25 4 minuti 8 anni

Filippo-Inzaghi-Paolo-Maldini-Gennaro-Gattuso-MilanL’ultimo incontro stagionale ci vede finalmente in gara per conquistare un trofeo, quella Coppa Italia che snobba chi magari lotta per altri obiettivi (ma non sempre) e che diventa di colpo importante per chi, invece, non ha di meglio (ma non sempre). Io sono sempre della filosofia che per vincere qualcosa bisogna, innanzitutto, provare a vincere, e che una coppa è una coppa.

L’ultimo trofeo rossonero risale all’agosto 2011, la Supercoppa Italiana vinta contro l’Inter. L’ultima finale del trofeo nazionale giocata è anche l’ultima vinta, nella doppia finale (all’epoca non c’era l’incontro unico) contro la Roma, che fu battuta in casa per quattro reti a uno, e con cui si pareggiò poi a San Siro – era un Milan che in entrambi gli incontri si poté permettere l’esclusione di Shevchenko, Pirlo, Rui Costa e Costacurta – proprio altri tempi!

La Juventus batte il Milan da otto partite ufficiali (tra cui una ai supplementari in Coppa Italia), per un totale di 15 gol fatti dai bianconeri e 5 dai rossoneri. L’ultima vittoria dei nostri risale al 25 novembre 2012, a Milano, per 1-0 con gol su rigore di Robinho concesso per un fallo contestato. La formazione era la seguente: Amelia; De Sciglio, Mexès (27′ st Zapata), Yepes, Constant; Montolivo, De Jong, Nocerino; Robinho (20′ st Pazzini), Boateng (39′ st Flamini), El Shaarawy. Quasi tutti quei giocatori erano a un punto più alto della loro carriera rispetto a oggi. Quasi tutti quei giocatori sono nel Milan di questa stagione, invecchiati, indeboliti, demotivati. La Repubblica pubblicò il seguente commento sulle scelte dell’allora allenatore rossonero, autore di una «tattica perfetta» secondo il quotidiano: «Allegri ha deciso di non dare punti di riferimento agli avversari e ha dettato a Boateng e Robinho il compito di interscambiarsi nel ruolo di finto centravanti. Al di là della mossa, che sicuramente ha creato grattacapi al trio bianconero difensivo, orfano di Chiellini, il Milan ha vinto nettamente il duello sulle fasce dove De Sciglio e Constant non hanno mai fatto passare Isla e Asamoah inaridendo, di fatto, gli sbocchi del gioco della Juve». Isla e Asamoah oggi verranno stati sostituiti da Lichtsteiner e Alex Sandro (oppure Evra). De Sciglio stasera sarà ancora in campo, consci che farà probabilmente male e, allo stesso tempo, che un suo prossimo passaggio in maglia bianconera potrebbe regalarci la beffa di una sua rinascita, mentre sulla fascia opposta giocherà il giovane Davide Calabria, l’ennesima pedina del Milan giovane e italiano (con lui e De Sciglio vedi anche Donnarumma, Romagnoli, Mauri, Locatelli) preso a ceffoni nelle ultime gare ed elogiato dal presidente.

La situazione mi sembra sia chiara. Eppure, la palla è tonda.

Noi di Screwdrivers saremo stasera a ranghi ben folti all’Olimpico, assieme ad altri nostri amici tifosi rossoneri. Sempre forza Milan!

25 commenti su “Finale di Coppa Italia 2015/2016 – Milan-Juventus

  1. Sempre Forza Milan naturalmente!

    E naturalmente spero stasera di “alzare” il trofeo ben conscio che (come scritto ieri n.d.r.) ritarderà ancora di più la “Rifondazione rossonera”.

    Non mi illudo però, la Juve è una squadra “cannibale”, lo ha nel dna, è come lo era Eddy Merckx ai tempi della mia fanciullezza quando tenevo per Gimondi, ma ero affascinato dal fenomeno belga. Così come oggi “odio” la Juve ma nello stesso tempo la ammiro per la sua capacità che ha avuto di risorgere da calciapoli, uno staio suo, un progetto validissimo, e tempo che non solo vincerà il 6° scudetto, ma potrebbe arrivare tranquillamente a 10 condite da un paio di Champions…

    Questa coppa alla fine ce la meriteremmo pure, le abbiamo vinte tutte dall’inizio, d’accordo che non abbiamo affrontato le “top”, ma sicuramente non per colpa nostra! Però credo finirà come la Champions 1993, 10 vittorie ed una …sconfitta 😥 😥

  2. E’ impressionante un po’ tutto. Dai 5 gol fatti contro i 15 subiti nelle ultime otto gare contro i gobbi, ai nomi che ci permettemmo di escludere nell’ultima Coppa Italia vinta. Da brividi.

    Bravi i ragazzi di Screwdrivers che si ritrovano a Roma. Divertitevi, a prescindere dal risultato. Io non ho potuto e un po’ mi dispiace. Ma soltanto un po’; per la compagnia più che altro, perché della partita mi importa poco: troppo disgustato. Non la vedrò neppure, per dire. Spero si vinca, ma se si perderà non è che ci perderò il sonno.

  3. Ragazzi dovete impegnarvi molto dagli spalti x dare la carica a questa manica di sfigati!
    In ogni caso Alè, Alè, alè Milan alè!

  4. Nel frattempo lo stratega dell’Edilnord non sarà presente allo stadio. Dopo avere fatto una scelta decisiva per il finale di stagione non ci sarà in occasione dell’evento che — molto in teoria — potrebbe assegnarci un trofeo. Ma vendi e togliti dai maroni.

  5. Non ho nessuna speranza per questa sera (snai ci dà a 6,5 contro 1,57). Oltretutto le assenze di Abate e Antonelli non è cosa da poco. Il resto ce lo metterà il nostro “mago” in panchina con un 4-3-3 inutile, scialbo, inadatto e dannoso.
    Al contrario di Zullida io persevero sulla mia idea che un’insperata vittoria convincerebbe meglio il padrone a lasciare comunque da vincitore. Intanto, per evitare figuracce e sberleffi, questa sera resterà a casa.

    PS: Ho odiato Merckx con tutto il cuore. Tra l’altro lui fu perdonato e riabilitato con tanto di scuse, mentre il nostro pirata, trent’anni dopo, sappiamo che fine ha fatto.

  6. Ho scritto dell’assenza del padrone senza aver visto il commento di marcovan. Scusate… l’età…

  7. E poi stasera quando le buscheremo si ritornerà a leggere: “Berlusconi furioso con la squadra”. Eh, ma lui AMA il Milan..

  8. Cazz ma quel gioppino di Brocchi, ma da dove esce???
    Il vate del 433…ahahahahhahah, ma l’avete letta la probabile formazione???
    Ahahhahahahahha….il 433…..ahahahhahaha.
    Manca che mette Zapata esterno destro, poi la costruzione del muro è completa…. Ahahahah
    ATTACCARE!

  9. a prescindere da tutto sempre e comunque “juve merda” 😉

  10. Milan tanta corsa, ma che piedacci. Stranamente ottimo montolivo

  11. Adesso chi li sente…

    “A testa altissima”

    “99.999% si rimane così”

    “Diamo tempo a Brocchi, vedrete l’anno prossimo…”

  12. Prestazione dignitosa,ma Neto non ha fatto una parata..
    Montolivo ottimo? A me è sembrato molto impreciso come sempre. Tutti i centrocampisti hanno giocato bene, ma con un centrocampo a 5 ( un 433 fintissimo) e una punta sola è stato più facile del solito fare reparto.

  13. Questa è la dimostrazione che questi giocatori nn sono da milan, soprattutto come mentalità, hanno bisogno di una finale x tirare fuori le palle e giocare una partita dignitosa…

  14. Potevamo giocare per 2 giorni ma non avremmo mai segnato. Se metti poli montolivo e kucka puoi distruggere il gioco avversario ma poi quando c’è da segnare la palla la mandano in tribuna. Bacca ha avuto un pallone in 120 minuti… non che la Juve abbia fatto di più, anzi… ma secondo me non hanno mai avuto paura di perderla

  15. intanto la truppa del Giannino con Suma in testa sta già osannando la squadra

    – “perchè tutto sommato non siamo cosi inferiori alla juve”
    – “perchè con qualche innesto orniamo forti”
    – “perchè se va via silvio chi ci dice che non arrivi uno molto peggio?”

    dulcis in fundo, sappiate che Balotelli durante il primo tempo supplementare stava abbandonando la panchina perche Brocchi non lo faceva entrare.

    così, giusto per farvi andare a letti felici :suca:

  16. Stranamente per te e tutti quelli ( parecchi) che non capiscono nulla di calcio

  17. Stranamente per te e tutti quelli ( parecchi) che non capiscono nulla di calcio

  18. infatti non c’è nulla di strano,montolivo ha fatto cagare come al solito.

    aperture?zero
    lanci?zero
    passaggi filtranti?zero
    tiri da fuori?zero
    iniziative e giocate?zero

    a momenti si rompe una gamba provando un “tiro” da fuori che manca la porta di 27 metri

    ha fatto cagare come sempre,solo che stavolta c’erano kucka e poli che hanno corso per quattro,evitandogli di arrancare dietro a hernanes.

    pietoso poi vederlo aizzare la folla dopo che per evitargli i fischi di san siro l’hanno messo in panca.

    capitan merdolivo,trent’anni e manco una coppa italia.

  19. Erlebnis, devi capirne veramente a pacchi di calcio per scovare doti particolari in un trentunenne i cui migliori trofei sono due terzi posti in campionato e una umiliante finale agli europei. Perché non hai mai tentato di sfruttare la tua scienza calcistica che so, iscrivendoti al supercorso di Coverciano?

  20. Rabbia, solo tanta rabbia!

    Un po’ per come è andata la partita, la meritavamo a prescindere, ma soprattutto vedere “questo” Milan impegnarsi e sudare “solo” perché è una finale di Coppa!!!!

    E stamattina leggere le dichiarazioni di Montolivo “se ci fossimo impegnati così tutto l’anno, staremmo a parlare di un campionato diverso”.
    Ma te ne vuoi andare a fanculo pezzo di idiota!
    Chi si doveva impegnare se non quelli scesi in campo!

I commenti sono chiusi.