12 3 minuti 4 anni

Si ricomincia. La stagione inizia con l’impegno di Europa League (turno preliminare secco) a Dublino contro lo Shamrock Rovers, squadra che ha già iniziato la propria stagione da qualche giorno. Pioli deve fare a meno di Rebic (squalificato) e in attacco si affida a Castillejo, che affianca l’insostituibile Zlatan. Gabbia titolare dal 1′ è la cosa che salta maggiormente all’occhio; di fatto, nessun nostro nuovo acquisto scende oggi in campo…

Il Milan, come da copione, si dimostra superiore sia sul piano del gioco sia per il tasso tecnico. Parlando di tecnica, la differenza la fa sempre lo svedese: suo il destro che trafigge la porta avversaria al 22′ per il gol del vantaggio rossonero. Ibra segna, certo, ma è innegabile come sia lui (39enne) l’anima, il cuore ed il cervello di questa squadra; da lui partono le principali azioni ed è lui a coordinare e coordinarsi in maniera impeccabile con tutti gli altri giocatori. Uno su tutti, Hakan Calhanoglu. Il turco chiude i giochi al 66′ con un diagonale su assist di Saelemaekers ma sarebbe riduttivo lodare il giocatore solo per la rete, dal momento che sa farsi notare per diversi assist, punizioni e conclusioni (al 52′ scheggia il palo e la sua sassata al 68′ viene ribattuta). Nel mezzo, tante azioni che ci portano vicino al gol e qualche – tutto sommato comprensibile – momento di defiance (tre interventi di Gigio, oggi capitano, nel primo tempo ed un’altra parata al 70′)…

Ora si passa al campionato; ad attenderci il Bologna…

CONSIDERAZIONI:

La priorità era non sbagliare e così è stato. Di fatto si è iniziato come si era terminato. Fatta eccezione per una certa ingenuità da parte di Gabbia la squadra si è mostrata compatta. Tutti coloro che avevano fatto bene (Hakan su tutti) la scorsa stagione oggi si sono confermati in ottima forma. La squadra sembra esserci, andiamo avanti così, in attesa di capire il contributo che offriranno i nuovi acquisti)…

12 commenti su “SHAMROCK ROVERS-MILAN 0-2

  1. Vittoria tutto sommato agevole, su avversari modesti ma con molti minuti nelle gambe. Comunque, non credo che il Lokomotive Plovdiv, che fino al 71° era qualificato a spese di Mourinho, sia più forte dello Shamrock.

    Ibrahimovic — 39 anni

    Donnarumma — partita dominata da noi, ma con qualche sbavatura difensiva che poteva costarci cara. Ma lui ci ha messo le manone sempre.

    Calhanoglu — un gol, un assist e una traversa.

    Calabria meriterebbe anche lui. In molti lo insultano, non è Cafù, ma se invece lo lasciassimo in pace, che così cane non è?

    A me Kessiè è sembrato imballato all’inizio, poi si è ripreso alla grande. Bene Theo, Kiaer, Casti. Bennacer un po’ impreciso. Tonali 7 minuti in visibile imbarazzo emotivo. Diaz invece 7 minuti buoni.

    Gabbia — malino. Ancora inesperto.

    Saelemaekers — a disagio nella fascia sinistra

    Pioli — buona la prima, merito anche suo.

  2. Ibra
    Chalanoglu
    Calbria

    Donnarumma probabilmente meritava più di Calabria, ma per i motivi scritti da Marcovan premio lui. Consideravo un errore venderlo e ne sono ancora convinto.

    Saelemaekers – primo tempo peggio del secondo, ma ha giocato a sinistra per cui forse non meriterebbe un s.v., ma visto che debbo trovare dei “bidoni”…
    Gabbia – il ragazzo ha stoffa, ma deve crescere ancora.
    Castllejo – ha perso troppi palloni, generoso come al solito, ma meno preciso

    Pioli – gli si chiedeva la qualificazione ed ha mandato in campo una squadra concentrata.

  3. Buona la prima! C’erano delle insidie, più che altro per la poca nostra preparazione che non per il livello dell’avversario ma la squadra ha tenuto il campo discretamente e fatto il secondo gol siamo andati via tranquilli.
    bene
    Ibra
    Hakan
    Donnarumma
    bene anche Theo e Calabria.
    nessuno male se non a voler essere pignoli Saelemaekers un po’ indietro e penalizzato dalla posizione che ha dovuto tenere, e Gabbia non ancora pronto per certe partite, avrebbe bisogno di andare a giocare con continuità.
    Pioli

  4. Poche storie, abbiamo due fuoriclasse: Ibra e Donnarumma

    Chalanoglu
    Donnarumma
    Ibra

    Saelemaekers – spero che Pioli non inizi a considerarlo un Borini qualsiasi mettendolo in ogni parte del campo
    Gabbia ma continuerei a puntarci su, facendolo giocare sempre fino al rientro di Romagnoli

    Pioli

  5. Calhanoglu sta diventando un drago. Credo che abbia trovato il suo allenatore (lo ha anche detto apertamente).

    In difesa Gabbia è ancora inesperto. Un difensore centrale esperto forse è l’unica urgenza che abbiamo adesso. Anch’io vorrei far crescere Gabbia, ma se Musacchio è lungodegente…

    Calabria meriterebbe anche lui. In molti lo insultano, non è Cafù, ma se invece lo lasciassimo in pace, che così cane non è?

    non capisco neanche io. Neanche Tassotti era Cafu.

  6. Buona gara considerando che era la prima ufficiale. Serve ancora raggiungere la forma giusta ma l’inizio non è male.Io comunque ho la sensazione che il turco, nella sua posizione, farà rimangiare molto a tutti i detrattori.E abbiate pietà, basta con Calabria… Ogni anno fa 2/3 partite buone e basta. Giocatore incompleto, incostante ed incompiuto, spero arrivi finalmente un terzino destro come si deve.

  7. E abbiate pietà, basta con Calabria… Ogni anno fa 2/3 partite buone e basta. Giocatore incompleto, incostante ed incompiuto, spero arrivi finalmente un terzino destro come si deve.

    Esageri. E’ un elemento molto utile, tiene alla maglia e sa stare al suo posto. Sono d’accordissimo che ci serve altro in quella fascia (anche in attacco) se vogliamo colmare veramente il gap, ma il mio discorso è un altro. Insultare i nostri giocatori, specie quelli giovani e volenterosi, è da masochisti. Anche perché non penso potremo prendere tutto ciò che ci servirebbe in questa sessione di mercato.

  8. Temevo la partita per la differenza di condizione.
    Poi quando è comodo ci si giustifica dicendo che non esistono più le squadre materasso.
    Fino a quando non entriamo nei gironi sarò preoccupato.
    Io mi aspetto (spero), più che il campionato, di fare meglio dei cugini in EL e entrare in CL nel 2021-2022 in prima fascia.

    Credo che stiamo lavorando bene e ieri la partita l’ha dimostrato. Non abbiamo mai sofferto fisicamente gli irlandesi.
    Bravi tutti con un merito in più a Donnarumma perchè sarebbe bastato poco per finire nel reparto psichiatrico

  9. Chala tre stelle
    Ibra due stelle
    donnarummo una stella

    no bidoni

    Pioli pollice su

    e buon campionato a tutti

  10. per Ibrahimovic.
    per Donnarumma.
    per Calabria.

    per Saelemaekers.
    per Gabbia.
    per Castillejo.

    per Pioli.

I commenti sono chiusi.