marotta: così, a occhio, non penso.
    Magari tra qualche giorno ne sapremo di più.

    Comunque Cassano resta un cialtrone. 😎

  15. è strano il comportamento di Serafini, comunque vedremo cosa dirà a proposito.
    Nient’affatto strano il comportamento dei prescritti.

    e giustamente come dice Ghost Cassano resta un cialtrone 😎

  16. Anima, non era quello il punto di vista

    L`idea principale: non fare di Balotelli un nuovo Ibra, sotto ogni aspetto, e io concordo.

    L`esonerato di Cellino (cit. Milannight) se ne frega di quello che si dice in giro. Era tranquillo anche quando si parlava di 40 punti per la salvezza. Chapeau, io avrei spaccato tutto 😉

  17. @Camisa

    beh o si faceva adesso entro 24 ore o niente, lunedì non avrebbe avuto molto senso..

    @Ghost

    poteva scrivere quello serafini, che Cassano è un cialtrone, si può essere giornalisti-tifosi senza essere servi.

    dico la mia su Balotelli-Ibra

    da giovane Ibra era una seconda punta, tanto che a volte si poteva pensare di provarlo come trequartista. Balotelli è sempre stato una prima punta, un finalizzatore, sempre freddissimo davanti al portiere, Ibra per esempio alla j**e sbagliava molto e si giocava il posto con del piero.

    le analogie sono fisiche e di grande qualità, però come giocatori mi sembrano diversi.

    e non toccatemi Sabine, una persona davvero meravigliosa.

  18. La meraviglia della persona non esclude che scriva idiozie.

    Detto questo non te la tocco.

    Lungi da me irritarti.

    Si poteva anche non scrivere niente eh?!

    Neanche 24 ore… 😉

    Tiro una linea ——————— Inutile dilungare questa polemicuccia sarcastica.

    Dici che Ibra e Balo non si assomigliano?

    Può essere, vedremo cosa dirà il futuro.

    Di certo il primo Balo nerazzurro non era una prima punta.

    Forse vedevamo due partite diverse… 🙂

  19. Sono animali che si rincorrono.

    Scegli tu se noi rincorriamo come un ippopotamo o come un felino? 😉

  20. nessuna irritazione figurati, ci tenevo a spendere due parole per Sabine. 🙂

  21. Camisa mi fa morire. E’ un lurker micidiale… ora vado a leggere i bauscioni nel loro nuovo memorabile post allocato nella categoria “facciamoci i pompini a vicenda”….

    E lasciate che Dorian sia pessimista, cribbio!!! Ché gli ottimisti van bene, però talvolta gli ottimisti sempre e comunque ti vengono a raccontare che la crisi è un fatto psicologico, poi, in pochissimo tempo, ti ritrovi sull’orlo del baratro…

    Il post di Devil’s advocate è ottimo, come sempre: pure io non sono innamorato di Balotelli, ma sento fortemente che potrei innamorarmene di brutto (dipenderà molto da lui); e pure io sono già innamorato di Niang.

  22. Che palle le amichevoli della nazionale….
    E stasera giocano anche tanti dei nostri…ufff…. 😡

  23. Marcovan, il punto è, che a torto o ragione, io sono arciconvinto che senza elezioni in vista, anticipate (seppur di poco) dal partito di Berlusconi, quest’ultimo non si sarebbe visto a Milanello alle famose convocazioni a partire da cos’era, novembre? e non si sarebbe visto alcun Balotelli. Quando le elezioni saranno passate torneremo al: “Presidente ma El Shaarawy verrà ceduto?” “Non credo, spero di no”.

I commenti sono chiusi.