21 3 minuti 10 anni

Taarabt. Il giocatore marocchino è l’emblema dello schizofrenico pensiero che guida la gestione societaria rossonera. Adel non è stato, non è e non sarà mai uno stinco di santo, nè in egual modo un fuoriclasse, ma in sei mesi di Milan ha dimostrato di poter costituire un fattore nel mediocre campionato italiano. Soprattutto con le squadre di medio-bassa classifica è in grado di fare un’evidente differenza in termini di velocità, dribbling e approcio offensivo. Non si comprende, pertanto, perchè inseguire chimere come Iturbe (prima), Cerci (ora) e Nani (poi), quando, con un pagamento sicuramente più contenuto, si potrebbe beneficiare ancora di un atleta noto e discretamente affidabile. Adel si ama, ma, anche non amandolo, merita assai più considerazione di quanta la società ne ha concessa allo stesso.

Si viene… Michelangelo Albertazzi (07.01.1991). Dopo un periodo di peregrinazione, il giovane difensore bolognese è rientrato alla base. Spero che il ritorno sia definitivo e non temporaneo, con successiva cessione per fare cassa per un acquisto che non verrà mai. Albertazzi è in grado di ricoprire pressochè tutti i ruoli della difesa senza particolare lode, ma neppure con specifica infamia. E’ un ragazzo interessante su cui si può e si deve lavorare. Non lo reputo un campione, ma sicuramente non è inferiore a Constant, Mesbah, Taiwo ecc.

Si va… Valter Birsa (07.08.1986). L’intuizione da ombrellone di Adriano Galliani lascia il Milan, seppur in prestito, dopo una sola stagione. Alla resa dei conti, la stagione rossonera di Birsa è stata più che dignitosa. Nessuno si aspettava nulla e, pertanto, tutto quello che è arrivato (ossia 2 gol e 6 punti) sono stati accolti con sorpresa e gioia. Lo sloveno approda a Verona. Non sentirò la sua mancanza, ma non posso dire di avergli voluto male.

Consigli per gli acquisti. Adem Ljajic (29.09.1991). Premesso che il mio favorito resta Adel Taarabt, se proprio devo andare a pescare un esterno diverso, sceglierei il serbo dal carattere complesso. Ljajic è un talento purissimo. Dopo un inizio spumeggiante, la sua stagione giallorossa è andata in forte calando. Ciò, comunque, non ne intacca la forza. Preferisco Ljajic a tutti i Cerci del mondo. Si tratta di gusti personali, forse discutibili. Resta il fatto che ha realizzato 6 gol e 6 assist in 28 presenze, di cui solo 16 disputate dall’inizio.

21 commenti su “Si viene e si va…

  1. Buongiorno, dovendo scegliere tra i 3 citati per il ruolo di esterno da Camisa, anch’io preferisco Ljajic anche per una questione di età essendo il più giovane, poi sono “affezionato” a Taarabt che si è ben comportato e ben integrato da subito, Cerci lo adoro ma ho un po’ timore che in una “grande”, almeno nel nome, non possa rendere come a Torino. In ogni caso le nostre preferenze contano poco, l’importante che uno dei 3 arrivi!

    Su Albertazzi e Birsa condivido in pieno quanto scritto nel post senza aggiungere assolutamente nulla.

  2. Non c’entra niente con il post, ma essendo un amante delle statistiche, in questo link ho trovato tutti i n. di maglia dal 1995/96, da quando c’è stata la personalizzazione n.d.r., indossati dal Milan, avevo dimenticato che per il 95/96 il mitico Van Basten aveva la 25, ma non la vedemmo mai in campo… 🙁 🙁 🙁
    http://www.milannews.it/primo-piano/focus-mn-numeri-di-maglia-rossoneri-storia-curiosita-e-meteore-da-rossi-a-mastour-144889

  3. Taarabt fu indicato da Seedorf, quindi è cacca. Mi sembra chiaro.

    A me Cerci piacerebbe. Non è un fenomeno ma in questo Milan, in questa serie A, per il ruolo che ricopre con buoni risultati è un giocatore che ci farebbe comodo. Solo che il Toro c’ha questa assurda pretesa che hanno tutti: vuole essere pagato, mannaggia… Ljajic mi piacerebbe pure lui, ma non lo preferisco a Cerci.

    Albertazzi deve restare. Vogliamo ripartire dai giuovani? (non lo dico io, lo dicono a fasi alterne Silvietto, Galliani e Barbarella). Allora piantiamola di spedire i ragazzi in giro per l’Italia e facciamoli giocare anche se non sembrano fortissimi, cribbio!

    L’intuizione da ombrellone Birsa mi ha reso felice per ben tre volte: nelle due partite in cui segnò e adesso che va fuori dalle balle.

  4. Ma ci serve veramente una punta esterna? Ad oggi abbiamo ElSha e Menez mentre in altri ruoli (centrocampo, terzino, portiere) siamo proprio scoperti.

    Ah già, però solo le punte ti fanno fare lo scoop sui media e sui social….che sbadato…

  5. Interessante il link sull’assegnazione dei numeri delle maglie. Sono andato a sbirciare quelli a cui sono più affezionato.

    Sono stato colto da conati di vomito quando mi sono imbattuto negli ultimi due anni della numero 10, ma nel complesso chi ha portato quel numero ne era degno.

    Stessi conati per la 9 nell’ultimo anno, però non siamo andati male in questo caso: Comandini – che ha lasciato il calcio molto giovane e ora sta facendo il DJ a Cesena – sarà stato pure una meteora ma è pur sempre quello che aprì le danze con una doppietta nel famoso 6 a 0 del derby); Kluivert da noi non brillò, ma nel prosieguo della carriera fece buone cose.

    La 14, quella che fu di Crujiff per tutta la carriera (il primo ad avere il numero di maglia personale), al Milan è stata trattata in modo indegno – a parte qualche rara eccezione. Va bene che Cruijff non ha mai giocato in rossonero e per noi la 14 non significa nulla, però quei nomi sono quasi tutti un brutto vedere…

  6. Anch’io sono rimasto favorevolmente impressionato da Taarabt nei sei mesi in rossonero. Un suo ritorno mi farebbe sicuramente piacere ma credo che prima bisognerebbe quantomeno provare a prendere uno tra Cerci e Ljajic. So quanto sia difficile per questo Milan riuscire nell’impresa di portarne uno a Milanello, ma per Adel ci sarebbe sempre tempo nella notte tra il 31 di agosto e il primo settembre…..

    Albertazzi a me è sempre piaciuto. E’ vero, non ha avuto moltissime occasioni per mettersi in mostra ma nella Primavera il suo lo faceva molto ma molto bene. Meglio lui che altre decine di scarponi transitati per Milanello.

    Birsa….tanti saluti e grazie per i sei punti regalati alla causa. Devo dire, però, che non sentirò la sua mancanza.

  7. ragazzi cerci ha un altro dinamismo e insieme a elsharawy fomrerebbe una coppia di ali in grando di passare agilmente a un 4 5 1 difensivo. inoltre è al pieno della sua crescita fisica e tecnica. tutte cose che taraabt e ljajic non hanno. mia opinione, al momento si tratta di due categorie di giocatori differenti e le valutazioni dei cartellini stanno lì a testimoniarlo (magari non nella proporzione che forse è gonfiata dallultima stagione di cerci e ljaic). per me cerci sarebbe un grande acquisto perche col jolly menez avresti tre ottimi giocatori per due maglie. è chiaro che quindi non lo prenderemo.

  8. Non ci serve niente:

    L`AC Giannino 1986 comunica di aver raggiunto l’accordo per l’acquisizione a titolo definitivo del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Entusiasmo.

  9. liajc a me fa schifo. l’ho sempre considerato la bruttissima copia di jovetic,a firenze non ha mai sfondato e a roma dopo le prime settimane è caduto in disgrazia. vade retro satana.

    su tarab mi ripeto: è il nuovo boateng. una volta ottenuto quello che vuole (trasferimento al milan,posto da titolare e contrattone) si introia.

    cerci: per me il milan a 18 milioni non compra nessuno.

    albertazzi: io lo vorrei titolare,senza dubbio.lui,paloschi,antonelli…

  10. e sapete che vi dico: come attaccante esterno tengo niang, e i 18 di cerci li vado a spendere per un centrocampista di qualità…sta al re del mercato e alla sua vastissima conoscenza di giocatori trovarne uno,io farei wijnaldum.

  11. e sapete che vi dico: come attaccante esterno tengo niang, e i 18 di cerci li vado a spendere per un centrocampista di qualità…sta al re del mercato e alla sua vastissima conoscenza di giocatori trovarne uno,io farei wijnaldum.

    parole santissime, anche perchè non avendo impegni infrasettimanali inutile avere troppi attaccanti forti, soprattutto se si hanno mediani e terzino che fanno pena.
    Il problema è che quei 18mln non ci sono e non ci saranno…

  12. zio, ma quali 18 milioni

    ma non vedi che ci prendono per il culo da anni ormai

    Ogni estate la stessa storia, si compra ma prima se ne deve andare Tizio

    E poi caio

    Il nostro mercato lo blocca Kaka`, no Robinho, no Balotelli

    Puttanate galattiche

    Pelato, il tesoretto mettilo nel culo

    Anzi

    nel culo di Ruiu

  13. ma infatti wijnaldum costerebbe anche meno…oddio,costava meno,dopo il mondiale non so. comunque il discorso è che io preferisco un cerci a centrocampo piuttosto che in attacco.

  14. Ultime voci dicono di un interessamento per Kone del Bologna, 5 mln.

    Tutto sommato non mi dispiacerebbe, d’altronde non possiamo certamente sperare in meglio, sicuramente migliore di Birsa & C. e poi ha una certa predisposizione nel segnare ai cugini… 😉

  15. kone è odiatissimo da alcuni miei amici tifosi del bologna perche a parte qualche gol molto bello, è deleterio in costruzione e molto fumoso: in pratica boateng ma molto piu scarso!

  16. kone è stato l’unico buono del mio sgangherato fantacalcio…

    comunque kone non è da milan perché è greco quindi pippone! e marcovan lo sa.

  17. Albertazzi è in grado di ricoprire pressochè tutti i ruoli della difesa senza particolare lode, ma neppure con specifica infamia. E’ un ragazzo interessante su cui si può e si deve lavorare.

    dalla descrzione mi sembra un Bonera di 20 anni 😀

    sui numeri, il mio 88 non l’ha nessuno, mentre il 29 si…

  18. Concordo sul trattamento del mio amato numero 14! A parte WEah un anno, lammerda.

    Taarabt dicono che non lo prendono perché Pippo Inzaghi (e il suo entusiasmo) vorrebbero sì un esterno, ma che sia un mancino che parta da destra. Eeeeh.. mica cazzi.. al Milan si cerca seriamente e si ascolta l’allenatore.

    Un po’ come quando Ancelotti chiedeva Dzeko e arrivava Ronaldinho o quando chiedeva Adebayor e arrivava Rivaldo. Ma va bene tutto.

    p.s. neanche oggi Robinho è stato venduto. Odio smisurato, viscerale, ancestrale.

I commenti sono chiusi.