21 5 minuti 10 anni

Stephan+El+Shaarawy+AC+Milan+v+Udinese+Calcio+Knv9jATkjlSlE’ finita! – Finalmente finisce (con un certo senso di liberazione, tra l’altro) questa pessima stagione, e quello che ci lascia è una rosa ampissima e colma di giocatori sopravvalutati, demotivati, non degni né tecnicamente, né atleticamente, né caratterialmente di giocare in una grande società come il Milan. Se la squadra rossonera dovesse vincere in casa col Sassuolo e il Torino fare così e il Parma cosà si strapperebbe una qualificazione in extremis al terzo turno preliminare di Europa League (quello che si gioca a cavallo tra luglio e agosto, per essere chiari), ma dubito che accada. Cercherei di vincere in modo almeno da evitare i turni preliminari di Coppa Italia per la prossima stagione. Detto ciò, cosa riserva il futuro?

Io confermerei Seedorf, perché cambiare allenatore ogni sei mesi è una scemenza. Se poi proprio si vuole dare il timone della squadra a qualcun altro, dev’essere uno con carta bianca fino a giugno 2015 e attorno al quale non deve volare una mosca, tutti zitti e muti e al suo servizio nei limiti del possibile.

La rosa è totalmente da rifare: oggi come oggi ci sono 30 giocatori in prima squadra (anzi, 31, con il recentissimo inserimento del giovane Hachim Mastour, in predicato di esordire domani in Serie A), con alcuni prestiti che non verranno riscattati e giocatori in scadenza che non verranno confermati, ma anche con altri che torneranno a Milanello come Matri, Nocerino, Niang, Traoré, Vergara, Vilà tra gli altri e nuovi formidabili parametri zero in arrivo (Agazzi). Qui c’è da sfoltire senza pietà, mettere da parte i pochi giocatori forti di questa squadra e poi vendere il vendibile e rescindere il rescindibile. Via tutti i portieri, quattro asini patentati. Via Abate, incapace di un cross. Via gli inutili o dannosi Constant, Zaccardo, Zapata, Emanuelson – qualcuno che li compri ci sarà, no? Via anche il bomber Birsa, che più di quel che ci ha dato quest’anno non potrà mai più darci (e comunque grande Valterone, nei suoi limiti lui il massimo l’ha sempre dato). Via Robinho, torni in Brasile e addio. E così via.

Una volta fatto questo, bisogna comprarne pochi ma buoni e tappare i buchi coi primavera, tanto il prossimo anno – salvo miracoli – c’è solo il campionato. Consiglierei di tenere sia Rami, sia Taarabt, di spendere per un portiere (Scuffet o Perin, io preferisco il primo), prendiamoci pure sto Alex cercando di non regalargli uno stipendio assurdo che poi rimane sul groppone. No agli intrallazzi col Genoa, no al mucchio di parametri zero, no ai vecchi (ecco, forse Alex no, a sto punto), qui serve gente che corre e che faccia una stagione al massimo ogni domenica.

Per quel che riguarda la partita, dovrebbe tornare titolare dal primo minuto El Shaarawy – e solo il cielo sa di quanto il Milan futuro abbia bisogno di sto ragazzo.

Hachim Mastour
Hachim Mastour. Sì, fa tante foto a cavolo, ma lui può, è un ragazzino e fa lo stesso di tanti suoi coetanei, perciò non rompetegli l’anima subito. Questa l’ho messa giusto per far ridere.

Gli avversari – Il Sassuolo è salvo, praticamente in questa partita chi ha qualcosa da guadagnare siamo noi piuttosto che loro, che potrebbero adottare un limitato turnover. Ci sono le quattro pappine dell’andata da vendicare, sottolineerei.

Le altre squadre – Quest’ultima giornata ha come unico verdetto in bilico quello riguardante l’assegnazione dell’ultimo posto per l’Europa League. Il Torino a 56 punti se la gioca a Firenze contro una squadra gemellata e che non ha più nulla da chiedere. Il Parma (che in settimana ha fatto ricorso per la mancata concessione della licenza UEFA dovuta a ritardi nei pagamenti IRPEF)  è a 55 punti e ospita il Livorno già retrocesso. Poi ci siamo noi, a 54 assieme al Verona.

Da seguire – Magari no perché è in contemporanea col Milan, ma, se proprio volete girare canale, suggerirei la già citata partita Fiorentina-Torino, che, per quanto all’apparenza scontata, almeno vede in campo due belle squadre. I viola schierano Rossi titolare e portano Mario Gomez in panchina, mentre per i granata il lavoro sarà reso un po’ più difficile dalla squalifica di Immobile, sostituito probabilmente da Meggiorini.

Da evitare – Juventus-Cagliari.

IL PROGRAMMA DELLA 38a GIORNATA

17 maggio 2014
– ore 20:45: Udinese-Sampdoria

18 maggio 2014
– ore 15:00: Catania-Atalanta
– ore 15:00: Genoa-Roma
– ore 15:00: Juventus-Cagliari
– ore 20:45: Chievo-Inter
– ore 20:45: Fiorentina-Torino
– ore 20:45: Lazio-Bologna
– ore 20:45: Milan-Sassuolo
– ore 20:45: Napoli-Verona
– ore 20:45: Parma-Livorno

21 commenti su “Serie A 2013/2014 – 38a giornata

  1. buongiorno…

    abbiamo gettato al vento una grossa occasione per andare in Europa sul campo di Bergamo. Ormai mi sono tolto il pensiero.

    Al momento mi pare che la confusione sull’allenatore sia molta: pensare di cambiare ancora dopo ciò che Clarenzio ha fatto sul campo, mi sembra una vaccata enorme.
    Senza contare che la scelta fatta da Silvietto in barba ad Adrianone, delegittimerebbe qualsiasi ulteriore scelta societaria. E questo al di là di ricordare o meno i nomi.

    Non so ma è come vedere il re moribondo a terra e i suoi due delfini che se le stanno dando di santa ragione per prendersi la corona. Anni luce lontani dal Milan che fu, purtroppo.

    La pulizia tecnica sarà fatta sicuramente, troppa gente inutile ed inutilizzata. Aria, sciò.
    Scuffet poteva già essere del Milan a gennaio, ma i genitori preferirono tenerlo a Udine per la scuola. Comprensibile, ma è un treno passato ormai.
    Alex se dovesse venire non al posto di Rami, ma insieme a Rami potrebbe anche andare. Altrimenti ciao.

    OT: la UEFA ha ufficialmente sanzionato (stangato) City e PSG. Aspettiamo la revoca come per il Barcellona?

  2. Neanch’io credo che domani accada il “miracolo”, non credo che il Parma non batta il Livorno e che il Toro non passi a Firenze. I Viola non hanno più nulla da chiedere, sono “incazzati” ancora con noi dall’anno scorso, tifoseria gemellata… Ma meglio così, spero vada il Toro in Europa, a parte la mia “simpatia” per i colori granata, ma credo che lo meritano molto più di noi!

  3. Vincere per una EL di cui m’importa un fico proprio no. Direi che vorrei vincere perché mi piacerebbe vincere sempre. E per evitare i preliminari di Coppa Italia.

    Se poi proprio si vuole dare il timone della squadra a qualcun altro, dev’essere uno con carta bianca fino a giugno 2015 e attorno al quale non deve volare una mosca, tutti zitti e muti e al suo servizio nei limiti del possibile.

    La penso così anche io. Ma è un’utopia nel Milan una cosa così.

    per i prossimi mesi ho due grandi curiosità. La prima è nota: non vedo l’ora di sentire le boiate che s’inventeranno per silurare Clarenzio; la seconda è come faranno a sfoltire una rosa che, con il ritorno dei prestiti, sarà di una quarantina di unità, di cui la maggior parte pippe strapagate.

    Alex non sarebbe male, ma assieme a Rami, sono d’accordo con Ghost. Ma credo che verrà al posto di Rami, quindi ennesimo acquisto del cazzo. Poi inorridisco al pensiero del contratto faraonico che gli concederà l’imperatore, contratto che lo renderà invendibile quando, causa l’età, sarà alla frutta e inanellerà cappellate a raffica.

    Sono troppo pessimista ultimamente, lo ammetto. Ma insomma, basta osservare ciò che è stato il Milan negli ultimi anni e la ripetitività assurda di certi errori per diventarlo.

  4. Sulla partecipazione all’ EL mi sono già espresso, vinciamo domani giusto per evitare i preliminari di Coppa Italia contro la Scafatese o il Tuttocuoio, e sta maledetta stagione che vada in fretta in archivio………..
    Non che mi illuda che la prossima sarà molto meglio, ma avendo solo il campionato non si sa mai.

  5. Anche questa stagione di merda è finita, Corrado sulle cessioni/non rinnovi mi accontenterei della metà di quello che auspichi ma è utopia. Il pappone in cabina di regia è molto avido.

    OT
    conferenza stampa di Seedorf:

    Dopo le parole di ieri di Berlusconi ti senti più vicino al Milan? “Ho già detto che non parlo del presidente in conferenza stampa. Non comunico attraverso i media con la società”. capito merda pelata??

  6. post condivisibilissimo,ma rammento al buon corrado che la campagna acquisti e cessioni dipende dai procuratori.

  7. aahahhahah, bella ghost!!

    sanche ha fatto un gol pazzesco :rosik: ma godin ha rimesso le cose al loro posto e atletico :winner: :winner: :winner:

    ptrima previsione presa 😉

  8. … già … mi pare già di sentire “esimi” giornalisti insistere con la fregnaccia del più grande dirigente calcistico italiano quando, il prossimo anno, ci ritroveremo con un roster composto da 35 giocatori (tra i quali 30 pippe e 4 fulminati) per affrontare Campionato e Coppa Italia …

  9. Zero tituli, Tramonto evidente. Non so se Xavi e Iniesta resteranno, ma potrebbe non succedere, e comunque hanno una certa età. Puyol ha già annunciato che se ne andrà (mmmh, all’Imperatore del Mercato sta venendo l’acquolina in bocca). Dovranno tentare di ricostruire un gruppo vincente, ma difficilmente potranno ottenerne uno straordinario come questo. Certo, ripartendo da Messi è un bel ricostruire, ma insomma…

  10. Ma tra i prestiti ritorna anche BOjan? Dicono che l’Ajax non lo voglia riscattare (e come biasimarli). Ma non ricordo se sia nostro o ancora dei tramontati.

    A proposito.. ho visto la partita.. devo ammettere che l’Atletico ha meritato di vincere il campionato… per la regolarità durante la stagione e per l’incredibile capacità di reagire alle avversità come ieri… voglio dire… dopo 22 minuti ti si rompono il bomber principe Costa e uno dei centrocampisti migliori, Turan. Poco dopo prendi un gol della madonna e hai 98 mila persone contro al Camp Nou…rientri in campo con quell’energia e quella rabbia, pareggi e tieni fino alla fine… applausi signori.

  11. dopo 22 minuti ti si rompono il bomber principe Costa e uno dei centrocampisti migliori, Turan.

    si infatti,dici niente. gli han tolto i due migliori. per arda turan niente di grave sembrava, ma diego costa rischia la finale di lisbona mi sa…
    e che cuore..partita decisiva in casa loro e finisci sotto 1-0 con un gol irripetibile…

  12. Non hanno il fenomeno, ma il livello medio dei giocatori è alto. Poi c’è l’allenatore. Bravissimo.

  13. Ma tra i prestiti ritorna anche BOjan? Dicono che l’Ajax non lo voglia riscattare (e come biasimarli). Ma non ricordo se sia nostro o ancora dei tramontati.

    Il cartellino di Chicco Bojan è del Barcellona.

  14. Il problema principale della nostra maglia è chi la indossa…
    tornando alla divisa quei cretini dell adidas lo scudo crociato non lo hanno stampato, ma cucito…così si crea un MERAVIGLIOSO effetto taschino….che schifo.sembra che abbiano un pacchetto di malboro sul petto

  15. Abbiamo buttato l’Europa League a Bergamo. Vabbè.

    Le valutazioni nel post post-partita, ora dico solo che El Shaarawy è di un’altra categoria rispetto a quasi tutta la rosa del Milan e ci è mancato tanto tanto in questa stagione.

  16. la maglia fa cagare. non la userei neanche per asciugarmi il culo.

    detto questo,se non riscattano rami possono andare a farselo mettere nel culo.

  17. l’unica cosa positiva della serata è che l’esordiente più giovane sia ancora paolo maldini,ci mancava solo che il suo record venisse cancellato da quel mancato spacciatore di mastour.

I commenti sono chiusi.