67 11 minuti 10 anni

SALA D’ATTESA – Quando sparare all’allenatore è diventato uno stucchevole hobby

capraALLEGRI, LA CAPRA E LA ROMA – Il Milan, a seconda di chi viene interpellato, sta andando male, molto male o fa cagare a spruzzo (cit.). Il gioco latita, i giocatori forti anche, specie se quei pochi che abbiamo vedono più le scalette dell’infermeria (o della tribuna per squalifiche varie) che quelle del sottopasso per il campo di San Siro. E la colpa di chi è? Il gioco della divisione delle responsabilità è storia vecchia e superata, specie per chi, con la verità assoluta in tasca, ha già trovato il colpevole: MAX ALLEGRI.
Spuntano petizioni online per cacciare il non-allenatore o, come va più di moda, la capra (o ‘hapra) livornese. Ma, tra tutte le accuse dirette a lui, ne spunta un’altra, indiretta: “Il vero colpo di mercato la Roma l’ha fatto non prendendo Allegri”. Frecciatina (poco) indiretta basata sui risultati straordinari dei giallorossi in questo inizio campionato, sia in termini di punti fatti (100%) che di gioco. Gioco espressione dell’allenatore, un francese dall’evidente origine spagnola, semisconosciuto ai più fino a pochi mesi fa: Rudi Garcia.
Nome che avrebbe fatto storcere il naso a molti se fosse arrivato sulla panchina del Milan (non intendo come sostituto di Allegri..al posto suo andava bene un Pioli o un Giampaolo qualsiasi secondo alcuni..dico in generale), dato che il suo palmarès recita una sola stagione buona di grazia in cui ha vinto campionato e coppa nazionale col Lilla, guadagnandosi il premio di miglior allenatore della Ligue 1 2011.

Analizziamo un po’ la rosa giallorossa: 27 giocatori (di cui 1, Jedvaj, ancora con problemi di tesseramento), di cui 2 dalla primavera. Il calciomercato estivo (qui tutti i trasferimenti) ha portato in dote 8 nuovi acquisti (in realtà 7+1) e 16 cessioni: 1 ritiro (Perrotta), 2 prestiti non riscattati, 5 giovani in prestito o comproprietà, 8 definitivi. Alcune cessioni molto importanti, soprattutto a livello economico: Marquinos 31,5 mln, Lamela 30+5, Osvaldo 15+2, Bojan 13 mln. A fronte di queste cessioni però, anzichè incassare il grano e stop, come da anni si vede fare in via Turati, sono stati fatti investimenti seri, ponderati, e sono arrivati dei degni sostituti: De Sanctis e Maicon (uno sputo per due), Benatia 13 mln, Strootman 16+4, Gervinho 8+2, Ljajic 11+4. I primi 4 arrivati nella seconda metà di luglio, Gervinho ad inizio agosto e il solo Ljajic a fine mercato (teniamo in considerazione anche questo).

Ebbene, il buon Rudi ha tirato fuori un 4-3-3 che sta facendo faville. Ha schierato i nuovi praticamente tutti titolari, alla faccia delle sentenze sommarie dei Sommi Saggi di Twitter “La Roma ancora una volta conferma come l’allenatore conti molto di più della rosa. Questi sono quasi gli stessi dello scorso anno” (cit.). Jedvaj (quando risolverà i problemi burocratici) è in lotta con Castan, ha risanato mentalmente De Rossi (che solo il folle Zeman panchinava per Tachtidis), lasciato tranquillo Totti e sguinzagliato Florenzi (che solo un altro folle, Andreazzoli, metteva in panchina) e via. Centrocampo di corridori e (TUTTI) piedi buoni, gioco sulle fasce, ripartenze in velocità con la gazzella nera e libertà d’invenzione per il Gabidano. Ljajic, Dodò, Torosidis, Bradley, Borriello come prime riserve.

rosa roma
10/11 dei titolari.C’è Dodò al posto di Balza (squalificato)

Cosa avrebbe fatto, o meglio, sarebbe stato capace di fare Allegri con questi giocatori?? Perchè, come ovvio, da una capra non si potrà pretendere molto, no?? Partiamo dandogli la stessa importanza in sede di mercato che ha al Milan, ovvero quasi nulla. Benatia, Strootman, Ljajic li stava seguendo anche Galliani, perchè sono buoni, solo che i buoni costano, quindi arriva Sabatini, sgancia il grano (e qualche giovane in prestito all’Udinese, che li fa crescere, mica al Genoa…) e se li prende. Maicon è arrivato a 0, De Sanctis a 500.000 €, colpi fattibili anche per un taccagno come Adrianone (anche perchè sono nomi conosciuti, magari fan vendere una millata di magliette o di tessere in più). Quindi diciamo che l’unico acquisto ad hoc per Garcia, voluto direttamente, può considerarsi Gervinho. Allegri, nel caso di un 4-3-1-2, avrebbe potuto tenere Osvaldone al posto di Gervinho, per fargli fare coppia con Totti, dietro di loro Ljajic, e riserva Borriellone. Oppure farsi comprare un giocatore, in fondo è il nuovo allenatore e un contentino gli va dato. Mettiamo caso Matri, sega immonda uomo di fiducia del tecnico. Ipotizziamo un 11 titolare: De Sanctis – Maicon Benatia Castan Balzaretti – Pjanic De Rossi Strootman (riserve Florenzi) – Ljajic – Totti Osvaldo (Borriello). Gioco totalmente diverso quindi, anche se due terzini che spingono e sanno crossare ci sono. Si possono sfruttare le fasce, coi cross per Osvy & Borry, si possono sfruttare gli inserimenti dei centrocampisti con le sponde e le giocate di Totti, la fantasia di Ljajic. Insomma, molte varianti, e riserve adeguate.

E SE INVECE… – Mettiamo caso, però, che Allegri fosse andato a Roma a Giugno, appena finita la rimonta in campionato col Milan, dove ha usato un 4-3-3 ottimo e funzionale, che ha reso anche al di sopra delle aspettative. Ripropone il modulo Roma attuale, con gli stessi interpreti, fatto salvo Gervinho (che si preannunciava come seghino dopo la sua esperienza all’Arsenal) per Ljajic o un nuovo acquisto, diciamo un mister X, che poteva essere un Cerci o un El Shaarawy…Insomma, non sarebbe cambiato molto. Potevano cambiare occasioni, episodi, ma i risultati non credo che non sarebbero arrivati. Specie perchè se a centrocampo se ne fa male uno, in panchina può scegliere tra Florenzi o Bradley, non tra Emanuelson e Nocerino.

1) SIAMO QUINDI COSì SICURI CHE GARCIA ABBIA TUTTI I MERITI?

GIOCHINO… – E allora, per la serie dei “se” e dei “ma”, ipotizziamo Garcia sulla panchina rossonera. Potere decisionale di mercato nullo, gli concedo Gervinho giusto perchè sono magnanimo. Modulo 4-3-3: Abbiati – Abate Zapata Mexès De Sciglio – Poli De Jong Montolivo – Gervinho Balotelli El Shaarawy. Ad occhio, mettendo assieme i migliori che abbiamo. Non è diverso da quel che potremmo fare noi, con Saponara (o Niang) come ala destra. Ma se Abbiati fa papere? Se Zapata si mena via e Mexès perde la testa ogni tanto? Se De Sciglio si rompe e sta fuori un mese? Se tolto Monto, non c’è nessuno che sappia impostare degnamente? Se Saponara o Elsha sono spesso fuori? Se Balo dà di matto? Non possono fare tutto Poli e De Jong, come sempre…

E se dall’alto (in senso gerarchico figurato, non fisico) impongono la presenza in campo di un trequartista? E se quel trequartista non è Ljajic, nè nemmeno Honda, ma un bollito Kakà o un seghino tutto cuore Birsa? E se le tue riserve si chiamano Amelia Zaccardo e Bonera (vecchie cariatidi), Muntari, Emanuelson, Robinho, Niang e non Skorupski Jedvaj e Romagnoli (giovani), Torosidis, Bradley, Ljajic, Borriello?? Il problema di Allegri, a rosa completa (cosa che non so quante volte si è vista quest’anno), è che considera ancora Muntari titolare a spese di Poli, e questo è un errore ENORME, e i fatti lo stanno dimostrando.

2) SIAMO QUINDI COSì SICURI CHE ALLEGRI ABBIA TUTTE LE COLPE?

giangiPer certi profondi conoscitori di pallone, è scontato che entrambe le risposte siano OVVIAMENTE SI, spesso non dando motivazioni o dandole alcune un po’ così, ad minchiam si dice dalle mia parti. Del tipo quella che vi segnalo qui a fianco ➡ ➡ ➡
Per la tragicomica versione del #siamonumericamentecompetitivi si guarda il NUMERO degli acquisti, senza capire che un De Sanctis è diverso da un Coppola, un Benatia è diverso da un Silvestre, Ljajic vale 3 volte Birsa e il Kakà 2013 non è proprio un fulmine come Gervinho. Però oh, sono 4 acquisti nuovi per noi e per loro, quindi la SQUADRA non è cambiata molto.
La discussione è, pateticamente, andata avanti finchè non ci si è stufati di ricevere a delle argomentazioni logiche continue trollate. Per fortuna che il nostro Presidente ci ha lasciato la libertà di avere pensieri differenti e poterli esprimere, così sono tutti contenti.

Io ritengo che le situazioni createasi abbiano delle interrelazioni che riguardino tutti, a partire dai giocatori per arrivare ai presidenti. Non è giusto addossare le colpe al (solito) capro espiatorio, nascondendo tutti gli altri problemi. Arrivando, persino, a tifare contro la propria squadra, per andare contro ad un singolo, ignorando il bene di tutti gli altri, specialmente dei tifosi. Sembra quasi come la Curva Sud(-diti), che per dar contro a Tosel, continuerà a cantare il coro anti-Napoli, ignorando che finchè quella legge (per quanto stupida e non uniformemente applicata sia, e su questo concordo) ci sarà, la punizione per il Milan e i suoi tifosi arriverà puntuale…chi sono a questo punto le CAPRE?

Si, perchè questo post non è a difesa di Allegri, ma è una riluttanza all’ignoranza (intesa come stupidità) e alla cecità quasi religiosa considerate discriminanti per l’essere tifoso. Io l’unica patente della quale ho bisogno è quella della macchina e l’ultimo carro che ho visto era quello del Carnevale di Las Palmas.

A voi lascio ulteriori risposte ed i commenti, perchè dal pubblico di Screw mi aspetto un bel dibattito su un tema caldo, nel consueto rispetto delle opinioni altrui, pur se differenti.
Tanto della partita di stasera della nazionale, presumo freghi poco niente a nessuno, visto che mancherà anche Fratellonero per infortunio; però magari nel weekend Situation o Ghost scriveranno qualcosa a proposito, non si può mai dire…

67 commenti su “Il tiro all’allenatore come sport nazionale

  1. Ec,con tutto il rispetto.

    Non puoi scrivere questo dopo un discorso serio, opinabile come tutti ma rispettabile di Fre

    Dai Fre..si sente lo stridìo dello specchio…

    e poi uscirtene con questo subito dopo nei confronti di Darko

    le tue spiegazioni sono dei punti di vista,assolutamente contestabili, così come sonio i miei…io non ho la pretesa di farle passare come verità assolute..

    Cioè puoi, per carità. Però mi sembra che un po’ stoni…

  2. NUNTIO VOBIS GAUDIUM MAGNUM: faccio una previsione!

    Gabriel è un paperino.

    Segnatevela, avete la libertà di spernacchiarmi. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

  3. Il “folle” Zeman sarebbe colui il quale ha rivitalizzato Totti, lanciato Florenzi, valorizzato Lamela e Maquinhos triplicando l’investimento della società in un anno?

    Già che ci siamo, quali giocatori avrebbe valorizzato in 4 anni il non capro espiatorio? Quale giocatore grazie alla gestione allegri ora vale molto di più? Quale ha cambiato modo giocare, ha assunto più personalità, insomma è maturato?

  4. Oh, sì, Zeman!!! Eccone un’altro che, oltre a Mutti, valorizzerebbe i nostri supercampioni!!!

  5. vedendo l’italia ieri sera beh..forse ho sopravvalutato Balzaretti..due gol, UGUALI dal barbuto (e bruttissimo) Bendtner..un :seghino: che sembra del Milan…ah ok, #colpadiallegri :rosik:

    max,
    gabriel viene convocato e magari portato in panchina.tanto ora 12 ce ne stanno…ma è lui la riserva??

    @ novak
    su florenzi e marquinhos ok (anche se in realtà 31 mln non li vale)..
    lamela era già un ottimo giocatore, totti nond evo dirtelo io cos’era prima di Zeman.

    del milan, se lo segui, direi che de sciglio non è caduto dagli alberi di milanello così, a caso..elsha è cresciuto con Allegri (e se fosse stato venduto st’estate,era almeno al doppio di quanto pagato) e Montolivo ha guadagnato di personalità (può essere x Allegri, può essere x la maglia, chi può dirlo?però non mi sembra lo stesso pippolivo dei tempi viola)

    il problema è che Zeman ne avrebbe tirati fuori altri 3-4 dal vivaio romanista,come luis enrique, ma sono stati entrambi cacciati. allegri chi può tirar fuori?speravo tenessimo petagna, ma siamo andati a comprare Matri chissà x quale favore dovuto alla Juve. Cristante?sparito…valoti-verdi?prestito fisso…Albertazzi?idem…
    Portieri?pure…i “fenomeni” Strasser e Merkel?girati e poi venduti…boh

    se cacciassero Allegri, piuttoso che un allenatore mediocre (o scarso, tipo i mutti, gianpaolo e compagnia cantante) a me Zeman non dispiacerebbe: ci divertiremmo, magari tira fuori qualche ragazzino, o non li manda in prestito.poi non si vince eh, ma tanto adesso non mi pare che puntiamo a chissà che titolo…

    su De Rossi, invece, dici niente?

  6. N0vak, ti ringrazio per questo momento di ilarità che hai regalato al weekend appena iniziato.

    Totti non era da rivitalizzare, bastava togliere Luigi Enrico dalla panchina e chiunque lo avrebbe messo titolarissimo e non trequartista (come non gioca da anni, ormai).

    Lamela era già forte (e da qui si capisce che la Roma non la segui).

    Marquinhos e Florenzi ok, ma allora ti rinfresco due nomi con altri due pupilli di Zeman: Tachtsidis (per tenere in panchina De Rossi) e Goicoechea (per tenere in panchina non solo Stekelenburg ma anche qualcunque normodotato che s’aggirasse per l’Olimpico).

    E comunque sto fenomeno di Zeman, dopo un mercato costosissimo e sti grandi giovani invincibili che ha scoperto, si ritrovava tipo sesto o settimo e s’è fatto esonerare, poffarbacco.

    Già che ci siamo, quali giocatori avrebbe valorizzato in 4 anni il non capro espiatorio?

    De Sciglio ed El Shaarawy, direi. Ricordo pure che il primo anno recuperò Gattuso (che era bollito e giocò un’ultima ottima stagione). Ah, lo scarto dell’Inter Pazzini, reduce da una stagione deludente, con noi invece ha segnato un buon numero di gol.

  7. vabbè, zeman lo lascerei stare…anche allegri dopo 6 mesi aveva quadruplicato il valore di boateng e nocerino, ma a lungo andare è tornato sotto zero…

  8. comunque novak ha fatto benissimo ha rammentarci a quanto è stato venduto marquinhos, che nessuno si dimentichi quante porcate ha fatto galliani.

  9. Quindi in 4 anni avrebbe valorizzato:
    -El Shaarawy, che visti i vostri commenti metterei sullo stesso livello di Lamela, stessa età, arrivati con grandi aspettative, pagati non poco. In effetti Stephan come terzino è diventato formidabile, senza di lui adesso prendiamo gol da cani e porci, questo non si può negare.
    -Nulla da dire su De Sciglio, ottimo terzino.

    Sostanzialmente è esploso dal nulla 1 solo giocatore in 4 anni, bravura o casualità? Il resto del settore giovanile è una merda? Non seguo la Primavera quindi non saprei, ma propendo per la casualità.
    Anche perchè tra tutti gli altri giocatori in rosa a mio avviso nessuno è migliorato, anzi.

    Quindi per quanto riguarda la valorizzazione dei giocatori il paragone con Zeman è imbarazzante, la storia parla per lui, non sto a fare l’elenco dei calciatori che si sono affermati con lui in panchina.

    Totti ho scritto che l’ha rivitalizzato perchè non l’avevo mai visto giocare in quel modo, sacrificandosi e correndo parecchio, anche quando le cose non andavano bene. Gol e assist li ha sempre fatti ma secondo me negli ultimi due anni sta dando qualcosa in più.

    Quanto a De Rossi vs Tachtsidis, il valore del primo non si discute, poi ogni allenatore ha le sue fissazioni, bisogna accettare i pro e i contro (es. mourinho ha lasciato fuori per un mese Mata, miglior giocatore dell’anno precedente). Sempre che quella di De Rossi sia stata una scelta puramente tecnica, non sembrava felicissimo di rimanere a Roma, magari era successo qualcosa che non sappiamo.

    Fatto sta che adesso è tornato titolare, buon per lui. La capra non l’ha raggiunto nella capitale, male per noi.

  10. Caro N0vak, se i parametri che usiamo sono “giocatori che esplodono dal nulla” e “giocatori che vengono dal settore giovanile”, allora ti segnalo che Lamela è arrivato alla Roma dal River Plate per 17 milioni di euro, e che Marquinhos (pure costato di meno, 5,7 mln) è arrivato dal Brasile un anno fa e non dai campetti di Testaccio.

  11. Novak, con il tuo metro l’unico giocatore fatto esplodere da Zeman alla Roma è stato Florenzi, unico vero canterano. Gli altri li hanno presi da fuori e pagati bei soldi. Bravi a rivenderli ai ricchi polli che si sono presentati alla porta…Passino i 30 per Lamela, preso a credo 20 due anni prima, ma pensi che se non ci fosse stato leonardo dall’altra parte del tavolo, li avrebbero mai visti i 31 per marquinhos?

  12. Ma sì ma sì, se quattro anni fa fosse venuto Zeman ora saremmo qui a leggere soltanto un sacco di insolenze nei suoi confronti (e avremmo uno scudo in meno, probabilmente)

  13. Veramente stavo cercando di seguirvi visto che avete fatto voi il distinguo “ma Lamela era già forte”, adesso rigirate il discorso, vabbè. Volevo solo evidenziare come Zeman abbia valorizzato più giocatori in 6 mesi che allegri in 4 anni, tutto quì.

    @Corrado – ma se per me allegri non ha alcun pro, dovrei accettare i contro? ma di che stiamo parlando?

  14. N0vak, che Zeman abbia valorizzato in 6 mesi più giocatori di Allegri in 4 anni (3 e qualcosa, per essere precisi ma vabbè) non è vero, sic et simpliciter.

  15. N0vak, tu non sei obbligato ad accettare alcunché.

    Noi però possiamo scrivere ciò che ci pare.

I commenti sono chiusi.