23 4 minuti 8 anni

Smile-ClipartRieccoci! – Buon anno a tutti, e buon ritorno a tutti! L’anno da pochi giorni trascorso personalmente mi ha portato alcune belle cose, ma tra queste sicuramente non ci sono i risultati del nostro amato Milan. Anche recriminare per qualche episodio a sfavore che ci avrebbe portato all’interno del gruppetto che lotta per tutto (scudetto, Champions League, Europa League) sembra davvero cosa misera, se ricordiamo i fasti del passato e i traguardi per cui eravamo abituati a lottare (e il modo per cui per tali traguardi si lottava), ma vabbé, cerchiamo di vedere le cose buone.

Ad esempio, c’è una cosa su cui batto sempre il tasto, nonostante, com’è noto, di calcio ne capisca assai poco, cioè il fatto che la linea difensiva deve trovare una sua stabilità negli interpreti: beh, qui direi che ci siamo. Siamo invece un pochettino più in difficoltà a centrocampo, forse il reparto fondamentale negli equilibri e nei risultati di una squadra di calcio, dove gli interpreti sono scarsini e discontinui. Sono però contento della scelta del modulo e dell’oggettiva ricchezza di alternative in attacco.

Si ritorna in campo in questo anno solare con un giocatore che poco ha dato in questa stagione, Suso, partito per il Genoa, e con un ritorno, quello di Kevin-Prince Boateng, uno dei miracolati di Zlatan Ibrahimovic (sempre sia lodato). Tra i recuperi, aspetto quello di Jeremy Ménez, di cui inizio a pensare questo Milan abbia tanto bisogno.

Gli avversari – L’incontro a San Siro col Bologna marca la fine di quello che doveva essere una sorta di ciclo facile, cioè un filotto di partite contro quelle che, tre turni fa, erano le ultime quattro della classe e ci avrebbero dovuto garantire dodici punti per tentare di restare abbastanza in alto. E’ successo però che di punti finora ne sono arrivati cinque e che il Bologna ha dato intermittenti segnali di ripresa sotto la gestione Donadoni. Ai felsinei mancheranno Crisetig (squalificato, sarà probabilmente sostituito da Diawara) e l’infortunato Brienza.

Le altre – Del mucchione su in alto, l’incontro più ostico lo ha a mio avviso l’Inter, che va a fare visita a un Empoli tonico, protagonista di un ottimo 2015, nonostante le cessioni estive di numerosi giocatori e del cambio tecnico, e a un solo punto dietro le nostre spalle. La stessa posizione dei toscani in classifica la occupa il Sassuolo (che però ha una partita da recuperare), impegnato in casa contro il Frosinone.

Da seguireNapoliTorino.

Da evitareChievoRoma. Se i giallorossi non escono dallo stato confusionale in cui si trovano, il cui sintomo (o forse causa) è soprattutto la perduta serenità di Rudi Garcia, allora in questa partita, come anche, probabilmente, in molte delle prossime, avranno poco da offrire.

IL PROGRAMMA DELLA 18a GIORNATA

Martedì 5 gennaio 2016
– ore 20:45: Genoa-Sampdoria

Mercoledì 6 gennaio 2016
– ore 12:30: Udinese-Atalanta
– ore 15:00: Chievo-Roma
– ore 15:00: Juventus-Verona
– ore 15:00: Lazio-Carpi
– ore 15:00: Milan-Bologna
– ore 15:00: Palermo-Fiorentina

– ore 15:00: Sassuolo-Frosinone

– ore 18:00: Empoli-Inter
– ore 20:45: Napoli-Torino

23 commenti su “Serie A 2015/2016 – 18a giornata

  1. Buongiorno e Buon 2016 ai miei amici rossoneri!

    Ritorna il campionato e sinceramente tra le varie mangiate, tombolate e giocare col mio nipotino, non mi è mancato più di tanto.
    In ogni caso poltrona pronta e calendario fra le mani per vedere a quale Santo appellarmi, mi accingo a rituffarmi nel campionato.

    Il Bologna con Delio Rossi sembrava allo sbando e a un sicuro ritorno fra i cadetti, invece con Donadoni viaggia per lo meno in media Europa League e con un Destro in forma che ha già punito (e goduto alla grande) la Roma, sarebbe felice a ripetersi con un’altra ex anche se per soli 6 mesi.

    Partita difficile sicuramente, ma quale non lo è per noi? Anche da pronosticare… siamo capaci di tutto anche vincerla per 4-0.

    Stasera vedrò di godermi il derby genovese, è sempre uno spettacolo, per chi non tifa una delle due squadre naturalmente, e domani sera mi spiace per il “mio” Toro, ma per ovvi motivi non posso che augurarmi una vittoria partenopea.

  2. Il ritorno di Boateng è l’ennesima decisione assurda di questa assurda società. Cazzo, questi ritornano anche quando pensi di essertene liberato per sempre. Siamo unici al mondo sotto questo aspetto. Poi questo qui, scartato da cani e porci…

  3. Aver ripreso Boateng è una decisione a metà tra l’assurdo e il ridicolo.
    Il Boa ha fatto benissimo il primo anno, grazie a Ibra ma anche alla sua grande voglia di sfondare. Ma poi si è perso, ormai è un ex giocatore non voluto nemmeno dagli arabi.
    Non iniziamo l’anno proprio bene eh 👿 ….

    Ah da evitare per me è assolutamente Juve Hellas

  4. concordo marcovan, in effetti honda a parole si sta dimostrando un grande. peccato che palla al piede sia una pippa e il milan lo paghi per quello :seghino:

    il mercato di gennaio sarà il solito circo, come gli ultimi anni del resto. l’anno scorso prendemmo cerci per fernando torres, acquistato 4 mesi prima. e quest’anno stiamo cercando di sbolognare lo stesso cerci. la prossima estate cercheremo di vendere chi arriverà in questi giorni al posto di cerci.

  5. Buon Anno!

    Purtroppo il ritorno del Boa si è realizzato. Solo fino a giugno, d’accordo, ma si è realizzato. Che tristezza.

    Cerci via non è una gran perdita, Honda ha solo detto quanto si ripete ciclicamente da anni al Milan ed è sotto gli occhi di tutti.

  6. ah ma allora anche i prescritti passano i semafori con il rosso, sono in giro senza patente e con l’etilometro in allarme…#epicsbronzovic :seghino: :seghino: :seghino:

  7. Sarà un cane, ma ha il coraggio di dire le cose come stanno.

    Beh beh.. dice sempre a 10 ore di areo di distanza… poi smentisce e dice che sono state mal tradotte. Oppure come oggi chiede scusa. Proprio un cuor di leone no. Purtroppo non si rende conto di essere una conseguenza dei mancati investimenti. Come se Saddam Hussein si fosse lamentato dei regimi violenti e poco democratici. E dai, su.

    Non per niente ci sono volute due bombe atomiche per metterli sotto, a questi…

    Uno dei miei più grandi rimpianti storici.

  8. E comunque Diavolino lo ha scaricato dopo oggi. Lui che diceva

    CHI CRITICA HONDA NON CAPISCE NULLA DI CALCIO

    e lo voleva anche capitano in qualità di giocatore di spessore internazionale della rosa oggi lo ha scaricato. Gli ha toccato il Condor. Non si scherza sugli affetti.

  9. Ciao Marcovan, ciao a tutti, in particolare a Zioalduccio che è sempre stato il mio pupillo.
    Ringrazio, sinceramente, per gli auguri del precedente post, cui rispondo ricambiando ed augurando altrettanto a tutti quanti, in primis ad Antonio.
    Se non scrivo più sui blog è solo perché non la sento più una cosa “parte-di-me”, non certo per ritrosia o insignificanza.
    Leggo, quando riesco, e sono felice che questo spazio continui ad esistere.
    Buon 6 gennaio a tutti.

    Giuseppe

  10. Il Boa ha già marcato visita, pare cacarella. Oggi invece di far cagare i tifosi ci pensa personalmente.

  11. E comunque Diavolino lo ha scaricato dopo oggi. Lui che diceva

    CHI CRITICA HONDA NON CAPISCE NULLA DI CALCIO

    e lo voleva anche capitano in qualità di giocatore di spessore internazionale della rosa oggi lo ha scaricato. Gli ha toccato il Condor. Non si scherza sugli affetti.

    Ahahahah la clitoridina è sensibile :rotfl: :rotfl:

  12. Ok Mirante strepitoso, ma Bacca più che di Bonaventura la deve mettere dentro da lì…

  13. Zullida mi ricordo perfettamente di te, ci mancherebbe altro, come di tutti quelli di allora.
    La stima è immutata.
    Grazie a tutti quanti per il pensiero/ricordo.

I commenti sono chiusi.