18 4 minuti 7 anni

Non siamo deceduti, ci tengo a rassicurarvi. E’ che le feste sono un po’ così, distolgono dalle cose serie. Buon anno a tutti, quindi, anche se un po’ in ritardo. Buon anno a coloro che commentano, a coloro che ci leggono in religioso silenzio. Che sia per ognuno un anno migliore. Alcuni ribatteranno che peggio di quello scorso non potrà certo andare, altri che non hanno motivo di lagnarsi e che tutto sommato un altro anno così non sarebbe da buttare. Non è andata a tutti allo stesso modo durante l’anno appena terminato, ogni individuo sa che cosa gli è accaduto, pertanto ognuno ha un proprio punto di vista. Ciò che nessuno invece può sapere è che futuro lo aspetterà nei prossimi dodici mesi. E’ il bello, e nel contempo il brutto della vita.

Ma dopo questa filosofica introduzione, torniamo a noi: che cosa accadrà al Milan nel 2017?

Abbiamo chiuso meravigliosamente il 2016, con la conquista della Supercoppa Italiana. Tenevamo a questo trofeo perché era tantissimo tempo che non festeggiavamo nulla di nulla; i dementi — gobbi e non — che hanno criticato i nostri festeggiamenti perché a loro dire smodati, non hanno capito un cazzo. Non si è trattato di immotivata euforia, né di provincialismo, si è trattato semplicemente di gioia, di genuina, infantile soddisfazione. Nessuno può capire quante ne abbiamo passate negli ultimi dieci anni (sottolineo: dieci), nessuno a parte noi. Sfottò, bugie, cessioni importanti, bugie, umiliazioni in campo e fuori, bugie, attacchi mediatici, bugie, rose fra il mediocre e l’impresentabile, bugie. Alla fine del 2016 ci siamo trovati (molto) inaspettatamente una rosa giovane, seria, unita, sexy, e un allenatore bravo, di suo, d’accordo, ma anche più libero di sbagliare con la propria testa rispetto a quanto non fosse concesso ai suoi predecessori. Già questo ci sarebbe bastato per chiudere l’anno più serenamente rispetto al passato, ma la Coppa è stata la ciliegina. Una ciliegina particolarmente gustosa, perché ottenuta contro la squadra più forte e più lodata d’Italia. E qualcuno, come dicevo, si è scandalizzato per la nostra euforia. Va bene il tifo cieco, il rosicamento (per cosa poi, non si trattava forse  di una “coppetta”?), ma un po’ di apertura mentale in più  non guasterebbe.

Il 2017 è un’incognita, specialmente per noi. La Juve ha la certezza  di possedere una squadra da Champions (che sssssicuramente vincerà in scioltezza anche la Coppa Dell’Universo), l’Inter di essere di proprietà dell’azienda più ricca, più onesta, più potente del mondo (per l’Universo si vedrà), il Sassuolo che se non ci fosse il Milan a fregargli le partite sarebbe campione del mondo. Noi invece, di certezze non ne abbiamo, o ne abbiamo pochissime. Il closing si farà a marzo, ma con chi non si sa ancora. La squadra ha una buona base di partenza, ma solo quella. Le due proprietà, quella entrante e quella uscente, sembrano trovarsi d’accordo soltanto su un unico punto: a gennaio niente acquisti, siamoapostocosì. Ora come ora non abbiamo certezze, non sappiamo se chi subentrerà migliorerà la situazione oppure romperà il giocattolo. Non sappiamo se a giugno Gigio, Manuel, M’Baye, Alessio, Jesus Joachim Fernandez detto Suso saranno ancora tutti con noi oppure no. Non sappiamo se a loro si aggiungeranno altri grandi giocatori oppure pippe inguardabili. Non sappiamo nulla del 2017, non sappiamo se costruiremo qualcosa di grande o verremo nuovamente risucchiati nella melma degli ultimi anni. Sappiamo solo che il 2017 sarà delicatissimo,  cruciale. E questo mi terrorizza.

P.s: non è per mettervi ansia, sia chiaro.

18 commenti su “Buon Anno (meglio tardi che mai)

  1. Buon anno a tutti!

    Certo che leggere appena sveglio l’uno mattina della strage di Istanbul, non è un bell’inizio… 😥

    Ma questo è un blog di calcio e quindi parliamo di calcio.
    Senza questo closing siamo bloccati in questa sezione di mercato, mentre altri fanno man bassa, almeno così sembra sulla carta e sul monitor…
    L’Inter sembra essersi assicurato Gagliardini, strano che i gobbi l’abbiano lasciato andare… Sono bravi quelli dell’Inter oppure ai bianconeri non serve?

    Deulofeu non lo conosco, vediamo.

    Cmq. l’anno appena passato abbiamo riassaporato la gioia di alzare un trofeo, cosa che altri non hanno fatto ed anzi come scritto nel post, hanno fatto come la favola de La volpe e l’uva… ci hannopreso in giro, ma sono sicuro che hanno rosicato ed alla grande! :rosik:

  2. BUON ANNO A TUTTI !!!!!
    Danilo, non preoccuparti se quelli là prendono Gagliardini, quando arriva qualcuno da loro, potrebbe essere anche Messi, l’imbrocchimento improvviso è sempre dietro l’angolo, figurarsi per un giovane di 22 anni…..

  3. Caro Stefano, sarà… a parte che Gagliardini mi sembra veramente forte, poi non mi sembra sia sempre così, vedi Icardi ad esempio, speravo tanto questa estate che andasse al Napoli, invece è rimasto ed è un grande bomber!

  4. Infatti Danilo, la mia è solo una speranza…………..
    Sei sommerso dalla neve ?

  5. Per ora i Cinesi sono sbarcati aMilano solo dall’altra parte del naviglio e sembra che siano anche propensi a spendere per rafforzare la squadra… i Nostri sempre piu un’incognita

  6. Mabell, se ti martelli i maroni con tutte le cagate che scrivono i giornali diventi pazzo. Ti cito Biasin, interista, ma giornalista onesto e arguto: “Giustissimo indagare su cessione Milan, ma se ogni affare che coinvolge paradisi fiscali fosse azzerato, in Italia torneremmo al baratto.”

    Ne ne sanno nulla loro, i giornalai che stanno gufando (Repubblica e Gazza in primis), non ne sa nulla nessuno. Pertanto tutto può essere, in un senso o in un altro. Lasciamo che a sentenziare già ora che è tutta una merda siano gli interisti e i gobbi, per favore.

  7. Sei sommerso dalla neve ?

    Non ancora, ma quasi… Ma ho la mia bella Panda 4×4 ed arranco!!! 😉

  8. …e come dovevano arrivare 100 milioni dalla cina, con postepay??

    e poi se proprio vuoi dare credito a quell’articolo dovresti essere ben contento…dice chiaramente che dietro tutto c’è la china huarong.
    adesso la china huarong copio ed incollo: China Huarong Asset Managment, fra le più grandi società finanziarie pubbliche in termini di asset in Cina. Fatturato da 11,3 miliardi di dollari (due volte e mezzo Fininvest), profitti per 2,3 miliardi, valore di mercato da 14,3 miliardi. Ma è alla voce assets che la China Huarong fa spavento: un giro d’affari da 118,5 miliardi di dollari (dati Forbes 2016)

    non dare credito a nulla invece, non lo vedi che prima fanno tiutoli butta merda poi tra le righe dicono il contrario per non essere smentiti??
    sono venditori di fumo, non farti il sangue amaro…c’è solo da aspettare e sperare bene.

  9. Non sto certo impazzendo per questa storia aspetto e il futuro dirà tutto, voglio solo evidenziare è ben intricata e sicuramente poco chiara, per l’acquisto dell’Inter non si è visto tutto questo casino e continui rinvii. Berlusconi aveva detto che avrebbe ceduto solo a chi dava certezze con capacità di forti investimenti, da come va avanti questa vicenda ho forti dubbi. p.s. I 200 milioni non obbligatoriamente devono arrivare attraverso paradisi fiscali… anzi

  10. diciamo che i cinesi stanno comprando mezzo mondo ma gli unici mongoli che non stanno riuscendo a fare un cazzo sono i nostri.

  11. Non è assolutamente vero. L’acquisizione dell’Inter è stata annunciata improvvisamente, ma le trattative si sono prolungate certamente per mesi, gli intoppi ci saranno stati anche lì.

    Quanto al denaro proveniente da paradisi fiscali, la stessa Inter di Thoir, il Manchester Utd, il Tottenham eccetera vi hanno fatto e vi fanno ricorso. E’ brutto, puzza un po’, ma piantiamola di far sembrare ‘sta cosa una pratica esclusivamente della proprietà entrante.

    Poi tutto può essere, magari siamo finiti nelle mani della triade cinese e moriremo tutti. Ma accidenti che tafazzisti siamo diventati, a leggere qui e in giro c’è da grattarsi i maroni da mattina a sera…

  12. Ribadisco , i paradisi fiscali sono un punto di transito di denaro, non di provenienza, può suonare strano ma è evidente che ci sono sicuramente vantaggi fiscali per chi opera in questo modo.
    La cosa allucinante è che si fanno le pulci per 100 milioni del Milan perché dietro c’è berlusconi, che comunque ha le aziende italiane in Italia e qui paga le tasse.
    Nessuno si scandaizza per i proprietari dell Juventus che prendono i loro soldi da un azienda italiana con sede legale inondano sede fiscale a Londra è quotata in borsa a New York.
    Dai lasciate stare, testa bassa bavero alzato come quando tira vento, e fiducia.

  13. Io non capisco una cosa:

    fai un investimento, compri una squadra di calcio…questa squadra, per tua fortuna ha la possibilita’ di arrivare in Champions con qualche innesto, e tu che fai?

    Te ne sbatti le palle di proteggere il tuo investimento, non fai un cazzo…

    E` tutto incredibilmente strano.

    E non parliamo della comunicazione degli nuovi acquirenti…

  14. Ma non c’è una partita oggi?

    Vabbè che io sono sepolto dalla neve, infatti non si gioca neanche Pescara-Fiorentina, ma gli altri????

  15. Ohi cacciaviti!
    Abbiamo vinto… con molta fatica, ma abbiamo vinto…
    Tutti in letargo o sommersi dalla neve come Zullida?

I commenti sono chiusi.