50 5 minuti 8 anni

Sabato prossimo ci giocheremo la Coppa Italia contro una vera e propriavulcano corazzata. La Juventus è una società di livello europeo, inferiore certamente ai Top Team che frequentano stabilmente semifinali e finali di Champions da qualche anno a questa parte, ma non di molto. La Juventus non è neppure ciò che eravamo noi più di una decina di anni fa e che la la stessa Juventus era nello stesso periodo, ma ci va molto vicino, e tutto lascia presagire che presto riuscirà a colmare il gap; noi invece siamo quello che siamo, lo si è visto ancora una volta nell’intero arco del campionato di cui, con indicibile sollievo, ci siamo appena liberati. Insomma, probabilmente ci faranno a pezzi. E’ questo più che altro il significato del mio lungo preambolo. Ma magari anche no, chi lo sa. Il calcio è strano, la palla è rotonda: magari un vulcano dormiente nei pressi di Torino si risveglierà dopo secoli di sonno costringendo i gobbi a un viaggio verso Roma colmo di insidie e disagi; in fondo è già successo. Sì lo so, non ci sono vulcani nei pressi di Torino, e comunque quelli là sarebbero in grado di asfaltarci anche dopo un’intera settimana insonne, ma era soltanto per fare un esempio. L’attesa, comunque, non è febbrile. Leggo di cacciaviti assai più interessati a una possibile vendita della società anziché alla conquista di quello che è pur sempre un trofeo nazionale. Le curiosità vertono più sulle mosse di Galatioto, il mediatore statunitense che si occupa dell’affare in ballo con i fantomatici cinesi, anziché sugli schemi avveniristici che ordirà il Mago Brocchi e sulla formazione che questi  offrirà in pasto alla belva bianconera. Ma c’è da capirli i cacciaviti, non ne possono più: liberarsi di Silvio e compagnia, allo stato attuale, per molti di essi sarebbe un trofeo ben più prestigioso di una Coppa Italia che, temono, potrebbe essere utilizzata come pretesto per non concludere l’affare e ricominciare daccapo con le manfrine degli ultimi anni. Secondo me un’eventuale — quanto molto improbabile — vittoria non sposterebbe alcunché, essendo tutto dipendente da altri fattori, ma, ripeto, la paranoia cacciavite è più che comprensibile.

salDue parole su Galatioto. Ovviamente non lo conosco di persona (il personaggio più influente che conosco è il mio postino), tuttavia, essendo appassionato di NBA, ho già sentito parlare di lui. Salvatore Galatioto, statunitense nato in Italia a Castellamare del Golfo,  è un ex banchiere della Lehmann Brothers ora advisor di successo nel mondo dello sport professionistico; fra le tante operazioni da lui portate brillantemente a termine c’è quella che ha sancito il passaggio di proprietà dei Golden State Warriors, operazione che sembra avere portato una discreta fortuna alla franchigia di San Francisco, visto quello che essa sta combinando nella Lega di basket più importante del mondo. Sapete come la penso sulle voci di cessione del Milan, cioè che finché non vedo nero su bianco stento a crederci, tuttavia il nome di Galatioto non può non infondermi un po’ di fiducia in più di quanta me ne infondesse quello di Licia Ronzulli, l’ex infermiera ora parlamentare europea berlusconiana che mediava lo scorso anno nel presunto affare fra Mister Bee e Silvietto.

 

Tornando a Mister Brocchi: stando alla Gazza, dopo laUC Sampdoria v AC Milan - Serie A partitaccia contro la Roma il pupillo di Silvietto avrebbe fatto la voce grossa nello spogliatoio, quello stesso spogliatoio che, secondo le dichiarazioni del procuratore di K.P. Boateng, tal Satta Melissa, con la cacciata di Sinisa Mihajlovoc aveva ritrovato la serenità. Sembra che — sempre secondo la Gazza — Brocchi abbia accusato la squadra di carenza di palle, di indisciplina tattica e mentale e inadeguatezza a vestire quella maglia; tutte  cose che i tifosi non evoluti vanno denunciando da anni beccandosi contumelie di ogni tipo e sospensioni di patenti di tifo da parte di Suma e dei suoi sciocchi emuli. Il pupillo di Silvietto, incazzato come una biscia, avrebbe addirittura sbottato di non avere mai visto uno spogliatoio così indecente in vent’anni di carriera. Alessandro Costacurta, dai microfoni di Sky ha peraltro rincarato la dose: “Sono molto deluso di alcune prestazioni, non tutte. Si è capito chi merita di stare lì e chi no, spero che l’abbia capito Christian ma che l’abbiano capito anche più in alto. E’ stata una partita chiara, c’è gente che non può più indossare quella maglia“.

Buona fortuna per sabato, ne avremo bisogno.

50 commenti su “Unica speranza: il risveglio di un vulcano dormiente

  1. Sabato sarà una disfatta abissale, a meno che gli “Allegri” ragazzi bianconeri decidono di fermarsi una volta raggiunto il 3-0.

    Il gap della Juve con le top squadre europee temo sia colmato molto presto se dovessero sul serio prendere Pjanic. Sia il Barcellona che il Bayern sono in fase calante, il PSG ed il City le ritengo inferiori ai bianconeri, quindi è molto facile che il prossimo anno li vedremo alzare la “Coppa”. Siamo sopravvissuti al “triplete” nerazzurro, sopravviveremo anche a quello bianconero…

    Io non sto seguendo troppo le trattative rossonere/cinesi per tanti motivi, anche scaramantici, mi informo qui dal “Boss” e mi fido di lui. Non conosco Galatioto, ma se il Boss ne parla bene, sarà uno a posto!

    A me non frega nulla tifare per un “piccolo diavolo” già fatto in passato, ma non sopporto le prese per il culo! Ed una grossa presa per il culo è stato aver messo Brocchi al posto di Sinisa! Ora forse saremmo già in Europa… Ma visto che è praticamente salva la tournée americana (a parte improbabili risvegli vulcanici) con i suoi bei 3,5 milioncini, chissà se non era un piano prestabilito…

  2. C’è di più, stamattina ho letto che addirittura Brocchi avrebbe pensato alle dimissioni. Notizia di quelle clamorose (e probabilmente inventata, non so quanto affidabile sia calciomercato.it su questi scoop), però è possibilissimo che un pensierino l’abbia fatto, se davvero era così inviperito. Sinceramente avrei goduto come un riccio, chissà come avrebbero reagito ad Arcore :rotfl:

  3. E’ sempre una finale e quindi non si sa mai, però non vedo proprio nessun appiglio che possa farci sperare in un esito diverso da quello che potrebbe essere uno dei rovesci più pesanti mai subiti.
    Gli unici fattori che potrebbero spostare l’ago sono una juve che va in campo molle, un Gigione versione superman e Bacca che butta dentro l’unica palla vagante che arriverà nell’area avversaria.
    Oltre al vulcano, ovvio :mrgreen:

  4. io spero solo che merdolivo e balominchia si spacchino le ossa.

  5. “…Coppa Italia che, temono, potrebbe essere utilizzata come pretesto per non concludere l’affare e ricominciare daccapo con le manfrine degli ultimi anni.” (cit.)

    Paura.
    Paura che i galliani’s boys vincano.
    (per galliani’s boys intendo quelli che indegnamente vestono la casacca nera con alcune righe rosse).

  6. io invece penso che il malcontento dei tifosi sia ininfluente.

  7. beh zio, il malcontento dei tifosi sta venendo realmente fuori da uno-due mesi se ci pensi bene. fino a poco tempo fa c’erano ancora tante persone che, al di là delle colpe che più o meno tutti attribuivano a SB e AG, trovavano sempre altri responsabili.

    nel 2009 ricorderete tutti come io ritenevo Leonardo il primo dei colpevoli. poi ho cambiato idea, ma ho continuato a ritenere SB l’unico responsabile dicendo che AG non era il problema fino a 2 anni fa, più o meno.

    e ancora, fino a pochi mesi fa, c’era chi se la prendeva con Pippo Inzaghi e con Mihajlovic “perchè non sono all’altezza del Milan”, si diceva.

    oggi la situazione è diversa. al di là di uno sparuto 1-2 % di idioti o di gente che grazie a SB e AG ci campa, siamo veramente tutti tutti tutti della stessa idea: il male del milan è solo SB, e di conseguenza AG.

  8. Io abito a Roma, ed ero tentato a comprare il biglietto per la finale. Poi hanno esonerato Sinisa… Già mi toccano le prese per il culo dei colleghi per le voci su Dzeko, El Sharaawi, Romagnoli, Bertolacci, la partita scorsa… pure la finale non me la merito. Torno in Sicilia, almeno faccio il bagno…

  9. oggi la situazione è diversa. al di là di uno sparuto 1-2 % … siamo veramente tutti tutti tutti della stessa idea

    anch’io penso che il livello di malcontento sia salito di livello.
    Quando fu ceduto Kakà i tifosi furono platealmente presi in giro, ma la reazione fu infinitesima, rispetto ad ora.

    L’esonero di Mihajlovic è apparso subito a tutti ciò che era: l’8 Settembre del Milan

  10. Brocchi:

    “Siamo lontani dal Milan che ci ricordiamo. Un tempo l’ambiente e tutte le aree del club erano unite fra loro e si lavorava per un solo obiettivo. Oggi tutte le aree sono scollegate. Ma questo si può creare solo partendo insieme da inizio stagione: quando sono arrivato nel settore giovanile abbiamo perso molte gare in molti mi davano del matto. Poi però, remando tutti dalla stessa parte, abbiamo raggiunto i risultati”.

    A me, tolta la parte dove si autocandida ad allenatore della prossima stagione (come se magicamente si risolvessero i problemi), queste dichiarazioni sembrano pesantine, e inaspettate per essere quelle di un pupazzo della società. Cosa sarebbe successo se fossero state pronunciate da Mihajlovic?

  11. se certe cose le avesse dette Sinisa sarebbe stato accusato dai servi sciocchi di mangiare uova strapazzate a Milanello. Come minimo.

  12. Io abito a Roma, ed ero tentato a comprare il biglietto per la finale. Poi hanno esonerato Sinisa… Già mi toccano le prese per il culo dei colleghi per le voci su Dzeko, El Sharaawi, Romagnoli, Bertolacci, la partita scorsa… pure la finale non me la merito. Torno in Sicilia, almeno faccio il bagno…

    Roby ma come, io salgo e tu scendi?
    Io me la son voluta infliggere la finale.

  13. Roby ma come, io salgo e tu scendi?
    Io me la son voluta infliggere la finale.

    A pensarci bene un’altra finale ricapiterà fra una decina d’anni… Fai bene 😀

  14. Quel video è vecchio, ci sono ancora Suso e Cerci, e L.Adriano ha i capelli. Qualcuno l’ha fatto uscire oggi spacciandolo per attuale….

  15. Ma se dovessimo per qualche causa innaturale vincere la finale, c’è qualcuno che riesce a immaginare il lurido porco in cravatta gialla davanti ai microfoni a fine partita, oppure mentre alza la coppa in mezzo al campo ? Io a questa eventualità non ci voglio nemmeno pensare, via il dente, via il dolore, tanto se finisse 1/2 a zero per loro sarebbe la normalità, se dovessero essere di più, sarebbe una figura di merda che si andrebbe ad aggiungere alla moltitudine già collezionata quest’anno…….

  16. Vecchio o no, i processi in Italia durano 8 anni.. quindi ancora non è scaduto il video :rotfl:

  17. Intanto l’inutile Rami vince l’Europa league da titolare. Noi abbiamo preferito tenere Zapata e Mexes…

  18. rami, ricordo sempre, svenduto da Galliani a 3 milioni di euro. ogbonna è stato venduto a 12

    grazie società

  19. Se per qualche malaugurata combinazione astrale sabato dovessimo vincere, avrebbe un solo significato per SB e AG e questo sarà più o meno il senso delle loro dichiarazioni e comunicati ufficiali “noi lo abbiamo sempre detto e questa è la conferma, abbiamo allestito una rosa più che competitiva che doveva minimo entrale direttamente in Champions, non la rosa, ma chi allenava non era da Milan. Per il prossimo anno… con qualche ritocco e il nuovo allenatore saremo da scudetto”.
    Per me la Juve alla fine ci lascia vincere sapendo di fare un favore a SB e AD ma un grande danno per il MILAN, per noi un successo sarebbe cosa tragicamente nefasta.
    Non avrei mai detto ma sabato per la prima volta nella mia vita tiferò juve… ma temo la combine per lasciare a noi la vittoria…

  20. Non ho voglia di commentare in questo periodo. La depressione sta vincendo su tutto.
    Sabato sera i gobbi ci asfaltano senza pietà. Nessuna possibilità. A meno che pensiate che ci possa essere una possibilità di neve a Roma il giorno di ferragosto.
    Continuo a sperare nei cinesi… incrociando le dita come Marcovan.

  21. Io non ce la farei mai e poi mai a tifare i gobbi, non scherziamo, ma capisco bene che di fronte all’eventualità che tutto rimanga immutato uno possa sperare nella sconfitta (ma TIFARE juve mai, piuttosto non la si guarda). Io ad esempio se dovessimo vincere la finale non esulterei più di tanto e se dovessimo perderla non mi strapperei di certo le vesti, ora come ora sono ben altre le finali da vincere :tie: . In ogni caso non credo proprio che ce la faranno vincere, questi potevano lasciare lo scudo al Napoli e concentrarsi sulla Champions (era il loro anno buono), e invece niente, non mollano nulla. Figuriamoci se si lasceranno sfuggire la seconda Coppa Italia di fila.

  22. l’unico modo che ha il milan di vincere la coppa italia è una combine.

    sconti per de sciglio e bonaventura.

  23. :rosik: quanto invidio la società Juve… Hanno uno stadio, un progetto, i migliori giovani italiani e una squadra di livello europeo… Noi abbiamo solo ricordi e rimpianti… A vedere i video delle partite di 5-10 anni fa, mi viene il magone

  24. Non credo ad alcuna combine. I gobbi sono sì bugiardi, ladri, manipolatori, ma utilizzano queste peculiarità per un unico scopo: vincere. La Juventus non rispetta niente e nessuno, tranne i suoi tifosi. Figuriamoci se gioca a perdere per fare affari con una banda di sfigati.

  25. quanto invidio la società Juve…

    Nooo, la Juve non si può invidiare, MAI!!! Per un rossonero è contronatura!
    Per il resto ha ragione Esajas.

  26. Io spero in una disfatta, sono cosí delle persone di merda che un’ancora di salvezza come la vittoria della c.i.non se la meritano.
    Se ne devono andare, e lo dico con estremo dispiacere per quel che fu…

  27. Nooo, la Juve non si può invidiare, MAI!!! Per un rossonero è contronatura!
    Per il resto ha ragione Esajas.

    Rosico, perchè a prescindere da tutto lavorano come una società seria. Guarda il caos che regna nelle altre squadre. E credimi mi costa tanto ammetterlo…

    Non riuscirò mai a tifare contro, ma diciamo che un 6-0 se potesse agevolare una rivoluzione societaria non sarebbe male…. piangerei con un occhio solo 🙂

  28. Io sono con Roby,
    una medicina, per quanto cattiva possa essere, se guarisce dalla malattia vale sempre la pena prenderla.

  29. Io dicevo che non si può mai comunque invidiare i gobbi, non ammettere che stanno lavorando bene.

    Sul “vende, non vende” ho la mia idea, che forse un’ultima vittoria addolcirebbe la pillola. Sapete, i vecchietti spesso si incaponiscono e non vorrei che un’ulteriore debacle spingesse lo spingesse ad insistere. :seghino:

  30. Tifare contro no, non ci riuscirei. Se la vinciamo esulto ma subito dopo mi renderò conto che è una vittoria che ritarderebbe ancora e di molto la “rifondazione rossonera”.

    Ma sono istintivo e durante la partita certi pensieri li accantono, ma tanto non la vinciamo e non credo che la Juve faccia dei favori, sarebbe troppo evidente che trattasi di combine.

  31. Invidiare la Juve?

    …prima devono vincere altre 5 coppe dei campioni

    Lavorano meglio?

    …sono molto uniti e remano tutti nella stessa direzione, questo lo invidio
    MA Dybala 44 mln => 19 gol, Bacca 20 mln => 18 gol (nella squadra che sappiamo) se non vado errato
    Mentre molti milanisti considerano Bacca scarso gli Juventini considerano Dybala un grande.

  32. Beh, lavorano meglio, non credo ci siano dubbi. Un altro pianeta rispetto a noi.

  33. PJ, un po’ troppo facile rispondere al tuo commento:

    dybala 44 mln – bacca 30 milioni?

    a parte che dybala è molto più forte e entrambi i prezzi mi sembrano proporzionati. ma diciamo anche che…

    khedira gratis – poli 6 milioni
    sturaro 8 milioni – bertolacci 20 milioni
    rugani 7 milioni – romagnoli 25 milioni
    pogba gratis – kucka 3,5 milioni

    per non parlare delle cessioni:

    Rami 3 mln – Ogbonna 12 mln
    saponara 4 mln – vidal 37 milioni
    IBRA 20 MILIONI – coman 28 milioni

    Beh, credo abbia ragione marcovan, tutto sommato loro lavorano lievemente meglio…

  34. MA Dybala 44 mln => 19 gol, Bacca 20 mln => 18 gol (nella squadra che sappiamo) se non vado errato

    Dybala adesso vale quasi il doppio, ed è un ragazzino. Non voglio fare paragoni tra i due, ma uno che ha raccolto l’eredità di Tevez a quell’età e con quella disinvoltura ha due cojoni così…

    Comunque tralasciando il discorso puramente tecnico, a livello manageriale sono una spanna sopra tutti… pochi cazzi..

  35. Anche i gobbi inizialmente guardavano Dybala con sospetto, ne so qualcosa perché ho la sfiga purtroppo di averne uno in casa. Sapevano di correre un rischio sborsando tutti quei soldi per uno che aveva fatto una sola buona stagione in vita sua (un po’ come Iturbe per i romanisti). Ma Dybala è capace d’inventarsi gol strepitosi anche da fuori area, ha grossi margini di crescita e manco a dirlo si trova nel contesto ideale per migliorarsi, IMHO diventerà fortissimo. Bacca piuttosto lo confronterei con Mandzukic (pagato 19 milioni), ma anche lì si possono avere visioni diverse. Il primo ha sicuramente più killer instinct (e andrebbe in doppia cifra nel Bayern come nell’Udinese), però il secondo lavora molto di più per la squadra. Forse a noi avrebbe fatto più comodo il croato, anche perché non vorrei dire cazzate ma mi sembra che tecnicamente non siano così dissimili.

  36. Bacca piuttosto lo confronterei con Mandzukic (pagato 19 milioni),

    straconcordo

  37. La verità è che le minchiate sul mercato le fanno tutti, solo che quando vinci poi non le ricordi.

    Diego 27 milioni, amauri 23 milioni, krasic 25 milioni, felipe melo 25 milioni, hernanes 10 milioni, poulsen 10, tiago 15, almiron 9, elia nel 2012 10 milioni ( non ricordavo neanche della sua esistenza)…

    dybala ha 22 anni bacca quasi 30. non c’è proprio paragone.

    la società juve è superiore perchè esiste una gerarchia ben definita, ruoli ben definiti, responsabilità ben definite.
    il milan è un circo, non è una società

  38. Paragonare un fuoriclasse di 22 anni che accarezza la palla come pochi al mondo ad un bifolco grezzo e pure presuntuoso(rabone varie..) di 30 anni , mi pare francamente molto inopportuno.

  39. Quando la Juventus faceva le vaccate, infatti, arrivava settima – comunque è vero, la vaccata capita a tutti; quando ne capitano molte, sia in entrata, sia in uscita, allora c’è un problema. Il re del mercato forse qualcosa sa comprare, ma mi sembra assodato che non sappia assolutamente vendere.

    Detto ciò, Mandzukic al Milan non sarebbe mai venuto. L’acquisto di Romagnoli, invece, tutto sommato lo difendo ancora. Sì, forse fu un po’ costoso, ma aveva senso: si trattava (e comunque si tratta tuttora) probabilmente del miglior difensore italiano emergente, voluto da e messo nelle mani di colui che l’ha gestito nel suo primo campionato da titolare in Serie A. Più che altro, a fronte di questo investimento, è il bombardamento contro Mihajlovic che assume ancora meno senso: deve farti crescere il difensore del prossimo quindicennio, oppure no?

    Dei singoli acquisti, l’unico errore madornale è stato quello di Bertolacci. E’ stato quindi un buon mercato? No, perché, pur dispendioso, ha lasciato dei buchi evidenti in rosa.

    A proposito del Milan giovane e italiano, come vuole il presidente, domani sera ci saranno:

    Donnarumma – classe 1999
    Calabria – classe 1996
    Romagnoli – classe 1995
    De Sciglio – classe 1992
    Mauri (in ballottaggio) – classe 1996

    Avete presente la tipica lamentela da frustrazione, “cacciateli tutti e fate giocare la primavavera”? Ecco, ci siamo quasi arrivati.

  40. Sono d’accordo con Erlebnis (domani quindi vinciamo).

    Sono d’accordo non tanto su Bacca, sul quale è troppo duro, ma sul paragone in sé: un giovane che segna, gioca per la squadra ed è anche una gioia per gli occhi contro un trentenne che fa tanti gol, ma solo quelli.

  41. Corrado, guarda le cagate si fanno anche da vincenti,non solo quando si arriva settimi.ma non si ricordano.
    Perchè qualcuno di voi ricorda l’acqusito di Isla alla Juventus? Contratto quinquennale , nel 2013, costo 18 milioni.
    Hernanes come già detto 10 milioni, non è che da vincente la Juve di cagate non ne fa, solo non ci si fa caso.

    Come dici giustamente tu da noi sono troppi anni che le cagate sono più degl’acquisti azzeccati.

  42. ma come minchia fate a paragonare il milan e la juve.

    un club sportivo paragonato a una società di comodo.

    dai.

  43. Corrado, l’acquisto di Romagnoli è stata una sciagura , il ragazzo non eccelle in nulla eccetto il prezzo del suo cartellino. Rugani , pagato 7 milioni, è stato il miglior prospetto dell’ anno scorso, non Romagnoli che piaceva essenzialmente solo a Mihailovic.

  44. Forse Rugani è migliore di Romagnoli, ci può stare dirlo, benché non ci metta affatto la mano sul fuoco, e sì, è probabile che 25 milioni per un 20enne del livello di Romagnoli siano stati eccessivi.

    Durante lo scorso campionato, però, Romagnoli ha ricevuto numerosi elogi, e inoltre, fino a un mese e mezzo fa, ad allenarlo c’era l’allenatore che per primo lo aveva messo da titolare fisso in una squadra di Serie A.

    A vedere quello che offre il panorama del campionato italiano, non mi pare ci sia nulla di meglio tra i giovani difensori di prospettiva.

I commenti sono chiusi.