36 4 minuti 11 anni

++ BERLUSCONI, MAGISTRATURA PEGGIO DELLA MAFIA SICILIANA ++

Credo che l’unica questione sulla quale i cacciaviti riescano a schierarsi come un blocco monolitico sia che il Milan è una squadra in decadenza. E’ semmai sui perché, che essi si dividono, ma la presa di coscienza che tale decadenza  esiste è pressoché generale.

I perché su cui noi cacciaviti ci dividiamo sono sempre i soliti: perché la proprietà, perché la dirigenza, perché l’allenatore. Ciascuna di queste componenti viene attaccata o difesa a seconda delle varie sensibilità e talvolta, purtroppo, a seconda di interessi personali che, ovviamente, non vengono rivelati ma che si intuiscono facilmente. Ogni discussione porta ormai inevitabilmente a stucchevoli cul-de-sac, a causa di anni ed anni di litigi, ripicche, concessioni/ritiri di patenti di tifo e carri di vincitori vari.

Ritengo invece sia semplice parlarne serenamente, attribuendo con onestà intellettuale le giuste responsabilità. Nella decadenza del Milan attuale nessuno è esente da colpe, quindi nessuno può esserlo dalle critiche.

Credo sia semplice ammettere che Silvio Berlusconi è stato il più grande presidente della nostra storia, così come credo sia altrettanto semplice ammettere che, ora come ora, colpevolmente, egli col Milan c’entra poco o nulla e che, nei rari casi in cui tenta di rendersi utile, crea soltanto casini inauditi. Per tacere dei periodi preelettorali, quando avalla acquisti di giocatori di nome – rigorosamente attaccanti – costosi al punto da costringerci a rivoluzionare la baracca nel giro di pochissimo tempo (per la precisione: nel primo periodo non elettorale a disposizione) cedendo quei giocatori stessi, o qualche altro considerato pezzo pregiato.

Credo sia semplice ammettere che Adriano Galliani è stato uno dei migliori dirigenti del calcio che fu, quello del mecenatismo, così come credo sia altrettanto semplice ammettere che egli è totalmente inadatto ad affrontare l’odierna realtà calcistica, un mondo in continua evoluzione in cui contano sì i denari, ma anche la lungimiranza, l’organizzazione, la rapidità d’esecuzione. Credo sia inoltre semplice ammettere che grande è il suo merito nel mantenere il fatturato del Milan ai vertici, per lo meno in Italia, ma credo sia altrettanto semplice ammettere che grande è anche il demerito di non sapere (o volere) approfittare di questo.

Credo sia semplice ammettere che Allegri ha fatto tutto sommato buoni risultati, che ha tentato di lanciare qualche giovane e che è andato incontro a mille difficoltà causate dal periodo particolare della società (diceva Arrigo Sacchi: senza una società che lavora bene è improbabile che un tecnico lavori bene); tuttavia credo sia altrettanto semplice ammettere che Acciuga non è il miglior tecnico della storia rossonera, che in quattro anni un grande equilibrio di gioco non si è mai visto (anche quando sarebbe stato possibile), che è pazzesco che le sue squadre debbano accorgersi dell’inizio del campionato con due mesi di ritardo e che, quanto a capacità di tramutare i propri uomini in belve feroci dal primo all’ultimo minuto, beh, diciamo che in quest’ultima specialità ci sono in serie A sei o sette colleghi in grado di portarlo tranquillamente a scuola. Credo sia semplice, inoltre, ammettere che questo tecnico è stato oggetto di attacchi spesso pretestuosi e immotivati, così come credo sia semplice ammettere che è stata una sciocchezza da parte sua – dannosa per lui e per noi – quella di non accettare il passaggio alla Roma, ben sapendo che questo sarebbe stato in ogni caso il suo ultimo anno al Milan.

Credo sia semplice ammettere infine che senza Berlusconi non ci sarebbe Galliani, senza il quale non ci sarebbe Allegri. E credo sia questa, per alcuni, la parte più difficile da ammettere.

36 commenti su “Credo sia semplice ammettere che…

  1. Assolutamente d’accordo con il post. Analisi perfetta della situazione Milan, delle colpe esattamente attribuite in ordine decrescente.

    Cosa aggiungere, che quelli della mia età che hanno visto un “piccolo diavolo” sperando in un “futuro migliore”, sono di colpo ringiovaniti di quasi 30 anni…

  2. Vado subito OT scusate

    AMMONIZIONE CON DIFFIDA ED AMMENDA DI € 15.000,00

    CANA Lorik (Lazio): per avere, al termine della gara, nello spogliatoio degli Ufficiali di gara,
    criticato l’operato arbitrale, rivolgendosi al Direttore di gara con atteggiamento e espressioni
    irrispettose
    (Terza sanzione).

    Se l’avesse fatto Balotelli 3 giornate… ops l’ha fatto… anzi questo qui è andato anche negli spogliatoi !!

    Intanto, io ci perso altri soldi dopo Milan-Samp in quanto abbonato. L’anno scorso la Juve ha avuto 4 e dico 4 diffide x cori anti Balotelli e anti Napoli, mai nemmeno un seggiolino squalificato.

    Faccio notare che a torino erano in 927, il comunicato dice un centinaio di tifosi e si va a colpirne minimo 23.000 (abbonati) più quelli che avevano già preso il biglietto.

    Poi dicono di voler riportare la gente negli stadi…

    Ah faccio notare anche che i Napoletani se le son cantate da soli, autoironicamente esponendo anche lo striscione: Ora chiudeteci il Settore. E noi a porte chiuse.

    Che schifo…

  3. ahahahaah.. Bubu è l’uomo OT.. io lo adoro.. non credo abbia mai seguito il topic in vita sua. :seghino: :mrgreen: :mrgreen:

  4. su berlusconi nient’altro da aggiungere. la storia del mancato tevez-pato è il top di questo. o fa il presidente sbruffone alla de laurentiis, o acconsente, suo malgrado, ad essere trattato a pesci in faccia come moratti, che lui la faccia ce l’ha sempre messa.

    su galliani, mi viene in mente una storia. sembra il tipico sarto di provincia, molto bravo, molto conosciuto e rinomato, che vive in un piccolo paesino d’italia. c’è la crisi, c’è la globalizzazione, che succede?
    arrivano nuovi sarti, magari meno bravi, ma che guadagnano di più. come mai? trovano la stoffa a meno prezzo, l’aiutante straniero da pagare meno, magari bravo uguale a quello di prima. vendono a poco prezzo, quindi di più, anche se la qualità del sarto è minore. lui tira a campare comunque, perchè è famoso, rinomato, ha i suoi contatti di fiducia, ma paga più degli altri e finisce col rischiare di chiudere la baracca.

    sostituite sarti con manager, contatti con agenti, stoffe con giocatori e il gioco è fatto…

    su allegri, vero che è sempre partito dopo. ma in questi ultimi anni, oltre a smontargli la rosa vendendo i forti e prendendo pippe, c’è da dire che tutto questo lo fanno al 28-30 agosto. quindi lui passa un estate, non si sa a far cosa leggendo qualcuno, con dei giocatori e ad inizio anno se ne ritrova altri. quindi gli servono altri 2-3 mesi di lavoro per emttersi in pari. perchè 2-3 e non uno?perchè da settembre si comincia a giocare 1 o 2 volte la settimana, trasferte, riposo, interviste, ….

    AUGURI DARKOOOO…oh wait, non sei tu questo? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

  5. ecco, x il discorso di ieri:
    la capra e boateng, versione di prince

    la capra e elsha, versione gazza

    l’unico su cui è indifendibile, direi, è quel cesso di matri

    ahahahaah.. Bubu è l’uomo OT.. io lo adoro.. non credo abbia mai seguito il topic in vita sua. :seghino:

    e i commenti OT sono fatti sempre ad orari improponibili del mattino, sul podio dei commenti..
    non scrive mai dopo le 18 :seghino:

  6. Io lavoro e ho poco tempo non sono un :seghino: come voi 😛

  7. hahah ricki non ho piu il pizzetto!
    Ora ho la barba alla Nocerino 😉

  8. Scusate se non mi sono presentateo prima ma vi seguo da talmente tanto che credevo di averlo fatto in un altro post…

  9. grandissimo marcovan,ottimo post assolutamente inopinabile (si dice così?)

    occorrerebbe leggere più post del genere sui blog rossoneri,dove ultimamente si parla solo di allegri e balotelli,balotelli e allegri,allegri e balotelli,con gli altri due soggetti,specie silvio,che quatti quatti la passano liscia.

    auguri a darko anche da parte di leonardo 😉

  10. Sono 29… 31 sul campo!!

    Grande Darko, scommetto che aspettavi questo giorno da chissà quanto tempo per poter fare la battuta.. :rotfl: :rotfl:

  11. auguri a darko anche da parte di leonardo

    ahahahahah :rotfl: :rotfl: :rotfl:

    Grande Darko, scommetto che aspettavi questo giorno da chissà quanto tempo per poter fare la battuta.

    assolutamente sì :seghino: :seghino:

  12. zio,
    se vogliamo tornare a balotelli e un allenatore, beh, ci sarebbe la storia del codice farsa etico di Prandelli, adattabile a misura di giocatore.. criscito o bonucci, osvaldo o balotelli…

    che poi, stavolta, era ideale x poter fare il figo.sono due partite che non servono a un cazzo, ma lascialo a casa no!

  13. bel post.
    Le cose stanno così, piaccia o non piaccia.

    Darko, auguri. :mrgreen:

    Ora ho la barba alla Nocerino 😉

    tendente alla Moscardelli… :rotfl:

  14. Scusate se non mi sono presentateo prima ma vi seguo da talmente tanto che credevo di averlo fatto in un altro post…

    se vuoi puoi farlo adesso…. 😀

  15. Su sport mediaset scrivono che abbiamo preso uno che era stato messo fuori rosa dal Valencia per insulti all’allenatore e compagni…un professionista esemplare dunque…

    è almeno un pò meglio di zapata??

    7 milioni il riscatto fissato

  16. @Darko – Tanti auguri anche da parte mia (purtroppo manca l’emoticon che stappa una bottiglia 😛 )

    @Marcovan – In linea di massima concordo con i concetti espressi nel post, ma su Allegri ritengo che ci sia andato un po’ troppo morbido … Ricki dice che tutti gli anni gli rivoluzionano la rosa gli ultimi due giorni di mercato (ed è vero) ma ci sono comunque 20/25 giocatori con i quali ha svolto tutta la preparazione; basterebbe utilizzare quelli in attesa che i nuovi assimilino gli schemi ( :mrgreen: ) dell’allenatore (va beh … allenatore :rotfl: )

    @Rickidevil – In questi giorni rimanevo di sasso sentendo opinionisti e ascoltatori di RadioSportiva dire che per Balotelli il codice etico di Fra Prandelli non contava … rimanevo di sasso perché mi sembrava elementare capire che il frate di Orzinuovi non convoca i giocatori sotto squalifica (cosa che Fra Cesare ha ribadito ieri), e considerato che da domenica Balotelli non lo è più, mi sembra ovvio che il Mario possa essere convocato in nazionale senza che quel cazzo di codice etico 😛 venga disatteso … poi sulla questione Bonucci/Criscito siamo d’accordissimo …

  17. parlano di Adil Rami, nazionale francese. 28 anni.
    Faceva parte del Lille di Rudi Garcia, Campione di Francia nel 2011.
    Alto 1.90, destrorso.
    Ec, non fare il temperino, su… :mrgreen:
    Beve, fuma e investe le vecchine sulle strisce pedonali. Oltre a litigare con gli allenatori.

  18. Hai ragione Ghost di sti tempi va bene tutto…un altro de sciglio con i capelli con la riga da una parte sembra propio non essere possibile…
    ovviamente tutto made in Bronzetti

  19. Concordo col tuo post ma aggiungerei: Credo sia semplice ammettere che nell’A.C. Milan, ognuno abbia colpe in percentuale all’importanza del ruolo che ricopre nella società! Nessuno è immune da colpe e tutti dividono eventuali meriti!
    Lo so, è la scoperta del Giaconi e che non sarebbe bastato a farci un post!

  20. …adil rami?

    in prestito?

    diritto di riscatto a soli 7 milioni?

    dov’è la fregatura?

    comunque no dai,dovrebbe essere meglio di zapata senza dubbio.

    p.s. marcovanne vi aveva consigliato rush,io vi sconsiglio gravity.

  21. Auguroni Darko, cazzo come sei giovane………Io invece ne ho 50 in Camporella (magari) :seghino:
    Un saluto a Enzuccio. Come va’ a seghe ?
    Sarai mica gia’ in giro col Labrador ?

  22. Ciao Rincon! ultimamente sto cercando di vivere una vita di coppia, sto scoprendo molte cose nuove e positive della vita di coppia, tipo il Pompino mentre guidi e altre cicche! per ora amo la vita di coppia!
    il lato negativo e che forse è incinta HAHAHAHAHAHAHAHAHAH

  23. Grande Enzuccio quella della pompa mentre guidi.
    Pensa che ci voleva provare anche Zullida, ma da solo.
    Quando ha saputo che avrebbe dovuto fare come D’Annunzio, cioe’ farsi togliere due costole, ha rinunciato :rotfl:

  24. Cari Rincon e Enzuccio, effettivamente l’autopompino non sarebbe da disdegnare, il problema però non sono tante le costole, quanto la mia maledetta ernia del disco… :rosik:

I commenti sono chiusi.