44 5 minuti 9 anni
Dario Argento è passato per Bergamo
Dario Argento è passato per Bergamo

M…olivo – Era il 15 marzo 2009 e si era organizzata tra amici una cenetta a casa di uno di noi. C’erano anche televisore e Sky a trasmettere il posticipo della giornata: Inter-Fiorentina. La partita finì 2-0 con una doppietta di Ibrahimovic (vantaggio contestato a inizio partita e gran raddoppio di potenza e precisione nella ripresa) e un possesso palla piuttosto sterile da parte dei viola, che sprecarono le poche occasioni avute. Quella sera la ricordo perché un mio amico mi fece notare il modo di giocare di Riccardo Montolivo: possesso palla, tocco a destra, riprende palla, tocco a sinistra, sempre in orizzontale, assai raramente capace di velocizzare il gioco o di dargli profondità.

C’è una certa idea che gira secondo cui Montolivo sarebbe stato l’artefice del recupero fino al terzo posto del primo Milan post-smantellamento, che quella metà stagione e l’europeo 2012 siano l’indice di quanto valga Montolivo, e che tutte le sue cattive prestazioni successive siano da attribuire alla forma fisica e agli infortuni. Come prima cosa mi viene da segnalare che utilizzando lo stesso metro di giudizio, quello per cui un girone di tre stagioni fa basta a dirci la verità su un giocatore, ci dovremmo ritrovare a rivalutare anche un ragazzo che, invece, è stato giustamente spedito a Montecarlo e non fatto capitano. In secondo luogo, Montolivo in realtà è stato sempre il giocatore con certe tare: lo è stato in nazionale, quando la squadra bollita e disastrosa del mondiale 2010 ebbe bisogno di un acciaccato Pirlo proprio al posto di Montolivo per tentare (senza comunque riuscirci) di rimontare il naufragio contro la Slovacchia, così come lo è stato nei suoi sette anni alla Fiorentina, periodo in cui alcuni soprannomi ispirati dal suo modo di giocare già giravano e in cui il salto di qualità non è mai arrivato, e, infine, lo è stato anche al Milan.

E’ vero che il centrocampo del Milan ha delle lacune evidenti e che l’unico con una certa cifra tecnica è Montolivo. Detto ciò, il giocatore ha anche i suoi difetti, che nei momenti peggiori tendono a superare le sue qualità in mezzo al campo. Non voglio fare l’apologia di Nigel de Jong, ma l’esperienza in campo accanto a un mediano un po’ falegname in posizione centrale Montolivo già la fece a Firenze, con Felipe Melo a coprire la difesa della Fiorentina di Prandelli – una squadra che giocava bene, che piaceva a tutti e che arrivò quarta in campionato, forse giova ricordarlo. Quindi no, caro signor Branchini, non c’è nessun accanimento nei confronti di Montolivo. E’ che l’abbiamo visto giocare.

Detto ciò, se il mister vuole provare a rimetterlo in mezzo e vuole tentare la carta del centrocampo di qualità (entro i limiti che la rosa consente), allora noi dobbiamo sperare che abbia successo.

Gli avversari – E’ il derby e noi siamo sfavoriti. Chiaramente l’Inter è più forte. Sì, certo, Ranocchia al posto di Miranda forse riduce le distanze (ma ricordo quest’estate Bacca, seppur in amichevole) mettere regolarmente in difficoltà il difensore brasiliano). Poi, lì davanti, Jovetic e Icardi fanno paura. Infine, vogliamo mettere quel muro che è Kondogbia pronto a suonarcele in mezzo al campo? Siamo spacciati, è la fine.

Le altre – Una Roma un po’ rimaneggiata va a Frosinone, mentre la Juve inizia a recuperare giocatori: Alex Sandro dovrebbe fare il proprio esordio e Marchisio è stato recuperato. Contro il buon Chievo di questo inizio stagione forse capiremo se il ritorno dei gobbi è solo questione di tempo e di amalgama, oppure se davvero si è inceppato qualcosa.

Da seguireVerona-Torino. Mentre dietro i veronesi mi sembrano, proprio come l’anno scorso, un po’ ballerini, il Torino di Ventura mi sembra aver guadagnato in solidità e tecnica rispetto allo scorso anno. Ceduto Darmian, sono arrivati rinforzi in ogni reparti tali, tra le altre cose, da permettere all’allenatore un certo ventaglio di scelte. E’ una partita da vedere per verificare le aspirazioni granata.

Da evitareEmpoli-Napoli, cioè la partita tra una delle maggiori candidate alla retrocessione e tra quella che inizia a sembrare come la maggiore candidata a essere la delusione dell’anno. Ma vediamo, il tempo dirà.

IL PROGRAMMA DELLA 3a GIORNATA

Sabato 12 settembre 2015
– ore 18:00: Fiorentina-Genoa
– ore 18:00: Frosinone-Roma
– ore 20:45: Juventus-Chievo

Domenica 13 settembre 2015
– ore 12:30: Verona-Torino
– ore 15:00: Empoli-Napoli
– ore 15:00: Palermo-Carpi
– ore 15:00: Sampdoria-Bologna
– ore 15:00: Sassuolo-Atalanta
– ore 18:00: Lazio-Udinese
– ore 20:45: Inter-Milan

44 commenti su “Serie A 2015/2016 – 3a giornata

  1. Hai detto bene: un buon giocatore il cui salto di qualità non è mai arrivato. Ed è giusta anche la risposta al sig. Branchini: non ci stiamo inventando nulla, è che l’abbiamo visto giocare…

    Non so che rapporti abbia Montolivo con Galliani (forse la solita stretta amicizia del suo procuratore), ma è chiaro che c’è una forte spinta dall’alto affinché lui giochi. Secondo me farebbe bene Sinisa a obbedire: se Riccardo rinasce — anzi: nasce —, buon per il Milan; se fallisce avrà dimostrato definitivamente di che pasta è fatto (basta con la scusa dell’infortunio, non regge più).

  2. Lamentare accanimento a Montolivo è da idioti. Del resto lui è il suo procuratore e deve fare come i commercianti dietro le bancarelle: i loro prodotti sono i migliori, nessuno ne ha come i loro, blablabla… ma va a cagare, Branchini.

    Infine, vogliamo mettere quel muro che è Kondogbia
    E mettiamolo. A me pare più una staccionata il goldone nero. Buon centrocampista ma finora non ha fatto nulla di eclatante.

    Comunque sia ce la giocheremo, sono abbastanza fiducioso e devo anche dire che è anche ora di sfangarla in casa loro.

  3. Bene, mi è piaciuto. Finalmente qualcuno che parla chiaro su Montolivo.
    Io che sono magnanimo in fondo in fondo, lo proverei come mezzapunta. Gli darei quest’ultima occasione.

    Complimenti anche per la foto di Pazzini coi capelli lunghi. Per poco non ricaccio il pranzo.

    Ma ve lo ricordate Pazzini? Ah no, scusate, qua ci sono ammiratori del Pazzo. :seghino: 😈 😈 😈

  4. Grande Moufrinho. Ancora una scoppola. Che sia di buon auspicio per il derby.
    Perdere anche senza il medico che entra in campo farà sbellicare dal ridere la Carneiro. Ciao Mou.

  5. Montolivo e’ un centrocampista medio, e allo stesso tempo è fondamentale in questo milan.

    Le due cose, purtroppo, non vanno in contraddizione

  6. Tra l’altro ci ha giocato pure nelle giovanili come trequartista se non sbaglio.

    Se ci ha giocato Honda ci può giocare anche Bubu. Al Ronchi dei Legionari stanno ancora vendendo le sue magliette.

  7. E intanto Honda titolare. Bene Sinisa, te lo dico con tanta sincerità:

    MI HAI GIA’ ROTTO LA MINCHIA.

    Saluti.

  8. rapinaccia dei gobbi schifosi che rubano 1 punto al povero chievo,ma il fattore capra sta emergendo alla grandissima,quest’anno non arriverebbero tra le prime 6 se non avessero gli arbitri dalla loro.

    per il resto,la formazione fa in tempo a cambiare altre 50 volte prima che cominci la partita.

    di sicuro,se giocano abate,montolivo e honda insieme,ne prendiamo 6.

    SINISA CACCIA I COGLIONI!!!

  9. Sento in giro che anche i gobbi si stanno accorgendo delle qualità della capretta.

    Non ho sensazioni particolari per il derby, ma, Abate a parte, con Montolivo e Honda insieme fatica che la baracca regga.
    Ho anche letto che forse è un bene che il “capitano” giochi, magari al posto di De Jong, così ci togliamo subito il dubbio amletico: se va bene meglio così, se va male è ora di finirla nel cercare complotti. Certe situazioni bisogna risolverle prima che si incancreniscano.

    La Pennetta, al contrario del suo fidanzato, è adorabile.

  10. Sinisa i coglioni li ha già cacciati abbondantemente, fa quello che può, Antonelli non c’è, deve giocare abate a meno che non si preferisca provare Calabria o Ely come terzino. In mezzo dopo due partite è chiaro che la qualità è talmente bassa che chiunque si metta è merda. Manca bertolacci e senso mette Bonaventura a 3/4 vista non abbiamo nessuno da mettere a sinistra, le scelte sono quasi obbligate. Pazzini ha l’età giusta per fare la panca al Verona, da noi in panca c’è chi avrebbe l’età giusta per essere titolarisimo, è quello il problema

  11. Ciao milanisti scemetti!

    Domani vi facciamo il culo con Ranocchia e Juan Jesus!

    Perché non vi arrendete subito che così facciamo prima?

  12. Montolivo e’ super raccomandato di Galliani del quale e’ un fedelissimo . Non e’ stato acquistato Witsel o altro buon regista per non ostacolare il ritorno di Montolivo . Visto che le cose stanno cosi’ e aspettiamo da DUE anni il ” capitano ” buttando campionati nel cesso propongo di farlo giocare e sostenerlo col massimo impegno per un paio di mesi . Almeno sapremo definitivamente quanto si puo’ contare su di lui o se a Gennaio si deve provvedere . Certo che Galliani da due anni va alla ricerca di affiliati e spacca lo spogliatoio. La deve finire!

  13. Ciao prescritto stolto.
    Ranocchia dovrebbe essere out. Giocherete con Periscopio e Meditel, Melo-Lecco e il Condom a proteggere.
    Tanto noi usiamo la spirale. :suca:
    Come stai, capellone? Tutto a posto? 😉

    Benvenuto Capiciano.

  14. Matto, tanto il grande Ranocchia ve lo freghiamo a gennaio. E saremo apostocosì!

    Brava e bella la Pennetta. Un bacio.

  15. Più leggo la probabile formazione e più la scomunica mi sembra vicina.

  16. oh, sarà questo clima preautunnale con acqua a catinelle e a crepapelle, ma io sono ottimista per stasera.
    Penso che alla fine Sinisa butta dentro il Noce e questo mi segna di sinistro con un tiro al volo deviato da un prescritto: il Condom. 🙄 😉

  17. Più leggo la probabile formazione e più la scomunica mi sembra vicina.

    Mihajlovic rispolvera Honda: il giapponese per creare superiorità in mezzo al campo
    …SUPERIORITà DELL’INTER INTENDE???

    zapata dietro? poli-montolivo-bonaventura in mezzo e honda davanti? o gioca kucka perlomeno?
    :rosik: :rosik:

  18. Ghosty, il tuo risentimento verso il Condom è vagamente percepibile. 😉

    Sarebbe bella anche una vittoria con bordata del Fratello Nero dai 32 metri.

  19. Betis, la rosa è quella, chi dovrebbe giocare? Montolivo pare recuperato, quindi prima o poi va provato — meglio prima che poi così ci togliamo il pensiero. E’ evidente che De Jong non può costruire alcunché, lui sa fare altro. Montolivo è quel che è, però è l’unico in rosa in grado di tenere palla e distribuirla ai compagni nei modi e nei tempi accettabili. Comunque direi di aspettare la formazione ufficiale prima di giudicare, quella dei giornali è sempre inventata di sana pianta.

  20. Forse hai ragione. Ma ho paura.

    Montolivo, Honda e Abate tutti insieme. Sono già sfinito.

    Attendiamo quelle ufficiali.

  21. ahahahah Giuanìn, dici che ho sbracato? :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
    Sarà il giorno del Condom. Spero in negativo 😯 😯 😎 😎 😎 😎 😎 😎

    Sono d’accordo con marcovan, proviamolo e vediamo. Secondo me DJ Nigel potrebbe giocare anche con Montolivo in campo e forse sarebbe anche necessario per proteggerlo. Come nel football americano metti uno a protezione del quarterback.

  22. Infatti un banalissimo centrocampo in linea Cerci-De Jong-Montolivo-Bonaventura a me sembra la soluzione più razionale.

  23. la formazione di stasera non mi piace per nulla.

    se nelle prime era lecito che il mister mandasse dei messaggi alla società,nel derby no.

    honda trequartista,bonaventura mediano,merdolivo davanti alla difesa,oltre ad abate.

    troppa merda.

  24. Intanto Matri fa quello che sa fare da sempre: entra e segna qualche gol.

    Ma tanto noi l’abbiamo sostituito con super Mario cazzo ce ne frega.

    La gara di chi va più veloce in macchina la vinciamo noi di brutto

  25. Ma perchè da noi 18 partite 1 rete? Con allenatore la hapretta che l’aveva a Cagliari.

  26. Se sono i più forti non l’hanno dimostrato. Sconfitta immeritata. Lo dico senza cecità da tifoso, perché insomma, mi sembra sia stato evidente.

  27. Spero che tu sia ironico Elbonito, perchè hanno vinto per un solo episodio favorevole.
    A tratti molto meglio noi.
    Poi Honda è una pippa, Abate quasi, e di Cerci è meglio non parlare.
    Buono l’impatto di Mario.
    Sinceramente ero molto più triste dopo che abbiamo battuto l’Empoli.

  28. Ma hanno fatto gol su un azione fortunosa, ma superiori di cosa, vista la qualità della rosa fa tre mesi probabilmente, ma oggi proprio no.
    Poi Mihajlović mi deve spiegare perché ha lasciato in campo il peggiore in campo ( Honda) e ha tolto bacca. Tant’è che dopo ha cercato di rimediare alla minchiata inserendo il ripudiato cerci .

  29. Sinceramente ero molto più triste dopo che abbiamo battuto l’Empoli.

    Certamente d’accordo, anche se perdere il derby non fa mai piacere.
    Sconfitta ingiusta ma il calcio è questo, è l’anno dell’Inter. L’unica vera rivale sarebbe la Roma, ma sarà distratta dalla coppa.

  30. Ma abbiamo 3 punti in 3 partite e l’unica gara vinta l’abbiamo rubata in casa con l’empoli o è un brutto sogno?

    Ma Il nostro centrocampo e’ formato da Kucqa Montolivo e Honda o è stato solo un brutto sogno?

    No perché a leggervi sembra che siamo il Milan di sacchi

  31. Il gol di Guarin non è fortunoso perché nasce da un’azione d’attacco sprecata perché Honda è quello che è e per lo spazio lasciato al colombiano da Romagnoli, che si preoccupa di seguire un taglio di un attaccante, che però era già seguito da Zapata.

    Il resto lo scrivo sotto il post del resoconto.

  32. Elbo, leggi male allora. Ho scritto tra tre mesi sicuramente saranno molto più forti vista la qualità della rosa, stasera non hanno meritato. Abbiamo fatto meglio noi. Il gol è frutto di un nostro errore difensivo e anche l altra unica occasione di icardi del primo tempo è arrivata grazie ad un rimpallo. Poi finiranno 15 punti sopra, ma stasera meritavano noi.

  33. Il gol è frutto del fatto che loro hanno giocatori più forti dei nostri. Perché dai loro centrocampisti mi aspetto quella giocata, dai nostri no.

  34. Corrado fortunoso nel senso che non è arrivato da in azione corale,hai descritto tu l azione, per un nostro errore guarin ha avuto lo spazio per avvicinarsi alla area e tirare indisturbato.

  35. Alla fine conta il gol, hanno vinto ma non hanno fatto nulla di particolare. Episodio favorevole e basta.

  36. Le sconfitte del Milan mi sembrano una normalità Ghost, tutt’altro che frutto di episodi.

  37. Elbo, non è questione dei punti che avremo noi fra tre mesi rispetto ai loro. Si parla di stasera: se sono più forti, stasera non si è visto.

  38. Elbonito, va bene tutto eh, ma Guarin non ha toccato palla prima, e non ha toccato palla neppure dopo aver segnato.

    Poi ha indovinato il tiro (col piede debole, poi, quando si dice che gira tutto per il verso giusto…), bene, bravo, bis.
    Ma dire ”dal loro centrocampo mi aspetto quella giocata…”

I commenti sono chiusi.