15 4 minuti 9 anni

Io non ho visto un brutto Milan sabato. Certo, la mia opinione è filtrata da molte discriminanti e cioè su quello che è diventato il Milan di oggi, su quello che è il momento delicato che attraversiamo in campionato, sul campo dove si è giocato e considerato che dopo tre mesi l’allenatore non ha ancora capito su quali giocatori puntare e come metterli in campo.

Eppure al di la dello sbandamento avuto dopo il gol di Bacca a causa sia della veemente reazione granata e sia dalla carenza di uomini di personalità che possano guidare la squadra nei momenti difficili, la squadra è stata in campo per tutta la gara e non solo per 45′. Purtroppo una partita che si poteva vincere, aggiungo anche meritatamente, è stata buttata a causa della solita cagata individuale; in questo caso di Lopez con la compartecipazione di Antonelli che non si è mosso in linea col resto della difesa tenendo in gioco Belotti. Montolivo non mi è dispiaciuto: con tutti i suoi limiti ha provato a fare gioco, e anche Bertolacci comincia a muoversi in maniera sensata.

Il migliore è stato ancora Bonaventura, unico giocatore che prova e salta l’uomo creando un po di superiorità numerica; a lui assegno due stelle. Bacca, inspiegabilmente e nuovamente in panchina, ha mostrato nuovamente il suo valore di attaccante: una stella a lui. Romagnoli, bollato già dalla Gazzetta come peggiore affare dell’anno, dimostra di avere stoffa anche se deve crescere ancora molto soprattutto nella tenuta fisica con l’avversario: e secondo me tra l’altro Alex non è il suo partner ideale, comunque una stella anche a Romagnoli.

Cerci nel primo tempo ha tenuto il campo in maniera diligente, va detto senza peraltro combinare nulla. Nel secondo è totalmente sparito e andava tolto mezzora prima; per lui due bidoni. Due bidoni anche a Diego Lopez che quest’anno è molto insicuro: però tremo al pensiero che mister Tentennajlovic possa rilanciare Abbiati. Per concludere un bidone a Luiz Adriano, che a fare l’attaccante unico non è proprio il suo mestiere.

Sinisa: finalmente un modulo più consono ai giocatori in rosa però non ci siamo ancora. Continuo a non capire l’avversione a De Jong visto soprattutto come si squaglia la personalità dell’undici in campo quando ci aggrediscono. Tenere Bacca in panca poi è un abominio. Comunque in fondo la squadra lotta e corre, ed è tanto visto le ultime prestazioni. Certo per lui saranno fondamentali per la sopravvivenza i tre punti domenica col Sassuolo, squadra che già ci è costata in passato un cambio di panchina e che contro di noi si diverte a tirarci brutti scherzi, a maggior ragione quest’anno vista anche la classifica. Andasse male domenica, Silvio si incazzerebbe di brutto visto che Barcellona e Bayern mica rantolano nei bassifondi di classifica: e come dargli torto, alè avanti un altro allora…

Aggiornamento S&B al 13/10/15

S&B

15 commenti su “Stelle e bidoni del dopo Torino

  1. Buongiorno,

    Bonaventuramigliora di poartita in partita.sta diventando un giocatore da grande squadra, non da Milan.
    bacca
    romagnoli
    anche bertolacci non mi è dispiaciuto.

    l. adriano.
    diego lopez
    montolivo

    mihajlovic bacca in panca è uno stupro. andare in televisione e dire che si giocherà col 433 poi schierare un solo attaccante vero è un pò ridicolo. la squadra ha avuto più equilibrio, eh, grazie al cavolo. per me un allenatore deve far rendere al meglio i giocatori che ha e schierare i migliori, io non impazzisco per de jong, ma se non gioca lui altri non dovrebbero presentarsi neanche agl’allenamenti. IL Milan ha preso gol in tutte le partite. continuiamo a tenere mexes in panca va…

  2. Domanda ai gestori e ai colleghi:

    Ma la richiesta di accettare i cookie anche a voi esce tutte le volte che accedete al sito?

    Io come browser utilizzo chrome…

  3. EC, Sinisa non ha mentito: 4-3-3 non significa schierare tre punte. Sabato sera, uno fra Bacca e Adriano doveva stare fuori, a meno che uno dei due non riuscisse a snaturare le proprie caratteristiche. Ma dubito che l’uno o l’altro ci possano riuscire. No, quello di sabato sera era un 4-3-3 sensato. Strano invece che Sinisa abbia scelto Adriano al posto di Bacca nell’undici iniziale; ma non credo si sia trattato di scelta tecnica, magari c’è qualcosa che non sappiamo, forse il colombiano non aveva i 90 minuti nelle gambe.

    E concordo con Alex: neppure io, tolte tutte le discriminanti, ho visto un brutto Milan. Qualche piccolo miglioramento c’è stato sul piano del gioco, sia offensivo sia difensivo. Non so ad esempio dove traggano i torinisti la convinzione che avrebbero meritato i tre punti, visto che hanno avuto due occasioni da gol in tutta la partita (una messa dentro, l’altra su improvvisa morte di Montolivo davanti al pallone che ha permesso un contropiede fulminante), e le hanno avute ben oltre la metà della gara, mentre il Milan ne ha avuta qualcuna di più e avrebbe potuto raddoppiare quasi subito se Bacca non se la fosse dormita.

    Bisogna proseguire nei miglioramenti. Il problema è che sono molto scettico in proposito.

  4. Sarà boss, chiaramente è come dici tu, ma schierare il 433 con una punta soltanto vuol dire snaturare uno schema pensato per un gioco puramente offensivo. A me la squadra non è piaciuta per niente, soprattutto dal punto di vista caratteriale siamo uno zero, e qui che l’allenatore deve lavorare molto.Qualche movimento diverso si è visto, bertolacci sembra aver avuto più spazio ed ha fatto anche un bell’inserimento che non gl’avevo mai visto fare, ma è ancora troppo troppo poco.

  5. Domanda ai gestori e ai colleghi:

    Ma la richiesta di accettare i cookie anche a voi esce tutte le volte che accedete al sito?

    Sì.
    Da quando mi hai chiamato “compagno” è partita la contraerea e il livello di allerta si è elevato da “scazzo” a “sorpresa”. :rotfl: :rotfl: :rotfl:

    A parte gli scherzi, sono le misure contro gli esodi di massa dettate dalle UE.

  6. Una cosa volevo aggiungere al post: non è influente sulla scarsa qualità del gioco, neanche sul risultato finale di sabato e nemmeno vuole essere una qualche forma di scusante o piagnoneria. Però noto che gli arbitri contro di noi per ogni scorreggia non ci pensano due volte ad estrarre un qualsivoglia cartellino mentre è diverso il metro applicato contro chi ci gioca contro.
    A un certo punto sabato avevamo più ammoniti noi rispetto al toro mentre il conteggio dei falli fatti era circa il triplo loro. Adesso, lo so bene che c’è fallo e fallo però è un particolare significativo.
    Praticamente anche a livello politico non contiamo più un cazzo, e il geometra pensa solo a tutelare l’azienda del capo (oltre a se, ça va sans dire).

  7. Non è “piagnoneria”, è un dato di fatto. Sicuramente lo è stato sabato sera. C’è fallo e fallo, ma sabato sera la distribuzione dei cartellini è stata ingiusta. E qualche non fischio a nostro favore è stato evidente e clamoroso. Va bene arbitrare all’inglese, ma il regolamento è il regolamento. Il pessimo arbitraggio non ha influito sul risultato, ma visto che si sottolineano le pessime prestazioni di giocatori e allenatori è giusto fare lo stesso anche con quelle degli arbitri.

  8. Bonaventura. Questa storia che è sempre il migliore per distacco sta diventando imbarazzante.

    Bacca

    Alex. A me, punizione a parte, è piaciuto moltissimo. Ricordiamoci che si tratta comunque e sempre di un ex campione, che è in calo evidente ma a mio avviso, insieme a Mexes, è il difensore più forte che abbiamo.

    Cerci. Che lo dico a fare?

    L.Adriano

    Diego Lopez

    Sul modulo messo in campo sabato, è bello vedere come siamo tornati al sistema dell’anno scorso, col 4-3-3 di Pippo con i due esterni che tornano fino alla propria area (Cerci, a dire la verità, ha fatto di tutto per non farlo). Avremo anche giocato meglio, ma con questo schema, dato per scontato che Cerci non giocherà mai più dall’inizio, gli sterni saranno Bonaventura, Honda, Suso e Niang quando rientrerà. Due tra Bacca, Balotelli e Adriano fissi in panchina, DeJong fisso in panchina.

    Questo per evidenziare l’assurdità della situazione.

  9. Non dimentichiamo che il galliano brama la legha da anni ormai, come pensione dorata, e vuole andare d’accordo con tutti perchè vuole l’appoggio di tutti.
    figuriamoci se si mette ad alzare polveroni contestando gli arbitraggi per difendere la nostra squadra…

  10. io elbo penso che quando menez tornerà tra i vivi sarà dura tenerlo fuori.

  11. Curiosamente invochiamo sempre gli assenti. Menez, poi ho letto anche Mexes e De Jong. Boh, a me sembra di ricordare che facevamo cagare anche con questi in campo. Giocassero loro diremmo: cazzo li abbiamo comprati a fare Bertolacci e Romagnoli se poi giocano sempre quei dinosauri?

  12. menez è l’unico che ha la possibilità (di tanto in tanto) di fare gol da solo.

    del tot punti che avevamo in più l’anno scorso a quest’ora, gran parte li aveva fatti menez da solo.

  13. zio concordo con te. ma menez non può fare l’esterno in questo milan perchè non garantisce copertura difensiva. dunque, siccome non lo si puo mettere attaccante perchè quest’anno ne abbiamo comprate 3, che si fa?

I commenti sono chiusi.