43 4 minuti 11 anni

La stagione rossonera è conclusa ed è quindi tempo di vedere gli esiti finali di questo appuntamento che ogni lunedi consente ad ognuno di divertirsi a giudicare chi ha fatto bene e chi no nella partita appena conclusa. E’ stata la prima edizioni e credo sia stato un giochino abbastanza apprezzato da tutti voi cacciaviti.

Abbiamo distribuito più di 6.000 tra stelle e bidoni e fortunatamente il saldo finale è in positivo, seppur di poco: segno tangibile che comunque la stagione è stata sufficiente sotto il mero aspetto dei risultati finali di classifica.

Stella 2012-13 si laurea Stephan El Shaarawy; risultato strameritato perchè è stato al comando praticamente tutta la stagione. Molto ben piazzati subito dietro Montolivo, De Sciglio, Balotelli nonostante il solo girone di ritorno, e Pazzini.

Bidonazzo 2012-13 senza ombra di dubbio Prince Boateng: ha fatto praticamente il pieno di consensi tanto che Robinho, secondo, è staccatissimo. Terzo nonostante il finale da stella, Mexes; chiudono la top 5 Nocerino seguito da Abate.

Curioso notare, e la dice lunga, come in tutta la stagione Nocerino abbia raccolto solo 4 stelle, Robinho 10 e Muntari 11.

S&B FINALE 13

 

Questi sono stati i giudizi pieni passiamo ora a un secondo livello di valutazione, calcolando cioè il singolo saldo algebrico di ognuno tra le stelle (valore positivo) e i bidoni (valore negativo) raccattati.

Non ci sono grandissime differenza, i podi restano sostanzalmente invariati: eccezione nei bidoni la scomparsa dalla top 5 di Mexès grazie appunto all’ottimo finale di campionato.

ASSOLUTA 13

 

Ho provato quindi a stilare un top11 di massima. Il buon finale di stagione ha consentito di avere quasi la sufficienza in tutti gli elementi, ma è evidente la necessita di intervenire in sede di mercato con più qualita a centrocampo e con più personalità in difesa. Mexès e Zapata han chiuso bene ma la loro stagione non è stata complessivamente positiva.

Ultimo step, l’analisi dei saldi rapportati al numero di partite giocate

MEDIA FINALE

 

E qui abbiamo delle sorprese. Allo zenit proprio non c’è storia:  Mario ribalta tutti i valori, e anche Montolivo scavalca il Faraone complice soprattutto il suo calo dopo un girone d’andata al massimo. Al Nadir, Robinho si rivela essere il vero signore dei bidoni passando avanti al Boa e a sentenza Acerbi.

Appena sopra la linea di galleggiamento mister Allegri. Ho constatato però che non è giusto parificare il suo ruolo a quello dei giocatori e pertanto dalla prossima stagione il metro di valutazione dell’allenatore sarà slegato da coloro che scendono in campo.

Le tabelle ci offrono anche lo spunto per capire da che parte bisogna iniziare a vendere per racimolare i soldini necessari per fare un mercato almeno decente, dato che dall’alto soldi ne pioveranno presumibilmente pochi. Ma parlare di mercato è ancora prematuro, ci son 3 mesi di tempo, dobbiamo ancora scegliere il mister, avremo il preliminare di champions e poi “i colpi si fanno gli ultimi due giorni“.

 

 

 

43 commenti su “Un anno di Stelle&Bidoni: top e flop 2013

  1. D’accordo che ci sono ancora tre mesi di tempo, ma la juve sembra già avviata ad aggiudicarsi la “” del mercato, poi si sa che i conti si fanno sempre alla fine, però sembra intanto che Ogbonna e Ranocchia hanno buone possibilità di passare in bianconero, io un altro scherzetto ai cugini lo farei soffiando loro il difensore ex-Bari…

    De Jong fa parte dei “” ma ad occhio sembrava si stesse bene integrando prima di infortunarsi… spero e credo che il prossimo anno prenderà il posto di Ambro nella classifica dei top.

    Piuttosto, ieri non ho seguito il blog e quindi non so se se ne sia parlato, ma sembra che possa tornare Pato per sostituire Pazzini… 😡

    Gelosie della Barbarella?

  2. ah sacro sante statistiche, ne parlavate nel post di ieri (sono da considerare solo uno strumento di sintesi per arrivare magari ad una specie di realtà)…a proposito, perché non hai postato LA TUA foto, scattata in modalità sergio F per rallegrare questo post pieno di tabelle noiose? 😆

  3. Mamma mia quanti numeri… c’è da ammattire.

    Sono contento che l’allenatore abbia raggiunto la sufficienza. Se la merita. Però sono d’accordo che il prossimo anno il suo ruolo venga giudicato a parte.

  4. Un sentito ringraziamento e un BRAVO sincero ad Alex per essersi sbattutto tutto l’anno bestemmiando dietro ad Excel per dare a noi stolti la conferma che abbiamo (tolti i 2-3 noti) proprio una squadra di cacca!!! Grazie. 😉

  5. Un sentito ringraziamento e un BRAVO sincero ad Alex per essersi sbattutto tutto l’anno bestemmiando dietro ad Excel per dare a noi stolti la conferma che abbiamo (tolti i 2-3 noti) proprio una squadra di cacca!!! Grazie

    Ma che dici, abbiamo una rosa da champions, è il mister che è un incompetente!
    Sarà il colpo di grazia per la Roma!
    Noi invece con Seedorf, vinceremo tutto!

    😆 😆 😆

  6. Beh insomma, proprio di cacca non mi pare. C’è molto verde. E’ arrivata terza. Ci sono ottimi elementi in rosa su cui puntare. Su con la vita, se non combiniamo casini e lavoriamo bene i mezzi per fare il salto di qualità ci sono.

  7. Il gioco “stelle e bidoni” per me vince il premio come novità più interessante dell’anno della blogosfera milanista. Complimenti ad Alex, davvero una bella trovata. La freddezza dei numeri è significativa, basterebbe leggere questa classifica per comportarsi di conseguenza in sede di mercato. Qualcuno può fare una stampa e portarla in sede da Giannino che magari il Geom. ci dà un’occhiata?

  8. buongiorno…

    beh, per prima cosa condivido il grazie ad Alex per il lavoro che ha fatto con tanta precisione.
    Bravo :mrgreen:
    Per il prossimo stiamo valutando alcune correzioni/integrazioni per il nostro appuntamento di giudizio post partita.

    Il quadro complessivo che viene mostrato, mi sembra credibile. Non tutto è da buttare. Ci sono ampi margini di miglioramento che vanno coltivati con innesti e cessioni sensate.
    Ad esempio, Saponara che ieri ha fatto doppietta nei playoff, mi pare un buon innesto.
    Così come leggere di un possibile rientro di Pato per via dell’infortunio di Pazzini, mi pare una solenna cazzata.
    Facciamo cose sensate.

  9. innanzitutto, un bravo ad alex.
    i numeri da soli possono non dire molto, ma con una visione d’insieme le cose si spiegano meglio (e nel post di ieri si continua a parlare di numeri, stoltei)
    però possiamo notare come elsha, padrone della classifica, da milan-lazio sia sparito. o come mexès, che ha finito ad un -74, abbia un saldo di +95 nelle sole ultime due giornate.
    emanuelson nello schifo iniziale non aveva fatto malissimo (che non rimetta + piede a milanello!), de jong si è rotto mentre stava ingranando, peccato.
    boa ha fatto un mese buono, il resto uno scempio, come robinho. da caricare sulla bicicletta del boss al più presto.in un caso si prevede la necessità di attrezzarla così
    e nocerino, anche lui onesto pedatore, meglio che cambi aria.diamolo al napoli, che pare inler non sia sicuro del posto..il noce e 10 mln e ci portiamo a casa sto svizzerone sparabolidi

    purtroppo resta ancora basso il dato dei votanti, però già è significativo, perchè secondo me è andato in crescendo da inizio a fine anno. anzi, c’è anche scritto nella tabella, ed effettivamente è andato così.
    è un lavoro molto bello, perchè è un’analisi continua e continuata della stagione, con un campione variegato di interessati. si incrementasse la base dei votanti, sarebbe ottimo, però già così, ne viene fuori un quandro piuttosto fedele della stagione.
    e dall’anno prossimo, con la valutazione ad hoc per il mister, si aggiungerà un tassello importante 🙂

  10. ah, dobbiamo anche fare gli auguri alla nostra Ariel oggi!!!

  11. da questi dati si evince che:

    la stagione di ambrosini è sopravvalutata.

    la stagione di zapata è sottovalutata.

  12. Grazie per i complimenti però è anche merito di tutti quelli che hanno partecipato, per dirla alla Frassica “la trasmissione la fate voi” 😎
    Saranno freddi numeri però a differenza delle pagelle dei giornali qua siamo noi tifosi che ci esprimiamo, divertendoci perché in fondo è un semplice gioco.
    Cara dizo, la foto avrebbe dovuto almeno avere qualcosa di attinente al post, chesso un pallone una maglietta un bidone….. 🙂

  13. Non ricordo di aver visto un Zapata dominante, nella stagione. Piuttosto a me han lasciato perplesso i suoi momenti narcolettici.

  14. I due risultati coincidono, ma, giusto per capire il criterio, per scegliere la Stella e il Bidonazzo dell’anno usiamo le due classifiche separate o quella unificata col risultato netto?

    Comunque la classifica più interessante è quella ponderata: è chiaro che l’unico fuoriclasse che abbiamo in rosa è Balotelli, poi abbiamo un buon regista e un potenziale campione che ha fatto vedere grandi cose per metà stagione, poi s’è inceppato. Mia opinione personale: Bojan e Niang “troppo” verdi, se dipendesse solamente da me finirebbero tra i rossi.

    Bravo Alex! 🙂

  15. Alex non credo che yepes(ma anche bojan, niang e altriche son davanti) abbia giocato una stagione migliore di quella di zapata, nel girone di ritorno la coppia zapata mexes è stata di ottimo livello… e cmq erano dei pareri personali, dipendesse da me zapata sarebbe in 7/8 posizione…

  16. E’ chiaro che solo dai numeri non possiamo emettere giudizi più completi, forse se allargassimo il numero di coloro da premiare avremmo più informazioni. Se uno fornisce una prestazione mediocre (e penso a Bojan), laddove ci son tanti insufficienti, passa inosservato, mentre restano a memoria i suoi (pochi) lampi.
    Pensiamo anche al girone d’andata, nelle macerie i pochi suffcienti han brillato.
    Però non vorrei appesantirne il meccanismo.

    Corrado, lo spirito del concorso è di decretarne chi ne prende di più, però effettivamente sarebbe più meritocratico applicare il coefficiente.
    Ma se penso che la classifica marcatori premia chi fa più gol non chi ha l coefficiente migliore sceglierei la prima ipotesi.

  17. No, non intendevo l’ultimissima classifica, quella ponderata con le presenze. Intendevo dire questa o le prime due, con stelle&bidoni presi separatamente.

    Il risultato è lo stesso, però, per il futuro, volevo capire quale hai usato.

  18. L’idea di partenza era la prima tabella: con l’evolversi del gioco ho dato più importanza alla seconda, in quanto si da la possibilità di riscattare le prove negative col tempo.
    Che ne pensi/ate?

  19. Ad esempio, Saponara che ieri ha fatto doppietta nei playoff, mi pare un buon innesto.

    ammecojoni… mi ricorda molto Kakà. Oltre che nel nome di battesimo, intendo.
    Destro, sinistro, testa alta, velocità, mi pare molto più che buono.
    Cazzo, se è buono…
    L’unico neo del video è la musica. Bellissima canzone, assolutamente.
    Ma vuoi mettere vedere queste immagini con il sottofondo di Ecstasy of Gold?

    http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=IYP4O-8yPZI#!

  20. “Facevi più bella figura se ammettevi di essere un incapace, vai a festeggiare con quelli della Lazio “.

    bhè dai, in confronto a quelle che ne dicono su allegri, osbajo mi pare sia andato giù decisamente più pesante. :mrgreen:
    parliamo piuttosto di questo corrado alla Paolini invece…

  21. Ricki, ma l’hai guardato il video?
    Non l’avevo quasi mai visto, dico la verità. Almeno poche poche volte e con poco interesse.
    La doppietta di ieri mi ha incuriosito molto.
    Oh, mi piace molto. E’ veramente bravo.
    Credo guarderò molto più attentamente sia i playoff di B che l’U21.

  22. Prima cosa un complimento ad Alex che ha fatto un super lavoro con le stelle e bidoni.
    Bravo!

    In secondo luogo su Saponara rinvio il giudizio, non avendolo mai visto non posso permettermi di giudicarlo basandomi solamente su un video sul tubo…

    Trollado sei presente ovunque, eclissati dalla vita! ahah


  23. evviva alex 🙂

    la stagione di zapata è sottovalutata.

    Forse Mexes meritava qualcosa in più

    Cito Fabregas e Dorian, per dire la mia.

    L’andamento di stelle e bidoni è emblematico della stagione di questi due elementi, Mexes e Zapata.
    La classifica può sembrare bugiarda, perché entrambi da un certo momento in poi (Milan-Lazio di ritorno, subito dopo il derby) hanno messo una serie di risultati ottimi. Significa che ci son voluti 5-6 mesi di affiatamento, COM’E’ NORMALE CHE SIA.
    Se a questo aggiungiamo gli infortuni settembrini di Mexes e i problemi a centrocampo, direi che è un ottimo risultato, e credo che la riconferma dei due centrali per la prossima stagione sia una cosa giusta e meritata. Sono rodati e sicuramente saranno ancor piu utili.

    Questo rodaggio, ampiamente documentato dai freddi numeri, è sicuramente una delle cause dell’inizio stentato del Milan nella stagione appena conclusa. Non si può commettere l’errore di valutare la rosa basandosi solo su una porzione di stagione, ma bisogna farlo guardando tutte le prestazioni e anche il loro andamento.
    Per questo due difensori “bidoni” come loro due meritano la riconferma, mentre uno in saldo attivo come Yepes magari non è piu utile alla causa. La prima tabella, quella col dettaglio, è molto molto utile.

    E a questo punto, mi chiedo: perché lo stesso parametro non deve valere per il mister?
    Ha stentato anche lui all’inizio, con giocatori non affiatati e fuori forma. Ha commesso degli errori (il falso nove, i cambi tardivi, il fantasista a tutti i costi, Acerbi in campo anziché a spalare merda), ma visti i netti miglioramenti successivi, e l’assetto da lui trovato alla squadra (il 4-3-3, la valorizzazione prima di Elsha e poi di Mario, la sicurezza difensiva) non merita anche lui la riconferma?

  24. Ricki, ma l’hai guardato il video?

    no, ho guardato una parte sola, l’inizio.
    come poi guarderò questo della puma.

    E’ chiaro che solo dai numeri non possiamo emettere giudizi più completi, forse se allargassimo il numero di coloro da premiare avremmo più informazioni. Se uno fornisce una prestazione mediocre (e penso a Bojan), laddove ci son tanti insufficienti, passa inosservato, mentre restano a memoria i suoi (pochi) lampi.
    Pensiamo anche al girone d’andata, nelle macerie i pochi suffcienti han brillato.
    Però non vorrei appesantirne il meccanismo.

    vero, ma io lo lascerei così. non stiamo imponendo questi risultati come assiomi.
    diciamo che già, così com’è, basandoci su poco più di una dozzina di persone alla volta, è venuto fuori un andamento abbastanza fedele alla realtà della stagione.
    con qualche piccola aggiunta, direi che per il resto ci siamo 🙂

  25. mmm, io con firefox, oltre alle emoticon normali, vedo il chupa, quello che ride ma non pollice su /giù

  26. Mi unisco ai meritatissimi complimenti ad Alex, 🙂 una vera genialata questa idea … è una vera fotografia della stagione … l’unica cosa che non mi spiego è come possa essere positivo il consuntivo di Bojan, ci dev’essere sicuramente un errore 😆
    Una domanda … ma non si potrebbe aggiungere almeno un secondo livello nei commenti? Mi rendo conto che potrebbe essere una scelta precisa quella di avere un solo livello, ma secondo me sarebbe positivo aggiungerne uno o anche due 😐

  27. Max, quella dei commenti è una scelta precisa 🙂

    Ricki svuota la cache 😉

  28. Rincon contatta Darko che ti aiuta lui, l’aveva scritto giorni fa.

I commenti sono chiusi.