41 3 minuti 5 anni

Il 2019 inizia bene per il Milan: al Marassi, nel turno secco degli ottavi di finale di Coppa Italia, i rossoneri esordiscono nella competizione sconfiggendo i padroni di casa della Sampdoria per 2-0 dopo i tempi supplementari…

Prima del match, un minuto di silenzio in memoria dell’ex medico rossonero Giovanni Battista Monti, in carica dal 1966 fino al 1998. Tra i nostri fa il suo esordio il neo acquisto Paqueta’, brasiliano acquistato per circa 35 milioni di euro; altri giocatori che partono titolari sono Reina, Abate, Zapata e Castillejo. La partita è dai ritmi lenti per almeno 15′, salvo poi ravvivarsi un po’ nei minuti successivi. Il Diavolo non combina granché in attacco e le occasioni più importanti sono dei doriani (su tutte, quella di Quagliarella al 23′ cui si oppone Reina ed il lancio di Ramirez al 28′), anche se una reazione da parte nostra c’è negli ultimissimi minuti del primo tempo, soprattutto al 42′ con il diagonale fuori di un soffio del Pipita. Davvero troppo poco da parte nostra, con il centravanti argentino praticamente lasciato a se stesso…

Nella ripresa il Milan parte con molta più determinazione rispetto ai primi 45′, anche se poi la partita risulterà piuttosto equilibrata. Higuain segna al 74′ ma il gol viene annullato per fuorigioco. Nell’ultimo quarto d’ora della ripresa il Milan soffre (esterno della rete centrato da Quagliarella al 77′ e salvataggio di Reina all’83’ su Ekdal)…

Non essendo prevista una partita di ritorno si va ai supplementari. Ringhio vince la partita grazie ai cambi: gli ingressi di Conti e di Cutrone segnano la svolta. Il Milan passa in vantaggio al 101′ proprio con Patrick, splendidamente servito dall’altro neo entrato Conti; sempre Cutrone realizza 6′ dopo il raddoppio, stavolta servito sulla sinistra da Calhanoglu. Menzione però anche per il nostro secondo portiere, autore di parate semplicemente provvidenziali al 96′, al 97′, al 107′ ed al 119′. Dopo 121′ di vera e propria battaglia il Milan accede ai quarti ed affronterà la vincente di Napoli-Sassuolo…

Tra quattro giorni la sfida in Arabia Saudita contro la Juve valevole per la Supercoppa italiana…

41 commenti su “SAMPDORIA-MILAN 0-2 (d.t.s.) (Coppa Italia)

  1. CUTRONE solo il più idiota degli allenatori può tenere fuori cutrone.

    HIGUAIN fuori forma,scazzato,con le valige in mano. solo il più idiota degli allenatori lo farebbe giocare

    CHALANOGLU il numero 10 che non segna,che nno fa assist,che non lancia la punta,che quando tira la manda in curva o zappa il terreno. il pupillo giusto per un allenatore idiota.

    da prendere,impacchettare e spedire a lipsia lui,il suo guru e l’alto protettore di entrambi.

    GATTUSO facci sognare gennaro,facci sognare!

    a jedda dentro biglia fuori bakayoko,dentro higuain fuori cutrone,dentro borini fuori paqueta.

    facci sognare gennaro!!!!

  2. Cutrone — l’argentino scontento si toglierà dalle palle molto presto e il titolare dovrà essere lui. Questo ragazzo avrà pure limiti tecnici, ma nei pressi dell’area è una sentenza. I soldi andranno spesi a centrocampo, sempre che lorsignori si degnino di autorizzarci a spendere.

    Reina — sebbene i telecronisti Rai abbiano vaneggiato per 120 minuti di una Samp spumeggiante e di un Milan in perenne difficoltà, i blucerchiati non è che abbiano prodotto chissà quali clamorose occasioni. Però, per essere obbiettivi, le poche che hanno avuto sarebbero potute costarci care. Ma Pepe le ha sventate da maestro.

    Bakayoko — adesso siamo in emergenza e ci sta che giochi assieme a Kessiè, ma in un Milan con la giusta qualità in mezzo, credo che uno dei due debba essere considerato il titolare e l’altro il suo sostituto. E adesso come adesso, il titolare è indiscutibilmente lui.

    Calhanoglu — tecnicamente non si discute, e forse il ruolo in fascia non è il suo, ma al di là del ruolo mentalmente è un disastro. Fantastico il cross per il secondo di Patrick, di sinistro peraltro. Ma nel resto della gara è stato inguardabile.

    Higuain — “Gonzalo ha ragione a volersene andare, come può segnare se non gli arrivano i palloni?” Chieda a Cutrone, poi si levi dalle palle.

    Castillejo — lo preferisco a Laxalt, come panchinaro non è male. Ma come titolare in un Milan da Champions è impresentabile.

    Due parole su Paquetà. A me pare forte, ma mi pare anche una mezzapunta. Un Bonaventura più forte ma, come Jack, anche Lucas mi sembra tutto fuorché un centrocampista. Quindi il suo acquisto non ha risolto alcunché del nostro atavico problema. Urgono ancora centrocampisti di qualità, quindi.

    Sono felice per Conti. Cross di una qualità alla quale eravamo disabituati. Per il resto si vedrà.

    Gattuso — il gioco è stato come sempre noiosissimo, ma con quel centrocampo anche Guardiola ci farebbe sbadigliare. Ha azzeccato i cambi, ha passato il turno in un campo difficile contro una buona squadra. Bravo.

  3. Dopo le parole di Gattuso è praticamente ufficiale che Andrà via
    Chi non vuole rimanere è meglio che se ne vada, anche se un attaccante come higuain non lo ritrovi
    Morata un altro gobbo nostalgico che per altro fa anche pochi gol

  4. Ieri ci tenevo a vincere essendo la prima partita che mio cugino non ha potuto seguire e che non potrà più seguirne. Non sono credente e non credo quindi che lo abbia ugualmente vista, mi piacerebbe sbagliarmi e pensare che fosse con la sua maglia rossonera posta sulla bara ad esultare ed a gioire e che il bacio di Cutrone al nostro stemma fosse un po’ anche per lui

    Io Higuain non l’ho visto così male, per lo meno non come le ultime prestazioni.

    Cutrone: quante volte è entrato e risolto e quante volte invece dall’inizio non ha praticamente inciso? È un caso? Sarà la giovine età? Naturalmente per il bene del Milan spero che con l’esperienza possa sempre più migliorare.

    Ieri se non era una partita secca sarebbero piovute giù critiche per un primo tempo praticamente fantasma, la ripresa è stata giocata leggermente meglio ma passaggiodel tuirno meritato.

    Cutrone
    Reina – ha salvato in più occasioni la partita, avessimo il centrocampo coperto come la porta saremmo da 2° posto.

    Bakayojko – anche se non a livelli delle altre partite, forse la sosta lo ha un po’ arrugginito

    Calhanoglu – ha veramente rotto il cazzo e non so se il ritorno sarà come lo scorso anno, ne dubito.

    Castllejo – altro giocatore che gioca meglio subentrando.

    Gattuso – forse ritarda troppo i cambi, lo giustifico per la rosa ristretta che ha a disposizione, ma lo scorso anno sembrava incidesse di più.

  5. Buona impressione da Paquetà il ragazzo ha numeri. Meglio mi pare in posizione più avanzata come nella ripresa però.
    Reina e Cutrone 3 stelle, Zapata una.
    Kessie un bidone, Higuain e Calha pure. Hakan con quel lancio per Patrick ha alleggerito il peso negativo.
    Rino

  6. Reina: ha salvato tanto e lo ha fatto bene.
    Cutrone: ormai spacca le partite quando entra a partita in corso. Ricorda Massaro per tanti aspetti, anche tecnici.
    Zapata: è cambiato moltissimo, concentrato fino alla fine. Sembra un altro.

    Calhanoglu: sballato, fuori fase e impacciato.
    Castillejo: anche lui riesce a fare meglio quando entra a partita in corso.
    Rodriguez: sarà ordinato ma si accartoccia sempre su stesso e la passa sempre più dietro che avanti.

    Gattuso : il gioco non mi piace molto, troppo poco si verticalizza e dovrebbe insistere di più a far fare questo ai giocatori. Ha indovinato ancora i cambi e portato a casa il passaggio del turno, mi sembra possa bastare per adesso.

    Paquetà mi è piaciuto, usa il sinistro ma anche il destro quando serve, la appoggia bene anche di testa, spesso la gioca di prima e corre parecchio. Come prima uscita sono soddisfatto.

  7. Non ci speravo, l’avevo scritto, ma avere messo sotto ed eliminato la Samp di quell’antipaticissimo di Ferrero è stato un piacere.
    Non abbiamo visto e non avremmo potuto vedere niente di nuovo di quello che già conoscevamo, con l’unica novità di Paquetà, che a prima impressione si è rivelato cosa concreta. Tutto da scoprire e crescere, ma sembra non essere una sola.

    Cutrone (segna sempre lui ed è l’unico che da reale profondità al nostro piattissimo attacco.
    Reina (merita tre stelle come Cutrone perchè la vittoria l’hanno costruita loro due)
    Bakayojko (questo è sicuramente da riscattare a fine anno)
    Castllejo (ce la mette anche tutta, ma non incide minimamente)
    Calhanoglu (un bidone in meno per il lancio sul gol di Cutrone)
    Higuain (boh, non so. Non ha fatto la partita peggiore, ma lui, nonostante tutto, i due gol che ha fatto il ragazzino, non li avrebbe mai fatti. Non cerca più la profondità)

    Gattuso fa quello che può con quello che ha. A questo punto non pretendo di più.

    PS: un accenno alle vergognose telecronache e radiocroniche dei nostri “professionisti” Rai lo vogliamo fare? Cerqueti ha urlato al gol di Saponara molto prima che la palla uscisse e se non l’avete ascoltata sentite la radiocronaca di Emanuele Dotto che è pure peggio.

  8. Qualcuno sa se esiste una classifica dei migliori marcatori del Milan di tutti i tempi?

  9. le telecronache della rai fan cagare, telecronisti che sbagliano nomi, commentatori tecnici fastidiosi, bordocampisti che intervengono a cazzo…sky e mediaset sono di un altro pianeta.

    cui,per quello c’è wikipedia.

  10. Cutrone
    Reina
    Conti (per il cross, bello tagliato e preciso. Quelli tentati da Abate o finivano addosso all’avversario o finivano a Camogli).

    Chalanoglu
    Higuain (ormai è lampante che se ne vuole andare)
    Kessie (corre, corre, ma è di un imprecisione imbarazzante)

  11. La partita non era iniziata bene. Mi sembra che eravamo un po’ timidi.
    Credo che forse la posizione di di paque abbia lasciato qualche dubbio nel reparto di centrocampo.
    Meglio nel secondo tempo con lo scambio Hakan dietro e paque avanti.

    Avevo timori perchè in genere dopo le soste siamo un po’ addormentati e anche questa volta è iniziata così.

    Per Paque mi sembra bene. Più che per le doti tecniche/atletiche mi ha ben impressionato il carattere. Non si è lasciato scoraggiare dalle difficoltà. Credo che Gattuso come allenatore possa dare una grossa mano a gestire le ansie dell’inserimento.

    La squadra nel suo complesso mi è piaciuta. Ci sono stati errori individuali ma tutti si sono mossi in modo ordinato. Un paio di volte ci siamo slegati, bravissimo Pepe. Finalmente non becchiamo gol alla prima disattenzione. Abbiamo subito la Doria nel primo tempoio ma quasi mai si ho avuta l’impressione che stavamo cedendo.

    Higuain non meglio nè peggio di altre volte.
    Io spezzo un lancia in difesa di Chala che è chiamato a fare il tappabuchi spesso anche nella stessa partita. Spesso sbaglia tanto ma si sbatte anche tanto.
    Io mi aspetto che la stagione diventi un 4231 con kessi e baka a centrocampo e Hakan, Paque, e Suso con una punta.
    Vediamo

  12. Buon anno a tutti.

    Higuain era (quasi) finito già al momento di firmare coi gobbi, quindi a fortiori il suo incidere compassato con la stimmate “vi faccio un favore a giocare qui”, se lo può pure mettere là dove non batte il sole.

    Un applauso a Gattuso che in questa situazione da più di un anno, per me, sta facendo miracoli, pur con gli errori tipici di un debuttante in A.

  13. Marcovan com’è andata con il terremoto? Io, bassa Romagna, sai che non l’ho sentito. Però ero appisolato (si fa per dire) sul divano.

  14. e aspetta domani boss,che la terra tremerà per le mie bestemmie!

    ho appena visto la formazione di fantaringhio,per me vuol farsi esonerare.

  15. Zio, ma cosa potrebbe fare di meglio? Al momento è la formazione migliore che ha. Balla l’alternanza Abate-Calabria e Conti evidentemente non è ancora pronto dall’inizio. Il 4-4-2 dal primo minuto non ha mai dato grandi risultati.

    Potrebbe anche essere l’ultima del Pipita. Almeno chiudesse in bellezza. I bookmaker ci danno 7,50 contro l’1,50 dei gobbi.

  16. sbattere in tribuna il panzone svogliato e mettere dall’inizio uno che ha appena fatto doppietta.

    per esempio.

    cavare dai coglioni chalanoglu e mettere più avanti paqueta,per esempio.

    oh ma così,tanto per.

  17. Ma Piatek vi convince? A me per niente, un’altra scommessa ad alto costo.

  18. Piatek? Lo conosco poco e non posso dire che mi convinca. Posso dire che le sue cifre non sono affatto male. Ma in questo momento non sono lucido per giudicare, sono talmente incazzato con Higuain che mi farei andare a genio anche un chihuahua in attacco al posto suo.

  19. pure io l’ho visto poco ma questoha segnato 13 gol in 19 partite in campionato e 6 gol in 2 partite di Coppa Italia: 19 gol in 21 partite non penso siano frutto solo di casualità o fortuna. Al primo anno in Italia, tra l’altro.
    Ha 23 anni e mi sembra più che lecito fare esplorazioni di fattibilità.
    Comunque sembra tutto impostato per bene, con il Pipita che va a Londra e con buona pace di tutti.
    Ci sono alcune cose che non capisco, o meglio mi sfuggono, nella gestione di Higuain. Cerco informazioni ma trovo un oceano di cialtroni che scrivono di tutto e di più, personaggi inquietanti che affermano di essere informati su cose riservate ma le distribuiscono come mollica ai piccioni e dunque tanto riservate non sono, più tutti i piccioni che mangiano le molliche.
    Li ho sempre detestati i piccioni, scagazzano ovunque, fanno un verso lugubre, si riproducono alla svelta e portano malattie.
    Sono dei molestatori urbani i pennuti, dei molestatori del web questi pennivendoli e associati.
    Il rimedio migliore è l’utilizzo dei rapaci per allontanarli, in alternativa ignorare le cazzate che scrivono.

  20. Neanche a me convince Piatek, mi sembra uno di quelli che per un periodo gli gira tutto bene e poi… Tipo Lapadula, Rebonato che al Pescara sembravano i nuovi Gigi Riva e poi si sono persi in pochissimo tempo.

    Non lo so spero di sbagliarmi, ma se lo paghiamo sul serio 40 mln. e prendiamo una sola, rivinceremo uno scudetto nel 2050 volendo dire che abbiamo una dirigenza “non ancora” all’altezza.

  21. Ghost, credo che Luca Serafini sia la persona più attendibile per fornire informazioni sulla vicenda Higuain. Qui dice alcune cose. Peraltro, tempo fa, quando ancora nessuno ne parlava, aveva rivelato il mestruo dell’argentino attirandosi addosso critiche e insulti di ogni tipo.

    Ripeto: piuttosto che questa merda umana, in attacco metterei un chihuahua, figuriamoci se non mi faccio piacere Piatek. Non arriviamo quarti? Perché, con una punta isterica, strapagata, che ci schifa da settembre, avremmo la garanzia di arrivarci? Prendiamo un centrocampista e un esterno come si deve e dimentichiamoci il più rapidamente possibile di questo tizio.

  22. certo che se piatek vale 40 milioni cutrone ne vale 271.

    poi comunque….bisognerà fare serie riflessioni sul fatto che bacca,kalinic,adriano e higuain hanno disputato le loro peggiori stagioni della carriera di fianco a suso.

  23. Ok Piatek si Platek no… ma mi dite quale può essere l’alternativa??? Si può sempre tornare su Balotelli… l’unica era chiudere con Ibra un mese fa, sempre che fosse possibile

  24. Marcovan, no no. Non mi riferisco a Serafini, lo leggo sempre volentieri, ci mancherebbe.

    Mi riferisco ai titolari, veri o presunti, di cattedre universitarie e dei loro discepoli. I professoroni dell’informazione chiacchierata o gossippata, quelli che in estate danno per certi trasferimenti al Milan, salvo poi in pieno inverno fare marcia indietro e paventare l’uso di cenere sulla testa.
    Hai capito, vero?

  25. Anche quelli che “spiegano bene” le cose rientrano tra i cazzari volanti e volatili

  26. Vorrei esprimermi con parole e insulti che non posso fare qui, ma l’epilogo dell'”avventura” Higuain merita solo quelli.
    Sono un irriducibile e ho tenuto botta fino alla fine. Dopo il gol alla Spal mi sono addirittura commosso. Adesso, dopo tanti segnali e indizi, ti senti come quello che trova la moglie nel tuo letto con il tuo migliore amico.
    Per favore mai più gobbi e mai più argentini (ho un’antipatia razziale, scusatemi).

  27. G.Tura

    Un po’ di cose, in disordine

    Stasera. Spero in una partita ben giocata. Credo che una squadra sia composta di tecnica, fisico e “anima”. La nostra anima deve essere ricostruita e questa ricostruzione passa attraverso soddisfazioni e autostima che si ottengono solo vincendo.
    Purtroppo abbiamo molti punti critici.
    Io credo, forse con molto ottimismo, che se avessimo l’anima adeguata potremmo dare molto filo da torcere alla gobba. Se…

    Formazione e Higuain:
    Mi sembra che abbiamo i titolari contati.
    Io penso che Paquetà giocherà più avanti rispetto a Chala, o comunque io lo vedrei per ora meglio così.

    Il pepita “purtroppo” deve giocare. Se avesse già firmato con il Chelsea lo manderei direttamente a Londra, ma è possibile, anzi probabile, che la Juve rimanga a giugno con il cerino in mano: Il Milan non riscatta, il Chelsea con compra e la juve deve svendere. Ma se fosse così questo giocatore non può essere offeso e trattato come una pezza da piedi: é un titolare e deve giocare.
    Le ultime indiscrezioni lo danno “malato”. Se è vero spero che sia di stimolo alla squadra e Cutrone faccia tripletta
    Che dire… a noi serviva un uomo di carattere abbiamo trovato un bambino viziato. Tipico giocatore da Gobba

    I centravanti del Milan… Io credo che Suso abbia delle caratteristiche particolari. Che tenda a rallentare alcune giocate. Ma credo che oggettivamente questa squadra non abbia avuto spesso a disposizione la squadra in condizioni ottimali. Higuain in particolare quest’anno ha sbagliato l’inverosimile e dopo il rigore sbagliato è sembrato divenire un mezzo brocco.

    Non è che poi quando Suso è assente ci sia un’abbondanza di occasioni.

    Io con rispetto credo che questa squadra si debba rifondare nelle convinzioni. Ripendere Orgoglio. E per questo credo che Gattuso, questo Gattuso perchè gli allenatori come i giocatori evolvolo, a volte in meglio altre in peggio, sia il mister adatto per trasmettere e far crescere la squadra.
    Oltre che per le doti personali la sua storia e l’abitudine a vivere lo spogliatoio coi campioni ( esemplare la risposta alla possibilità che Higuain se ne vada ) credo sia fondamentale la capacità di fare gruppo.

    In questo senso credo sia emblematica la vicenda di Mourinho al Munited.
    A volte non c’entra una fava la bravura din un allenatore ma solo la sua capacità di stimare e farsi stimare dai giocatori.

  28. Basta che non sia un’imbarcata come quella di maggio. Non ce la potrei fare.

  29. La stratosferica, planetaria, interplanetaria squadra con il fenomeno di tutte le galassie ha dovuto miserabilmente rubare questa sera per riconquistare una misera coppetta da inserire in mezzo a tutti i suoi triangolini colorati.
    Non mi aspettavo favori da quel criminale di Banti, ma questa sera in onore dei più grandi ladri del mondo si è superato.
    Noi un po’ per sfortuna e un po’ per cronica scarsezza non siamo riusciti a inguaiarli come dovevamo, ma poi per non correre rischi ci ha pensato il concittadino di Allegri.
    Questi sono i due episodi più clamorosi:
    Il fallo di Matuidi poco prima di Kessie https://twitter.com/i/status/1085615612368437248
    Il rigore solare su Conti https://twitter.com/i/status/1085618453346742273

    Mio figlio a fine partita mi ha chiesto: babbo ma esiste uno sport più schifoso del calcio?

  30. Che scandaloso metro arbitrale
    È andiamo a Genova con 3 squalificati.

  31. Pazzesco, questi già sono forti di loro poi ancora come sempre aiuti arbitrali… se avete deciso che quest’anno con Ronaldo devono vincere tutto, anche le coppette, ditelo. Ladri sempre ladri ormai con loro si prova solo un grande senso di impotenza si Sto arrivando! Già che prima o poi….

I commenti sono chiusi.