9 2 minuti 3 anni

A partire da lunedì sera e dai tre ceffoni presi a Roma, ho accuratamente evitato l’informazione sportiva con poche eccezioni. Ho controllato sul mio smartphone i risultati finali di Champions League, ho seguito per qualche minuto e distrattamente un’intervista post-partita a Pep Guardiola, ho visto la prima ora della semifinale di Europa League tra Manchester United e Roma (poi mi sono appisolato), e infine, stamattina, mi sono ritrovato a leggere un editoriale su Milan News in difesa di Stefano Pioli. La sola idea di dare un’occhiata alle notizie sportive o all’aria che tira sui social network mi metteva, e continua a mettermi, un po’ di ansia: avrei letto lamentele, foschi presagi, richieste di teste mozzate e così via. Il problema è che temo che queste cose potrebbero vedermi d’accordo.

Per questi motivi, non ho la minima idea degli ultimi sviluppi in casa rossonera e di come arriviamo a questo incontro. L’unica garanzia di qualificazione alla prossima Champions League è un filotto di 5 vittorie su 5. Normalmente, vista la difficoltà del calendario, considereremmo 13 punti su 15 un risultato più che onorevole. Purtroppo, non è questo il caso. Abbiamo passato quattro mesi a mettere fieno in cascina, altri quattro mesi a bruciarlo e ora siamo in quel punto della stagione in cui contano la testa (chissà se riusciamo a recuperarla) e le gambe (non siamo tra quelli messi meglio). Certamente, sarebbe molto amaro il sapore di un quinto posto dopo essere stati campioni d’inverno.

IL PROGRAMMA DELLA 34a GIORNATA

Sabato 1° maggio 2021
ore 15:00 – Verona-Spezia
ore 18:00 – Crotone-Inter

ore 20:45 – Milan-Benevento

Domenica 2 maggio 2021
ore 12:30 – Lazio-Genoa
ore 15:00 – Bologna-Fiorentina
ore 15:00 – Napoli-Cagliari
ore 15:00 – Sassuolo-Atalanta

ore 18:00 – Udinese-Juventus
ore 20:45 – Sampdoria-Roma

Lunedì 3 maggio 2021
ore 20:45 – Torino-Parma

9 commenti su “Serie A 2020/2021 – 34a giornata

  1. Scusate se riporto il mio ultimo commento su quest’altro post.

    Ragazzi buongiorno a tutti. Da oggi ogni punto perso è una spina nel percorso Champions.

    Facciamo finta che il campionato sia finito ed a prescindere dal piazzamento, francamente non siamo messi malissimo come rosa, per lo meno non come 2/3 e forse più stagioni fa. Un gruppo sul quale lavorare c’è. Credo che il rinnovo a Ibra sia più per “aiutare” i ragazzi a crescere e ad i nuovi arrivati di farli integrare il prima possibile e far capire cosa voglia dire indossare questa maglia. Non credo che Maldini o chi per lui non sappia che il prossimo anno lo svedese se giocherà 25 partite sarà tutto di guadagnato.

    Ok, ora la situazione ci/mi sembra tragica perché dal 1° posto dell’andata rischiamo di arrivare sesti. Ma non ricordo chi lo ha scritto, ad inizio campionato alzi la mano chi era sicuro che ci fossimo qualificati per la Champions?

    Se va via Gigio pazienza, dispiace soprattutto per due cose: che vada alla Juve e che non ci guadagniamo un centesimo. Se va via Chala, pazienza. Ha giocato bene si e no 6/7 mesi. Preferisco un vecchiotto come Ilicic al suo posto.

    Quel portiere inglese sembra che sia buono. Occorre un buon centravanti, il mio sogno è il Gallo. Milanista e giocatore che da sempre il 110% ad ogni partita. Ci vorrebbe un centrocampista di esperienza. Dietro servirebbe anche un altro acquisto se va via Romagnoli. Tomori, nonostante le ultime 2/3 partite è da riscattare. Gradi di capitano al Presidente e Leao farlo giocare sulla fascia, ormai lo abbiamo capito che prima punta non lo è.

    L’allenatore non saprei, su Pioli mi ero illuso, ora non è che sia diventato scarso di colpo, ma ha ripetuto ancora una volta un ritorno disastroso. Colpa sua? Colpa del suo staff tecnico? Certo non saprei al momento chi lo possa sostituire. Credo comunque che la società lo stia facendo, soprattutto se fallissimo il 4° posto.

    Spero di avervi tirato su un po’ il morale e stasera tutti compatti. Mi spiace per Pippo, ma a noi 3 punti ci servono come il pane.

  2. Zulli, io non sono così sicuro che la rosa non sia messa malissimo.

    Dei portieri, i due Donnarumma sembrano destinati ad andarsene e qui bisognerà comprare almeno un titolare.

    Se i due terzini titolari sono ok, di riserva abbiamo Kalulu e, di ritorno, Conti e Laxalt.

    Centrali difensivi: Kjaer, Romagnoli (che potrebbe partire per evitare un altro parametro zero) e Gabbia, più Caldara forse di ritorno da Bergamo.

    Se a centrocampo siamo messi relativamente bene con Bennacer, Kessié, Tonali, Krunic e il possibile ritorno di Pobega (spero che Meité non venga riscattato, i soldi servono per giocatori di spessore a questo punto), l’unico trequartista di ruolo è Maldini, considerando probabili le partenze di Calhanoglu e Diaz.

    Poi c’è una sfilza di ali e seconde punte dal rendimento tutto da verificare dietro al solo Ibrahimovic.

    Al momento ci servono un portiere e un trequartista titolari, più almeno un paio di riserve affidabili, il riscatto di Tomori (anche se le ultime 2-3 partite non sono state ottime da parte sua) e se possibile anche un titolare sulla fascia destra (Saelemaekers è un terzino), se si continua col 4-2-3-1. A questo punto mi chiedo se sia inoltre il caso di continuare con questo modulo, visto che il mancato raggiungimento della Champions League ridurrebbe sicuramente le possibilità della società di intervenire sul mercato.

  3. “…se si continua col 4-2-3-1. A questo punto mi chiedo se sia inoltre il caso di continuare con questo modulo”

    Per quest’anno temo di sì. A me questo modulo non è mai piaciuto, anche se ho la buona abitudine di non rompere troppo le scatole per qualcosa che sembra funzionare . Penso sia un modulo troppo dispendioso che alla lunga si paga. Insomma, il trequartista non ce l’ha ordinato il dottore, sepecialmente se il trequartista in questione è uno come Calhanoglu. Spero che Pioli, qualora resti l’anno prossimo, pensi a cambiare qualcosa, e che ovviamente il mercato vada nella stessa direzione (e al diavolo Calhanoglu).

    Sono cinque partite, finché l’aritmetica non ci condanna dobbiamo crederci. Anche se francamente sto facendo molta fatica, a crederci ancora.

  4. Io ci credo ancora. 5 partite, si riparte da zero, perché non possiamo essere noi una delle due dopo inter e Atalanta? In fondo dipende ancora solo da noi, le vinciamo tutte ed è fatta Comunque è d’obbligo provarci, con Ibra in campo, scongiuri, non partiamo battuti.

  5. 5 palle gol clamoroso sbagliate…state a vedere come finisce!!!!

  6. Cosa abbiamo sprecato, doveva essere un 3-0 facile e invece finirà in tragedia, già me lo sento!

  7. Da ora in poi contano solo i 3 punti e oggi li abbiamo conquistati. Abbiamo sbagliato troppi gol e a tratti abbiamo rischiato molto!3 STELLE Calhanoglu 2 STELLE Hernandez1 STELLA Ibra3 BIDONI Leao2 BIDONI Bennacer

  8. Effettivamente abbiamo sbagliato troppo e concesso anche troppo. Ma tutto sommato il risultato non fa assolutamente una piega, anzi un 3-0 sarebbe stato sicuramente più giusto.

    Temevo anche questa partita, ma i ragazzi sono scesi in campo veramente concentrati e con la voglia di portare a casa i 3 punti. Due anni fa il Benevento ci prese 4 punti che alal fine risultarono decisivi per il 4° posto che sfiorammo per un solo punto.

    Almeno stasera vado a dormire tranquillo anche se sento già la tensione per domenica prossima.

    Per S&B attendo il post.

I commenti sono chiusi.