11 2 minuti 10 anni

200px-DFBEagle.svgStasera finisce il mondiale e io un po’ sono contento perché l’overdose da evento unico mi sta stordendo. Tra l’altro, non so se vi siete resi conto del rischio di Campagnaro campione del mondo, ma tant’è (dopo Roque Junior e Zaccardo, d’altra parte, quale difensore centrale non merita di vincere il titolo?).

Io di solito non scommetto, anzi, diciamo quasi mai, l’ultima volta mi pare di averlo fatto tre anni fa e persi la sostanziosa vincita a causa di un Napoli deludente in casa contro l’Udinese. Stavolta invece l’ho fatto e ho piazzato i miei denari su un risultato secco: 3-1 per la Germania. E’ chiaramente la squadra favorita, mi sembra la meglio organizzata, con più soluzioni, forse ha qualche problemino coi centrali di difesa ma complessivamente è la squadra migliore del torneo. L’Argentina, invece, chissà. Se recuperasse Di Maria, beh, certo sarebbe una grande arma in più.

Leo MessiUn argomento a lato riguarda Leo Messi, o, meglio, il paragone che si tira avanti da anni su chi sia più forte tra lui e Diego Armando Maradona, nel sostenere che l’ex Napoli sia stato migliore di solito si portano avanti due argomenti: Messi ha vinto e mostrato la sua grandezza con un solo club e non ha mai trascinato la sua nazionale a un grande successo come fece Maradona nel 1986. Ecco, il mondiale di Messi è stato un buon mondiale, condito pure da gol (anche di pregevole fattura), ma non al livello di Diego ’86. Se però, stasera, si rivelasse assolutamente determinante in un’eventuale vittoria argentina, beh, certamente sarebbe un po’ più vicino ad essere consacrato davvero come il numero uno.

Anche nella finalina di ieri sera il Brasile ha fatto ridere.

Menzione d’onore per la fortissima ItalJuve, presente in questa finale col trio Rizzoli-Faverani-Stefani.

11 commenti su “Germania-Argentina

  1. Contesto.
    Il mondiale di Messi ad oggi non è stato solo ”buono” ma ”ottimo”, con tendenza a salire…
    Questione di lana caprina, sicuramente.
    Secondo me in tutte le partite disputate ha lasciato il segno.
    Prime quattro partite vinte da solo. (Anche con la Svizzera, il contropiede fatale è suo con una magia ad evitare la scivolata e la freddezza di mettere la palla sulla corsa di DiMaria)
    Quarti e semifinale a scartamento ridotto, sicuramente. Mi viene da pensare sia mezzo infortunato.
    Però anche con l’Olanda, al 118 e al 119esimo ha messo i suoi attaccanti soli davanti a Cilessen.

    Vedremo, vedremo…

    Sul Mondiale di Maradona – penso che soprattutto i più giovani siano distratti dal goal all’Inghilterra e dal mantra ”l’ha-vinto-da-solo” che è diventato una sorta di assioma. Ma quanti davvero l’hanno visto, quel Mondiale?

  2. Maradona è un uomo che non apprezzo, ma se si parla del giocatore…

    Quello di Messi è stato un mondiale da buon giocatore, non di più. Maradona fallì il suo primo mondiale, molto per merito di Claudio Gentile, ma poi trascinò nel secondo e nel terzo due Argentine non stratosferiche al titolo e in finale. Neanche se segnasse dieci gol stasera Messi potrebbe essere dichiarato superiore a Diego. Poi Leo è ancora giovane, avrà forse a disposizione altri due mondiali per diventare il numero uno, ma per ora non c’è storia.

    Sì, la favorita ufficiale è la Germania, però l’Argentina è squadra ed è tosta. Due scuole calcistiche non identiche ma che si somigliano: buona tecnica, accortezza tattica, forza mentale. Peraltro sono le due squadre che si sono incontrate più volte in finale nella storia dei mondiali.

    Mi stanno sulle palle entrambe. Sono indeciso per chi fare il tifo. Da un lato preferisco la Germania, perché è europea e Blatter, con i suoi progetti del cazzo di ridurre i posti per le europee, dovrebbe andare a farsi fottere. Dall’altro lato c’è il rischio che i tedeschi, storicamente malati di complesso di superiorità, dopo la vittoria non resistano alla tentazione di invadere la Polonia. Vabbe’, scelgo i crucchi e buonanotte.

  3. Fre., io quel mondiale l’ho visto ed ero grandicello (ho visto anche l’ultimo di Pelè e qualche frammento di ricordi ce l’ho anche di quello, per dire). Maradona giocava assieme a gente come Brown, Cuciuffo, Burruchaga (della serie: chiccazzosono?), e quel mondiale lo dominò tutto quanto. Da leader indiscusso. Poi ci fu la cilegina del gol contro l’Inghilterra, ma fu appunto la cilegina di una torta enorme e gustosa.

  4. Vabbè, io non l’ho visto, è vero. Comunque eventuali sciocchezze sono dovute al fatto che ho scritto il post che non ero perfettamente sobrio, diciamo!

  5. Per me il paragnone Messi maradona non è neanche contemplabile, allo stato attuale Maradona troppo superiore, poi fra qualche anno non so.

    Spero, finita la favola dei miei Oranges, che vinca la Germania, perchè è la squadra che lo merita di più e perchè una ridimensionata agl’argentini non guasterebbe…

  6. Maradona ad oggi è ancora superiore.
    Messi ha però la finale di stasera per fare la storia.
    Comunque teutonici favoriti per me.

  7. Usando le parole di Victor Hugo Morales: “Maradona è Dio, Messi è il Messia”.

  8. Boh, forse ho preso un abbaglio. ma io ho visto meglio l’albiceleste. Vediamo il secondo tempo…

  9. Secondo tempo e supplementari di marca teutonica. Comunque vittoria strameritata.

    Messi forse uno scarpino di Maradona potrà lucidarlo nel prossimo mondiale. Forse.

  10. La Germania gioca la sua partita peggiore proprio in finale e vince.
    Epilogo quasi scritto, anche se l’Argentina ha tirato fuori una “garra” mica male.
    Ps: se Lavezzi gioca sempre così se il Condor lo prende non farebbe schifo eh.

    Nel primo tempo ha fatto girare la testa ai tedeschi.

    UBER ALLES.

I commenti sono chiusi.