19 3 minuti 4 anni

Pare, dico pare, e cerchiamo di rimanere scettici fino all’annuncio delle formazioni ufficiali, che sua maestà Hakan Calhanoglu, l’intoccabile di Mannheim, stasera a Marassi contro il Genoa potrebbe finalmente sedersi in panchina. Io accolgo questa scelta con soddisfazione. Il turco nato e cresciuto in Germania ha mostrato ormai da tre anni quello che è e non è capace di fare in campo. Ad esempio, non è uno specialista delle punizioni, come invece ci era stato raccontato dagli specialisti o sedicenti tali nel 2017. Da questo punto di vista non è pressoché in grado di fare alcuna rilevante differenza nel corso della stagione, di fornire assist o metterla direttamente in rete da calcio da fermo in posizione pericolosa.

Sappiamo, inoltre, che non è un granché come creatore di gioco o come ispiratore: fatta eccezione per la primavera 2018, il suo contributo offensivo è spesso stato di poca sostanza, non raramente banale e apparentemente sciatto. Lo si è visto ancor di più quando è stato messo dietro le punte o nella posizione di regista. Da ala o mezzala sinistra si è comportato un pochino meglio, ma svolgendo il suo compitino o poco più, e comunque mostrandosi inferiore ad altri giocatori della rosa milanista (come, ad esempio, Giacomo Bonaventura). Per quel che riguarda l’aspetto fisico e atletico, infine, direi che siamo assolutamente nella norma. Non si tratta di un eccellente recuperatore di palloni, ed è vero che talvolta gli allenatori gli hanno chiesto di fare del lavoro sporco, ma è altresì vero che talvolta alcuni suoi errori in fase di gestione della palla ci hanno messo in difficoltà.

Insomma, io, con questo post, voglio sponsorizzare e sostenere questa scelta tecnica. Bene fa il mister Giampaolo a tentare di raddrizzare questa barca malandata e in tempesta senza Calhanoglu in campo.

IL PROGRAMMA DELLA 7a GIORNATA

Sabato 5 ottobre 2019
ore 15:00 – SPAL-Parma
ore 18:00 – Verona-Sampdoria
ore 20:45 – Genoa-Milan

Domenica 6 ottobre 2019
ore 12:30 – Fiorentina-Udinese
ore 15:00 – Atalanta-Lecce
ore 15:00 – Bologna-Lazio
ore 15:00 – Roma-Cagliari
ore 18:00 – Torino-Napoli
ore 20:45 – Inter-Juventus

Mercoledì 18 dicembre 2019
ore 20:45 – Brescia-Sassuolo

19 commenti su “Serie A 2019/2020 – 7a giornata

  1. Sostengo anche io questa scelta. Oppure quella di Suso. Lo dico da una vita: il turco e lo spagnolo non devono giocare insieme; se poi giocano entrambi assieme a Rodriguez e Biglia la partita è segnata in partenza: passaggi lenti, quasi tutti arretrati, zero tiri in porta, zero contropiede. Ma finché non vedo non credo.

  2. Una sconfitta stasera significherebbe piombare in piena zona retrocessione, “costretti” a cambiare allenatore e a giocare sempre con grande paura.

    La sfida non è semplice, per noi nessuna partita è semplice e Genova per noi non un campo facile.

    Purtroppo è stata fatta la scelta di non comprare over 25, ma si vede che a questa rosa manca uno con le palle che sappia prendere in mano la squadra in momenti difficili come questo. Lo poteva forse essere Bonaventura, ma purtroppo vine da un infortunio lungo e chissà quando lo vedremo al meglio.

    Detto questo però, io per stasera sono fiducioso. Spero in uno scatto di orgoglio da parte dei ragazzi, specialmente da Paquetà che sembra dovesse giocare al posto dell’inutile Hakan.

  3. Dentro i cadaveri fuori leao paqueta e quasi tutti i nuovi.
    E tutto cosi sconfortante.

  4. Roba da matti. Forse riuscirò a vedere solo il secondo tempo. Magari è meglio per il mio fegato.

  5. Giampaolo probabilmente è inadatto, ma abbiamo una squadra veramente scarsa in tutto, non ultimo, mentalmente.

  6. Ci si mette pure Reina… Fallo inutile di Biglia… e patatrac. Siamo praticamente in zona B, ed ora?

  7. Non fanno gioco, ruminano in campo. D’accordo la cazzata di Reina e tutto ciò che si vuole ma aveva fatto un paio di parate mica male poco prima, per me l’allenatore resta inadatto. Le sue insicurezze le trasmette a un gruppo di mediocri.

  8. Le sue insicurezze le trasmette a un gruppo di mediocri.

    Direi che con poche parole hai fatto la sintesi chiarissima di tutta la situazione.

  9. Anche se hanno ribaltato il risultato resta inadatto. Chi è su entrato e doveva giocare dall’inizio ha cambiato qualcosa. Theo sempre titolare.

  10. Concordo…
    Speriamo lo esonerino lo stesso perché per quanto sia scarsa La Rosa, lui comunque ci mette del suo per farla rendere ancora meno…
    Inadeguato alla massima potenza…

  11. Partita che non abbiamo giocato granché e che abbiamo vinto con i cambi, ma non per merito di Giampaolo che non ancora capisce che Paquetà e Leao sono indispensabili ed devono giocare sempre.

    Calabria è un coglione da prendere a schiaffi. Se c’era ancora Ibra, negli spogliatoi lo avrebbe appeso all’attaccapanni.

    Reina che si riscatta della papera del primo tempo parando un rigore molto ma molto dubbio!

    Di buono i 3 punti che ci fanno respirare e farci passare una domenica migliore.

  12. Partita di grande fatica.
    Primo tempo classico, né carne né pesce. Con rischi gratuiti e sperare.
    Secondo tempo bene all’ inizio, ma dopo il vantaggio poca maturità, ci siamo riuniti e Calabria ha fatto una leggerezza colossale.
    Sono curioso di vedere il replay del falli di Reina, sembrava una simulazione con tutto carpiato…

  13. Saponara è un grande stronzo rancoroso. Non ha dimostrato niente al Milan e ci odia. Godo al suo rosso.

  14. E comunque il tuffo del genoano è scandaloso, l’arbitro nemmeno ha guardato le immagini al contrario del fallo di mano del genoano che ha visto per venti minuti e pareva non fosse convinto. Pazzesco.

I commenti sono chiusi.