33 4 minuti 6 anni

Non è mia abitudine scrivere post di auguri di buon compleanno ai nostri giocatori importanti, ex o attuali che siano. Gli anni si compiono una volta all’anno e, grazie a Dio, di giocatori importanti ne abbiamo avuti a bizzeffe: se ci mettessimo a fare auguri a ognuno di loro non la finiremmo più. Tuttavia qualche eccezione è giusto concedersela, almeno quando l’età raggiunta dal festeggiato è, diciamo così, importante, e soprattutto quando il festeggiato lo è ancora di più. Paolo Maldini, Paolino, il mio terzo vero capitano in ordine cronologico, oggi ne compie cinquanta. O mezzo secolo se vogliamo, che detta così fa ancora più impressione. Ricordo nitidamente quando Nils Liedholm lo fece esordire in serie A ad appena diciassette anni contro l’Udinese, per sostituire la promessa mancata Sergio Battistini. Probabilmente aveva il fuoco dentro dall’emozione in quel momento, Paolino, ma non lo diede a vedere: si posizionò sulla fascia destra e con sicurezza fece pienamente il proprio dovere da rookie: qualche tackle, qualche sgroppata, qualche passaggio e, ovviamente, qualche errore; un buon esordio, tutto sommato. E’ chiaro che nessuno all’epoca avrebbe potuto prevedere con esattezza ciò che poi sarebbe diventato, ma le speranze erano molte: i geni paterni, le doti fisiche e tecniche, l’atteggiamento in campo, la serietà, tutti elementi che difficilmente avrebbero potuto tradire le aspettative. E infatti non le tradirono, anzi, andarono oltre: 25 anni di carriera professionistica,  902 presenze nel Milan, 126 in nazionale, 7 scudetti e 5 Champions League, più supercoppe e coppette varie, un carisma ipertrofico esercitato su compagni e avversari, un equilibrio nella gestione delle vittorie, ma soprattutto delle sconfitte, con pochi eguali. Un calciatore impressionante, un terzino sinistro mostruoso in entrambe le fasi di gioco, uno dei più grandi di ogni epoca, un centrale difensivo meno forte, anche per l’avanzare dell’età, ma comunque assolutamente grandissimo. Inoltre un capitano straordinario.

Certo, Paolo Maldini ha anche dei difetti. Le ginocchia, per esempio, che lo hanno costretto a interrompere la sua carriera in nazionale prima ancora che quella da professionista (entrambi gli impegni erano diventati devastanti per quelle articolazioni logorate dal tempo e dalle mille battaglie). Il lato snob del suo carattere, che lo ha reso inviso a una parte della tifoseria ultras, e che portò quest’ultima alla vergognosa sceneggiata che sporcò in modo indelebile il giorno del suo triste addio al Meazza. Quello stesso lato snob che non ci ha permesso di avvalerci della sua presenza in società in questo momento delicato: se fece bene o male a rifiutare le proposte di Fassone è difficile dirlo, si tratta di scelte personali,  ma è innegabile che il confronto con la voglia di Rino di dare una mano sia stato abbastanza stridente.

Spero che i nuovi sviluppi circa l’eventuale nuovo cambio di proprietà ­­— di cui non faccio menzione perché le indiscrezioni che si stanno accavallando stanno francamente annoiandomi — portino Paolo a ritornare in società in un ruolo a lui gradito. Poiché di lui, di gente come lui, c’è un gran bisogno dopo questi ultimi anni assurdi (e non mi riferisco soltanto al periodo cinese). Per sistemare le cose, per spiegare a giocatori, dirigenti e proprietari, giornalisti, a chiunque avrà a che fare con il Milan, che cos’è precisamente questa squadra, poiché è fin troppo palese che, ultimamente, questo aspetto sia andato perduto.

Buon compleanno Paolino. Ti voglio bene.

33 commenti su “Buon mezzo secolo, Paolino

  1. Buon compleanno “Paolino”!!!!!

    Ricordo come fosse ieri il giorno dell’esordio. Il giorno prima tutti a dire che Liddas lo aveva convocato perché era un “Maldini”, salvo poi rimangiarsi il tutto con gli interessi.

    La storia si ripete, siamo sempre sulla bocca di tutti, nel bene e nel male.

    Come il boss, anche per me è stato il 3° “vero” Capitano, dopo gli altri miti Rivera e Baresi.

    Il tempo purtroppo passa per tutti e pensare che Maldini oggi abbia 50 anni fa un certo effetto, socchiudendo gli occhi lo vedo ancora volare sulla fascia, contrastare e prendere per il bavero chiellini.

    Speriamo che in settimana possiamo almeno ricominciare a sperare di riavere un Milan che almeno si avvicini a quello col quale Paolino ha vinto tutto.

    Auguri “capitano”, anch’io ti voglio bene!

  2. “Vai, vai, vai Paooolllliiino” era il verso che Teocoli faceva imitando Cesarone, il suo papà. Ha preso tanto da lui e l’ha fatto fruttare oltre ogni limite e ogni umana comprensione. E’ stato un grande calciatore ed un grande Capitano, cronologicamente 3° ma in fondo a pari merito con gli altri due mostri sacri: Rivera e Baresi.
    Carisma, serietà, abnegazione e fedeltà.
    Auguri Capitano

  3. Rivera, Baresi, Maldini. A questo Milan senza identità manca, appunto, un Capitano… il Capitano. Non è una coincidenza.
    Chi ha la possibilità si riguardi lo splendido racconto che fece Federico Buffa per Sky “Dinastia Maldini”. Sono riuscito a trovarlo in rete e ogni volta che mi capita di rivederlo, anche en passant, non riesco a non commuovermi.
    La storia di questi due calciatori, questi due uomini, questi due capitani si è intrecciata a quella del Milan più di ogni altra cosa. Un padre e un figlio che hanno alzato, ad oggi, la prima e l’ultima Coppa dei Campioni e la prima di Paolo a quarant’anni esatti da quella di Cesare, non è solo casualità. C’è qualcosa di più profondo, di più intenso, di più misterioso.
    Se si vuole tornare grandi non si può prescindere da queste cose.
    Auguri Paolo! Auguri Capitano”

  4. Auguri al miglior terzino che abbia mai visto.
    Campione assoluto.
    E anche un gran signore.

    (ma quindi diventate ammeregani?)

  5. Pare, Anima. Speriamo. Così, forse, diventeremo una società normale e noi tifosi potremo tornare a parlare di calcio.

    Si potrà anche detestare l’Argentina (non io comunque), ma stasera, pur non brillando, meritava la vittoria.

    E auguri di nuovo, Capitano.

  6. La trattativa Commisso sembra poter saltare, Y. Li sembra stia giocando al rialzo. Ma come non ha i 32 mln. da restituire ad Elliot e si permette di fare questi giochetti’ Oppure c’è dietro Ricketts o altrimenti qua come al solito si gioca sulla pelle di noi tifosi.

    Stamattina speravo di leggere “trattativa conclusa” ed invece la nostra Via Crucis non avrà mai fine…

  7. Io non capisco niente di finanza, però usando un po’ di logica spiegatemi perchè un americano (o un cinese, o un italiano o un extraterrestre) dovebbe trattare ORA con LI e pagargli almeno 700/800 mln, quando potrebbe aspettare poche settimane (o al massimo qualche mese) e trattare con Elliot che, cuccandosi il Milan pagandolo 300 sacchi, si “accontenterebbe di venderlo a una cifra molto inferiore ai 700/800.
    E poi spiegatemi perchè una famiglia (Ricketts) rilascia una nota ufficiale dicendo di voler comprare il Milan e tuttavia sarebbe in svantaggio nella corsa al Milan.
    E poi spiegatemi perchè dovrei credere alle fantasie di Gazzetta, Mediaset, Sky che
    1) da 1 anno ci informano che falliremo domani, ancora non siamo falliti
    2) che da 2 mesi ci informano che i migliori giocatori se ne andranno, ma sono ancora tutti qui (e alcuni rinnovano pure)
    3) che da 1 settimana ci dicono che la sentenza UEFA arriverà domani, ma ancora non è arrivata
    4) che ci ricordano che saremo esclusi dalla UEFA, dalla serie A e magari pure dal torneo di calcetto parrocchiale
    5) che millantano indiscrezioni circa una trattativa ad oggi confermata solo dal cugino calabrese di tale Commisso.

    Onestamente non so se siano più stronzi questi giornalisti che speculano sul Milan o i nostri compagni di tifo che abboccano a tutte queste cavalote facendosi il sangue amaro.

  8. Ah guarda Lap, ormai non spreco più il mio tempo a ripetere ‘ste cose. Purtroppo la gente ci cade ancora in questi tranelli, e ci cadrà sempre, temo.

    La verità è che nessuno sa niente, ma la nostra intricata situazione è troppo succulenta per i media per non approfittarne. Audience televisiva e click, in questo periodo di mondiali senza l’Italia, sono puro ossigeno per qualcuno. E’ colpa anche della società: dopo i primi mesi, in cui la parola d’ordine era stata “trasparenza e chiarezza verso i tifosi”, non una parola di nessuno su questa ridda di voci. Capisco che non si possa rispondere a ogni stronzata e che certe trattative, qualora esistano, non possono essere sbandierate ai quattro venti, ma due paroline avrebbero dovuto dirle.

  9. La soluzione è fottersene.
    Tanto andremo avanti comunque.
    Che ci escludano o meno (avessero detto il mondiale, è una fottuta europa league), sti cazzi.
    Che ci vendano o meno, sti cazzi uguale.
    Possono pure mandarci in B, a me non cambia, sempre forza Milan ogni domenica.

  10. la cosa più divertente è andare a leggere i ben noti cazzietor e le vedovelle clitoridine, che spesso combaciano anche, che sparano giudizi e sentenze basati sul sentito dire o su pareri di santoni che pensano di sapere tutto. Tutto molto divertente, davvero. Per il resto la penso un pò come Darko.

  11. Allora a mia discolpa due fattori:

    1) sono di mio ansioso per tanti motivi…
    2) il più importante: innamorato perso del Milan e quindi vorrei sentire e vedere sempre belle notizie a riguardo.

    Seguirò il consiglio di Darko. 😉

  12. 2 anni fuori dalle coppe, questo è il colpo di grazia x l’ac milan. Con questo colpo non ci rialziamo più, fuori all’europa X due anni vuol dire una mancanza di introiti grossissima è come facciamo a rimettere i conti a posto? Insomma un cane che si morde la coda.
    Questo cinese credo proprio che qualche spiegazione c’è la debba dare e andare subito fuori dai coglioni (ma ne dubito).
    L’unica nostra speranza adesso si chiama Commisso, ma anche lui giustamente mi sa che si è stancato di farsi prendere per il culo

  13. Con questo colpo non ci rialziamo più

    siamo venuti fuori dalla serie B usciremo anche da questo.

    Mr. Li si è rivelato un cialtrone e un pirata purtroppo… grazie anche ai Berlusconi per aver scaricato il Milan al primo che passava con una valigia di grana.
    Non li dimenticherò

  14. Ora dicono che è un anno boh….

    Si siamo venuti fuori dalla B ma questo è un altro calcio, se non finiamo in mani sicure con dirigenti capaci la vedo dura…e il gap dalla juve anche con gente brava ci vorrà 10anni x colmarli, hanno un vantaggio abissale

  15. Mr. Li si è rivelato un cialtrone e un pirata purtroppo… grazie anche ai Berlusconi per aver scaricato il Milan al primo che passava con una valigia di grana.
    Non li dimenticherò

    A Li concedo, se non altro, il tentativo di rafforzarci con la campagna acquisti di quest’anno.
    Agli altri due invece non perdono nulla: dopo tutte le chiacchiere e i bei discorsi ci troviamo in questa situazione per due anni di loro gestione nei quali non solo ci hanno indebolito, ma hanno addirittura gravato i bilanci con stipendi faraonici a pippe mostruose e invendibili.
    I Matri, i Traorè, gli Essien, i Didac Villà e chi più ne ha più ne metta, li dobbiamo a loro.
    Non li perdonerò mai nonostante quanto ci hanno fatto vincere.

    Trovo ancora più ributtante che nessuno e dicasi NESSUNO abbiamo tirato fuori l’argomento esplicitamente e sia andato a chiedere spiegazioni a chi di dovere.

    Merdosi, mi auguro che il tempo sia galantuomo.

    PS: spero nel TAS ma non ho capito se l’esclusione è per un anno o due…

    PPS: cmq, dati i presupposti, si tratta di una sentenza scandalosa…

  16. Sentenza abnorme entrando nel merito della causa. Ci martellano per altri motivi, fermo restando che la proprietà attuale ha grossi problemi ma quello è un altro discorso è non saremmo dovuti essere giudicati per questo.
    Stiamo calmi e attendiamo gli eventi che comunque lo stare fuori dall’EL lo possiamo anche superare.

  17. Sono 2 per me. Quest’anno è il primo e in caso di prossima qualificazione il secondo.

  18. Per l’Uefa la stagione 2017-18 è aperta fino al prossimo luglio, da qui l’equivoco che la squalifica fosse per due anni.

  19. Su con la vita, ne ho viste di peggio in 55anni ! Risaliremo anche stavolta, certamente ci vorrà tempo e pazienza. Noi non partecipiamo alle coppe ufficialmente, altri parteciperanno solo virtualmente, specialmente gobbi e quelli là, che a sentirli sono già a Madrid.
    Son sicuro che ci divertiremo lo stesso.

    IL CUORE ROSSONERO BATTE ANCORA, LA NOSTRA LOTTA E’ COMINCIATA ORA !!!!!!!

  20. Certo che se la chiarezza nell’esporre la sentenza è lo specchio del criterio di giudizio siamo a posto.
    Quindi il problema si riferisce alla gestione 14/17? Non c’entra la solidità dei cinesi? E chi cazzo glielo spiega ai cazzietor e alle vedove clitoridine?
    Quoto Rincon

  21. Il principe dei cazzietor e vedove clitoridine è in pieno delirio! Penso che abbia raggiunto diverse volte l’orgasmo.

  22. Il principe dei cazzietor e vedove clitoridine è in pieno delirio! Penso che abbia raggiunto diverse volte l’orgasmo.

    A volte la natura è troppo generosa

  23. Il comunicato dice “esclusione da UNA COMPETIZIONE europea per le stagioni 17/18 OPPURE 18/19” a seconda di se e quando ci qualifichiamo. Perciò salta l’Europa League del campionato entrante e solo quella.

    Devo dire che – complice anche l’overdose da Mondiale in corso – questa notizia mi intristisce, certo, ma neanche tanto. Per strapparmi i capelli aspetto di vedere la rosa definitiva il giorno dopo la chiusura del mercato. Quello sarà il termometro più importante per sapere il nostro vero stato di salute.

    (E comunque pare che ‘sto americo-calabro e i Ricketts siano MESI che trattano per il Milan. Almeno così diceva Pellegatti oggi – lui sì quasi in lacrime. Chiaramente qua nel magico mondo della stampa sportiva italiana non lo sapeva nessuno. E poi dovrei fidarmi dei loro scenari.)

  24. Beh, contando che per fare operazioni di quella portata ci può volere easy un annetto mi stupirebbe che non ci fossero trattative in corso da mesi.
    Uno non si accolla una società cacciando centinaia di milioni senza assicurarsi che non ci siano schifezze o bombe a orologeria dentro. Quantomeno per tutelarsi nel caso vengano fuori.

  25. Quoto anch’io l’amico RINCON!

    IL CUORE ROSSONERO BATTE ANCORA, LA NOSTRA LOTTA E’ COMINCIATA ORA !!!!!!!

    Anche se stavolta per la Champions ho una brutta sensazione, la Juventus sta facendo acquisti mirati a questa competizione, il campionato lo rivince con le riserve e soprattutto al contrario degli altri anni non vedo Real a Barcellona all’altezza (per ora, poi siamo ancora all’inizio del calciomercato e tante cose possono cambiare).

    Sarebbe fantastico se vincesse il PSG, mi spiacerebbe per Buffone e molto, ma sai le risate… :rotfl: :rotfl: :rotfl:

  26. Eccomi, non mi facevo vivo da tanto.
    Aspettavo il fatidico momento

    Intanto anch’io sono poco propenso a piagnistei: ne abbiamo viste di peggio e ogni volta siamo tornati alle Stelle o Oltre.

    Poi io appartengo alla sezione “congiura”

    Vedremo le motivazioni, ma gli anticipi sono imbarazzanti

    dato di fatto:
    1 veniamo sanzionati principalmente per l’andamento dei bilanci 2014-22017
    2 non sono peggiori mdi quelli che avevano – sembra – Inter e Roma
    3 a nessuno è stato dato prima una sanzione analoga per bilanci ( tenendo presente che non abbiamo fatto cose da Galera )
    4 Il Signor Li, con tutti i suoi misteri fino ad oggi ha pagato tutto, e i soldi non sono mai mancati. Non si sa da dove li prende ma questo non è ancora un illecito
    5 ci sanzionano con la squalifica proprio perchè i soldi Li, li mette comunque
    6 a questo punto perchè vendere? se la colpa sono i bilanci ci si può difendere al TAS chiedendo l’applicazione omogenea delle sanzioni, cioè come a altre società con bilanci non conformi
    7 se il problema è sapere da dove vengo i soldi…per principio di legalità, prima facciano una norma specifica

  27. Io credo che una dichiarazione di fassone come amministratore però a questo punto ci dovrebbe stare, almeno per fare spiegazione ai tifosi

  28. Pensa Danilo che se Buffon vincesse la Champions col Paris, per i gobbi sarebbe paradossalmente un beffa pazzesca. Dimostrerebbe che per vincerla ha dovuto mollare proprio loro, pensa i malox che venderebbero a Torino.

  29. Si Stefano d’accordo che a Torino farmacie prese d’assalto, mi spiacerebbe però un po’ per lui. In ogni caso sempre meglio il PSG. 😉

    Io non capisco perché si debba continuare a scrivere che la sentenza è ormai definitiva e che non si hanno speranze al TAS. Ma se mettiamo caso Commisso dovesse chiudere la trattativa e presentarsi a Losanna il 19 luglio con tutti i conti a posto, perché mai non potremmo partecipare alla E.L.? Che fanno le punizioni a ritroso? Nel 2017 abbiamo potuto partecipare ed oggi no? È proprio vero, scrivono tanto per scrivere e per mettere caos tra i tifosi.

  30. Se si va al tas con commisso secondo me qualche possibilità c’è, con Li credo che possiamo anche non presentarci!

  31. Bisogna stare attenti a pesare le parole perché sta uscendo di tutto. Pur avendo i coglioni contrariati, mi sforzo di aspettare ad aprire bocca. E soffro come un cane.

I commenti sono chiusi.