14 8 minuti 10 anni

Il mese scorso scrissi che finalmente ci eravamo tolti le pause nazionali di torno fino a Marzo, mi dimenticavo però dei play off per andare in Brasile. Noi ci siamo qualificati direttamente ma altre compagini devono ancora superare l’ultimo scoglio. Le gare le ha già presentate ampiamente il nostro Camisa nel suo post di mercoledì, dando una sua opinione e coinvolgendo gli utenti a dare una loro opinione. Vediamo chi, almeno ci è andato più vicino, ovviamente solo per le gare d’andata, nel ritorno si può ancora ribaltare tutto.

Peralta festeggia il suo gol
Peralta festeggia il suo gol

Iniziamo proprio dallo spareggio multicontinente, il Messico non ha problemi a sbarazzarsi di una Nuova Zelanda, andando addirittura sul 5-0, subendo l’unico gol oceanico a 5 minuti dalla fine. Direi che non penso che nel ritorno gli all whites possano ribaltare il risultato e vincere 4-0 o con 5 gol di scarto, i messicani possono dormire sonni tranquilli e prenotare il volo per il Brasile. Tra gli utenti, a parte il Camisa che la dava per equilibrata, solo Darko credeva all’impresa della Nuova Zelanda, gli altri davano tutti per scontata la vittoria del Messico.

L’altro spareggio intercontinentale è Uruguay-Giordania, anche questo abbastanza segnato, infatti Cavani e compagni ne segnano anche loro 5 ai poveri mediorientali. I gol sono tutti segnati da giocatori diversi, l’ex Matador di Napoli, ora compagno del Maestro a Parigi segna il 5-0 nel recupero. Qui, più della partita precedente direi che la strada è segnata,  tenendo conto che il ritorno si giocherà proprio in Sudamerica. Non sbagliamo nel dire: Uruguay ai Mondiali e Giordania a casa. Qui tra i nostri esperti commentatori nessuno si azzardava a pronosticare la Giordania, e infatti hanno fatto bene.

Noi ci crediamo!
Noi ci crediamo!

Arriviamo in Europa, dove ci sono le sfide più interessanti ed equilibrate. Partitamo dalla più interessante, la sfida che vede di fronte due grandissimi campioni, anzi un grandissimo campione ed il Maestro. Portogallo – Svezia. All’andata a Lisbona la spuntano i portoghesi, che con un gol di testa proprio di Cristiano Ronaldo superano la Svezia per 1-0. Il risultato comunque lascia aperte le speranze a Ibra e compagni per la qualificazione in Brasile, ma nel ritorno in Svezia servirà una grande prestazione per poter staccare il biglietto per la rassegna iridata. Il Maestro non può fare tutto da solo, ed i suoi compagni seghini dovranno dargli una grossa mano, se no l’estate prossima saranno tutti a caccia di Alce nelle foreste svedesi. I pronostici sono stati abbastanza equilibrati, è prevalso forse l’affetto per Zlatan nelle risposte di Ghostrider2 e Darko. Betis non si sbilanciava per motivi di cuore e il nostro Rickidevil aveva attentamente eluso la partita. Solo il Camisa aveva scritto Portogallo.

Ribery vede allontanarsi Mondiali e Pallone d'Oro
Ribery vede allontanarsi Mondiali e Pallone d’Oro

Scendiamo un po’ di livello, non siamo ancora nel reparto seghini, ma poco ci manca. Ucraina – Francia è la seconda partita più interessante, l’Ucraina è una squadra abbastanza giovane, però dinanzi ai galletti avrebbe dovuto essere inferiore. I cugini d’oltralpe hanno tra le loro fila il candidato al Pallone d’Oro Ribery, Pogba, e comunque più qualità in mezzo al campo. Invece il calcio è strano, nel freddo di Kiev, i nostri amati vicini di casa prendono due pere senza segnarne nemmeno una. I gol di Zozulia e Yarmolenko su rigore avvicinano l’ex nazionale di Shevchenko al Brasile, mentre allontanano i Francesi. Dopo la disastrosa figura a Sudafrica 2010, non qualificarsi nemmeno a Brasile 2014 dovrebbe far riflettere alla Francia, visto anche che la qualità in nazionale non manca.

A parte Ghostrider2, tutti gli altri pronosticavano una facile vittoria Francese, certo c’è ancora il ritorno che può dargli ragione, ma noi speriamo vivamente che si sbaglino. La Francia fuori dai Mondiali sarebbe una bella cosa da vedere, certo così il Pallone d’Oro Ribery se lo scorderebbe di sicuro.

Metto insieme gli altri due spareggi europei perché le squadre sono infarcite di decine di seghini. Grecia-Romania è l’apoteosi del seghino. Gli ellenici non hanno problemi a battere in casa i Romeni per 3-1 ed avvicinarsi anche loro al Mondiale. Non vi dico nemmeno da chi sono segnati i gol, tanto sono seghini. Nessun gol invece tra Islanda e Croazia, nonostante i balcanici giochino per molto tempo in superiorità numerica. Comunque loro non dovrebbero avere problemi al ritorno in Croazia ad ottenere la qualificazione.
Queste partite sono ancora tutte aperte, Betis dice Grecia a ragione, mentre il Camisa si butta sulla Romania. Solo il ritorno dirà chi ha ragione.

Tra oggi e lunedì si gioca anche il ritorno delle ultime partite di qualificazione della zona africana. La Costa d’Avorio è in vantaggio 3-1 sul Senegal, che però ha l’opportunità di giocare in casa il ritorno. La Nigeria aveva vinto 2-1 in Etiopia e non penso avrà problemi, così come il Ghana di Boateng, vittorioso per 6-1 all’andata in casa contro l’Egitto. In dubbio rimangono Tunisia – Camerun finita 0-0 e Burkina Faso – Algeria, conclusasi 3-2 per i Burkinabè (si sono andato su Google a vedere come si chiamavano gli abitanti del Burkina Faso).

Ah si, ieri giocava anche la Nazionale. L’amichevole non l’ho vista, so solo che ha segnato Abate, di sinistro, su assist di tacco di Bonucci. Penso di aver detto tutto. E’ finita 1-1 con i nostri “amici” tedeschi, che non ci battono praticamente mai, anche se a quanto leggo meritavano ampiamente loro anche questa volta.

Nel 2016 ci saremo noi?
Nel 2016 ci saremo noi?

La partita si è giocata a San Siro, essendo un giorno feriale, di freddo e pioggia gli spettatori erano circa 50.000, comunque abbastanza per un’amichevole.  L’ATM (l’azienda dei trasporti di Milano) aveva revocato lo sciopero proprio a causa della partita, perfortuna degli spettatori, se no alcuni sarebbero ancora li che cercano di uscire con l’auto. E’ notizia di oggi che San Siro ospiterà la finale di Champions League del 2016. Non c’è ancora l’ufficialità, ma dovrebbe essere cosa fatta a quanto dice Abete. Ovviamente lo stadio dovrà sottoporsi ad un restyling non da poco. Milan e Inter hanno già finanziato i lavori, e passo dopo passo li stanno portando avanti. Si dovranno rifare i bagni, gli accessi per i disabili, e si dovranno togliere le reti tra secondo e terzo anello. E questa sarà solo una piccola parte, in teoria per il 2016 dovrebbe esserci anche la metro che porterà direttamente allo stadio. Noi ci auguriamo che ci possa essere il Milan, ma visti i tempi la vedo dura, l’ultima volta che la finale fu a San Siro noi fummo eliminati nel secondo girone da Deportivo e Galatasaray. Fu anche l’anno di Leeds-Milan 1-0 con la prima papera di Dida.  Ve la ricordavate?

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=GHr4eI50r2U]

14 commenti su “Spareggi Mondiali

  1. Vero e proprio Mistero Doloroso il (possibile) flop della Francia. Gran portiere, discreti difensori, un buon centrocampo, un attacco di altissimo livello. Perchè non rendono?

    Sulla partita di ieri sera, giocata da entrambe le compagini un pò zemanianamente, secondo me, che dire…
    Bonucci si è mostrato più volte in tutta la sua seghinaggine, se non ci fosse Barzagli a parargli il culo…
    Pirlo e Thiago Motta, bravissimi e coriacei con la palla tra i piedi, sono sempre più fermi in fase di recupero palla – aggiungiamoci un Marchisio che è un Nocerino 2.0 con migliore stampa, e cerca solo l’inserimento in zona goal – il risultato è stato che il solo Montolivo ci mettesse la gamba nei contrasti e nel pressing…Però leggo ovunque i soliti Capitan Tontolivo, Merdolivo, Montolivia…e non capisco, probabilmente vedo delle partite diverse, dovrei chiamare il tecnico del digitale.
    Osvaldo, ha toccato un pallone che fosse uno?
    Mentre Balo, per quanto caricato a dovere dall’avversario prestigioso, ormai ha un palese problema di equilibrio, che andrebbe sanato al più presto. In un tre contro due il difensore lo ha fermato tirando la maglia – fallo tutta la vita, giusto – ma caro Mario, sei rimasto in piedi e invece di toccare la palla o a Marchisio, o a Montolivo, ti lasci cadere con qualche secondo di ritardo?

    Ma Loew ha il parrucchino?
    e soprattutto, è Guardiola in incognito? Possibile che in tutta la germania non ci sia una prima punta oltre a Gomez? Tutti nani e tutti trequartisti – han preso tre pali, quindi hanno ragione loro, però…

  2. “ma quindi meno figa al mondiale?”

    Beh, non è ancora detto. Però sì, un mondiale con Olanda, Svezia, Polonia, Romania, Danimarca, Norvegia, Unione Sovietica (così faccio prima), Brasile sotto questo aspetto sarebbe sempre più, diciamo, gradevole come cornice.

    Comunque sono combattuto: CR7 è uno dei calciatori più forti e completi che abbia mai visto (per me è più forte del Ronaldo originale e di Messi), però stravedo anche per il Maestro (anche se lo considero molto meno forte). Il risultato finale mi scontenterà in ogni caso.

    La paperona di Dida, all’epoca avrebbe dovuto farci capire molte cose. Poi, non si sa come, il brasilero azzeccò due annate strepitose, per poi tornare rapidamente se stesso, anzi, peggio di se stesso. Dida è una delle prove dell’incapacità del Milan berlusconiano di azzeccare la scelta dei portieri.

  3. Vero e proprio Mistero Doloroso il (possibile) flop della Francia. Gran portiere, discreti difensori, un buon centrocampo, un attacco di altissimo livello. Perchè non rendono?

    ma è semplice!!! Colpadiallegri.

    L’Italia mi è piaciuta. Non giochiamo malaccio, Pirlo con la palla fra i piedi è sempre un dio (per contro quando ce l’hanno gli altri è festa per gli avversari), Motta ha grande qualità, Marchisio (e qui non concordo con Fre) caga in testa a Nocerino, Montolivo non è un fenomeno ma è molto bravo. Meritavano di vincere i crucchi, però ho visto una buona Italia.

  4. (per me è più forte del Ronaldo

    Aaaaaaaaaaaaaaargh… cosa ho dovuto leggere… ho sputato il caffé..

    Boss, pentiti.. fai un video di scuse dove dici di esser stato equivocato, frainteso da chi voleva capire male perché in malafede etc etc etc

  5. Le farei volentieri le scuse, mica sono Vendola. Però la penso così, quindi scordatele… 😉

    Pensaci. Tralascia i titoli mondiali (giocando in quei brasile li avrebbe vinti anche CR7) e giudica la completezza, la professionalità, la durata del rendimento ad altissimo livello. Concluderai che la mia classifica di valore non è poi così campata in aria.

  6. Marcovan,
    concordo. Infatti il problema è riprendere palla quando viene persa, o quando l’hanno gli avversari. Pirlo e Motta non si muovo no dalla zolla – il brasiliano almeno rifila certe saccagnate a chi gli passa vicino.
    L’unico che si spolmona è il nostro Riccardo.
    Marchisio io lo vedo solo interessato a buttarsi in avanti. Rincorrere gli avversari non gli importa.
    Difatti anche Conte, quando lo schiera, lo piazza quasi come terzo d’attacco più che centrocampista puro.
    Come caratteristiche hai ragione a dire che non c’è paragone con Nocerino – infatti è il suo modello migliorato IMHO – ma con la palla tra i piedi fa ridere, e nonostante questo tenta delle giocate di alta scuola con risultati risibili. Avete visto quando ha tentato il dribbling in area avversaria, è andato per terra col pallone carambolato via, fortunatamente sulla corsa di Criscito che arrivava come un treno?
    E’ bravo, ma non COSI’ bravo come viene raccontato.

  7. Bubu, perchè ci fai rivedere certe scene buie?!?!
    ho riso, amaro, ancora adesso…

    la partie POR-SVE l’ho evitata volutamente..CR7 fuori dai mondiali sarebbe fuori dal business, quindi ci andrà. tifo x simpatia il Maestro, ma è pur vero che è lui + 10 seghini..
    le altre le ho prese tutte, a parte forse la Croazia che vedevo vincente contro la squadra simaptia islanda

    Pagelle GAZZETTA:

    Abate 6.5: se sapesse anche crossare sarebbe il Dani Alves bianco, ma per una sera non facciamo troppo gli schizzinosi

    ..dici niente, un terzino che sa crossare, chi l’ha mai visto?? :seghino: :seghino: :seghino:

  8. Io direi se non centrasse l’avversario……..
    In Chievo Milan nei primi 17 minuti tre cross tentati, ovviamente finiti tutti addosso all’avversario di turno.
    Il buon Ignazio mi fa anche tenerezza, perche’ e’ un bravo ragazzo, si impegna sempre, ma purtroppo per lui i piedi sono un optional.

  9. Pensaci. Tralascia i titoli mondiali (giocando in quei brasile li avrebbe vinti anche CR7) e giudica la completezza, la professionalità, la durata del rendimento ad altissimo livello. Concluderai che la mia classifica di valore non è poi così campata in aria.

    Secondo me, quei Brasile erano cosí forti soprattutto perché c’era lui. Completezza, a parte il colpo di testa, non vedo grandi differenze, a parte che Ronaldo Luis Nazario da Lima era molto piú elegante e meno robottino nella corsa.

    Durata del rendimento ad altissimo livello é anacronistica da comparare.. un tendine rotuleo rotto due volte di fila non é mica sbucciarsi il ginocchio. Poi é arrivata pure la terza, ma ormai era giá andato.

    Professionalitá, ok.. é piú professionale CR7.. ma questo mi fa riflettere. Voglio dire, tutti sappiamo che Ronaldo (fenomeno) amava la vita notturna,usciva spesso a fare bisboccia, fumava, bevacchiava, si allenava non sempre al massimo.. il portoghese per definizione é un grande professionista a detta di tutti. Io per quello dico.. ma se Ronaldo Luis Nazario da Lima si fosse allenato come C.Ronaldo, cosa sarebbe stato??

    É un po’ come il paragone tra Messi e Maradona.. fraticello professionista contro un pazzo criminale.. ma guarda cosa ha fatto Diego con squadre di manovali pur non allenandosi.. Messi ne sarebbe stato capace??

  10. Beh Betis, se mi chiedi che cosa penso quando sento qualcuno che afferma che Messi è più grande di Maradona non ti rispondo per decenza. Ma puoi intuirlo.

    Comunque, a parte l’extraterrestre Maradona, per restare fra i fenomeni terrestri ti dico che, secondo me, un calciatore va giudicato da tanti fattori, e uno di questi è la professionalità. Peraltro credo che i numerosi infortuni di Ronaldo con quest’ultimo fattore qualcosa abbiano avuto a che fare. Ecco perché secondo me non vale il discorso “se fosse stato professionale e dedito al sacrificio in allenamento ecc ecc…”. Altrimenti, con questo ragionamento potremmo accostare Evaristo Beccalossi a Baggio, per dire…

    Quanto alle formazioni con cui ha vinto i mondiali, Ronaldo non giocava proprio da solo eh: fra i suoi compagni c’erano Ronaldinho (quello vero), Rivaldo, Emerson (quello vero), Cafu, Roberto Carlos, Dunga, Leonardo. Per carità, ci mise molto del suo anche Ronaldo, però è difficile pensare che questo CR7 con quei compagni non avrebbe potuto fare altrettanto. Molto più difficile giocare in questo Portogallo, con tutto il rispetto.

  11. Chiaro, il Portogallo di oggi non ha nulla a che vedere con quei Brasile.. lui é arrivato alla fine di una generazione grandiosa, ma sfortunata. Ha disputato la finale che persero in casa a Lisbona contro la Grecia con Figo, Rui Costa, F. Couto e diversi altri buonissimi giocatori.

    Il discorso é che Ronaldo ha vinto e ha fatto quello che voleva in campo, pur non essendo professionale. Per dire, se Balotelli in campo mi fa 2 gol a partita, e la sera va puttane slave e fuma spinelli, io me ne sbatto (delle puttane e degli spinelli). La vita privata é un discorso a parte. Il punto é che, secondo me, che c’é chi puó permettersi di farla la vida loca, perché il talento é molto di piú e sopperisce le mancanze fisiche.. e chi no.. e sopperisce lacune tecniche con la professionalitá. Solo che i primi, possono aumentare il proprio rendimento, facendo i professionisti, i secondi no.. :winner:

    A scanso di equivoci concludo dicendo che CR7 é un giocatore pazzesco.. :mrgreen:

  12. potessi scegliere chi comprare tra messi e Ronaldo sceglierei il portoghese senza pensarci due secondi.

I commenti sono chiusi.