21 2 minuti 3 anni

Sesto ed ultimo turno della fase a gironi di Europa League. Il Milan, già matematicamente qualificato in virtù della vittoria a San Siro contro il Celtic, cerca di ottenere la leadership del girone. L’avversario è davvero molto modesto; nonostante una squadra molto rimaneggiata (Tonali, Castillejo e Hauge sono gli unici che scendono in campo dopo aver giocato contro la Samp) il Diavolo centra tre punti preziosissmi vincendo di misura…

Il Milan parte sparato e già al 2′ va vicino al gol con Dalot (Heca salva in angolo). La partita non vive di particolari emozioni fino al 22′, quando i nostri fanno gol con il vichingo Hauge; lo scandinavo parte dalla sinistra, supera due avversari con un dribbling, entra in area e segna con un autentico colpo da biliardo. Al 40′ i rossoneri vanno vicini alla seconda marcatura con Castillejo ma lo spagnolo, che semina ben tre avversari prima di penetrare in area, calcia sul portiere…

Nella ripresa lo Sparta Praga va vicinissimo al pareggio in due circostanze, prima al 56′ e poi in pieno recupero, ma in entrambi i casi il nostro portiere (questa sera Tatarusanu) salva in risultato con due vere e proprie prodezze. Per tutto il secondo tempo l’11 rossonero punta più che altro sulle ripartenze; l’espulsione di Plechaty al 76′ rende la strada in discesa…

CONSIDERAZIONI:

Il Milan c’è, sempre: con qualsiasi giocatore si giochi il risultato e la mentalità non cambiano. Pur non giocando sempre brillantemente s’è centrata una vittoria importantissima. Sinceramente, non ho più lodi da fare a questa squadra…

21 commenti su “SPARTA PRAGA-MILAN 0-1

  1. Il primo posto nel girone ci consentirà dei sedicesimi più morbidi. O meglio, meno duri. Ma soprattutto un mattoncino in più nella colonna dell’autostima. Avversario modesto anche perché rimaneggiato; ma eravamo molto più rimaneggiati noi.

    Hauge — ottimo primo tempo e gran gol. Secondo tempo un po’ impreciso in alcuni momenti; comunque investimento incredibile.

    Dalot — a una cifra giusta, da riscattare.

    Tatarusanu — salva il risultato con un grande intervento nel recupero.

    Impressionato da Kalulu. Bene tutti. Due parole su Daniel Maldini: non sembra talentuoso come nonno e papà, però ci sa fare. Tecnicamente non è male, deve e può migliorare molto. Farsi le ossa da qualche parte non sarebbe una brutta idea.

    Pioli — se anche la squadra B ( o C?) ha lo stesso tipo di gioco della squadra A, è segno che l’allenatore ha lasciato il segno.

  2. Partita vista con assoluta calma e relax che ho faticato a stare sveglio…

    Nonostante tutte le assenze il gioco è sembrato filare liscio come se giocassero i “grandi”.

    Hauge – è il secondo gol che segna uguale. Come dice il boss: investimento incredibile.
    Dalot – anche a me è piaciuto moltissimo.
    Tatarusanu – fino allo scadere ero intenzionato a premiare YTonali o Kalulu, ma quella parata ha fatto pendere l’ago dalla sua parte.

    Ottimi Kalulu e Tonali che ieri, specialmente nel primo tempo, sembrava orchestrare la squadra come un veterano.

    Pioli – come scritto su, il gioco non ha risentito di tutte le assenze.

  3. E bravi i pischelli! Quello che va dicendo da tempo mister Pioli, ovvero che il gruppo è sano e solido, è stato dimostrato ieri sul campo.

    E’ stato bello vedere come anche le seconde/terze linee abbiano recitato la stessa prestazione dei titolari. Grandissimo merito a Pioli, poche balle.

    Si doveva vincere e abbiamo vinto, si doveva far rifiatare quelli più spremuti e hanno rifiatato. In più hanno pure giocato bene.

    Umanamente nulla in più si poteva chiedere alla serata di ieri.

    Hauge: il giovane vichingo è tanta roba. Il miglior acquisto per rapporto qualità/prezzo.
    Dalot: non è Hernandez, ma non è nemmeno terzino sinistro. Ha spinto e difeso egregiamente.
    Kalulu: mi è piaciuto un sacco, bravo negli anticipi e nelle chiusure, nessuna esitazione, pulito negli interventi ed essenziale nei tocchi di palla. E pure lui non è un centrale ma un terzino.

    Molto bene Tonali, ordinato e gran recuperatore di palloni. Sta crescendo molto bene e in tempi rapidi il nostro Sandrino. Pure Tatarusanu ha fatto la sua porca figura, riscattando le recenti paperate. Complessivamente tutti sufficienti.

    Pioli : ha creato un bel gruppo e l’ha reso omogeneo, compatto, disciplinato. Pur con tutti i limiti, ci sono buone soluzioni per intercambiarsi tra loro e non arrivare con il fiatone a fine stagione. Bravo mister!

  4. Ieri mi sono goduto questa partita in assoluto relax, cosa che negli ultimi 10 anni è stata un evento raro.
    Molto bravi tutti, anche quelli che non hanno brillato hanno comunque dimostrato di essere sul pezzo.
    Hauge
    Dalot e Tatarusanu
    Avrei premiato anche Kalulu e Tonali.
    Pioli

    Un pensiero a Pablito Rossi , a cui mi legano tanti ricordi di quel 1982 e non dimentichiamo uno di noi anche se solo per una e poco fortunata stagione, condita comunque da una doppietta nel derby.

  5. Hauge
    Kalulu
    Tatarusanu

    Non mi è piaciuto Conti anche se non mi va di bidonarlo

    Pioli

  6. Sgambata contro le riserve dello Sparta, ma una sgambata molto divertente

    Hauge tre stelle
    Tonali due stelle
    Tatarusanu una stella (l’ho guardata di straforo con telecronista rumeno che si è giustamente molto esaltato al momento della parata salva-primo posto)

    Pioli pollice su

  7. Poco più di un’amichevole, ma si è giocato per vincere da entrambe le parti (c’è scappato anche il rosso proprio a quel simpaticissimo soggetto che nel primo tempo ha rifiutato di stringere la mano a Colombo). Vista con la giusta serenità.
    Ormai Pioli ha dato il marchio di fabbrica a questa squadra e chiunque giochi vedi gli stessi movimenti. Grande cosa.

    Hauge (Umiltà, grande impegno e buone qualità tecniche)
    Tonali (un ragazzino in mezzo a tanti altri, ma con l’esperienza di una stagione in serie A che ieri sera è uscita fuori)
    Tatarusanu (quell’ultima parata, ma ne ha fatto anche un’altra a metà del secondo tempo, è stato l’unico colpetto al cuore. A quel punto ci tenevo parecchio al primo posto)
    Ci vorrebbe una stella anche per Kalulu e un bidoncino anche per Conti e Musacchio. Krunic non è da Milan.

    Pioli voto in fotocopia (al ciclostile, si sarebbe detto tanti anni fa).

  8. Oggi vale la pena leggere l’editoriale di Suma. Non è una lettura che abitualmente faccio, ma questo è interessante e giustamente cattivo. Da quello che ho capito è rivolto a un personaggio inquietante e ributtante che vedete nelle dirette tv di canali come 7gold o Telelombardia e che questa settimana ha scritto un suo articolo su calciomercato.com che va molto oltre il livello dello schifo.

    Questa mattina, mentre mi passavano le immagini del funerale di Paolo Rossi, ho pensato che per Maradona non ho speso una lacrima, per Paolo si, più di una.

  9. ahahahahah ma chi? Nosferatu de noantri? Ma quello è un cazzaro purissimo, la cosa più importante che ha scritto è la lista della spesa, figurati. Riuscire a minimizzare la questione “Suarez” non è facile, bisogna essere cazzari e lui lo è.
    Secondo me prende troppo freddo alla testa pelata, dovrebbe usare un cappellino e tenere più al caldo il suo neurone solitario.

  10. Oggi vale la pena leggere l’editoriale di Suma.

    Sono andato a leggere, non mi sta simpatico Suma, ma qua ha pienamente ragione.

    Ma pensassero alla “questione Suarez” piuttosto! Va be h che finirà a tarallucci&vino.

    Io al contrario di Giustiziere ho “pianto” sia per Diego che per Pablito.

    Ragazzi concentrati per domani, non ci facciamo distogliere (neanche noi) dalle cazzate dei cazzari.

  11. C’è Suma e Suma. Quello di quando le cose venno male è insopportabile: nega l’evidenza, gli errori societari, difende l’indifendibile, offende chi osa criticare. Il Suma di quando le cose filano per il verso giusto invece dà una certa carica, risulta anche piacevole da leggere e ascoltare. È chiaro che uno così genera fenomeni tipo Coglioneverosemper. Effetti collaterali.

  12. Hai perfettamente ragione, Marcovan.

    Per tornare in tema Campionato, la Lazzie ha perso ancora, in casa per giunta, e penso sia ragionevole pensare che sia tagliata fuori dal giro dei primi 4 posti.

    Oggi vediamo se anche l’Atalanta conferma il trend negativo e anche per i problemi interni (Gomez e Ilicic vs Gasparino).

    Noi dobbiamo continuare a testa bassa, come stiamo facendo da mesi, guardando gara dopo gara cosa succede.

    Ieri durante i funerali di Paolo Rossi, hanno svaligiato la sua casa. Dolore aggiunto a dolore da miserabili delinquenti.

  13. Ieri durante i funerali di Paolo Rossi, hanno svaligiato la sua casa. Dolore aggiunto a dolore da miserabili delinquenti.

    È una cosa aberrante, il genere umano non ha eguali in questo.

    Rubano anche fiori e qualcos’altro ai cimiteri come accaduto alla tomba di una bambina che abitava vicino casa mia. Non c’è cosa di più schifosa!!!

    Io non sono credente e non credo che ci sia un’altra vita dopo questa, ma il rispetto per i morti è una cosa sulla quale non transigo.

  14. Sale la tensione, caxxo!
    Hanno vinto tutte e hanno già iniziato a gufare.
    È anche il 13… merda!

  15. Dalla seconda alla sesta hanno vinto tutte ok, ma era preventivabile. Non avevano incontri difficili. Certo uno ci spera, ma se “vogliamo” vincere lo scudetto dobbiamo pensare a noi ed al nostro risultato.

    Per cui concentrati e tranquilli. se giochiamo come sappiamo…

  16. Ve l’ho detto che sono tutti a gufare e stanno gufando che meglio non si può!

  17. Ok i 3 pali, ma non mi sembra un gran Milan per ora… Gol annullato per questione di cm. ma non si può recriminare.

    Speriamo in uno scatto d’orgoglio nel secondo tempo, altrimenti è una sconfitta che potrebbe pesare. Certo lo scudetto nessuno di noi ci pensa, ma il nostro obiettivo sappiamo che è il 4° posto, ma continuare a sognare ancora un po’ non sarebbe male.

    FORZA RAGAZZI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  18. Con palla al Milan, il Parma si difende tipo in 11. Noi continuiamo a scodellare dei cross e dei semi-cross ma i parmensi dietro son tutti 1.90 mentre dei nostri in area non c’è mai nessuno, e quando c’è o è Nano Diaz o è Castillejo l’Uomo-Stecco. Bisognerebbe cercare una strategia diversa.

    Al netto di ciò, al primo fallo cambio obbligato, al primo (e unico) tiro, gol subìto. Noi tre pali clamorosi e gol in fuorigioco di un ditone del piede. Diciamo che tutto quello che poteva e doveva girare storto da – boh, gennaio scorso? oppure dal doppio palo di Rio Ave? – sta girando storto stasera e tutto assieme.

  19. Al terzo giocatore fatto uscire infortunato dopo un fallo, al Parma danno una bambolina premio?

  20. Alla fine non l’abbiamo persa e per come si era messa è un punto d’oro.

    Certo però che in queste partite se non hai un centravanti di ruolo diventa molto dura.

    Io tenterei l’anno prossimo di prendere Belotti, in prospettiva può diventare un centravanti che a noi sarebbe molto utile.

    Mi è piaciuto molto Kalulu così come mi era piaciuto giovedì. Entrato a freddo ha mostrato personalità da vendere. Certo bisogna vederlo in una partita diversa, dove magari ci sarà da soffrire, però se il buongiorno si vede dal mattino…

I commenti sono chiusi.