36 5 minuti 7 anni

ac-milan-logoLa partita di domenica scorsa ha segnato la fine di quel ciclo di partite sulla carta facili, più il derby, in cui il Milan era chiamato a fare bottino pieno, o quasi. Missione compiuta. Oggi inizia quel ciclo di partite in cui il Milan è chiamato a mostrarsi all’altezza della situazione. In realtà, poi, calendario alla mano, si tratta di un periodo temporalmente abbastanza lungo in cui vedremo dei Milan forzatamente diversi: Roma-Milan e Milan-Atalanta rappresentano gli ultimi incontri di campionato in questo anno solare rossonero che si concluderà con la Supercoppa; al ritorno dalla pausa natalizia (e con una partita in meno a fare testo in classifica) si riparte con Milan-Cagliari.

Visto che la cessione alla cordata cinese Sino-Europe e la relativa ricchezza nella sessione di mercato invernale sono (nuovamente) slittati, l’occasione grossa per dare un significato ancora più importante a questa stagione ce l’abbiamo lunedì sera. Sarà una partita in cui Lapadula guiderà nuovamente l’attacco rossonero; per Carlos Bacca solo panchina, probabilmente, almeno dall’inizio. Sull’attaccante acquistato in estate dal Pescara ha già scritto recentemente il boss: attrae chi ama la storia del bomber di provincia che sgobba, attende la propria occasione e, una volta, arrivata, la sfrutta in maniera vincente – un bomber che, tra l’altro, ha avuto buona stampa fino a quando è stato oggetto di voci di mercato di colore bianconero, e poi è tornato a essere un carneade una volta arrivato a Milanello. Su Bacca, ho un timore: che, mettendolo da parte in maniera netta, si finisca per buttare il bambino con l’acqua sporca. Non è che non capirei una sua cessione per far posto a un centrocampista di alto livello, anzi, probabilmente la vedrei in maniera favorevole; è che ne vedrei, altresì, anche i lati negativi.

Bacca non gioca per la squadra e talvolta non sembra grintoso come dovrebbe, però fa un discreto numero di gol, e non è poco. E’ il titolare della nazionale colombiana e ha qualche esperienza di vittorie, seppure nell’ambito minore dell’Europa League – ma chi, nel Milan attuale, può vantare un curriculum migliore?

E’ vero che non ci troveremmo spuntati in caso di infortunio o squalifica o calo di rendimento di Lapadula (il ciondolante Niang può tranquillamente fare la prima punta, con relativo spostamento di Bonaventura in avanti da un centrocampo che, comunque, nell’ipotesi che sto considerando, sarebbe stato rinforzato a gennaio), ma, ecco, punterei a pensare di valutare l’ipotesi del recupero di Bacca, a far girare i giocatori facendoli sentire tutti importanti, a provare varianti tattiche che non siano quelle del solito quasi catenaccio di fine partita, in modo da sfruttare il potenziale offensivo del Milan.

Gli avversari – Dopo il buon lavoro degli avvocati della Roma, Luciano Spalletti avrà contro di noi la possibilità di schierare nuovamente la formazione che ha vinto il derby capitolino. E’ una Roma che, onestamente, mi piace meno di quella degli anni scorsi, eppure è una squadra che, visto il Napoli altalenante e anche un po’ sfortunato  di questo campionato, il secondo posto in classifica sembra poterselo mettere in tasca con una certa facilità, salvo imprevisti e guastafeste (tipo, incrociando le dita, noi). La metto semplice: a me l’attacco giallorosso fa un po’ schifo, eppure pare che faccia gol. Noto che si sta iniziando ad avverare la mia previsione di qualche anno fa (ne ho scritto, mi pare, pure qui su Screwdrivers, almeno in qualche commento): El Shaarawy terzino. Per ora, l’ex rossonero classe ’92 si limita a fare l’esterno in un centrocampo a cinque con difesa a tre dietro, ma sono curioso di vedere come va a evolvere ulteriormente.

Le altre – Delle squadre che ci seguono a quattro lunghezze di distanza, Napoli e Lazio sono alle prese con trasferte non difficili ma insidiose (sul campo, rispettivamente, di Cagliari e Sampdoria). L’Atalanta, invece, dopo aver battagliato con la Juventus una volta che i bianconeri si sono assicurati il risultato favorevole, ospita l’Udinese.

Da seguireTorino-Juventus. In Belotti we trust.

Da evitareCrotone-Pescara.

IL PROGRAMMA DELLA 16a GIORNATA

Sabato 10 dicembre 2016
– ore 18:00: Crotone-Pescara
– ore 20:45: Sampdoria-Lazio

Domenica 11 dicembre 2016
– ore 12:30: Cagliari-Napoli
– ore 15:00: Atalanta-Udinese
– ore 15:00: Bologna-Empoli
– ore 15:00: Palermo-Chievo
– ore 15:00: Torino-Juventus

– ore 20:45: Inter-Genoa

Lunedì 12 dicembre 2016
– ore 19:00: Fiorentina-Sassuolo
– ore 21:00: Roma-Milan

36 commenti su “Serie A 2016/2017 – 16a giornata

  1. El Shaarawy terzino (e pure Niang sul lato opposto) era probabilmente la scelta giusta da fare, anni fa. Ne scrivemmo qualche volta l’anno del terzo posto e all’inizio della stagione successiva, dove i due già faticavano a ripetersi, ma continuavano a correre come mezzi maratoneti.

    La migliore stagione in carriera che si rivela deleteria per il suo prosieguo, che amara ironia…

    Il ”ciondolante Niang” può essere una prima punta?…per me, solo numericamente.

  2. El Shaarawy, se avesse avuto la voglia di migliorarsi di un Lapadula, sarebbe diventato un grande giocatore. Ma la testa si sa, è molto importante. Non so, serve quella anche per fare il terzino, credo.

    Per me il ciondolante potrebbe fare la prima punta, ma solo all’occorrenza. Su Bacca concordo, pure io in un mondo normale non me ne priverei. Ma il nostro mondo, quello milanista attuale intendo, è tutt’altro che normale. Inoltre il giocatore stesso mi pare altrove con la testa sin da inizio stagione, sebbene sia partito bene. A malincuore, però lo cederei.

    A Roma perdiamo. Auguroni ai lupacchiotti.

  3. ancora a parlare di quel babbeo di elsharawy? ma si strafotta!

    che poi a me pare che alla roma faccia tanta panchina,altro che terzino.

    per quel che riguarda la partita di lunedì,tra infortuni,squalifiche e desciglio inamovibile,la si straperde.

  4. Se la partita di lunedì si perdesse, non ci sarebbe nulla di strano. Sarebbero rispettati i valori in campo, a meno che non vogliamo paragonare strootman de rossi a kucka Locatelli e così via. Poi se la dovessimo imbroccare e vincerla, tanto di guadagnato. L’ importante è scendere in campo belli quadrati e giocare da squadra, mostrando quello che di buono abbiamo visto fin’ora. Insomma , mi basta Non vedere involuzioni

  5. mi basta Non vedere involuzioni

    Lo speriamo tutti. Ma già l’assenza di Jack è di per se una involuzione…

  6. Si parla di honda titolare domani sera, non capisco proprio una scelta del genere, non gli è bastato genova????

  7. Esatto Diavolo1899.
    E, come dicevano i romani… di una volta…
    Errare humanum est, perseverare autem diabolicum
    Ma anche se siamo diavoli, proviamo a non perseverare…

  8. Dopo ieri sera titoloni sui giornali ed entusiasmo alle stelle: i prescritti sono tornati! La lotta per lo scudetto si è magicamente riaperta e il gioco spettacolare è tornato a pascolare sul prato del Meazza. (San Siro è il nostro). Evviva :seghino: :seghino: :seghino:

    Non so cosa succederà stasera, bisognerà fare una gara molto accorta e concedere loro poco spazio sulle fasce. Bisogna fare attenzione in area che il tasso di mortalità loro è elevatissimo e facilmente contagioso: 8 rigori a favore hanno avuto finora e stasera dirigerà l’orchestra il maestro “Lurch” Mazzoleni, una garanzia di simpatia ed empatia con il rossonero. Ocio.

  9. lo dico adesso prima della partita:

    benissimo niang fuori.
    benissimo bacca fuori.

    malissimo desciglio dentro. contro salah poi.

    senza kucka e bonaventura,per me l’obiettivo di stasera è contenere il passivo.

  10. Guarda che Salah è infortunato…
    Il problema è Honda dall’inizio.

  11. Infatti, tutto questo entusiasmo per Niang fuori quando potrebbe essere Honda il suo sostituto è bizzarro.

    Speriamo invece che siano invenzioni, pretattica, o che Montella si ravveda e faccia giocare Niang.

  12. Stasera bisogna giocare senza patemi e con la testa libera, perché comunque andrà a fine giornata saremo ancora là davanti al Napoli. Farsi prendere dal pessimismo prima di queste partite è normale ma fin troppo facile, fu così anche a ottobre con i gobbi e sappiamo com’è andata. La partita sarà certamente difficile, abbiamo assenze importanti ma anche loro sono senza Salah, Florenzi e Paredes, quindi crediamoci.

    Forza Diavolo.

  13. Questa sera giochiamo una partita che si può tranquillamente perdere, non è un problema loro sono nettamente superiori, se poi dovessimo fare punti sarebbe tantissima roba.
    Fantastici questi Cinesi… ogni tot tempo invece che chiudere arrivano con 100 milioni di € che portano a Fininvest, ora sono 200 milioni di € che se non si chiude (e io penso che non si chiuderà mai) rimarranno a fininvest… fantastici davvero… altro che Babbo Natale…. ma ancora ci crediamo

  14. Loro sono vulnerabili tanto quanto lo siamo noi. Perdere stasera mi farebbe girare le palle, come sempre quando perdiamo tra l’altro, ancora di più perché mi piacerebbe restare in alto. Non si sa mai dalla vita cosa aspettarsi, ma questa stagione mi ricorda tanto quella del Cul de Zac. Poi magari finirà in niente, ma intanto comincio con non mollare nemmeno una briciola, se posso, e se proprio se la vogliono prendere se la devo pure sudare parecchio.

  15. I lupi ci massacrano facilmente.

    Un 4-0 non ce lo toglie nessuno. Auguri per il secondo posto solitario, Roma.

  16. Giustiziere ti rubo la frase in latina e la riadatto in parte:

    Errare humanum est, perseverare Limanun est!!!!

    😉

  17. Adesso venitemi a dire che Niang può fare il giocatore di calcio. Solo in una squadra con le pezze al culo come il Milan o il Genoa può giocare. Senza cervello. Senza cervello. Senza cervello.

  18. Cavallo da corsa per cavallo da corsa, si sposti Abate nel tridente d’attacco.

    Ad Abate nessuno chiede (e crede) che sia capace di fare goal.

  19. … scusa EC ma mica servirà il cervello per calciare un rigore…
    Piuttosto lo farei calciare un’ora al giorno solo rigori ignorante becero montato…
    Dopo averlo sbagliato domenica scorsa quanto meno calcia una bomba sotto la traversa invece di fare i passettini alla Balotelli per poi calciare quella scorreggia…
    Odioso…

  20. Come hano ridotto la nostra squadra

    Uno che doveva essere un giocatore di Serie B, da noi calcia i rigori

    Che merda di giocatore

  21. E invece il cervello serve, perché il rigore sbagliato vuol dire che non sei concentrato e non riesci ad isolarti.La porta è otto metri Cristo. Ed ha tirato una ciofeca.certo che ci vuole cervello.
    Comunque per quelli che abbiamo in campo stiamo facendo una gran partita.

  22. speriamo che montella si ri-ravveda e butti quella merda di niang fuori dai coglioni.

  23. … scusa EC ma mica servirà il cervello per calciare un rigore…

    il cervello serve persino per prendere la mira quando pisci,pensa per tirare un rigore.

  24. Ragazzi suvvia un calciatore professionista dovrebbe calciare un rigore ad occhi chiusi…
    Pure un orango debitamente allenato e dovendosi limitare a fare solo quello potrebbe impararlo.
    Si chiama meccanica esattamente come quella che sopra i 5 anni ti insegna a centrare il buco quando pisci.
    Poi certo dipende dal livello mentale di ciascuno…

  25. Tornando a parlare di calcio.
    Bertolacci?
    Per non aver mai giocato e viste le prestazioni dello scorso anno sino ad ora non mi è dispiaciuto…
    Quando l’ho visto titolare pensavo avremmo giocato in dieci…

  26. Rode tantissimo, non meritavano la sconfitta. A tratti abbiamo addirittura giocato meglio, poi vabbè, il più forte dei 22 in campo l’ha decisa.

    Montella si è bevuto il cervello stasera comunque.

  27. La cazzata di Niang poteva indirizzare la partita in altra direzione. Montella ha fatto il suo, tant’è che il pari era il risultato più giusto.
    Perotti è un cascatore di merda come Quadrado.

  28. Non capisco il cambio di lapadula, ma devo dire che erano anni che non vedevo una squadra così quadrata, sempre aggressiva e compatta. Mi sono piaciuti tanto, tranne quella mersaccia di Niang ovviamente.
    Montella sta facendo un lavoro incredibile.

  29. All’ennesima riprova che i panchinari son di livello infimo, soprattutto davanti… ma portarsi dietro quelli della Primavera, così, tanto per provare, magari ti esce un Locatelli-bis di puro culo…?

  30. Nob è che io straveda x niang ma in questo milan chi è l’alternativa a niang? Honda? Ma x favore…..siemo gli stessi dello scorso anno non è che ora siamo diventati fenomeni mettoiamocelo in testa, cmq stasera sconfitta a testa alta….altre volte abbiamo vinto e non è che abbiamo giocato meglio.di stasera

  31. Diavolo infatti la mia premessa è stata: solo in un Milan con le pezze al culo e nel Genoa , Niang può giocare a calcio.
    Di meglio non c’è, il fatto è che come sempre a parte il rigore sbagliato, se non ha la possibilità di allungare le zampone e superare in velocità gli avversari è un giocatore inutile e dannoso. Chiaramente non è il giocatore più lucido che abbiamo, lo sto rivedendo , l ha tirato proprio di merda, altro che automatismi.
    Qui parlano di 4 rigori sbagliati su sette per Niang, a questo punto sara concentrazione sará automatismo, sará quel che vi pare ma questo i rigori non li deve tirare più perché è sotto al 50%.

I commenti sono chiusi.