87 4 minuti 10 anni

Anche ieri sera il Milan ha messo in mostra la sua qualità migliore di questa stagione: riesumare cadaveri di atleti già belli che irrigiditi, oppure esaltare il carneade di turno elevandolo a campione per un giorno; tutti ovviamente indossanti la casacca avversaria.

giovincoE’ stato quindi il turno di Sebastian Giovinco, la “formichina atomica”. Un altro calciatore che potremmo definire dal radioso futuro alle spalle. L’ormai 26enne talento in miniatura da quando l’anno scorso tornò a Torino carico di grandi aspettative non aveva mai brillato e nientemeno mai realizzato un gol decisivo. E difatti, tàaaac, eccolo entrare in campo al 67′ e dopo due soli minuti siglare la rete del 2-1 che, almeno a me, ha fatto capire che saremmo tornati a casa a mani vuote.

Un primo tempo giocato in maniera dignitosa, impreziosito da un gol rocambolesco come solo Muntari sa fare, è stato vanificato da una ripresa modesta che ha evidenziato nuovamente  povertà tecnica, idee di gioco e carenze comportamentali assortite.

ju milNon che la rete del vantaggio mi avesse creato chissà quale illusione, però osservare tanto scarsume è altamente sconfortante: veramente, vedere giocare questo Milan non mi regala ormai nessuna emozione. Seguo le partite perchè la fede è sempre viva, ma il cuore non palpita come una volta. Troppi giocatori in rosa tecnicamente o caratterialmente inadeguati. Ieri le vette sono state raggiunte in ordine da:

1)  Mexes. 3 bidoni per lui: l’imbarazzante ed improvvido colpo di tacco atto ad evitareun calcio d’angolo è un chiaro sintomo di confusione cerebrale; in aggiunta al cazzotto in area a Chiellini e il secondo giallo tutto ciò ne consiglierebbero il ricovero in struttura sanitaria e, per una società blasonata (una volta) come la nostra, la messa in vendite del relativo cartellino.

2) Matri. 3 bidoni anche per lui. 12 milioni più il relativo ingaggio (pesantuccio, che lo rendono invendibile a chiunque) per un paracarro d’area sono un altra medaglia da appuntare al petto dell’imperatore del mercato. Medaglia da assegnare anche ad Allegri eh, in quanto da lui espressamente richiesto, secondo dichiarazioni mai smentite dal tecnico stesso. Mitramatri (sic!) ce lo dovremo sorbire in squadra fino alla pensione: tornerà senz’altro al gol, è sicuro, ma è un altro Gilardino per giunta più vecchio.

3) Abbiati. 3 bidoni anche per lui. Un anziano bradipo della porta che ormai in ogni partita omaggia l’avversario di turno facendolo partire da +1. …chi ha detto ieri  il gol di Pirlo? Anche qui complimenti a chi pensa che nel ruolo “siamo a posto così”.

Ce ne sarebbero altri, a partire da Nocerino, ma che causa regolamento del gioco la fanno franca e sui quali il mio fegato distrutto mi consiglia di soprassedere.

E le stelle? Ben poche ieri. Due stelle a De Jong che picchia, sbuffa, corre e chiude per due fino a che la baracca sta in piedi in qualche maniera. Due stelle pure a Muntari che è un altro simbolo della decadenza rossonera ma che, almeno ieri si è reso perfino meno dannoso del solito, direi anzi utile.

Allegri pollice verso per la (non) gestione della squadra nel secondo tempo. Gli riconosco le attenuanti degli assenti e la formazione praticamente obbligata, ma i cambi ritardati as usual, l’assenza di un barlume di identità di squadra, e l’ostracismo a Poli che non si spiega volgono a sua colpa.

Aggiornamento S&B al 04/10/13

S&B

87 commenti su “Tanta mediocrità, nessuna emozione

  1. Questa è mistificazione del passato solo per portare acqua al proprio mulino. 😉
    Chi aveva in attacco il milan quando è stato preso ElShaarawy?
    Ibra – inamovibile, già trascinatore l’anno precedente, che le giocava tutte.
    Robinho – reduce da una annata strepitosa.
    Cassano – che fino all’infarto stava giocando la migliore stagione in carriera. Ce lo ricordiamo che mandava in porta chiunque gli passasse di fianco?
    Boa – ancora calciatore e non del tutto velino.
    Pato – fosse stato per Allegri, allegramente sfanculato alla prima occasione. peccato che chi di dovere lo volesse in campo anche contro i Pulcini, per coccolarselo con gli occhi.

    Ora, Chi avrebbe dovuto panchinare, Allegri, per far spazio ad una promessa che veniva da una ottima B – dove, ricordiamolo, raramente faceva i 90 minuti completi, a causa di un fisico fragile…? E’ chiaro che avrebbe fatto tribuna!

  2. EC

    non so.dire che allegri ha rovinato elsha mi sembra una bestemmia.non è zeman, che l’avrebbe fatto giocare da subito, ma l’ha gestito bene.
    ed eslha, come a padova, ha dimostrato tutte le sue doti e potenzialità da ala, nel 433.
    non è un trequastista ne una seconda punta, che è il modulo di ora e del primo milan di allegri.

    torniamo al 433 con le ali e vediamo come va.è un modulo hce ha funzionato di brutto l’anno scorso e ora, per somme decisione insindacabile del decaduto, siamo dovuti tornare al 4312..saponara può fare l’ala destra, con balo in mezzo ed elsha a sinistra.vediamo con quei 3 li, che aiutano a coprire, monto-dejong-poli in mezzo come vanno le cose..altro che matri, kakà (che dubito abia chiesto, nonostante le dichiarazioni di facciata) e compagnia bella, tipo birsa…ha dato tutto, ma vale quanto un giaccherini. ci fa simpatia perchè si sbatte come un dannato e ci mette l’anima, non perchè è un fenomeno, dai su.

    allegri,invece,ha tumulato pato,niang,elsharawy,boateng,robinho,nocerino.

    uno x uno:

    pato -> era un calciatore finito prima di allegri, sempre rotto e con l’uccello come una gamba sempre pronta all’uso. doveva essere venduto x tevez, mica x 15 mln l’anno dopo. ex-giocatore
    niang -> senza allegri non avrebbe giocato. è un’ala, ora col trequartista non giocherà
    elsha -> vedi sopra
    boa -> chiamato boammerd fino a 5 minuti prima di essere venduto. una stagione buona, i tatuaggi, i balletti, poi? scempio. de mediano non voleva giocare.ora rimpianto?suvvia..
    binho -> dai, binho…questo pensa di essere al sambodromo di rio, versione triste. anche lui,doveva partire a gennaio 2013 x dieci milioni
    nocerino -> l’anno dei 12 gol era quello di allegri, non di leo. se poi senza gli appoggi di ibra è tornato un gicoatore mediocre, com’era prima..colpa di allegri?

    ps: e x binho-pato, quando dico che dovevano essere venduti, è perchè: erano rotti, sempre infortunati e mai in campo. non avrebbero alterato equilibri tattici (e di spogiatoio) nel corso dell’anno..era l’unica possibilità di venderli ad un buon prezzo. a differenza di un richiesto abate x esempio, che lui il suo contributo lo stava dando lo scorso anno e venderlo avrebbe alterato il gioco del milan.

  3. intanto non ho mai detto di rimpiangere boateng ne che nocerino aveva fatto 10 gol con leonardo. intanto.

    dopodiché quello che intendo dire è che tutta una serie di buoni giocatori che potevano dare parecchio alla squadra sotto la gestione allegri si sono bruciati.

    e io penso proprio che questo sia dovuto al fatto che sti qua…non si allenano manco per il cazzo.

    e se sei un giocatore di medio livello e non ti alleni…diventi una pippa in mezzo secondo.

    …e di chi cazzo è la responsabilità se a Milanello non ci si allena?

  4. E’ grossa perchè Pato si è tumulato da solo, in combutta con un fisico un pò così, scarsa attitudine sportiva e amicizie altolocate che premevano perchè giocasse anche quando non doveva. Chi l’ha richiamato a milanello nonostante fosse appena atterrato in USA dal supermegadottore, perchè c’era da incontrare il Barcellona? Secondo te Allegri?

    niang è una punta che in un anno e mezzo dove è partito sempre titolare o almeno prima sostituzione in attacco NON HA SEGNATO UN GOAL CHE FOSSE UNO. E se l’hanno scorso aveva garra e voglia di fare la differenza in campo, quest’anno sembra farci un favore anche solo a togliersi la pettorina.

    Boateng deve ad Allegri se è riuscito a diventare un giocatore da almeno 15 milioni di euro. Gli ha dato fiducia ed importanza in campo quando era un emerito sconosciuto, pure un pò cazzone. Non voleva più giocare nel milan ed il rendimento è calato di conseguenza. Leggo spesso come gli ultimi mesi giocasse di merda perchè la Capra non capiva di doverlo mettere a centrocampo. Adesso in Germania, però, lo schierano ancora in attacco – libero di svariare su tutto il fronte. E gioca bene. Allora voleva solo cambiare aria. Amen.

    Robinho ha seguito la solita parabola della sua carriera. Primo anno ottimo, secondo buonissimo ma in leggero calo, terzo pessimo, quarto pessimo ancora. come sempre ha fatto. L’ errore, in questo caso, è stato NON TUMULARLO! quando era il momento. Colpa dell’AD, che ha fatto il micragnoso per quanto, un milione di euro?

    Nocerino è un miracolato del Maestro, e di Allegri che gli hanno regalato la migliore stagione in carriera. se poi adesso non riesce più a riprendersi e capire che dovrebbe fare l’uomo di fatica, e non cercare la gloria personale fiondandosi ogni volta in area avversaria correndo a caso – tipo Cambiasso, per intenderci – è stato giusto tumularlo. Ha pure rifiutato ogni possibile scambio alla pari che gli è stato proposto. Legittimo, per carità. Ma ormai è fuori dagli ingranaggi di squadra. E non fa cambiare idea con le ultime prestazioni. Dovremmo rimpiangerlo?

  5. tutta una serie di buoni giocatori che potevano dare parecchio alla squadra sotto la gestione allegri si sono bruciati.

    Sotto la stessa gestione di Allegri hanno però fatto la migliore stagione della carriera.
    semplicemente, essendo forse mediocri professionisti, il picco di rendimento è durato poco.
    Che poi, Nocerino penso sia serio e professionale. Corre tanto anche quest’anno, mai un infortunio, semplicemente è di livello mediocre. Amen, ce ne faremo una ragione.

    scusate il post precedente, pare una ripetizione di quanto già scritto da Rickidevil.

  6. Papà ghost, dovrebbe arrivare tra 3 giorni il responso naturale, vediamo come va 😐

    Ricky
    ci credo che non ci sia più, pure zuckeberg si è reso conto dello scempio HAHAHA

  7. amen, fre.

    che se arriviamo al revisionismo di leonardo, siamo alla frutta.

  8. il verme merdaccia ha recuperato ronaldinho e fatto correre pato,oltre a far sembrare antonini un giocatore di calcio.

    cos’è che avrei revisionato?

  9. @ zio
    Perché dei nomi citati, anche solo limitandosi al blog, l’unico che si salva è il faraone…

    @ riky
    Sicuramente si poteva vincere lo stesso.
    Ma iniziamo ad andare a +7 dopo aver vinto lo scontro diretto asfaltandoli (come stava accadendo fino a quell’episodio) poi vediamo se, quanto meno a Catania, non si sarebbe vinto…

    Non so, sicuramente Allegri non è muorinho, ma rimanendo in tema F1, a partite invertite il buon Sebastian Vettel avrebbe gli stessi risultati?

    Io la vedo come Marcovan: non hai soldi o non vuoi investire?
    Perfetto, cazzi tuoi, il Milan (in senso stretto) è tuo, prima spendevi e spandevi, ora non più.
    Ci sta.
    Ma:
    – non dire che siamo competitivi, o quanto meno chiarisci per cosa?
    – vuoi che la squadra si autofinanzi? Non sei capace o non sai come si fa?
    Cazzo: COPIA DAGLI ALTRI!
    Le squadre tedesche lo hanno fatto perché costrette!
    Solo unger 25, si farà cagare per qualche anno (perché invece adesso…) e qualcosa di buono lo caverai!

    Fino ad allora questi li puoi far allenare pure da capello. Sarebbe bello vedere costant rientrare tumefatto dopo il primo tempo a seguito della reprimenda del buon Fabio negli spogliatoi, ma i piedi quelli sono e quelli resteranno…

  10. Eddai, su, Pato aveva iniziato già con Leomerda ad andare in putrefazione.

    Nocerino il fenomeno l’ha fatto il primo anno al Milan, poi è tornato quello che era prima, mica s’è imbrocchito.

    Boateng ancora ringrazio per la sua cessione.

    Niang è un bidone.

    El Shaarawy la prima stagione ha giocato poco ma di belle cose ne aveva fatte vedere a sprazzi, infatti quando è diventato continuo è diventato titolare.

    Robinho, beh, è vero che è peggiorato ma non è mai stato un fenomeno di continuità.

  11. Ronaldinho era recuperato perché stava sulla sua mattonella e la squadra giocava lunga.

    E poi se la dobbiamo dire tutta:

    Gattuso era finito, l’anno primo stava per andarsene in Germania, poi è tornato a fare un grande stagione con Allegri.

    Flamini la migliore stagione al Milan l’ha fatta l’anno scorso, sempre con Allegri.

    Montolivo alla Fiorentina faceva cagare da due o tre anni, s’è ripreso l’anno scorso sempre con la capra in panchina.

    Pazzini all’Inter era bruciato, s’è ripreso al Milan sempre con quello là in panchina.

  12. vabbè dai,pato nella stagione di leonardo era putrefatto. mi pareva di ricordarlo correre vanti e indrio per la fascia,ma sai com’è,un po’ son revisionista e un po’ son rincoglionito,scusatemi.

  13. Sì Zio, quando giocava.

    L’anno di Leonardo fece 23 presenze e 12 gol in campionato, 30 e 14 in stagione.
    Il primo anno di Allegri 25 presenze e 14 gol in campionato, 33 e 16 in stagione.

    Per dire quanto poco sia stato a disposizione, il Papero, ricordo anche la vexata quaestio della fascia destra per cui, per lasciare a Ronaldinho la sua mattonella, si metteva Pato quando c’era a destra dove non rendeva al meglio, e poiché spesso era assente, lì Leonardo schierava anche Huntelaar (fuori ruolo), per non parlare dell’acquisto di Mancini fatto proprio per colmare l’assenza di Barbarello. E se la memoria non m’inganna, pure Beckham giocò alto a destra un paio di volte.

  14. allora parlo arabo.

    MI RIFERISCO A COME PATO GIOCAVA CON LEONARDO E NON A QUANTO.

    ma vabbè,lasciamo stare.

  15. Percio, Leonardo è meglio di Allegri perché faceva giocare l’amico dei bonghi sulla mattonella a calciare punizioni in curva, ha fatto sembrare antonini un calciatore e faceva giocare pato?

    Pato con allegri è stato il miglior marcatore della squadra con 14 gol.
    Con allegri, perfino Muntari è sembrato un calciatore a volte (è un seghino, ma ha fatto gol pesantissimi tra juve, barcellona etc).
    Allegri non ha mai messo un centravanti di cento chili sulla fascia destra.

    Dai, dire che Leonardo sia meglio di Allegri è una cazzata grossissima, per me.
    Dire che Leonardo sia un allenatore, anche questa è una cazzata. Tant’è che ha fatto DUE SOLI ANNI DA ALLENATORE, e ha fatto schifo in entrambi.

    Siamo seri, dai.

    E poi non ho capito: siamo stati qui a dire “boammerd vendiamolo sto seghino” fino al 25 di agosto, e ora è colpa di Allegri che l’ha putrefatto?
    Allegri è quello che da mezza sega del Portsmouth l’ha trasformato in un giocatore devastante per una stagione, e ha avuto il coraggio di farlo giocare quando si era repippizzato per farlo vendere a una cifra SCONSIDERATA a quei polli dello schalke.
    Che con 15 milioni ci facevi una signora squadra, altro che Matri e Zapata.
    Ma è colpa di allegri. Sempre. Capra e stracapra.

    E cazzo, troviamolo st’allenatore meglio di lui che viene al milan con sta rosa di cojoni.
    Persino Mourinho che aveva una inter devastante a disposizione ha detto “eh però o mi prendete anche quaresma o niente”.
    Ancelotti dava un rene per avere pirlo.

    La verità è che al milan ci vorrebbe uno come Ferguson. Anzi, ci vorrebbe Ferguson. Perché nessuno saprebbe fare quel che ha fatto lui, come l’ha fatto lui. E noi avremmo bisogno proprio di questo.

  16. Zio, giocava bene ma non sempre, anche perché era piazzato a destra mentre lui preferiva mettersi a sinistra. Il primo anno di Allegri fu l’anno con la media gol più alta per Pato, tra l’altro. Vedi tu.

  17. Che poi parlare di estetica del centravanti quando ci siam sorbiti 10 anni di Pippinzaghi che segnava di spalla, di milza, di uccello eccetera…. e ce ne lamentavamo perché prima di lui c’era la tecnica e la forza di Weah.
    E di weah ci lamentavamo, perché non era cristallino come Van Basten.

    Con Pato c’eravamo ridotti a pregare che durasse piu di 20 minuti. Era tanto che camminasse sulle sue gambe, figuriamoci l’estetica.
    Gol belli suoi , a mia memoria, ce ne sono 2 o 3. Quello al Barcellona, quello al real, quello al napoli all’esordio. Forse uno all’inter.
    Belli intendo.

  18. Oggi ho fatto un sondaggino su Twitter, Darko. Alla fine è uscito fuori che di allenatori disponibili per sostituire Allegri ci sarebbero:

    Inzaghi
    Di Canio
    Rijkaard.

    Il primo solo esperienza di un anno e qualcosa con le giovanili, il secondo con una bella esperienza in una serie minore inglese poi un disastro in Premier League, il terzo viene da anni di fallimenti dopo la Champions col Barcellona.

  19. Per dirla tutta, ad Allegri cosa posso imputare?

    Beh, innanzitutto spesso e volentieri i cambi li fa in ritardo, anche quando la rosa non è falcidiata di infortuni come questi giorni.

    Col senno di poi, aver schierato un Thiago Silva già un po’ messo male in Coppa Italia, col seguente infortunio che poi ci costò lo scudetto assieme al gol di Muntari. Però, ripeto, col senno di poi, perché onestamente contro la Juve io voglio sempre vedere i migliori in campo.

    Infine, quest’anno, essersi adeguato alla decisione tattica presidenziale di preferire il modulo col trequartista.

    Non posso certo dire che alla squadra manchi il carattere, almeno non quest’anno: negli anni passati ci riusciva difficile ribaltare il risultato, invece in questa stagione di gol segnati all’ultimo, senza mollare mai, ne abbiamo già visti molti.

  20. Tant’è che ha fatto DUE SOLI ANNI DA ALLENATORE, e ha fatto schifo in entrambi.

    AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAH

    leonardo ha fatto schifo,muhauhauahuahauhauahauh

    certo,certissimo.

    intanto leonardo è arrivato terzo,cosa che se riesce ad allegri gli si fa il monumento alla memoria,ma se la fa leonardo è un coglione.

    dopodiché leonardo è andato a vincere in uno stadietto da nulla…mi pare lo chiamino bernabeu ma potrei sbagliarmi…vediamo se quel fenomeno di allegri potrà raccontare ai nipoti di aver vinto al bernabeu,vedremo…finora le ha buscate proprio al bernabeu,al camp nou, al rinomatissimo White hart lane e all’emirates stadium…oltre ad aver fatto catenaccio contro i pulcini dell’ajax.

    ma aspetta: leonardo poi ha talmente fatto schifo da allenatore dell’inter…che a momenti ci sorpassava! pur partendo con 6 mesi di ritardo,il non-allenatore era arrivato al derby decisivo ad un centimetro dal culo di allegri,pensa te se partiva alla pari!

    e questo qui avrebbe fatto schifo.

    vabbè.

  21. Ricky
    ci credo che non ci sia più, pure zuckeberg si è reso conto dello scempio HAHAHA

    ahahahaahah,
    dopo ieri sarebbe ritornata in auge!!!

  22. Su questo sono d’accordo con lo Zio, Leonardo non ha fatto schifo. Secondo me tiene le squadre lunghe e queste rischiano di imbarcare, ma schifo no, non è esatto secondo me.

    Tassotti già non allena la fase difensiva? :winner:

    Hai fatto bingo Fre! Pigliavamo gol su piazzato anche ai tempi di Carletto e di Leo, guarda la coincidenza.

  23. Leonardo non ha fatto schifo, diciamo che era un grande motivatore.
    Totalmente digiuno di schemi, equilibri, o variazioni di modulo in base ai giocatori disponibili.
    Palla a R80 che qualcosa inventerà. Tipo il palla a Ibra, o palla a Balo.
    E le sue belle schienate le ha subite pure lui. Manchester andata e ritorno. Inter, andata e ritorno.

  24. Leonardo era un piccolo Zeman, solo con più classe!

    mi dite come cazzo si quota?

  25. Leonardo ha l’indiscusso merito di essere l’unico, a mia memoria, che abbia risposto a tono a SB, senza dargli appigli per dargli del comunista o altro…
    Sul gioco direi che il paragone con Zeman calza: se non ne prendevi 3 (senza magari farne 4) ti divertivi, ma il gioco è un’altra cosa…

    Sui nomi di Corrado:
    Inzaghi = scommessa
    Di canio = impresentabile (per quello che ancora si spaccia come ‘stile Milan’)
    Rijkaard = allenerebbe questi rinunciando alla sua pensione dorata?

    Prandelli, se non altro, dovrebbe valorizzare i giovani…

  26. mi dite come cazzo si quota?

    sopra la casellina c’è “quote”
    lo schiacci, incolli il testo da quotare e lo rischiacci x chiuderlo..

  27. Grande allenatore Leonardo.
    E Terim. E Tabarez. E Gigi Maifredi. E Aldo Agroppi.

    La chiudo qui: la discussione è diventata stucchevole.
    Quando lotteremo con Mangia x la salvezza diranno tutti che Allegri era un fenomeno. Scontenti sul momento, revisionisti anni dopo.
    Stiamo assomigliando all’inter in tutto: societa buffona, squadra scarsa e tifosi deliranti.

  28. la chiudi qui e poi dici che deliro,vabbè,io almeno non ho la presunzione di avere la verità in tasca.

    buonanotte.

  29. Non credo di avere la verità in tasca, sono solo stufo di questo allarmismo.
    Manca solo la signora Lovejoy a chiedere perche nessuno pensa ai bambini.

    Tutti a incazzarsi, a prendersela con questo e quello, ad analizzare, illudersi, proporre e dissentire.

    Siamo diventati interisti. Tutti.

    Zio, mi scuso se ti ho offeso, davvero.

  30. ma va la, offeso de che?

    concordo sul fatto che stiamo diventando come gli interisti,ma non è colpa nostra, è una semplice conseguenza del fatto che,come l’inter dell’epoca,abbiamo una società di pagliacci,il resto va da se.

I commenti sono chiusi.