23 3 minuti 8 anni

coppaIl destino ci ha aperto un varco nel tabellone degno di quello di cui godette il Demone Di Setubal quando conquistò la sua prima Champions con il Porto. Un culo incredibile. Neanche nei nostri sogni più arditi avremmo potuto sperare di ritrovarci a contendere l’ingresso in finale a una squadra di Lega Pro come l’Alessandria, per di più potendo sfruttare il beneficio delle doppia partita che si sa, rispetto alla partita secca, riduce di molto la possibilità che possano verificarsi clamorose sorprese. L’occasione è ghiotta, al di là di ciò che uno può pensare di una competizione così sottovalutata, specialmente nel Belpaese. Un tempo il torneo era più affascinante, poiché dava l’opportunità di accedere alla Coppa Delle Coppe, che era una competizione di notevole prestigio, superiore a quello dell’attuale Europa League. Ricordo che per arraffarne una a tutti i costi ci rimettemmo uno scudetto praticamente vinto, battendo in finale il Leeds ma ritrovandoci la domenica successiva completamente svuotati di energie psicofisiche in quella che poi è passata alla storia come la Fatal Verona (I episodio). Tornando alla Coppa Italia, devo ammettere tuttavia che, in tempi di vacche grasse, quelle berlusconiane per intenderci, ero diventato un po’ fighetto e manco sapevo contro chi dovevamo giocarci il passaggio di ogni turno (eventuali finali magari le avrei vissute diversamente, ma il Milan, anche quel super Milan, raramente  arrivava fin lì). Ma ora le vacche sono magre, e l’idea di imbucarmi in Europa sfruttando la porta secondaria è allettante. L’avversario di stasera è estremamente alla portata, inutile ripeterlo. Per esso non valgono i soliti discorsi sulla discontinuità e sul nostro gioco monocorde: sull’Alessandria ci si deve passare sopra senza se e senza ma, in maniera devastante e col minimo sforzo (anche perché poi c’è il derby). Un’eventuale eliminazione non avrebbe scusanti, e per Sinisa sarebbe un fallimento di cui la società non potrebbe non tenere conto. Un fallimento che neppure io, suo convinto difensore, potrei perdonargli.

23 commenti su “Alessandria-Milan, vietato sbagliare

  1. Ah la Fatal Verona!!!! Noi matusa porteremo sempre scolpiti nel cuore e nella testa quella tragica domenica del 20 maggio 73, come una ferita che non ne vuole sapere di rimarginarsi. Ma fa parte della Nostra Storia, come ama raccontare il “mitico Sertac“, così come le tante vittorie e altre tragiche delusioni (vedi Istanbul 2005).

    Venendo alla partita di questa sera, sbagliarla sarebbe da folli. Non andare in finale ad affrontare probabilmente la Juventus, è da suicidio di massa (di squadra e società n.d.r.).

    Io al contrario del boss, qualcosina su Sinisa avrei da dirne, anche se sono convinto che è sempre l’ultimo dei colpevoli (così come lo era Pippo, Clarenzio ed Allegri), ma non andare in finale sarebbe sa esonero immediato e da “Daspo” per almeno 5 anni!

  2. sono d’accordo con il valore della vecchia Coppa delle Coppe. Con l’avvento dei diritti televisivi tutto è stato allargato e, di conseguenza, da torneo di Élite è diventato un Happy Hour.

    Quella fatal Verona (episodio I) la ricordo eccome, ma anche l’episodio II l’ho ben stampato nella memoria. E ti dirò che mi fa più male questo dell’altro.

    Non credo sia possibile mettere in discussione il superamento del turno. Non ci voglio nemmeno pensare che una squadra di Lega Pro, per quanto meritevole e ben organizzata, possa eliminarci.

  3. Tra gli indagati figurano il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis, l’amministratore delegato del Milan Adriano Galliani, il procuratore Alessandro Moggi, il figlio di Luciano e l’ex dirigente della Juventus Jean-Claude Blanc. (Corriere)

  4. Tanto già lo so che l’anno prossimo, gioco di sabatooooo 😆 😆

    A parte gli scherzi, vediamo cosa viene fuori… 🙄 🙄

  5. Va beh, la classica indagine all’italiana. Non vi aspettate chissà cosa di buono .
    Sembra che debbano sradicare chissà quale sistema poi non se ne farà nulla, se non qualche sanzione amministrativa.
    Il mondo del calcio è stato scosso veramente solo quando i reati hanno comportato una ” modifica” dei risultati sportivi ( calcioscommesse, calciopoli).
    per reati di natura finanziaria i dirigenti sono passati sempre indenni , poichè le propietà dei club hanno sempre avallato certe conduzioni illecite.
    Ricordo ancora le inchieste dei primi anni 2000 sulle plusvalenze di inter e milan, fatte con valutazioni abnormi di giocatori sconosciuti, che si sono risolte con un nulla di fatto.

  6. Galliani, Lotito, De laurentis….che questi personaggi sono un poco di buono è da un pezzo che si sa!!!

  7. per far fuori galliani occorre ben altro che la solita inchiestucola della domenica.

    per quel che riguarda stasera…ho i brividi guarda. calcisticamente parlando,son diventato frigido.

  8. Pare che a livello sportivo non ci saranno ripercussioni. Quindi forza GDF, forza procura di napoli, fate il culo a Fester e toglietecelo dai coglioni! tra gli indagati ci sono Jankulowsky e Nocerino.

    sulla partita di oggi, che dire, andrà in campo una formazione indecente, con balotelli e boateng davanti e poli-jose mauri a centrocampo. Uno schifo vero, speriamo bene.

  9. ma davvero sperate che galliani venga fatto fuori da questa folata di aria fritta?

  10. Con balominchia e boa assieme giochiamo in 9. Per me oggo non si vince

  11. Ma sì, ma sì, nessuno di noi crede che Galliani in questo momento sia nascosto tutto tremante sotto al letto. Ci si attacca però a qualsiasi piccola cosa, tanta è la voglia di vederlo andare in pensione. E poi le groupies sono troppo spassose. Sono già scatenate. Ovviamente, essendo fra le altre cose esperte di diritto penale e avendo già letto tutti gli incartamenti, si sono affrettate a fare la morale a questi giudici che sprecano il pubblico denaro. Se non ci fossero bisognerebbe inventarle.

  12. mamma mia, le clitoridine infoiate!!! ahahahah è uno spasso vedere come lo difendono a prescindere. ♥♥♥♥♥♥♥♥

    Adrianone può dormire sonni tranquilli: finché ci sono loro, le arance non mancheranno mai. La vitamina C è importante in ambienti umidi. :seghino: :seghino: :seghino: :seghino: :seghino:

  13. Beh, formazione inguardabile. Ma che ciò nonostante deve asfaltare una squadra di Lega Pro.

  14. Non ho visto il primo tempo Ma dall’inizio del secondo, Che dire… Che Pena mamma Mia Che Pena….

  15. L’Alessandria merita il pareggio (ALmeno x quello visto bel secondo tempo)

  16. Va bene aver giocato molli come i fichi troppo maturi, ma questi non hanno fatto un tiro in porta.

  17. Io ho visto solo il secondo tempo, si abbiamo press in palo ma non mi e sembrato che come Gioco in fun dei conti un pareggio ci potevo anche stare…. Ribadisco parlo x il secondo tempo e l’avversario con tutto il rispetto era l’Alessandria… Lega pro

I commenti sono chiusi.