19 5 minuti 10 anni

Archiviato il passaggio del turno in Champions League ora bisogna concentrarsi sul Campionato. Lunedì nel posticipo abbiamo la Roma in casa, poi prima di Natale c’è il derby con quelli la, due partite impegnative prima di concludere il girone di ritorno con Atalanta e Sassuolo. Visto che siamo a 18 punti e in palio ce ne sono ancora 12, vediamo di farne minimo 8 in queste quattro partite. Questo significherebbe non perderne nemmeno una, utopistico in questo periodo, soprattutto la prima sfida con la Roma, però non si sa mai. Magari la sfida di mercoledì sera ha dato la scossa ai ragazzi e col ritorno di De Sciglio ed El Shaarawy (quando tornerà) riusciamo almeno ad arrivare in zona Europa League.

Galliani dopo un "incontro" di mercato
Galliani dopo un “incontro” di mercato

Oggi (giovedì ndr) mi sento molto Galliani, e dopo aver fatto un sontuoso pranzo, nella mensa a lavoro, snocciolo un po’ di statistiche sui nostri numeri in Champions League.  Grazie alla vittoria dell’altro ieri siamo tornati la miglior italiana nel ranking Uefa, superando l’Inter, che però quest’anno non fa le coppe. La qualificazione regala anche un bel gruzzoletto di milioni al Milan, che possono aumentare in caso di pareggio o vittoria nelle due sfide degli ottavi di Champions. Si spera che questi soldi non vadano buttati in altri Matri o a rimpinguare le tasche dei soliti noti. A Gennaio arrivano sicuramente Rami e Honda, col secondo che non potrà giocare in Europa avendolo già fatto col CSKA. Altri botti presumibilmente non ce ne saranno, dovremmo iniziare a sfoltire un po’ la rosa, che è arrivata a 32 elementi, un po’ troppi considerando anche la scarsa qualità di alcuni (molti) nostri giocatori.

Shevchenko nei suoi primi anni al Milan
Shevchenko nei suoi primi anni al Milan

Tornando alle statistiche alla Galliani, l’ultima volta che siamo usciti ai gironi è stato nel 1999/2000 in un girone con Chelsea, Herta Berlino e Galatasaray con l’ultima partita a Istanbul persa 3-2 quando ci bastava solo un pareggio, vi ricorda qualcosa? La stagione successiva invece uscimmo al secondo girone, che però equivale agli ottavi di oggi, infatti dopo questo girone c’erano direttamente i quarti di finale. In quel caso fummo eliminati contro Deportivo La Coruna, PSG e… Galatasaray. Passarono ai quarti gli spagnoli e appunto i turchi.

Già allora dovevamo capire che Istanbul per noi era una città maledetta, ci arrivammo qualche anno più tardi, in una calda serata di fine maggio, che è meglio non ricordare troppo spesso.

Quest’anno l’atto conclusivo della Champions si terrà a Lisbona, l’ultima volta fu quando l’Inter perse 2-1 contro il Celtic nel 1967. Noi non ci arriveremo, speriamo a questo punto di qualificarci l’anno prossimo e almeno di poterci provare tra due anni quando la finale si terrà nel nostro stadio, a San Siro.

Lunedì si terranno i sorteggi degli Ottavi, dove noi potremmo pescare una tra Real Madrid, Borussia Dortmund, Bayern Monaco, Chelsea, Atletico Madrid, Manchester United e Paris Saint Germain. Io spero nel Chelsea di Mourinho, quest’anno ha perso contro il Basilea e tra tutte le possibili avversarie, con Atletico e Borussia sembra tra le tre più “abbordabili”. Con tutte le altre le esigue possibilità di passaggio del turno si riducono notevolmente, quindi se proprio dobbiamo uscire con una forte, vorrei farlo contro il Maestro e Thiago Silva. Voi chi preferireste?

Almeno agli ottavi non ci tocca il Barcellona
Almeno agli ottavi non ci tocca il Barcellona

Per quanto riguarda l’Europa League, troviamo tutte le altre, qui tra le italiane le teste di serie sono Napoli e Fiorentina, mentre Lazio e Juve “rischiano” una delle eliminate dalla Champions League.  La finale qui si terrà a Torino al Conad Stadium, e la possibilità che ci sia almeno un’italiana quest’anno sembra essere reale, a me farebbe piacere, a meno che non siano i gobbi, ovviamente. Poi l’anno prossimo potremmo provarci noi, sempre se ci qualifichiamo, in fondo basterebbe vincere la Coppa Italia.

19 commenti su “Champions & statistiche alla Galliani

  1. Io spero nel Chelsea di Mourinho, quest’anno ha perso contro il Basilea e tra tutte le possibili avversarie, con Atletico e Borussia sembra tra le tre più “abbordabili”.

    Grazie per non averci infilato in mezzo alle “più abbordabili”. 😆

  2. Io spero nel PSG

    Non mi farebbe cosi` male vedere Zlatan e Thiago Silva avanzare nei quarti

    Voglio solo evitare quei nani di merda del Barcellona, hanno rotto il cazzo, li odio

  3. Beh il Manchester comunque ha una mentalità europea come il Milan, solamente che è comunque più forte individualmente, quindi ritengo che sia un gradino sopra Borussia, Atletico e Chelsea. Ovviamente è distante da Bayern, Real e Barcellona, diciamo a livello del PSG.

  4. Mi dispiace, Anima, ma io vi ci metto fra le più abbordabili, anzi, secondo me siete la più abbordabile. Preferisco voi al Chelsea (la mentalità europea conta quando i valori delle squadre sono simili, altrimenti conta zero)(M90, ti sei gallianizzato troppo 😆 ). Detto questo, vi preferisco, ma siete sempre favoriti rispetto a noi. E non lo dico per gufare.

  5. Il Man Utd è una squadra che ricorda tanto l’Inter.
    Ovvero, alterna belle prestazioni a partite di merda.
    Comunque sia, ha passato il turno con buon merito, ma è sicuramente la piu scarsa delle 8.
    Il BvB è molto forte, a dispetto della sconfitta con il Napoli, e stesso dicasi per l’Atletico che sarà la sorpresa della Champions.
    Il Chelsea è piu forte di noi, non di molto, ma è battibile.
    Il Man Utd in questo momento è alla pari con noi: se facciamo una/due partite come col Barcelona, passiamo il turno.

    Detto questo, usciremo con il real madrid prendendone 4 a san siro e 5 al bernabeu, con mega partita di El Shaarawy che l’anno prossimo sarà in camiseta blanca.

  6. Un po come scegliere di che morte morire…. diciamo ManU
    il pronostico invece è che piglieremo il PSG

  7. Io spero nel Borussia: se ci suonano a San Siro, magari Silvietto si innamora di Klopp come, tanti anni fa, si innamorò di Arrigo dopo Milan-Parma di coppa Italia…

  8. Beh Anima, scorrendo un po’ le classifiche dei rispettivi campionati salta all’occhio che l’ UTD è a metà classifica o un po’ più su mentre l’Atletico è appaiato al Barça e tre punti sopra la corazzata Real. Tu mi farai notare l’evidente differenza di valore medio delle squadre di Liga rispetto a quelle della Premier, ma insomma, l’andamento nel proprio campionato secondo me qualcosina significa.

  9. Se Moyes fa come storicamente ha fatto, col nuovo anno diventeremo un pessimo cliente per chiunque (l’Everton in gran parte delle stagioni in primavera era letteralmente un’altra squadra rispetto ad autunno-inverno).
    Quest’anno abbiamo buttato una quantità improbabile di partite nel cesso, ma pian pianino si suppone che miglioreremo. Anche perché stiam facendo cagarissimo (e pur facendo cagarissimo, primi nel girone – niente di trascendentale, per carità – con 14 punti, 12 goal fatti e 3 subiti, 0 sconfitte), quindi peggio è dura.

    E davanti Mexes-Zapata contro Rooney-Van Persie… 😈

  10. Noi siamo sfavoriti contro chiunque capitiamo, pochi cavoli, e stavolta non siamo nemmeno una di quelle seconde che gli altri preferiscono evitare: ManCity, Arsenal, forse addirittura Galatasaray (per il fattore campo) e Schalke incutono più paura di noi – credo.

    Alla Juve auguro un lungo percorso in Europa League fino a – diciamo – le semifinali, così consumano energie utili per il campionato.

  11. Anima, ma Fellaini che giochicchia col telefonino durante la partita, com’è?

    Ti saluta Cabaye. :winner: :winner: :winner:

  12. Un’altra cosa: le nostre avversarie più probabili sono Bayern Monaco, Chelsea, Manchester United e Borussia Dortmund.

  13. Questa è bella :D

    Secondo questo però sarebbe più probabile

    Bayern-Arsenal
    Chelsea-Leverkusen
    United-Schalke
    Dortmund-City

    Quindi per le rimanenti direi
    Psg – Milan
    Real – Zenit
    Barcellona – Olimpiacos
    Atletico – Galatasaray

  14. Appunto, incrociando i dati se scartiamo bayern (30% con Arsenal) Manu (30% con Schalke) BVB (30% con city)
    Chelsea (30% bayer) tolto il Barca, la logica prevederebbe una tra real, PSG e Atletico.

  15. Io vado controcorrente e dico che tra le piu’ forti (Psg/Real/Bayern) spererei di beccare il Real.
    Son sicuro che il buon Carletto dopo il terzo gol direbbe ai suoi di fermarsi, evitandoci l’umiliazione.
    Cosa che sarebbe improbabile con Bayern e Psg, che penso ci massacrerebbero senza pieta’………..

I commenti sono chiusi.