32 4 minuti 6 anni

Un vento fortissimo rischia di far slittare la trasferta a Cagliari del Milan; fortunatamente così non sarà. Nonostante il vento abbia comunque condizionato la partita, il Diavolo fa suoi tre preziosissimi punti e dà continuità ai risultati positivi…

I rossoneri non partono male (punizione di Jack al 5′ con Cragno costretto a respingere coi pugni) ma al 7′ la doccia fredda, ossia il vantaggio degli isolani con Barella (diagonale di destro su cui Donnarumma, in ritardo a tuffarsi e con il proprio palo non coperto a dovere, ha evidenti responsabilità). Il Milan però non ci sta. Gattuso sembra davvero aver dato una tempra a questo gruppo, prova ne è la reazione al gol subìto (e le rimonte non erano esattamente la prerogativa del Milan targato Montella). Kalinic (anche oggi titolare, André Silva in panchina) fa quel che può ma molto spesso è spalle alla porta e non sempre stoppa il pallone al meglio (viene fermato all’8′, incespica sul pallone al 10′ e tenta una conclusione in scivolata al 28′, finendo ammonito per un calcio a Cragno; in aggiunta, non controlla un assist dalla sinistra al 33′)…

Il pareggio arriva però proprio al 35′ grazie ad un penalty per fallo sul nostro attaccante croato; il tiro dagli 11 metri viene confermato da Guida dopo aver consultato il Var e realizzato da Kessie. I nostri, galvanizzati per un pareggio meritato, vogliono chiuderla e ci provano prima al 39′ con Calhanoglu però in fuorigioco, poi con Kalinic che, al 41′, calcia di prima una palla offertagli da Kessie con un retropassaggio. Per il raddoppio rossonero è solo una questione di secondi: sempre al 41′, infatti, Kalinic e Kessie (quest’ultimo in assoluto il migliore in campo) si scambiano i ruoli; il croato, in area spalle alla porta, passa la palla all’ex atalantino per la rete del definitivo 2-1, convalidata dopo l’uso del Var…

Nella ripresa il match si fa scoppiettante e s’incattivisce. Il Milan cerca di chiuderla nei primi minuti ma, vuoi per il vento contro, vuoi per le energie spese, intorno al 60′ i sardi attaccano di più. A peggiorare le cose, poi, l’espulsione di Rodríguez al 79′. Si corrono rischi, soprattutto all’86’ e in pieno recupero al 94′ su corner) ma si riesce a reggere fino al triplice fischio di Guida…

CONSIDERAZIONI:

Grande carattere, e ci voleva davvero. Gattuso, almeno sotto l’aspetto mentale, sta facendo molto bene. Di sicuro con lui la squadra mostra gli attributi che occorrono per ribaltare uno svantaggio e corre di più. Se Kessie iniziasse a disputare sempre  partite come questa iniziando a brillare non solo per quantità ma anche per qualità sarebbe un valore aggiunto non indifferente…

Contro la Lazio (doppio appuntamento contro i biancocelesti prima in campionato poi nell’andata di semifinale di Coppa Italia) sarà dura, ma abbiamo il dovere di provarci…

32 commenti su “CAGLIARI-MILAN 1-2

  1. Kessie
    Biglia, finalmente una buona partita
    Romagnoli
    Rodriguez, ricomincia dove aveva finito, cioè in fase di involuzione
    Donna rummage, un gol del genere non lo subiva neanche Dida nella versione bidone
    Calhanoglu, un passo indietro rispetto alle ultime due partite.
    GATTUSO ha dato una nuova mentalità e si cominciano a vedere i risultati anche se forse avrebbe potuto “espellere” lui Rodriguez non facendoci soffrire gli ultimi minuti.

  2. Caspita col cellulare niente icone.
    Le stelle sono 3, 2, 1 mentre i bidoni 3, 3, 1 e pollice su per Ringhio

  3. Mah, sia da questo post sia da opinioni sparse deduco che Kessiè è una sorpresa.

    Se Kessie iniziasse a disputare sempre partite come questa iniziando a brillare non solo per quantità ma anche per qualità sarebbe un valore aggiunto non indifferente…

    Boh. Kessiè è fortissimo: ha avuto una parentesi in cui obbiettivamente ha giocato così così, ma prima aveva fatto una partenza a razzo, mentre ora è tornato ai livelli iniziali. Continuo a rammentare: ha vent’anni.

    Zullida ha straragione. Piccola domanda: il blog sta morendo? Ditelo. Ne prenderemo atto.

    La gara: taaaanto da lavorare (abbiamo rischiato di pareggiarla al 94° un’altra volta e il gol dello svantaggio è stato assurdo, più cazzate sparse), però l’energia e l’atteggiamento in campo sono cambiati, diciamolo.

    Kessiè — un mio pallino, si è capito. Già spiegato sopra come la penso.

    Bonucci — fortissimo sia in fase difensiva che in quella d’impostazione.

    Calhanoglu — non mi pento di tutti i bidoni che gli ho affibbiato. Ma adesso sta giocando bene, pochi cazzi. Che sia il primo giocatore turco decente della storia?

    Da stelle anche Romagnoli, Calabria, Biglia. Mi sono piaciuti gli atteggiamenti di Locatelli all’ingresso in campo (da non far partire assolutamente, neppure in prestito) e di Borini (quello è il suo ruolo: riserva).

    Rodriguez — partita disastrosa, non saprei da dove cominciare.

    Donnarumma — gol assurdo preso e uscite a farfalle (okay il vento, ma Cragno è stato il migliore in campo e il vento c’era anche per lui).

    Bonaventura — esalta Cragno con un gran tiro, ma per il resto è stato un gran pasticcione.

    da bidone anche Suso, molto impreciso. Kalinic si è mangiato almeno un paio di gol, ma bidonarlo dopo un rigore procurato e un assist mi sembrerebbe ingiusto.

    Rino — a voler essere pignoli ha ritardato un tantino i cambi, ma il tiki taka orrendo di Montella mi pare non piacesse granché anche a lui…

  4. 3 STELLE Kessie
    2 STELLE Bonucci
    1 STELLA Romagnoli

    3 BIDONI Rodriguez
    2 BIDONI Donnarumma
    1 BIDONE Bonaventura

    L’ unico errore di gattuso oggo e’ stato non togliere rodriguez, era nell’ aria da un po il secondo giallo, forse si anche qualche minuto prima locatelli x bonaventura

  5. gattuso

    donnarumma,la peggior partita da quando è al milan
    rodriguez
    kalinic,una scoassa

    kessie
    calabria
    biglia

  6. Qualcosa si vede. Il Milan del primo tempo non lo si era ancora visto in questa stagione per intensità e determinazione.

    Kessie
    Calabria
    Biglia (di incoraggiamento)

    Rodriguez
    Donnarumma
    Bonaventura

    Bene anche Bonucci e Kalinic (anche se non fa gol neppure se togli il portiere). Male pure Suso e Calhanoglu che non hanno mai inciso sulla gara.

    Gattuso Questa squadra incomincia ad assomigliargli.

  7. Sul giudizio di Kessié non credo, come scrive Marcovan, che lo consideriamo una sorpresa. Probabilmente ci aspettavamo, per lo meno parlo a titolo personale ma credo che rispecchi il giudizio di tutti, che partisse subito a razzo e che continuasse sempre sullo stesso piano.

    Ci siamo dimenticati che è giovanissimo e che il salto in una grande è sempre traumatico. Prendete Gagliardini, lo avevamo paragonato al miglior “Tardelli” ma è una ano che sta dall’altra sponda e non ha dimostrato ancora di essere quel “fenomeno” che lo descrivevano.

    Kessié, assieme a Donnarumma, sono gli unici che sono stati sempre presenti in questa stagione, ok che forse non ha un riacambio “all’altezza”, ma dimostra che il ragazzo si sa fare e che aveva ed ha la fiducia di Montella e Gattuso.

  8. Kessie: che il ragazzo sia dinamite non ci sono dubbi. Sta riprendendo confidenza con prestazioni di livello, dopo un periodo di grigiore che, come stradetto, ci sta pure.
    Calabria: altra buona prestazione con la fascia percorsa decine di volte.
    Romagnoli: anche lui sta cominciando a carburare bene, segno che puntare su una coppia fissa non si sbaglia. Montella non ci era arrivato a capirlo.

    Rodriguez: indecente oltre che per le sanzioni, anche per la lentezza. Un pò di riposo gli fa solo bene, ma va anche lui riportato sulla retta via.
    Donnarumma: errore che poteva costare caro. Non è il primo quest’anno, ma non può più permettersi minchiate alla Antonioli. Soprattutto per quanto viene pagato.
    Bonaventura: deve darsi una svegliata e passare di più il pallone. Il veneziano vada a farlo in Laguna.

    Gattuso : inutile dire che sta facendo un gran lavoro. Mi sta sorprendendo ogni volta di più.

  9. Kessie
    Romagnoli
    Calabria

    Donnarumma
    Bonaventura
    Kalinic. L’assist e il rigore non sono attenuanti. Cacchio, non vuoi fare neanche quelli?

    Gattuso

  10. Kessié, una partita ad alto livello.

    Romagnoli, giocasse sempre così, sarebbe VERAMENTE il nuovo Nesta.

    Calabria, in costante crescita

    Rodriguez, da 6-7 partite è l’ombra di se stesso. E non ha ricambi.

    Kalinic. E’ un imbecille, che ahinoi camperà di rendita sull’assist fortuito e sul rigore procurato da un difensore più imbecille di lui.
    L’azione in cui calcia la testa del portiere anzichè il pallone, prendendo un giallo anziché segnare, è emblematica dei suoi deficit motori.

    Donnarumma. Bidoni ne meritava tre, per i primi 30 minuti pericolosamente svagati. Poi si ristabilisce e fa due oggettivi miracoli (anche se c’era fuorigioco in entrambi), ma questa è la normalità a cui ci ha abituato, e quindi gli tolgo un bidone. Un altro glielo tolgo perché ha 18 anni.

    Gattuso abbiamo una formazione titolare. Abbiamo ritrovato Hakan e pare stiamo ritrovando anche Biglia. Abbiamo recuperato una condizione fisica sufficiente, abbiamo recuperato un po’ di carattere (rimonta alla viola, rimontona a cagliari, vittoria al supplementare nel derby), abbiamo fatto 7 punti su 9 in campionato, abbiamo vinto il derby. Intanto montella prende schiaffi in spagna…
    Gattuso non è guardiola, stiamo giocando come una discreta provinciale, ma sta forgiando il carattere dei ragazzi che, in una squadra dall’età media inferiore ai 24, costituiranno la base per le prossime stagioni.
    Corsa, impegno, sacrificio, e l’anno prossimo avremo qualche spina dorsale in più a sorreggere la nostra maglia. Chissà.

    ps: perché il blog sta morendo? Non diciamo cazzate.

  11. Gattuso sta riuscendo nelle due cose che un po’ tutti gli avevamo chiesto:

    DARE IDENTITA’ ALLA SQUADRA: finalmente vediamo gli attributi. Era ora. Inoltre, insistere pervicacemente sugli stessi uomini sta cementando il gruppo ed aiutando i ragazzi a trovare un’identità tecnica sotto cui crescere.

    RECUPERARE ALCUNI CALCIATORI: le prestazioni individuali sono quasi tutte in crescita. Biglia e Bonucci non sono al top ma cominciano a prendere già la squadra in mano. Kalinic sbaglia tanto in aerea (come ha sempre fatto…) ma lavora tantissimo. Romangnoli e Bonaventura sono tornati sui livelli dell’anno scorso. Perfino il turco sta crescendo. All’appello manca solo A.Silva. Questi ragazzi rappresentano un capitale tecnico ed economico che non possiamo permetterci di sciupare.

    KESSIE’
    ROMANGOLI
    BIGLIA

    DONNARUMMA
    RODRIGUEZ
    BONAVENTURA

    GATTUSO ovviamente

  12. Il blog non sta morendo, e’ sempre stato cosi’, pochi commenti ma buoni 😉

    Kessie’ fantastico

    Romagnoli, ancora non capisco se sia buono o no, giocatore molto strano

    Biglia, buon secondo tempo

    Rino Mi piace tantissimo, non ci voleva un Guardiola per avere piu’ o meno la stessa formazione ogni settimana. E poi il tiki-taka del cazzo e’ sparito.

    Continuiamo cosi’ con le merde laziali. Sara’ una partita difficilissima, ma il carattere c’e’, finalmente.

  13. per me ha ragione darko, il blog non sta morendo.

    forse si è impigrito, ma rispetto ai tempi di mrn abbiamo tutti 10 anni di più, abbiamo meno voglia di scrivere cagate forse 😉

  14. Trovo giusto anche non fare mercato.
    La squadra deve sentirsi responsabilizzata anche da questo.
    Non dimentichiamoci che sono tutti ragazzini, la nostra formazione titolare (ne abbiamo una!!!) ha un’età media molto bassa.

    Gigio 18
    Calabria 21 (Conti 23)
    Romagnoli 23
    Bonucci 30
    Rodriguez 25
    Kessié 21 (Locatelli 20)
    Biglia 31
    Bonaventura 28
    Suso 23 (A. Silva 22)
    Kalinic 30 (Cutrone 20)
    Hakan 22 (Borini 26)

    Media: 24,7.

    Tempo al tempo. Se gli si dà la spina dorsale, questi si sveglieranno prima o poi.

  15. Kessie e Romagnoli 2s, Hasan 1s.
    RR 2b suso e Bonaventura 1b.

  16. Non sono d’accordo con chi dice che “eh però Kalinic lavora tanto”.
    Se voleva solo lavorare andava a fare un altro lavoro o magari bastava Lapadula.
    A questo punto mi piacerebbe fare a tutti una domanda: preferite uno che “lavora” ma non segna neanche con le mani (Kalinic) o uno totalmente estraneo alla manovra ma che la butta dentro con facilità (Bacca)? Io, naturalmente, scelgo Bacca

  17. A questo punto mi piacerebbe fare a tutti una domanda: preferite uno che “lavora” ma non segna neanche con le mani (Kalinic) o uno totalmente estraneo alla manovra ma che la butta dentro con facilità (Bacca)? Io, naturalmente, scelgo Bacca

    Bacca al Milan
    2015-2016 partite 38 reti 18
    2016-2017 partite 32 reti 13
    totale partite 70 reti 31
    Bacca al Villareal
    2017-2018 partite 16 reti 5

    Kalinic alla Fiorentina
    2015-2016 partite 36 reti 12
    2016-2017 partite 33 reti 15
    totale partite 69 reti 27
    Kalinic al Milan
    2017-2018 partite 18 reti 4

    non mi sembra che ci sia questa grande differenza. Tra i due, ne preferisco di sicuro un altro.

  18. Mi spiego meglio. Non considero il secondo anno di Bacca (stagione di merda, lui totalmente scazzato, Montella che gli rema spesso contro…).
    Nel suo primo anno, nonostante 18 gol in 38 partite (avrà toccato in tutto 30 palloni dei quali 18 sono finiti in rete), noi qui sopra l’abbiamo bidonato spessissimo (https://www.screwdrivers-milanblog.it/2016/05/30/stellebidoni-2015-16-il-verdetto/ ho ritrovato il verdetto finale di stelle/bidoni di quell’anno). Adesso al suo posto gioca uno che proprio non vede la porta però… eh ma lavora tanto

  19. E’ stato secondo me il grosso errore di mercato di questa estate: avendo investito tanto su Bonucci che non era nei programmi iniziali, essendo rimasto un budget limitato per la punta ci si è accontentati e portato a casa kalinic.
    fermo restando che anch’io preferirei altro, a quel punto tanto valeva tenersi il colombiano e tornare quest’estate alla carica per un puntero più quotato.

  20. Io preferirei un attaccante completo, che la butta dentro con entrambi i piedi, di testa, su punizione.
    Che sia in grado di rifinire perché molto tecnico, di far gol in contropiede perché veloce, che si faccia rispettare anche in fase difensiva col primo pressing o saltando nei corner contro.
    Insomma, io preferirei Andrij Shevchenko.

    Oggi come oggi, mi potrei accontentare di Piero Aubameyang, di Harry Kane, di Edinson Cavani in rotta col PSG.
    Insomma gente che comunque sia, te ne fa 30 di gol, non 4.
    Ditemi voi se non è funzionale fare gol… sti cazzi dell’assist. Buttala dentro, che se segni tu o Kessié mi importa ‘na sega.

  21. Personalmente preferisco Kalinic a Bacca. Tra i due.
    In generale per tutti i ruoli preferisco giocatori che partecipano sempre al gioco, e quindi aiutano i compagni a portare il “peso” della partita.
    E secondo me Cutrone con un po’ più d’esperienza può risultare migliore di entrambi.

    forse si è impigrito, ma rispetto ai tempi di mrn abbiamo tutti 10 anni di più, abbiamo meno voglia di scrivere cagate forse 😉

    Sono d’accordo.
    Mi piace questo blog, perché è popolato da gente che pondera bene ciò che scrive. Almeno al confronto di ciò che si legge normalmente sui vari social.

  22. Mi piace questo blog, perché è popolato da gente che pondera bene ciò che scrive.

    Diciamo che in linea di massima è così. E questo mi rende felice.

    Kalinic vs Bacca. Siamo lì, secondo me, due buoni attaccanti e nient’altro. Ma preferisco di gran lunga Kalinic. Mi spiego: in una squadra equilibrata e collaudata, Bacca sarebbe meglio (con un sacco di palle in area, vaganti e non, sarebbe micidiale), ma il Milan attuale è tutt’altro che equilibrato e collaudato, è una squadra giovanissima in cerca d’identità, ancora incapace di produrre occasioni da rete con continuità; uno come Kalinic, che è disciplinato caratterialmente e tatticamente, e che almeno si batte e sa stoppare e smistare il pallone, è molto più funzionale rispetto a un opportunista micidiale ma poco dotato tecnicamente e tatticamente.

    Poi vabbe’, abbiamo avuto Van Basten, Sheva, Weah, Ibrahimovic, Inzaghi, Bierhoff, Massaro, Papin, Simone, Tomasson (in ordine di preferenza personale) ai quali ‘sti due non potrebbero neppure lucidare gli scarpini, è normale che siamo un po’ schizzinosi. Ma dovremmo ricordare anche che abbiamo avuto Andersson, Javi Moreno, Olivera, Josè Mari, Dugarry, Kluivert (in ordine di ribrezzo personale), i quali erano ben peggio di Kalinic e Bacca.

  23. Boss, gli Scarpari da te nominati erano innocue riserve.

    Dimentichi invece quelli che ci hanno portato a odiare Kalinic e Bacca: destro, pazzini, torres, Bojan, mettiamo anche balotelli.

    Attualmente nemmeno attaccanti al livello di quelli buoni (tipo Gilardino, borriello, pato, robinho) potrebbero risolvere la situazione.
    Ci vuole il fenomeno altrimenti ci faranno tutti schifo.

    Se il real offre 230 per Kane , ha pure ragione. E per me CR7 è in uscita: io lo prenderei, magari poi arrestano tutti per bancarotta fraudolenta, ma sai che sballo?

  24. magari poi arrestano tutti per bancarotta fraudolenta, ma sai che sballo

    c’è una fila di squadre inglesi coi pacchi di soldi in mano, prima del Milan.
    Ci vorrebbe solo una scelta di vita di CR7 (tipo quella che fece Beckham)…

    Il fuoriclasse che desiderate (e che desidero anch’io) non poteva arrivare quest’anno.

    Arriverà quando la campagna acquisti del Milan non servirà più per rifondare la squadra, dopo anni di piaghe, con 10 giocatori acquistati.
    A regime basteranno 1 o 2 acquisti, e potendo concentrare le risorse si potranno spendere 100mln per 1 giocatore.

    Ora è impossibile, ora serve pazienza, nervi saldi e tanto Gattuso

  25. Mi è toccato leggere in giro un tweet di un ragazzino:
    “ma Baresi era così forte come dicono o era sopravvalutato?”

    questo è quello che un bimbo può essere indotto a pensare dopo essere stato traviato da Sconcerti

    era forte

  26. Ti prego, non riportare queste bestemmie che mi avveleni la giornata.

    Baresi era eccelso. Nel suo ruolo, è stato superiore, e di parecchio, anche ai due recenti migliori interpreti del ruolo con la nostra maglia, ovvero Maldini e Nesta, anch’essi eccezionali.

  27. “ma Baresi era così forte come dicono o era sopravvalutato?”

    Purtroppo prima, ai miei tempi, c’erano giornalisti del calibro di Brera, Viola ecc.
    Oggi, come nella politica, abbiamo personaggi che non dovrebbero neanche definire giornalisti.

    Non ho visto i recuperi di ieri, ma la Lazio che “stravince” con le riserve contro una Udinese che sta attraversando un buon periodo, fa veramente paura.

    Io dopo gobbi e prescritti odio i laziali, ma debbo riconoscere che “Inzaghino” ha messo su una squadra niente male.

    La Roma sembra in caduta libera, se vende i suoi pezzi da 90, i prescritti hanno via libera al 4° posto. 😥 😥 😥

  28. Fate ripassare quel miscredente con questo pezzo di Brera:

    Baresi II è dotato di uno stile unico, prepotente, imperioso, talora spietato. Si getta sul pallone come una belva: e se per un caso dannato non lo coglie, salvi il buon Dio chi ne è in possesso! Esce dopo un anticipo atteggiandosi a mosse di virile bellezza gladiatoria. Stacca bene, comanda meglio in regia: avanza in una sequenza di falcate non meno piacenti che energiche: avesse anche la legnata del gol, sarebbe il massimo mai visto sulla terra con il brasiliano Mauro, battitore libero del Santos e della nazionale brasiliana 1962

I commenti sono chiusi.