41 4 minuti 9 anni

Sapete tutti che se al mondo esiste uno Zlatanista quello sono io.
Sapete tutti di come Zlatan sia per me il calciatore più forte al mondo al momento in attività.
Sapete bene di come rivederlo al Milan sin dal suo giorno d’addio sia uno dei miei più grandi desideri.

Ecco, quasi incredibilmente però, mi sto trovando in questi giorni a farmi una domanda sempre più scomoda: “è veramente Ibra quello ci serve?”
Alcuni di voi in questo momento staranno, giustamente, gridando all’eresia e chiamando il prete per allestire in men che non si dica un processo inquisitorio e condannarmi al rogo.
Vi capisco e, per aggravare ancor di più la mia già irrimediabile posizione, vi dico che la risposta “no” è sempre più preoccupantemente la mia preferita.

Proverò, nei limiti del possibile, a giustificare la mia sempre più grande preferenza per il no.

1- Acquistando Zlatan diventi automaticamente una delle più accreditate squadre per la vittoria dello scudetto.
Sembra strano ma il primo punto è proprio questo. Secondo me al Milan attuale vincere subito o essere subito pronti a combattare per il primo posto non serve.
Sono sicuro solo di una cosa, bisogna andare per gradi. Zlatan ti porta subito in alta montagna e l’aria rarefatta può fare brutti scherzi.

2- Acquistando Zlatan Bacca  e Luis Adriano non ne troverebbero tutto questo giovamento.
Qui la questione è più complessa ed accetto eventuali pareri discordanti.
Ovviamente prendendo Ibra la stella della squadra diventa lui. Tutto deve dipendere, giustamente, da lui. Se per Luis Adriano questo potrebbe essere (forse)  una cosa positiva comportando Zlatan più spazi per la sua velocità, per Bacca non lo sarebbe.
Il colombiano deve sentirsi “importante” in questo Milan. Se sentirà la fiducia dell’ambiente potrà diventare, a mio avviso, un giocatore che potrebbe farci divertire davvero tanto in Italia.

3- Soldi. Tanti maledetti e subito.
Il cartellino non è ovviamente un problema, il problema è lo stipendio del Maestro. Con quei soldi sarebbe preferibile, data l’aria di rinnovamento, investire in qualcosa di più fresco e giovane anche se ovviamente di minor qualità ed impatto. Per questo non mi lamenterei di 30mln per Romagnoli (anche se per me non li vale).

4- Progetto crescita caratteriale.
Sembra un punto molto vicino al secondo ma non lo è. Il Milan ha bisogno di costruire UOMINI SPOGLIATOIO in questo momento storico. Zlatan è accentratore e separatore allo stesso momento. Accentra su di se le attenzioni ma distrugge lo spogliatoio.
Nel Milan attuale, dove per spogliatoio si intende solamente il luogo fisico dove i giocatori si cambiano, non c’è posto per una superstar così affermata.
Dobbiamo creare le condizioni per avere dei nuovi Gattuso, dei nuovi Seedorf e dei nuovi Nesta. E gente di quel calibro esce fuori solamente se gli viene data la possibilità di affermarsi.
Non è un caso se quel gruppo che ci ha portato a due Champions League è nato da una squadra che l’anno precedente aveva fatto molto male e non aveva personalità così ingombranti.

Che ne pensate? Il caldo mi ha dato troppo alla testa?
Merito il rogo oppure mi concedete la grazia?

41 commenti su “Blasfemia.

  1. Ci ho pensato pure io all’eventuale ritorno di Ibra: giusto, non giusto, minestra riscaldata, ecc.
    Bah, Ibra è un reparto.
    E’ grande e grosso, ingombrante in tutti i sensi ma potrebbe essere il braccio operativo di Sinisa in mezzo al campo.
    Ecco, l’unico dubbio che ho riguarda la convivenza di 2 caratteri altamente infiammabili come i loro: se andranno d’accordo prevedo una stagione da gustare. Non oso immaginare in caso di contrasti.
    Ibra va per i 34 e avrebbe un contratto comunque oltre i limiti imposti dalla Società, ma non sono queste le cose che mi fanno propendere per il si o il no: Ibra darebbe quella carica e quel furore che da tempo a Milanello è scomparso con gli gnomi del bosco? Per me, si.
    E sia chiaro che solo Ibra non basta, mi aspetto anche un regista vero e almeno 2 difensori.

  2. Sono del parere di Ghost, Ibra da solo non basta, ma se assieme arrivassero anche i due tanto pubblicizzati Witsel e Romagnoli, allora si che per il 2° posto ci saremmo anche noi.

    È giusto anche il discorso per Bacca che potrebbe sentirsi “chiuso” e quindi è un punto interrogativo che mi porterò dietro molto volentieri se dovesse arrivare, come spero Zlatan.

    Così come per lo spogliatoio, ricostruire uno spogliatoio dell’epoca d’oro non è facile, ma credo in ogni caso che Ibra non è fesso, ha una personalità molto ingombrante, ma se capisce che un giocatore da tutto se stesso ed è un potenziale fuoriclasse, non credo che lo “intimorirà” più di tanto…

    Zlatan-Sinisa: due caratteracci, ma se trovano subito l’accordo saranno una coppia fantastica!

  3. Premesso che Ibra da solo vale molto più del prezzo del biglietto, e che sarebbe una gioia vederlo in rossonero, razionalmente il suo ritorno sarebbe un errore se non venisse accompagnato anche da altri giocatori giovani e di prospettiva alla Romagnoli.
    Il solo Ibra vorrebbe dire che nel Milan non è cambiato nulla, si guarda solo al presente e non al futuro, una coperta corta, cortissima visti i 34 anni del campione.

  4. secondo me col solo Ibra che si aggiunge a questa squadra si passa subito dall’attuale 5-7 posto a un 2-3 posto in un’ipotetica griglia di partenza. se poi prendi anche Romagnoli e Witsel allora te la giochi per lo scudetto.

    pur apprezzando il post, secondo me Ibra non si discute mai, a prescindere, qualsiasi prezzo (economico e di squadra) si debba pagare.

  5. Ibra serve sempre e non si discute.
    Però qui al solito si pensa a comprare attaccanti, quando abbiamo una difesa mediocre e un centrocampo modestissimo. Non bastano certo gli innesti di Bertolacci e Mauri a rendere questa squadra completa.
    Insomma, il vero obiettivo di inizio mercato era Kondo: sfumato lui non si è più pensato a inserire un centrocampista importante.
    Senza giocatori con un minimo di tecnica in mezzo la vedo dura che arrivino palloni buoni per Bacca.

  6. 1) Non è acquistando Ibra che si diventa una delle più accreditate pretendenti allo scudetto. Per cui rilassati, i tuoi timori sui danni che potrebbe portare una vittoria prematura sono infondati.

    2) Concordo sulle difficoltà di carattere tattico e di amalgama con i compagni di reparto. D’altronde non è una novità, il nostro mercato viene fatto da anni senza tenere conto di quisquilie come le caratteristiche tecniche dei giocatori. Tuttavia non si sa mai. Magari Sinisa troverà il sistema di far coesistere almeno due dei tre attaccanti, o Ibra stesso troverà il modo di adattarsi (l’età porta guai, ma anche tanta esperienza e saggezza).

    3) Dei soldi, come già specificato varie volte, me ne strafrego. Quando risparmiavamo eravamo sempre in rosso, con tutti i soldi che faremo sputtanare a Bee e compagnia quest’anno, saremo in rosso comunque. Non cambia nulla tranne una cosa: la squadra sarà più forte.

    4) Dubito che Ibra distrugga uno spogliatoio più di quanto possano avere fatto i cospiratori amichetti di Adrianone, che affossarono Clarenzio per spianare la strada a Pippinzaghi. Preferiamo le “personalità” dei Bonera e Montolivo o quella di Ibra, che preferisce risolvere gli scazzi a suon di cazzotti invece di andare a piangere dalla mamma? Magari gli spogliatoi vengono danneggiati ugualmente, ma sono convinto che i cazzotti facciano molti meno danni e che anzi, al contrario delle cospirazioni, nel lungo periodo siano anche costruttivi.

    Sono d’accordo che occorrano nuovi Nesta e nuovi Gattuso, è fondamentale per ricreare un ciclo, ma occorre tempo, soldi e culo per arrivarci. Il Milan adesso deve puntare a tornare in Champions, che significa denaro, appeal per i top players (puoi avere tutti i quattrini che vuoi, ma se non sei in Champions i top players non vengono), credibilità ritrovata, entusiasmo di sponsor e investitori. Ibra deve essere la ciliegina sulla torta, ma è una ciliegina che potrebbe permettere al cantiere che continuerà ad essere il Milan nel prossimo anno di tornare in Champions prima del previsto.

    In conclusione: Situazione al rogo.

  7. il miglior terzino che abbiamo è calabria,il miglior centrale è paletta,a centrocampo imposta dejong…

    voi comprereste ibra?

  8. Noi assumeremmo un direttore sportivo e cacceremmo Galliani se è per questo. Ma non si tratta di ciò che faremmo noi, l’argomento non è ciò che sarebbe meglio fare, ma è se l’eventuale arrivo di Ibra sarebbe un danno oppure no. Che occorrerebbe anche molto altro siamo tutti d’accordo, credo.

  9. 1. concordo

    2. io con Bacca Ibra lo vedo proprio bene. se non ho preso una cantonata, penso che bacca sia un attaccante di movimento e profondita’ (tatticamente un tevez con molta meno tecnica), che mi sembra complemento perfetto a ibrahimovic

    3. non sappiamo quanti soldi saranno ancora spesi. fanno ben sperare che a) Bee debba ancora entrare ufficilamente (e presumo voglia presentarsi con qualcosina, uno due colpi per limmagine) e b)si e’ realizzato una plusvalenza con elshaeawy e si tentera’ di fare lo stesso con menez.

    4. in spogliatoio ci vuole affiatamento senz’altro, ma anche gente ABITUTATA a vincere e non alla MEDIOCRITA. quindi ibra fattore positivo senza dubbio in questottica

  10. esatto, si discute sul Ibra si vs Ibra no e per me solo il primo punto e’ un buon motivo per non prenderlo

  11. Sono abbastanza d’accordo con il post…io credo che le nostre priorità al momento sono altre (difesa e almeno un altro centrocampista di livello) queste sono le prime cose da sistemare e dove spendere i soldi, poi se avanza qualcosa allora ben venga Ibra, ma non da togliere la cifra che si spende x ibra da possibili acquisti in difesa e centrocampo.
    Poi io sono dell’opinione che le squadre si iniziano a costruire da difesa e centrocampo x ultinmo l’attacco….staremo a vedere fatto sta è che al momento co sono una montagna di giocatori da cedere!

  12. Qualcuno qui non vuole il Maestro…

    Ecco, Camì, torna perché questi vanno di nuovo redenti. Io non ce la faccio a combatterli da solo. Serpeggia il dubbio qua.

    Ma ooooooooooh… non state parlando di LLorente o Dzeko, stolti.

  13. Quell’altro che ha paura dei danni da vittoria subito.

    Ma io boh. E continuiamo a prendere merda, cosa volete che vi dica?

  14. Il problema, a mio parere, è che sono giuste (o sbagliate) entrambe le impostazioni…

    Posto e dato come assunto che Ibra è uno dei pochi che può spostare gli equilibri da solo, bisogna ragionare su quello che vorremmo e allora forse sarebbe meglio “costruire” anche aspettando 2/3 anni per tornare ai vertici, ma una volta raggiunto lo scopo essere competitivi per alcuni anni di fila…

    Oppure prendere atto del fatto che dal 2009 ad oggi la società ha lavorato a cazzo di cane (e tutti sappiamo cosa ci è toccato vedere) e sperare che arrivi un totem come Zlatan in brevissimo tempo al topo (sperando che davvero che il gatto e la volpe si cavino dai coglioni definitivamente) e da lì ripartire…

    Io, onestamente, sono per la seconda ipotesi perché 2/3 anni con il Maestro, vorrebbero dire quanto meno essere competitivi per la Champions, quindi maggiori guadagni, visibilità ed appeal anche per i giocatori che ci cercano (anche se l’ultimo mercato ha dimostrato che se li paghi, ormai, i giocatori vanno un po’ ovunque).
    Anche considerando che ciò a cui abbiamo dovuto assistere negli ultimi 2 anni è indegno di una società come il Milan e per dei tifosi – escluse le clitoridine – come quelli milanisti.
    Senza contare che, se la prima ipotesi fosse possibile, di certo non avrebbero comprato Bacca e L. Adriano per primi, ma magari 2 difensori e 2 centrocampisti forti.

    In tutto questo ricordiamo sempre che Sinisa mi sembra uno piuttosto quadrato e capace di costruire una squadra anche per gli anni a venire, quindi, magari, partire da Ibra per poi con gli anni, innestare nuovi giocatori…

    PS: pagherei per vedere la faccia di Betis mentre legge la seguente dichiarazione del nostro “amato” presidente (con tutto quel che comporta, ovviamente): “grande importanza della tournée in Cina, perché lì sono presenti 103 milioni di tifosi rossoneri e in tutta l’Asia sono 270 milioni.”

  15. In tutto questo ricordiamo sempre che Sinisa mi sembra uno piuttosto quadrato e capace di costruire una squadra anche per gli anni a venire, quindi, magari, partire da Ibra per poi con gli anni, innestare nuovi giocatori…

    esattamente ciò che sarebbe dovuto accadere dal 2007 in poi, ma non è mai accaduto.
    Innesti graduali in una struttura collaudata che è, alla fine, il modo migliore per crescere talenti e non bruciarli inutilmente.
    Mi ero scassato la uallera a forza di parlare di questa cosa qui.

  16. @Ghost

    Appunto…
    Quindi io prenderei al volo il Maestro, se non altro per “rifarci la bocca” dopo quel che ci è toccato subire…

    Se non lo hanno capito in 8 anni come gestire la squadra, dubito lo facciano ora è sinceramente oggi come oggi non abbiamo un T silva da sacrificare sull’altare del l’ingaggio di Zlatan.
    Quindi…

    In pratica credo che tutti più o meno si concordi nel pensare che le cose andrebbero fatte diversamente, ma siamo altrettanto consapevoli del fatto che chi è ai vertici non la pensa così…

    Un po’ come il detto: l’ottimista pensa che questo sia il miglior mondo possibile, il pessimista Sa che è così…

  17. Veramente io Ibra lo vorrei sempre a prescindere dal costo, credo nessun altro giocatore possa far fare un salto di qualità come può fare il Maestro. Per lo spogliatoio ora che non ci sono i vecchi senatori uno come lui servirebbe proprio anche per far capire cosa vuol dire essere professionisti.

  18. Fede sono d’accordo. Ibra lo porterei comunque in rossonero.
    Va cambiato ciò che avverrà dopo, quindi avanti con gli innesti graduali.

  19. ho appena visto terminator genesys…mi è sembrato di vedere l’attuale milan*. vecchio,strafinito, prevedibile,scontato,ridicolo,fastidioso. non vedevo l’ora che finisse.

    *inteso come dirigenza.

    la storia del cinema è costellata di film che sono stati rifatti,riadattati,con sequel,saghe,trilogie e quant’altro…rovinandoli tutti.

    star wars (in arrivo un’altra trilogia)
    lo squalo
    l’enigmista
    predator
    terminator
    alien
    rocky
    il giustiziere della notte
    jurassick park
    taken
    pitch black

    e il milan di berlusca è la stessa roba…sempre a richiamare gli stessi attori,le stesse facce,con trame sempre più patetiche.

    bah. mi è passata la voglia.

  20. Concordo. Con qualche precisazione: la seconda trilogia di Star Wars è all’altezza della prima (temo molto per la terza, ma vedremo); il primo sequel di Jurassic Park è buono, sugli altri due stendiamo un velo pietoso. Rocky 2 è all’altezza del primo (evento raro per un sequel), il tre è buono, gli altri fan cagare. Alien è andato un po’ in calando ma ha tenuto abbastanza, d’altra parte bisogna tenere conto del capolavoro inarrivabile che è stato il primo. Gli altri sono stati dei grandi film, ma hanno avuto dei sequel merdosi (su Taken non posso esprimermi non avendolo visto).

  21. Buongiorno,
    tutti gl’episodi della saga di Guerre Stellari sono di altissimo livello, fantastici a dir poco. Non pazziamo eh!

  22. marcovan, rocky 4 secondo me è all’altezza dei precedenti, con in più una colonna sonora strepitosa.

  23. l’unico film che ha sempre fatto bei seguiti è mission impossible…ad agosto arriva il 5°,speriamo bene

  24. comunque le parole di Ibra lasciano credere che l’esperienza col PSG e’ praticamente chiusa. io dico che prima di accettare il milan raiola contattera’ anche altre squadre nella speranza di ricavarci il massimo. non credo alla storia di ibra che sceglie con cuore, scegliera’ il migliore ultimo contratto “vero” (esclusi cioe’ USA e sceicchi); certo noi non offriamo poco, 6 milioni per tre anni a un 34enne…vedremo se e chi fara’ di piu

  25. Voto per Ibra subito. Perchè vorrei riuscire a vederlo dal vivo allo stadio. (Purtroppo, a suo tempo, lo beccai in squalifica.)

    Sul discorso VINCERE-OGGI vs COSTRUIRE-PER-DOMANI, parteggio per l’uovo subito, invece che la gallina più avanti.

    Silvio&Adriano, purtroppo, non sono adatti a costruire. Quindi ci ho messo una pietra sopra.
    Il problema è che neppure sanno gestire…

  26. Poi leggo robe che…che davvero…

    ”la seconda trilogia di Guerre Stellari è all’altezza della prima…”

    ”salvo solo i primi due Rocky…”

    Vado per punti
    – Seconda trilogia? QUALE seconda trilogia? NON ESISTE una seconda trilogia. Se esistesse – E NON ESISTE – sarebbe lammerda.
    (Sostituite pure ”Sconda Trilogia” con ”Quarto Indiana Jones” e il mio commento sarebbe lo stesso)

    – TUTTO ROCKY è un capolavoro – (tranne quella merda del quinto ovvio) –

    Mi ritiro a piangere in un angolo…

  27. :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: ho fatto piangere Fre. Così impara ad esaltare i remake.

    Elbo, è vero, ottima colonna sonora. Ma il film secondo me è pessimo (Fre si strappa i capelli 😉 ): “Ti spiezzo in due”, i sovietici tristi e cattivi, Ivan Drago che si allena dopandosi mentre Rocky lo fa a pane e salame, il commovente discorso pacifista finale (fatto dall’americano ovviamente, ché erano i russi i guerrafondai) che strappa gli applausi pure ai sovietici… Puah, film propagandistico se ce n’è uno.

    Detto questo, Ibra arriverà. Chi me l’ha detto? Nessuno. Lo sento. E farà sfracelli. Come lo so? Ho letto che La Cantera alias DNArossonero è contrario al suo arrivo, quindi…

  28. E’ contrario perché Ibra “rallenta il gioco” E ha ragione, sarebbe un peccato rallentare quella specie di saetta che è stato il nostro gioco dopo la cessione di Ibra!

  29. Il Quarto Rocky visto da piccolo è esaltante perchè mette in scena lo scontro titanico, altro che botte (finte) tra supereroi in calzamaglia come va di moda oggi. Il messaggio propagandistico ti scivola addosso senza dar risultati, dai.

    Rivisto da adulto consapevole, lo scontro rimane esaltante, ed il tono del messaggio (che poi è pro-USA, certo, ma anche filtrato attraverso la tipica poetica ”Stalloniana”) è talmente esagerato da fare il giro e diventare spettacolo, mica politica.

    Molto più scarso è il Terzo Rambo, piuttosto – guardacaso l’unico che avrò a malapena vista una volta sola…

    Quand’è che avrei esaltato la politica dei Remake? Per MadMax? Ma MadMax è ARTE PURA!

  30. Ma MadMax è ARTE PURA!

    Non l’ho visto, per cui il mio giudizio resta in sospeso. Ma diciamo che tendo a fidarmi (ma solo perché Zio Alduccio ha espresso anch’egli parere favorevole 😉 )

  31. mad max l’ho rivisto proprio adesso,dovevo rifarmi dopo ieri sera.

  32. Marcovan, non capisco dov’è il problema: i russi sono brutti e cattivi, gli atleti americani da sempre si allenano a pane e salame, e soprattutto Ivan Drago e Brigitte Nielsen si vedeva lontano un miglio che mangiavano i bambini. non capisco davvero il tuo stupore, vabbè.

    Ibra si sa che rallenta il gioco. Poi se voi vi accontentate di vincere, fatti vostri. Io non voglio vedere grandi giocatori come Montolivo, Abate e DeSciglio limitati da quel cazzo di svedese!

  33. 1- E vincere uno scudetto sarebbe un problema? Ma dai!

    2- Luiz Adriano è un bidone, secondo me.

    Per il resto: l’acquisto di Ibrahimovic sarebbe principalmente funzionale al ritorno immediato in Champions League, che è una cosa che in un bilancio fa una differenza di qualche decina di milioni di euro in più o in meno. Resterebbe due anni, in cui il primo sarebbe fondamentale per trascinare una squadra che, anche con lui e Romagnoli e addirittura Witsel, non sarebbe pronta per competere costantemente ai massimi livelli continentali e forse, non considerando Zlatan, nemmeno per lo scudetto (i terzini non sono assolutamente all’altezza, a centrocampo Montolivo ha limiti noti, così come sappiamo quali siano quelli tecnici di De Jong, in porta ricordiamoci che Diego Lopez è un portiere che sarà destinato a essere sostituito da un Gabriel da verificare, ecc.).

    Zlatan coprirebbe molti dei problemi che, nell’arco di questa stagione e anche della prossima, dovranno essere risolti per ricostruire la squadra e far ripartire un ciclo.

    Tutto questo vale ovviamente se la proprietà e i nuovi acquirenti (ancora da ufficializzare) fanno le cose seriamente e per bene, altrimenti si tratta di uno specchietto per le allodole.

  34. Si discute Zlatan?

    Cioe`, Zlatan Ibrahimovic?

    Ci sono i pro e i contro di Zlatan…in quella merda di squadra che e` il Milan di oggi?!

    Non ci capisco piu` nulla…

I commenti sono chiusi.