7 4 minuti 8 anni
Il gruppo c'è e questa è già una grande cosa
Il gruppo c’è e questa è già una grande cosa

Con gli ultimi risultati utili siamo tornati in corsa per un piazzamento tra il 3° e il 6° posto che vuol dire qualificazione alle Coppe Europee. Dopo il derby e la vittoria a Palermo sembrava possibile anche l’ultimo posto utile per l’accesso alla Champions League, o meglio ai preliminari, poi invece dopo il pareggio con l’Udinese e l’ennesima occasione sprecata gli entusiasmi si sono un po’ placati.

Analizzando la situazione andiamo a vedere che sono 6 i punti che ci separano dalla Fiorentina, attualmente terza e mancando 14 giornate la cosa sarebbe possibile. Con Inter e Fiorentina abbiamo già giocato andata e ritorno, pareggiando gli scontri diretti, ci manca la Roma che arriverà a San Siro all’ultima giornata. Questo ci dà un certo vantaggio in quanto Inter e Fiorentina si scontrano in questo turno, mentre entrambi dovranno giocare con la Roma, la squadra più in forma e che secondo me alla fine prevarrà su tutte.

La Roma si è ritrovata con il ritorno di Spalletti, anche con un po’ di fortuna soprattutto nel finale delle ultime partite, ma ci vuole anche quello, quest’anno c’è gente che sperava in uno scudetto per un po’ di culo.  Vincere domenica e prendere punti ad una tra Fiorentina ed Inter, o ad entrambe in caso di pareggio sarebbe molto molto utile, la Roma invece a Carpi vince facile.

Ovviamente non parlo delle prime due della classe, Juve e Napoli che sono di un altro pianeta e si contenderanno lo scudetto. Per me alla fine, come sempre nei duelli punto a punto prevarrà la Juve, la quale effettuerà il sorpasso già Sabato sera con una vittoria allo Stadium. L’incognita saranno le coppe europee con Juve impegnata a Monaco contro il Bayern e il Napoli in Spagna contro il Villareal di Bonera, andare avanti o no potrebbe fare la differenza.

championsTornando a noi, leggendo nel web mi è parso di capire che meglio un quarto posto e qualificazione ai gironi di Europa League, che un terzo e i preliminari di Champions. Il motivo è semplice, il mercato che non si farà perché non ci sono soldi e se non esce nessuno non entra nessuno e le figuracce che potremmo fare andando a pescare qualche big o semibig europea in queste condizioni. Sono parzialmente d’accordo su questo, perché spero sempre che il Milan finisca il più in alto possibile in classifica, se poi si sta davanti all’Inter che doveva vincere lo scudetto e alla Roma dei milioni spesi è sempre bello.

Poi sono sempre soldi in più che arrivano nelle casse del Milan, e se la strada è l’autofinanziamento quelli servono, anche se sappiamo che poi spariscono magicamente. Altra motivazione sarebbe quella di far star zitti i milanisti veri, anche se questo non avverrà, perché troveranno sempre il modo di criticare l’allenatore ed elogiare l’AD e il Presidente.

Intanto vediamo di battere il Genoa in casa, che poi arriveranno momenti difficili visto che la partita successiva sarà col Napoli, che sarà o gasato dal risultato di Torino o con la voglia di riscattarsi subito e i punti a Napoli quest’anno sono quasi impossibili.

7 commenti su “Champions League o Europa League?

  1. Gli entusiasmi li aveva chi vedeva solo gli undici titolari, di cui peraltro nessuno è un cosiddetto top player, e ignorava l’incompletezza della rosa. Gli infortuni sono fisiologici, ripeto. Non siamo attrezzati per arrivare fra le prime tre, suvvia… l’Europa League è il massimo cui possiamo aspirare e probabilmente ci arriveremo.

    All’autofinanziamento non ci credo più, al Milan se entra dieci sparisce magicamente dieci, a volte anche dodici. E comunque questa società non è da Champions. Da anni.

  2. Non siamo assolutamente da Champions!!! Se andiamo in E.L. come probabile, a meno di clamorose defaillance future.

    In ogni caso baratterei molto volentieri la vittoria della Coppa Italia in una partecipazione alla E.L. del prossimo anno, quando ci ricapiterà di tornare in finale? A parte che dobbiamo ancora qualificarci (grat grat).

    Nel caso dovessimo andare in C.L., saremmo certamente contenti perché i tifosi veri vogliono sempre vedere la squadra più in alto possibile, a prescindere ed al netto di tutto, sarebbe già complicato, con questa rosa qualificarci alla fase a gironi… ma francamente non ci credo poi molto, troppo discontinui e poi attualmente la Roma non ha rivali per il 3° posto, noi al massimo potremmo aspirare a sorpassare i cugini se continuano con questo andazzo e quindi arrivare quinti… naturalmente se accadrà, sarà più per colpa dei prescritti, che per merito nostro!

    Sull’autofinanziamento non posso che sottoscrivere quanto affermato dall’illustrissimo boss!!!

  3. Se andiamo in E.L. come probabile, a meno di clamorose defaillance future.

    sarebbe già un buon risultato….

    P.S. mi si era cancellato prima dell’invio…

  4. Riprendo il discorso di marcovan, aggiungendo che non è sfortuna se bonaventura salta qualche partita, è normale. piuttosto è vergognoso che siamo disperati che salti qualche partita.

    per me non è assolutamente da terzo posto neanche l’11 titolare, che considero inferiore a quelle che ci stanno davanti. siamo da 6 posto sia considerando l’11 titolare, sia considerando l’intera rosa. ed essere da 6 posto significa arrivare dal quinto al settimo, solitamente. e così accadrà al 99.9%.

    a dire la verità, ci fu uno che ci portò al 3° posto pur essendo da 5-6 posto. se non ricordo male è una caprà che l’anno prossimo andrà a brucare l’erba di una delle squadre più ricche e vincenti degli ultimi 15 anni.

  5. Sammer era una pippa ma ha vinto un pallone d’oro nel 1996 davanti a Ronaldo, Nocerino ha segnato 11 reti nella stagione 2012 grazie sopratutto a Ibra, ma li ha segnati lui, quindi tutto è possibile nel calcio.

    Adesso siamo a 6 punti dal 3° posto, sinceramente non ci avrei creduto dopo la scoppola con il Napoli, ma il lavoro di Sinisa sta dando i suoi frutti e qualcosa si intravede. Quindi si vada avanti fin dove si riesce ad andare che tanto, viola e prescritti sono stati castigati e con i prescritti siamo in vantaggio negli scontri diretti, con i viola pari. Ora manca la Roma con la quale abbiamo pareggiato in casa loro.

    Dunque non faccio più calcoli: giù la testa e lavorare.

  6. Ma quale Champion’s..andare ai preliminari con questa dirigenza che non investe adeguatamente e non pianifica, vorrebbe dire anticipare la preparazione con una rosa rimaneggiata e fare di tutto per ottenere una qualificazione ai gironi, solo ed esclusivamente per ottenere i soldi della partecipazione ( 30/40 milioni). A fronte di questo incasso però saremmo condannati a:
    1- figure di merda nei gironi di champion’s, no grazie
    2 figure di merda anche in campionato, a causa di una rosa ristretta e di una preparazione mirata a superare i preliminari ( UDINESE E FIORENTINA DOCENT)- no grazie

    ed anche in quest’ottica anche l’europa L. potrebbe essere un lusso, in primis perchè si gioca parecchio e la nostra squadra da anni non spicca per atleticità , poi perchè ci sono signore squadre che la giocano.

  7. EC, non c’è dubbio che se questo Milan avesse anche l’Europa League da affrontare ora sarebbe tra l’8 e il decimo posto, e in Europa League non andrebbe oltre gli ottavi.

    Detto questo, considera pure il fatto che con tutta probabilità il prossimo anno la rosa del Milan sarà inferiore a quella attuale perché dovranno vendere i pochi bravi per fare cassa

I commenti sono chiusi.