27 5 minuti 8 anni

Il periodo è quello che è. Sabbia, mare, ombrellone, lunghe nuotate, pelle ustionata dal sole. Vacanze, insomma. C’è di peggio. Ci godremo tutto questo ancora per poco, prima di sprofondare nuovamente nel grigiore invernale. E, si spera, nell’inizio di qualcos’altro.

presentazione nuovo allenatore F.C. InterMarco Fassone. Dopo la tanto agognata cessione, è stato ufficialmente annunciato dalla nuova proprietà il nuovo direttore generale Marco Fassone. Non uno tanto bello a vedersi a dire il vero, ma chi se ne frega, la maggior parte di noi è etero, inoltre nel ruolo che egli andrà a ricoprire il lato estetico non ha alcuna importanza (anche perché non è che prima fossimo al top in questo senso, per così dire). A noi serviva un professionista vero, uno che mettesse ordine nell’immenso bordello creato dalla precedente gestione. Marco (nome fantastico) Fassone, classe 1964 (leva fantastica), solida esperienza come manager in campo sportivo: prima Juventus, dove peraltro è stato fra gli artefici del progetto Juventus Stadium (speriamo possa ripetere l’impresa a Milano sponda rossonera), poi Napoli e Inter, entrambe lasciate dopo poco tempo per motivi non noti, ma non certo per incapacità nello svolgimento del suo lavoro. Approvo la scelta, insomma. Le puttanate tipo “è un ex gobbo, o “è un ex interista” le lascio ad altri, a coloro che non sono in grado di comprendere la parola “professionista”. Poi, qualora Fassone fra due o tre anni non dovesse avere ancora prodotto evidenti miglioramenti, un bel calcio nel culo com’è giusto che sia, e come invece non è mai accaduto al suo predecessore, sebbene quest’ultimo l’avesse meritato svariate volte nel corso della sua (troppo) lunga carriera. Buon lavoro.

Lettera d’addio. Silvio ha pubblicato una lettera d’addio sulla sua pagina Facebook. C’è chi si è commosso, c’è chi lo ha ringraziato sentitamente, c’è chi ha sbavato veleno su coloro che si erano rotti le scatole e ne stanno festeggiando l’addio. Ho già scritto come la penso: dovrebbe essere Silvio a ringraziare i tifosi, o al massimo dovrebbe esserci reciprocità. Nella sua lettera Silvio accenna qualcosa anche sui tifosi, per la verità, ma in maniera a mio avviso molto, troppo blanda. Ma fa niente, è già tanto che non  abbia  rinfacciato loro il denaro speso, come d’abitudine. Certo, non è vero che egli acquistò il Milan per amore, né che ora lo stia cedendo per lo stesso motivo: trent’anni fa lo fece per le sue aziende, ora lo sta facendo per lo stesso scopo. Insomma, più che una faccenda di cuore è stata una faccenda di denaro in entrambi i casi. Motivazione peraltro più che legittima il denaro, per un imprenditore, così com’è legittimo che lui ora mistifichi un po’ la realtà; l’importante è non lasciarsi ingannare per l’ultima volta.

bentancurMercato. L’ultimo nome caldo è il giovane talento uruguagio del Boca Juniors, tale  Rodrigo Bentancur. Pare si possa fare e che il ragazzo sia un centrocampista  po’ acerbo, ma talentuoso, una specie di nuovo Pirlo. Non avendolo mai visto giocare non posso pronunciarmi; diciamo che le caratteristiche tecniche e anagrafiche del giocatore sono interessanti, quanto a Pirlo beh, ci andrei piano. Premesso che anche il prossimo torneo dovremo godercelo da metà classifica e occorrerà molto tempo per restituire un certo valore tecnico alla rosa del Milan, bisogna ammettere che gli unici due acquisti finora portati a termine, Lapadula e Gomez, e quello possibile di Bentancur, sembrano qualcosa di diverso rispetto al passato.

Galliani. Adrianone mi ha fatto incazzare come pochi nell’universo Milan in questi ultimi trent’anni. Ma spesso mi ha fatto anche sorridere. Involontariamente, ma lo ha fatto. Leggendo la Gazza mi sono imbattuto in una sua precisazione inviata al giornale nella quale smentiva categoricamente che i suoi incontri in un ristorante ibizenco  con Pablo Cosentino, ex amministratore delegato del Catania ora squalificato,  fossero per lavoro. Solo cene fra vecchi amici, niente lavoro, scrive Galliani. Adrianone caro, ma perché affannarsi a smentire? Noi non avevamo dubbi.

27 commenti su “Buon lavoro, signor Fassone

  1. Sulle motivazioni che lo hanno portato ad acquisire il Milan probabilmente non ci sono dubbi ma secondo me nel corso della sua presidenza gli interessi economici e politici sono stati spesso e volentieri accompagnati dalla passione, vuoi per ego personale vuoi per senso di appartenenza calcistica ( chi può saperlo con certezza, di certo noi noi..), altrimenti non si spiegherebbero 20 anni di successi continuativi, campagne acquisti faraoniche per l’epoca e la creazione ( come sottolineato da Ghost nel post precedente) di una società che avesse metodologie di lavoro rivoluzionarie, per l’epoca. Troppe cose positive tutte insieme, fatte solo per businnes?? Non ci credo, e l’esempio dei business man approdati in Italia da poco ma che non riescono ancora a cavare un ragno dal buco da ancora più forza alle mie convinzioni.

    Sul post d’addio , beh figurarsi se un egocentico come lui potesse pensare di fare un minimo di mea culpa, io gli vorrei ricordare solo che lui ha acquisito un Milan che aveva già in rosa gente come maldini,baresi , galli, tassotti evani, ne lascia una con zapata abate antonelli e montolivo…pertanto ci lascia ben peggio di comne ci ha trovato. abbassasse la crestina il vecchietto. Grazie tante, tanta riconoscenza, senza rancore, ma non s’allargasse il vecchietto..

  2. Fassone è già stato concimato da sotuttoiosemper. Sicuramente la parola professionista per lui è troppo difficile.

    Adrianone ci lascerà come è giusto che sia. Mi spiacerebbe invece dovesse andarsene Gandini, che reputo un ottimo manager.

    Sul mercato chiacchierato non so che dire. Questo uruguagio finché non viene tesserato per me è aria fritta. A tempo debito mi esprimerò.

    Per adesso mi limito ad augurare buone vacanze a tutti quanti, visto che domattina parto 😉

  3. Tutti spariti i rossoneri???
    Dai che domenica si rincomincia!
    Intanto… BUON FERRAGOSTO A TUTTI!!!!

  4. Tutti in vacanza, ‘sti nullafacenti. Su su, tornate a produrre, che per colpa vostra il PIL è sotto le previsioni!

  5. colpo battuto: niente betancur, arriva Jose Sosa a 7,5 MILIONI DI EURO.

    Cosi, a occhio, mi pare che Galliani non sia stato poi cosi tanto defenestrato…

  6. Casualmente, su uno dei media di proprietà, c’è chiaramente scritto che Sosa è un pallino di Montella, quindi siamo già in modalità parafulmine ON.

  7. ci deve essere una guerra tremenda tra Fester e la nuova proprietà…. Sosa non può avere avuto il benestare dei nuovi dirigenti, tantomeno di Fassone che nella sua carriera si è sempre contraddistinto per una politica di mercato ben precisa.

  8. Speriamo che sia il canto del cigno… anzi, del condor…

  9. Pagare un giocatore scarso come sosa che ha 31 anni 7,5 milioni è qualcosa di allucinante!

  10. Mah, Fassone non è che si sia mai occupato di mercato…o sbaglio.
    Attualmente nuovi dirigenti non c’è ne sono….

  11. defenestrato o no, prima o poi morirà, e io ne godrò profondamente.

  12. E Pensate che non siamo ancora arrivati ai giorni del condor! Sempre uno spettacolo galliani al lavoro.
    Ma che si impiccasse con una delle sue cravatte.

  13. adesso occhio al mercato del besiktas.

    sono curioso di vedere che giro faranno di 7,5 milioni che gli abbiamo dato.

  14. ci stano pensando anche io, zio. chissà perché, ho l’impressione che di quei 7,5 milioni alle casse della società turca ne entreranno 4, massimo 5.

    il restante in beneficenza eh, non pensate male!

  15. ci siamo liberati di Matri, a titolo definitivo al sassuolo…bella notizia, ma se da un lato noi prendiamo un centrocampista di 31 anni a 7.5 milioni,cediamo un attaccante della stessa età a zero, eh si, perchè non leggo da nessuna parte che matri si stato pagato, tutti gli articoli di giornale ed anche i siti ufficiali delle squadre glissano sull’argomento, il che mi fa pensare che sia stato liberato a costo ZERO. Galliani non è in grado neanche di farsi dare un milione di mancetta dal Sassuolo…che merdone.

  16. Ma Poli? Aspettiamo che anche lui compia 30 anni così poi lo diamo via gratis?

  17. Comunque, in questo tempo di vacche magre, direi anoressiche, non possiamo dimenticarci dei 73 anni di una delle nostre più grandi bandiere (forse la più grande).
    AUGURI GIANNI!!!

  18. In poche parole su sportmediaset scrivono che Bentacur è saltato perché per i cinesi costava troppo, mentre Sosa no. E che sono stati loro ad ordinare a Galliani di far saltare la trattativa e poi hanno pienamente condiviso la scelta Sousa.quindi 15 milioni per un talento di 19 anni sono troppi, 7’5 per uno scartodel Napoli di 31 no.noi dovremmo credere a questo…
    Se qualcuno ha dubbi su chi veramente comanda al Milan oggi, credo che se li è definitivamente tolti…

  19. grandissimo silvio,l’ha messa in culo a tutti un’altra volta.

    adesso è colpa dei cinesi,che manco esistono.

    adesso possono far fallire il milan in serenità,la colpa verrà data ai cinesi e berlusca verrà comunque ricordato come un vincente.

    spero muoia soffrendo.

  20. spero muoia soffrendo.

    E io spero altrettanto per te… cazzo non si può!
    Te ne rendi conto?

I commenti sono chiusi.