19 5 minuti 10 anni

italia-spagna-finale-euro-2012-chielliniTu, Cesare, continua pure a fare come ti pare, sei tu il commissario tecnico e non ci capisco una mazza, però in un mondo parallelo in cui le parti siano invertite io sicuramente non farei una cosa, e cioè quella di cambiare difesa in continuazione da due anni.

Sono in vena di confidenze, Cesare, perciò ti dico che ho un grave conflitto psiconanalitico irrisolto che sicuramente mi porterà da qualche professionista entro poche settimane: non è narcisismo, non è sindrome di Edipo, non è nemmeno interismo grazie al cielo, è che io, bene o male, continuo a tifare (tifacchiare) Italia e allo stesso tempo a sperare che a Chiellini si spacchi una tibia, a Pirlo esploda una rotula e a Bonucci si frantumi il femore – sta cosa mi farà uscire matto, e per giunta ho una convinzione (da almeno due anni, ma quasi sicuramente devo averne fatto cenno anche qua) per cui se fai una nazionale basata sul blocco Juve (conati di vomito) e hai tutto un reparto della Juventus a disposizione (lasciate il bagno libero) allora lo devi usare a meno che le alternative non siano fenomenali – e lo dico io, che ho quel desiderio di ossa spappolate di cui sopra, eh.

In difesa De Sciglio è rotto, Abate fa schifo, Darmian sembra l’unico affidabile e Chiellini terzino è parecchio ridimensionato. Lo scorretto bianconero mostra limiti anche centrale in una difesa a quattro – fateci caso, dal 2012 ad oggi, a quando la nostra difesa ha ballato e a quando no – stesso discorso per Bonucci, in più Paletta viene da un’ottima stagione al Parma ma a) manca di esperienza internazionale e b) le ultime due in azzurro le ha cannate. Ora, dico io: la difesa a tre della Juventus ha mostrato tutti i suoi limiti in campo internazionale, E’ VERO, ma viste le alternative io MI STAREI COI MIEI QUATTRO GUAI. Invece c’è sempre sto reparto ballerino per cui poi si pigliano le imbarcate in finale contro la Spagna (ma bloccata nel girone giocando a 3, con addirittura De Rossi in difesa), si balla tanto contro il Giappone (!) in Confederations Cup, infine si fanno figure barbine come quella di ieri contro la Costa Rica. Buffon-Barzagli-Bonucci-Chiellini: ci fanno schifo ma è facile, Cesare, senti qua.

Poi, certo, c’è sta cosa per cui c’è bisogno del doppio, triplo e quadruplo regista, tra cui il bradipesco Thiago Motta che, essendo nato e cresciuto a Reykjavik, poi giustamente si lamenta del clima brasiliano. Minimo 6 centrocampisti, ma la federazione sta già chiedendo alla Fifa una speciale deroga per schierarne tipo 13-14. Il nostro c.t. ama i centrocampisti, è una cosa carnale, e d’altra parte chi non?

E davanti, poi, boh, bah, sopracciglio alzato come Ancelotti che torna a casa in anticipo e becca la figlia minorenne a fare un’ammucchiata con gli amici. Certo, c’era quel Rossi che aveva il nonno antipatico ed è un po’ pieno di sé (però, perbacco, quanti gol quando è in campo!), Destro che boh, insomma, vuoi mettere Insigne, uno che SE L’AVETE SEGUITO sapete che ha una media realizzativa da paura – nel senso letterale, cioè che non si spiega l’hype per sto giocatore peperino che però fa tanti numeri da giocoliere inconcludente, tipo foca al circo Orfei – e poi, Cassano? Ora, io pure avrei portato Cassano, perché se la intende con Marione, però col senno di poi, se il clima è così proibitivo, uno che ha piedi sopraffini, testa di minchia e velocità di una pianta rampicante forse avrei evitato di portarlo – ma non sarei così sicuro, lo ammetto. Ad Immobile qualcuno porti una birra in panchina.

Ti piace cambiare, cambiare, cambiare, ma di giocare con due punte non t’è passato per la testa. Vabbè. L’importante è non discutere Marione titolare perché allora saresti scemo.

 

19 commenti su “Pura vida

  1. Certo che vedere la coppia più prolifica e più spettacolare dell’ultimo campionato (Immobile e Cerci) relegati in panchina fa un certo effetto. Ok Cerci è entrato al 70°, ma a quel punto anche se entrava Messi cambiava una beata minghia!

    Comunque il CT è lui e faccia come gli pare…

  2. Corrado siamo in due ad avere dubbi esistenziali. Anche io tifo Italia, ma spero in qualche rottura dei gobbi. Si sprecano le battute sul gol di ieri e sulla vista di Buffon, peccato per lui c’è la tecnologia qui.

    Ieri tutti gli italiani hanno capito cosa vuol dire avere Abate in squadra. Perchè quando è nel Milan tutti gli altri tifosi ridono sul fatto che ci lamentiamo di lui e che è uno dei migliori terzini, poi arriva in nazionale e scoprono che forse forse, avevamo ragione noi.

    Comunque di fenomeni non ne vedo in giro, e ad onor di cronaca io l’ho sempre detto che eravamo capaci di battere l’Inghilterra e poi andare a perdere col Cosa Rica…

  3. buongiorno…

    Insigne per come pattinava sembrava la Kostner, con la differenza che l’altoatesina cade meno volte.
    La storia delle 2 punte mai e della ninfomania per il centrocampo affollato è cosa nota, per Prandelli.
    Gran parte delle colpe sono sue perché si rimangia ogni volta scelte che paiono invece scolpite sulla pietra.
    Con il senno del poi sono tutti professori, ma che Chiellini dovesse farmi incazzare lo sapevo da prima. L’avevo scritto e non ero il solo a pensarlo.
    Lo scorretto bianconero è una definizione che mi piace, bravo Corrado 8)

    Di positivo dalla serata di ieri sera c’è solo l’eliminazione certa degli Inglesi. Vero che Betty Queen ha postato Kiss my ass, Mario… ma un bagno di umiltà per chi non è nemmeno tanto avvezzo al bidet lenisce la rabbia azzurra.

    Kakà via dal Milan pare ormai cosa fatta. Ed è giusto così: ciao, ciao.

  4. Ieri i tre subentrati sono stati ridicoli.
    Entrati in campo perchè bravi nell’ 1contro1, non hanno mai saltato il proprio uomo. Sempre per terra…sempre fermi…sempre a sbattere contro l’avversario. E si che il dribbling è tecnica individuale, non dipende (per la maggior parte almeno) nè da come si muove la squadra, nè dai minuti giocati…
    E Cerci ha pure il coraggio di dire a fine partita che non si sente tirato in ballo dalle critiche, perchè è dura entrare a partita in corso…probabilmente la riserva di Campbell (già panchinaro fisso in Russia) non lo sapeva quando è entrato coll’ Urragay (-cit.) giusto in tempo per segnare il terzo goal…

    Davvero, è inconcepibile…questi son per la maggior parte dei miracolati che mai avrebbero pensato di giocare un Mondiale…e vengono a dire che poverini, se non partono titolari fanno fatica ad entrare in partita? Dovreste bruciare l’erba! ringraziando San Gennaro della grazia ricevuta…

  5. Le riflessioni di Corrado sono ampiamente condivisibili.

    Non mi ero entusiasmato dopo la vittoria con gli inglesi perchè la difesa aveva fatto cagare e l’attacco costruito poco. E ora non mi strappo i capelli dopo la sconfitta di ieri figlia di limiti tecnici ma anche della spocchia tutta italica quando affronta al mondiale squadrette come la Costarica. Con l’Uruguay giocheremo meglio, ne sono certo, poi si vedrà.
    Resta il fatto che abbiamo una squadra mediocre: nessuno dei nostri giocatori figurerebbe in classifica con i migliori 50 giocatori del mondo ed è una realtà cui dobbiamo rassegnarci.

  6. Bello il post.

    A me la difesa a tre non ha mai convinto, però penso tu abbia ragione. Se punti sul blocco Juve che domina il campionato, è più logico giocare come la Juve.

    Io Cassano non l’avrei portato, punto.

  7. Tutto vero quel che dice Corrado!

    Aggiungo che la differenza più grossa mi è parsa la condizione atletica. Non so se per il clima o in generale ma i nostri avversari andavano a 100 all’ora e noi eravamo fermi.
    I sudamericani sono sicuramente avvantaggiati dall’abitudine al clima…

    Resta il fatto che sullo 0 a 0 abbiamo avuto due occasioni colossali che Mario in genere non sbaglia. Sarà una merda, scemo, tutto quello che volete… Ma ha creato più lui in un tempo di insigne cerci e cassano insieme è gli hanno pure negato un rigore che in diretta mi è parso solare.

    Abate al 78 ha fatto l’azione emblematica della sua carriera: solita “finta” inutile, cross che colpisce l’avversario, riprende palla e su contrasto non guadagna nemmeno un corner.
    Santon di certo non potrebbe fare peggio!

    La difesa mi è parsa tutta francamente imbarazzante e non nutro grandi speranze dovendo affrontare Cavani e Suarez, specie sapendo che abbiamo 2 risultati su 3, perché quando facciamo calcoli finisce sempre che lo prendiamo in saccoccia…

    Vedremo ma gli elogi dopo l’Inghilterra mi erano parsi francamente esagerati e questo già prima della loro partita con l’Uruguay.

  8. Certo che anche ieri sera abbiamo potuto ammirare uno dei tre terzini cresciuti nel nostro settore giovanile, parlo di Abate naturalmente.
    L’unica volta che è riuscito a smarcarsi ha subito mostrato la sua specialità; centrare regolarmente l’avversario quando crossa. E’ un cecchino infallibile, andrebbe immediatamente arruolato nella legione straniera.
    Se poi penso che gli hanno rinnovato pure il contratto mi vien voglia di mangiare una merda appena fatta da un alano arlecchino……….

  9. condivido appieno le riflessioni di corrado, e meno male che i due portieri finora impeiegati non hanno fatto guai, tipo akinfeev..

    Il nostro c.t. ama i centrocampisti, è una cosa carnale, e d’altra parte chi non?

    beh, anche guardiola li amava. quando sparava il 343 al barça ne aveva uno dietro (mascherano) 4 in mezzo e 1/2 in attacco, però i risultati erano differenti…non avevano i thiago molle loro, cosi come non avevano i muntari-nocerino-traore quando SB tentava di comparare il ns gioco e il loro tikitaka.

    la difesa a 3 non mi piace, ma tanto per giocare con un 451, allora meglio un collaudato 352: e per quanto mi facciano schifo bonucci (scarsotto) e chiellini (falloso), sanno giocare a memoria ormai, inoltre tu hai ricordato de rossi centrale e io ti aggiunto che paletta, nella sua ottima stagione al parma ha giocato anche a 3 dietro. sulle fasce ci metti darmian e candreva, o darmian e cerci, o darmian e abate/desciglio, ceh all’occorrenza possono scalare in difesa.

    almeno davanti abbiamo 2 punte, che possono essere balo/cassano o balo/immobile (dato che fantantonio regge 40 minuti di “corsa”) o balo/cerci, o perfino immobile/cerci, che mi pare che al Torino quest’anno tanto schifo non abbiano fatto. CErto, sassuolo, chievo, catania e livorno non sono ighilterra e Uruguay..ma magari il Costa rica li valgono….

    poi vabbè, gli assenti hanno sempre ragione, ma Florenzi e Rossi a casa..mah…

  10. io ti aggiunto che paletta, nella sua ottima stagione al parma ha giocato anche a 3 dietro

    Giustissimo. Altro motivo per passare (o, meglio, tornare) a giocare a tre.

  11. Che bel post Corrado

    Due punte? Se ti chiami ITALIA e giochi contro la Costa Rica né devi.schierare almeno tre ,dal primo minuto. Cazzo.
    Ma cosa ti vuoi aspettare da chi dà la colpa di tutto al caldo eccessivo

  12. Ho appena letto di un interessamento del Napoli per Balotelli. 23 mln. più Dzemaili…

    Marcovan, la bici è sempre oliata?

  13. Ho appena letto di un interessamento del Napoli per Balotelli. 23 mln. più Dzemaili…

    Marcovan, la bici è sempre oliata?

    Assolutamente no. Balotelli, a meno di una proposta indecente, non va venduto. E questa proposta è sì indecente, ma nell’accezione più comune del termine.

    50 milioni cash, come minimo, di cui almeno una trentina da reinvestire sul mercato in giocatori che servano alla causa (Dzemaili non ci serve). Allora sì che prenderei la bici e porterei il Balo fino a Napoli o dove caspita vogliano comprarselo. Ché è ora di finirla di regalare i giocatori più importanti. La Roma cedette Marquinhos, un difensore, giovanissimo, promettente e niente di più, per 31 milioni. Quando il Milan chiede qualche giocatore vengono sparate cifre iperboliche, cominciamo a sparare anche noi. Se ciò non va bene agli acquirenti, i Balotelli restano in rossonero. Eccheccazzo!

  14. Ma soprattutto, pensavo che l’affaire-Pirlo avesse fatto capire che cedere i propri giocatori migliori alle altre squadre italiane, ecco…proprio no!
    Eccheccaxxo…metti che questo ti torna a SanSiro e fa una partita come quella di questo inizio di stagione…ma con la casacca sbagliata?
    Ma anche solo faccia 15 goal per gli altri…io le rosicate anti-Galliani e pro-Balo [ in quanto ex – e perciò rimpianto di default tipo Pavlov ] di quanti adesso ne dicono peste e corna non le reggerei…

  15. Caro Boss mi trovo spesso d’accordo con te, ed anche questa volta hai scritto cose sacrosante. Ma questa volta mi sento di dover aggiungere qualcosa. Quello che scrivi sarebbe giusto e sensato se non avessimo a che fare con il duo comico che gestisce (?) il nostro Milan.
    Il pochi maledetti e subito è la regola base di quest’ultimo lustro. Del resto prova a pensare a Thiago ed Ibra, alla cessione gratuita ai gobbi di Pirlo, e altre cosette.
    Quello che tu dici, sarebbe sensato in una squadra dove la dirigenza/proprietà avesse delle idee (non pretendo un progetto) sportivo. Qui siamo su altri livelli, che nulla hanno a che fare con il calcio. Quindi se gli daranno un trentello in bici ce lo porta il giallocravattato.

  16. PS

    @ Marcovan

    Se ti chiedono la bici, non prestargliela. venderebbero anche quella.

I commenti sono chiusi.