22 4 minuti 4 anni

Da oggi, Sandro Tonali, lodigiano, classe 2000,  ormai ex calciatore del Brescia, è diventato ufficialmente un giovane di belle speranze e nulla di più. Fino all’inizio della settimana scorsa, quando ancora si pensava fosse saldamente in mani interiste, se ne parlava come di un ottimo giocatore, mentre in passato, quando sembrava in vantaggio su tutte la Juventus per assicurarselo, eravamo di fronte a un nuovo Pirlo, però più forte. Così va il mondo mediatico sportivo italiano, ci siamo abituati.

La verità è che al momento nessuno conosce il reale valore di Sandro Tonali ad alto livello (giocare nel Milan è sempre da considerarsi alto livello). Nessuno può dire ora quanto renderà;  le sue ottime prestazioni col retrocesso Brescia significano qualcosa, ma non regalano certezze. L’entusiasmo di gran parte del popolo rossonero è comunque alle stelle, ha sorpreso anche me. Piacevolmente, poiché il pessimismo diffuso riscontrato verso fine settembre — a oltre un mese dalla chiusura del mercato — mi stava seccando. So che il riacceso entusiasmo è più che altro giustificato dal fatto che si ritiene di avere assestato un dispettuccio all’Inter, non certo per reale convinzione che con questo acquisto il Milan abbia colmato il gap con le prime della classe, ma fa lo stesso, tutto fa brodo per riscaldare l’ambiente. Anche se, molto probabilmente, non è vero che abbiamo assestato un dispettuccio all’Inter: la pace (armata) Inter-Conte deve avere portato la società neroazzurra a virare su elementi già pronti ed esperti a livello internazionale (si parla di Kantè o Vidal, e sarebbe un bel consolarsi). Non dico che ce l’abbiano lasciato, come molti  bauscia stanno sostenendo per parare gli inevitabili sfottò, penso però che le nostre motivazioni per concludere l’affare siano state più forti.

Questo entusiasmo è comunque legittimo: vedere vestire il neroazzurro un ragazzo così bravo, che da tempo stava sbandierando ai quattro venti la sua fede rossonera, avrebbe fatto un po’ male  anche a me.

Come faccio ad affermare con tanta sicumera che il ragazzo è bravo? Ebbene sì, lo confesso, quest’anno ho sbirciato spesso il Brescia per osservarlo. D’altra parte, se sai che c’è un giovanissimo e promettente tifoso rossonero in una piccola squadra di serie A che sta facendo bene, per di più giocando in una zona del campo nostra spina nel fianco da almeno un decennio, che fai, non ti incuriosisci? Non gli butti un occhio ogni tanto covando la flebile speranza che questi venga acquistato dalla tua squadra, anche se sei perfettamente consapevole che altre squadre più attrezzate sono su di lui?

Tonali so come gioca. Non è il solito acquisto semisconosciuto che solitamente corro a visionare sul mendace You Tube ogni volta che il Milan ne conclude l’acquisto. Il ragazzo è forte tecnicamente, ha i piedi buoni, entrambi, anche se predilige il destro, ha un ottimo lancio lungo e una bella progressione. E’ intelligente, ha visione di gioco, un tiro pericoloso da fuori area. E’ forte anche fisicamente, è robustello, 182 centimetri per quasi ottanta chiletti.  E non è Pirlo. Ripeto, non è Pirlo. Non sto parlando di valore come calciatore, il confronto sarebbe improponibile al momento — in favore della leggenda juventina, ovviamente. Le diversità fra i due riguardano le caratteristiche tecniche, atletiche, fisiche. Si tratta di due giocatori diversi, insomma. Tonali non è Pirlo, è Tonali e basta. Poi, se diventerà un giocatore importante, un campione, oppure se sarà uno dei tanti giocatori promettenti che tradiscono le aspettative, sì vedrà. Per il momento godiamoci l’acquisto, che va ad aggiungersi ad altri estremamente intelligenti firmati finora da Maldini-Massara.

22 commenti su “A sorpresa, Sandro Tonali

  1. Sono molto contento pure io per questo acquisto che verrà ufficializzato non prima di domani, perché il calciomercato inizia solo domani.

    Ho letto pure io le lagne di molti, soprattutto di un certo Ruiu su Calciomercato.com, anche se casualmente. Trovo sia vergognoso che certa gente abbia sempre una atteggiamento negativo per qualsiasi cosa faccia il Milan.

    Capisco e condivido che gli errori debbano essere rimarcati e stigmatizzati, ma qui si va oltre il buon senso e la logica. Come l’altro coglioneverosemper deve stare, a prescindere, dal lato meno affollato per farsi notare, altrimenti non avrebbe contenuti da esprimere e condividere.

    Gente che si erge a muezzin del nulla, tipo i parcheggiatori abusivi o i venditori di cocco citati dal governatore della Campania. Solo inutili cialtroni capaci di fare niente, questo però in maniera eccelsa.

    Avanti così, sembra che una strategia pianificata tra Società e dirigenti cominci a prendere forma e, soprattutto, senso.

  2. Io l’ho già scritto più volte sono “arcifelice” di questo acquisto.

    Anch’io ho sbirciato spesso questo ragazzo ed fa delle giocate fantastiche. Che non sia Pirlo è evidente, ma ho visto che tira belle sventole sia con il destro (preferito) che con il sinistro.

    A dispetto di quella persona che si crede giornalista e che si è fatto crescere anche “due baffetti da sparviero”, non è uno scarto delle due squadre bianconerazzurre, può darsi che abbiano virato altrove e che, specialmente i cugini, debbono vincere subito, altrimenti il “pelato parruccato” verrà fatto fuori, io voglio credere che Maldini abbia fatto un gran lavoro e convinto il calciatore.

    Una domanda per i più esperti, potrà coesistere con Bennacer?

  3. Zullida

    non so se potrà coesistere con Bennacer in un centrocampo a due, ma IMHO penso che il centrocampo a due, appunto, sia stato una bella intuizione però molto legata ai ritmi particolari della ripresa post-Covid

    magari torneremo a tre centrocampisti – tutti e tre belli tignosi tra l’altro – e compenseremo lasciando “molto” libero Hernandez di fare quello che vuole in avanti

    vedremo

  4. Secondo me invece il post Covid non ha influito sull’efficacia del 4-2-3-1. Un modulo funziona se i calciatori hanno le caratteristiche adatte per applicarlo e credono in ciò che fanno, e nel post Covid deve essere andata così. Perciò penso che si proseguirà in quel modo. E i quattro di centrocampo si alterneranno, visto che le partite saranno tantissime (Shamrock Rovers permettendo). Questo non toglie che come variante, in determinate situazioni, un centrocampo a tre si possa schierare.

    Per quanto riguarda la compatibilità Tonali-Bennacer, la risposta è: secondo me possono. Ma per fortuna c’è Pioli che deve pensare a queste cose.

  5. Avere 3 giocatori per 2 ruoli cruciali significa che si comincia a ragionare in grande.
    Ora aspettiamo l’ufficialità, poi deve venire la conferma di Diaz per l’attacco e l’arrivo di un terzino destro normodotato.
    A quel punto mi considererò pienamente soddisfatto della campagna acquisti.

  6. “se l’Inter lo ha mollato ci sarà un motivo” ma certamente non dimentichiamo che l’Inter aveva “mollato” anche Pirlo… speriamo succeda la stessa cosa. (scambio Seedorf/Cocco)
    Io sono stra felice per Tonali io credo sia un giocatore per caratteristiche a metà tra Pirlo e Gattuso, certo deve completare la sua maturazione ma penso sia sicuramente uno tra le migliori promesse del nostro calcio.
    Marcovan guardo che io sono per natura ottimista ma nel calcio per il Milan sono tremendamente superstizioso… ma davvero solo per il Milan

  7. Io sognavo l’accoppiata Benaccer Tonali e adesso eccola. Per quanto riguarda l’abbinamento dipende anche dagli altri 8, ma teoricamente io li trovo una coppia che non ha confronti in europa: uno un po’ driblomane che tiene bene la palla negli spazi stretti, e corre in verticale; l’altro che ha una fantastica predisposizione al lancio lungo. Potremmo essere una formazione imprevedibile. Certo l’accoppiata perde in forza fisica, non in dinamismo… ma vediamo
    L’importante è che, come per Benaccer, possa crescere.
    L’ambiente mi sembra più rinforzato e più propenso a resistere alle vigliaccate esterne.
    Cero non è un fenomeno con una spendida carriera avanti come Kolarov e/p Vidal… ma che possiamo farci
    Speriamo bene

  8. non dico niente, ma questo calciomercato mi sta appassionando abbastanza. Stranamente….

  9. Beh, finora stiamo lavorando con un criterio che non si vedeva da anni, per forza sei più interessato. E non sembra finita. Poi magari non funzionerà e i fenomeni del senno di poi si scateneranno, ma vabbe’.

  10. Al momento la dirigenza sta facendo tutto bene. Maldini è stato bravo ad inserirsi nella trattativa Tonali ed ad abbassare pure un po’ il prezzo. Briam Diaz, non lo conosco ma per il ruolo che ricopre sarà più che utile alla causa. Ho visto gli highlights della partita di ieri e devo dire che, a prima vista, il ragazzo portato da Ibra non sembra niente male. E il terzino destro pure corre tanto. Speriamo bene.

  11. Ho visto un po’ di Brahinm Diaz su youtube. Mi ha fatto un’ottima impressione.

    Ecco perché il Real si è lasciato il diritto di “recombra”.

  12. E messi se ne resta a Barcellona. Ma veramente pensava di liberarsi gratis? Poi proclama che non andrebbe mai per vie legali con la squadra della sua vita. Ridicolo. E misero.

  13. Concordo, Alex. Un giocatore fantastico, questo non glielo toglie nessuno (a parte il coglionesemper che gli dà del sopravvalutato assieme al suo connazionale Maradona), però che caduta di stile! Fossi un vero tifoso Barça sarei imbufalito.

  14. Marco a condivido “ Beh, finora stiamo lavorando con un criterio che non si vedeva da anni, per forza sei più interessato. E non sembra finita. Poi magari non funzionerà e i fenomeni del senno di poi si scateneranno, ma vabbe’.” ero preoccupato ora invece sono contento, mi sembra che dopo anni si stia lavorando con una certa logica

  15. Oggi è il giorno delle visite e dell’ufficilità per Tonali. Bello che abbia preso la 8 dopo aver sentito il suo idolo Gattuso.

  16. E’ indice di un certo tipo di carattere. Il ragazzo sembra veramente serio. Se diventerà dinamico, grintoso, competitivo come il suo idolo ci divertiremo. Per il momento è già molto più tecnico di Rino ed è già qualcosa.

    Nel frattempo è partita la campagna mediatica pro Locatelli, mi sa che finirà alla Juve. Sembra che siamo di fronte al nuovo Rijkaard. Comunque ho visto la nazionale contro l’Olanda e devo ammettere che Locatelli ha giocato molto bene. Bisogna dire che tutta la squadra ha giocato bene. Mettere sotto gli olandesi anche sul piano della manovra non è facile. Mancini sta facendo un ottimo lavoro.

    Gigio ha fatto una paratona delle sue nell’unica clamorosa occasione concessa agli olandesi, salvando il risultato. Non so come andrà a finire la trattativa per il rinnovo, con Raiola è sempre tutto molto complicato. Se dovessimo perderlo mi dispiacerebbe, ma sono preparato da anni ormai a questo evento. Mi farebbe incazzare perderlo a zero o a una cifra ridicola, questo sì.

  17. “L’ho voluta. L’ho sognata. L’ho chiesta. L’ho ottenuta. È la maglia del mio Milan” (Sandro Tonali)

    Beh, direi che il ragazzo si presenta molto, molto, bene. Spero tanto sia l’inizio di una splendida avventura e lo auguro di cuore a lui e a tutti noi Cacciaviti.

    Ora vediamo cosa tireranno fuori ancora dal cilindro del calciomercato.

    Alla fine ci sarà da divertirsi con gli spalamerda seriali (non in questo blog, ovviamente). Ho letto cose talmente insensate e illogiche che mi stanno convincendo che il trollaggio sia diventata una professione. A che pro, però, non l’ho ancora compreso e probabilmente mai lo capirò.

  18. …e mi stanno convincendo che il trollaggio sia diventata una professione. A che pro, però, non l’ho ancora compreso e probabilmente mai lo capirò.

    Purtroppo questo mondo è sempre più pieno di persone che non si piacciono, perennemente insoddisfatte, incattivite e alla ricerca di qualcuno a cui dare la colpa; che riescono a riunirsi in nuovi posti privi di controllo ( i social ) dove si possono aizzare a vicenda contro il mondo e quello che non gli piace ( tutto tranne sè stessi), in un continuo linciaggio verbale.

    Ogni occasione è buona per sminuire, dissacrare.

    La cattiveria per partito preso, senza limite al peggio.

    che tristezza

  19. in un continuo linciaggio verbale

    i social sono peggio di un canile, però chi scrive quelle cose quasi mai le direbbe in faccia ad una persona…

    Per tirare fuori qualcosa di buono (che c’è) bisogna lavorare di filtro senza pensarci troppo o prendere troppo sul serio certi personaggi.

    L’ acquisto di Tonali è stata un’iniezione di adrenalina positiva per il mondo rossonero, spero renda bene in campo, ma io sono già tonalista a prescindere in modo cieco e acritico. Per ciò che riguarda il mondo calcio sono un sentimentale irrazionale

    Era praticamente un giocatore dell’Inter al 100%, eppure a me sembrava un connubio contro natura (conoscendo la storia del suo tifo).
    A volte la Provvidenza decide di occuparsi di questioni minori

  20. Non hai tutti i torti, Jtura. Prima certe parole e certi pensieri forse c’erano già, ma magari facevano fatica a circolare e rimanevano limitati al bar del paese, in famiglia o in ambienti più o meno circoscritti. Ora ci sono luoghi virtuali dove, invece, ci si può tutti riunire e cadere in questa trappola che spinge tutti a spararla grossa. Mi riferisco al calcio, ma non solo.

    Per quel che riguarda il mercato del Milan, io lo vedo bene finora. Il centrocampo è già migliorato in termini qualitativi e quantitativi e probabilmente arriverà un nuovo mediano di discreto livello (Bakayoko sarebbe un usato sicuro, ma anche il ricorso a qualche altro giocatore meno noto dall’estero ci sta). Certo, a 5 giorni dalla prima partita ufficiale e a 24 dalla fine del mercato ci sono ancora alcuni discorsi da fare.

    La fascia destra, ad esempio, ha bisogno di un ritocco, ancor meglio se due. Diaz potrebbe fare l’esterno alto, da quel che ho capito, ma questo giocatore per ora non è una certezza. Serve una prima punta di ruolo che sostituisca Ibrahimovic quando serve e forse anche un difensore centrale (Musacchio resta fuori un altro mese, Duarte non dà un grosso senso di affidabilità e comunque viene da un lungo infortunio, Gabbia forse deve ancora maturare). Infine, bisogna vedere come va col rinnovo di Donnarumma.

    A me piacciono entrambi i giocatori della Fiorentina che il Milan sembra seguire, Milenkovic, tra l’altro duttile abbastanza da fare il terzino destro all’occorrenza, e Chiesa. I viola sembra che abbiano messo un prezzo alto a entrambi e non so quanto il presunto gioco contabile, riportato dalla Bild, che Milan e Eintracht sembrerebbero aver effettuato nell’ambito del riscatto reciproco dei prestiti di Silva (ufficializzato) e Rebic (ancora non ufficiale) a discapito proprio della Fiorentina (che, nei confronti dell’Eintracht, detiene il diritto di incassare il 50% dalla cessione di Rebic) possa aiutare a sbloccare la situazione.

  21. Ho scoperto stamattina che il ragazzino Colombo è il figlio di Angelo, pedina fondamentale del Milan che vinceva tutto.

    Un augurio che possa vincere quanto il padre è il minimo.

  22. Questo Colombo mi sembra forte, ha grandi potenzialità.

    Gli farei fare un giretto annuale in prestito nelle serie dei fabbri, dove giocherebbe con continuità e maturerebbe l’esperienza e la cattiveria giusta per diventare importante al Milan.

    Poi, che sia il figlio di Angelo, è una graditissima sorpresa anche per me.

I commenti sono chiusi.