49 3 minuti 2 anni

E’ stata una grande partita da parte nostra, soddisfacente se non teniamo conto del risultato. Avvio arrembante, dominio assoluto del campo, belle azioni, nessun rischio per la nostra porta, gol del vantaggio; il resto del primo tempo condizionato dall’espulsione di Kessiè, ma tutto sommato ben gestito, anzi, dopo tale espulsione è stato sfiorato pure il raddoppio con Leao il quale, partito in posizione regolare al contrario di ciò che si era pensato in principio, si è inventato un’incredibile rovesciata dal limite dell’area stampatasi nella parte bassa della traversa. Nel secondo tempo c’è stato il prevedibile ritorno dell’Atletico Madrid, che ha messo in campo tutte le sue energie nonché un esercito di attaccanti i quali, nei minuti finali, sono riusciti a ribaltarla, nonostante l’eroica difesa dei nostri.

Questa è la fredda, distaccata, stringata cronaca.

E’ però evidente che non può bastare. Non è successo solo questo, ieri sera. Non mi piace parlare di arbitri e non dedicherò molto tempo al turco Çakır, tuttavia, quando due decisioni del genere condizionano così evidentemente un risultato, sarebbe errato ignorarne l’autore.

L’espulsione di Kessiè ha impresso una direzione alla gara esattamente contraria a quella verso la quale si era naturalmente indirizzata in modo deciso e inequivocabile. Çakır ha estratto un secondo giallo per un normale fallo a centrocampo, né violento né cattivo, enfatizzato astutamente dal giocatore che l’aveva subito. Un pestone fortuito, un pestone molto meno violento di quello ricevuto da Tonali nel secondo tempo, ignorato invece completamente. Lo so che ora ci sta sul cazzo Kessiè per via del rinnovo che non arriva, e che è da fighi e sportivi affermare che il secondo giallo sarebbe stato giusto, ma bisogna dire le cose come stanno: Kessiè è stato un pirla, ma se uno non merita l’espulsione, pirla o no, non va espulso.

Il rigore è stato totalmente inventato. E’ stato il braccio di Lemar a spingere la palla verso quello di Kalulu, inoltre il rimpallo era talmente ravvicinato che sarebbe stato assurdo in ogni caso assegnare un rigore così. Viene da domandarsi che cosa abbiano rivisto al VAR, per non porre rimedio all’immensa porcheria appena perpetrata dal direttore di gara.

La squadra si è espressa bene, Diaz, Bennacer, Tomori e Leao sono stati straordinari, Romagnoli, Hernandez, Calabria, Tonali, Saelemakers bravi e commoventi, ma non è bastato. Qualcuno sostiene che Pioli abbia sbagliato a togliere Leao per inserire Giroud, e visto la prestazione del francese potrebbe pure avere ragione, però non conosciamo le condizioni di Leao al momento del cambio; poi insomma, la prossima è contro l’Atalanta, non esattamente una squadretta.

49 commenti su “MILAN-ATLETICO MADRID 1-2

  1. Leao 2 stelleTomori 2 stelleMaignan 1 stellaKessie 3 bidoniGiroud 2 bidoniPioli pollice su

  2. Certo a mente fredda gli episodi di Kessié non sono attribuibili esclusivamente alla sua persona. Ma in ogni caso ormai, io per lo meno, parto prevenuto contro questa persona e non gli perdono nulla.

    L’unica cosa che potrebbe farmi cambiare idea sarebbe che oggi stesso firmi il contratto alle condizioni del Milan, così tanto per dare un segnale. Ma so già che è inutile e che è già d’accordo con qualche altra società.

    Arbitro veramente scandaloso, il VAR dovrebbe intervenire anche sulle “seconde” ammonizioni e non solo per aggravare una sanzione. Se c’è il VAR deve esserci per tutto, valutando anche come un giocatore si scaccola il naso!

    Peccato una partita rovinata da un incompetente presuntuoso.

    Il bilancio di queste due partite è altamente positivo. Rimane il rammarico di stare a zero, quando con un po’ di fortuna un punto lo potevamo strappare già ad Anfield. Ieri sera invece 3 punti erano ampiamente meritati. Ma il bello ed il brutto del calcio è questo, non sempre vince chi merita. Sapevamo che era un girone impossibile e per ora anche se a “zero punti” lo siamo a testa alta. È tutta esperienza per la giovane banda Pioli.

    Leao – se regge di testa diventerà un fenomeno.
    Benancer – semplicemente fantastico ieri sera.
    B. Diaz – peccato che il Real difficlmente se lo lascerà.

    Gran partita anche di Tomori. Un vero fenomeno!!!! Tonali anche è entrato col piglio giusto e con discreta cattiveria.

    Kessié – ok non sarà tutta colpa sua ma ingenuo lo si può dire? In ogni caso stava giocando ai suoi livelli di questa stagione. Ripeto per l’ennesima volta che spero sia la cattiva forma e non altro, altrimenti sarebbe davvero da mettere in tribuna.
    Giroud – ok non era la sua partita. Ma un giocatore della sua esperienza dovrebbe capire come si sta svolgendo il gioco ed agire di conseguenza. Invece è sembrato molle ed impacciato che neanche Daniel Maldini… Un altro giocatore rispetto a quello visto col Cagliari.

    Pioli anche se col senno di poi ha forse sbagliato il cambio Leao-Giroud. Ma credo che il 90% dei tifosi erano al momento d’accordo.

  3. Primo tempo eccezionale, poi si poteva solo difendere. Kessiè ormai ci sta sul cazzo, è vero, ed è lontano parente di quello della stagione scorsa però espulsione inventata, come il rigore. Poi leggi il tabellino noi 8 falli e 5 cartellini, loro 11 falli e 1 giallo. In europa stiamo sul cazzo, mi ricordo le ultime decisioni assurde con Arsenal e Olympiacos cosi al volo.
    Detto questo, sono comunque soddisfatto. La squadra c’è e siamo a un livello molto alto. Queste sono partite che servono a fare esperienza e maturare.
    Io col senno di poi avrei aspettato a togliere Leao visto che è uscito assieme a Diaz.
    Tomori, Leao e Soprattutto Bennacer
    Kessie
    Giroud e Romagnoli
    Molto bene anche Tonali, che carattere, e bene gli altri.
    Pioli
    Le speranze di passare non sono molte, ma già dopo il sorteggio era chiaro che passare il turno sarebbe stato molto difficile. Stiamo contenti.

  4. Ah volevo aggiungere il modo come si è fatto uccellare Florenzi in occasione del pari. Oppure è parso solo a me? Certo poi ha cercato di rimediare ma in quella occasione non mi è parso molto reattivo.

  5. Condivido tutto del post anche le virgole e aggiungo che vanno giudicati i fatti non se uno ci piace o ci sta sul cazzo, Se l’espulsione di Kessie in questo modo fosse avvenuta lo scorso anno saremo qui tutti indistintamente tutti ad insultare l’arbitro ora invece quasi quasi giustifichiamo l’arbitro è merda a Kessie perché non si giudica il fatto successo, dove non c’era nessun fallo da ammonizione ma un normalissimo contrasto a centrocampo ma addosso a Kessie perché ci sta sulle palle per il contratto.io trovo sbagliato questo modo di giudicare, Kessie con questa vicenda del contratto sta sulle palle anche a me, se ricordate io sostenevo o rinnovo o cessione prima della chiusura del mercato estivo, in questo caso però giudico i fatti e Kessi non ha commesso nessun errore con quell’intervento ammonizione sbagliata e sbaglio del VAR a non dare indicazioni corrette all’arbitro stessa cosa con il rigore. AMMONIZIONE INVENTATA E RIGORE INVENTATO

  6. grande partita, prestazione atletica e mentale da grande squadra. Le vaccate di un arbitro scarso e di un VAR totalamente incapace sono riuscite a ribaltare una situazione che sicuramente avrebbe avuto altro esito.

    Inconcepibile, ma soprattutto imperdonabile, come si possa permettere a certa gente di calcare un campo da calcio e compromettere risultati sportivi ed anche economici. Perché in CL si gioca anche per i $$$, è bene ricordarlo.

    Gli aspetti negativi ormai li conosciamo a memoria, ma ne abbiamo anche tanti positivi. Bennacer illuminante, ha spremuto i polmoni fino all’ultimo, Leao è completamente trasformato mentalmente e i risultati sono chiarissimi, Tomori è un muro che va a 300 all’ora, Tonali ha carattere e personalità da giocatore molto più navigato, Saelemaekers svolge un lavoro faticosissimo ma utilissimo ed è costante nel rendimento, Maignan offre sicurezza a tutto il reparto difensivo, Diaz è imprendibile e pericolosissimo quando punta l’avversario.

    Kessie non doveva avere il secondo giallo, ma comunque non lo vedo ancora a pieno regime sia di testa che di fisico.

    Inogni caso sono fiero della squadra e della prestazione.

    Bennacer
    Leao
    Tomori

    Giroud, Kessie

    P.S. sul pari è Romagnoli che si fa sorprendere da Griezmann.

  7. ragazzi eccomi
    amareggiato ma orgoglioso

    Come prima cosa dico questo: a settembre le probabilità di passare il turno per me erano poche adesso si sono triplicate.

    Con noi e Atletico e Porto in questo condizioni non vedo motivi per non pensare di fare 3 risultati pieni.
    Dipende dal Liverpool contro l’atletico e noi contro di loro ( liverpool)

    potrebbe essere un’ultima giornata da cardipalma.

    Però: BASTA – scustatemi – non si può spararsi nei coglioni
    Zullida Ha Detto:
    29 Settembre 2021 alle 07:06
    Ma in ogni caso ormai, io per lo meno, parto prevenuto contro questa persona e non gli perdono nulla.

    Questi atteggiamenti fanno male sono a noi stessi. Kessiè non stava rinnovando neppure l’annos corso quando era il Presidente.

    Ieri io lo vedevo molto meglio rispetto alle precedenti uscite: lontano dai suoi standards ma molto migliorato.

    Peccato: due falli inutili e il secondo un normale pestone, capirei ammonire in caso di partita cattiva ma in questo caso mi è sembrato un provvedimento ridicolo.
    Così come ridicolo è stato, nel primo tempo, andare a vedere il Var per un episodio simile a quello del rigore nel secondo tempo.

    Putroppo devo dire che l’arbitraggio ha dato l’idea di essere prevenuto contro di noi.

    Vero: Arsenal, Olimpiakos, Manchester… siamo in credito con la fortuna: spero verrà a sdebitarsi.

    Per quanto riguarda il resto fino a quando siamo stati in 11 GRANDE MILAN
    Fino a quando è rimasto in campo LEAO e DIAZ GRANDE MILAN, anche in 10

    Purtroppo più che Giroud non in forma non abbiamo, per me, un sostituto pronto per Diaz.

    Appunti negativi a Kessie per i due falli evitabili e Romagnoli che ha dormito sul primo gol

    Ballo tourè, poverino, non lo critico: era in evidente affanno emotivo.

    MONUMENTALI: Benaccer, Tonali, Tomori, Diaz, Ottimi Leao e Rebic

    Come squadra: tutti bravi.

    Bisogna bisogna bisogna avere disponibili bene Ibra Giroud e ancora di più Messiah: serve assolutamente un cambio per Diaz

  8. tre stelle Leao
    tre stelle Diaz
    tre stelle Bennacer

    Tre bidoni Kessie
    tre bidoni Florenzi
    uno bidone Giroud

    Pioli pollice su

    Partita preparata benissimo, 45′ di totale controllo, a malapena riuscivo a credere a quello che stavo vedendo. Almeno tre occasioni pulite per segnare, nessun tiro dell’Atletico che anzi perdeva palla su ogni contrasto. Bravissimi davvero.
    Resistenza eroica vanificata dall’arbitro fuori di testa; ma pure dai difetti dei nostri: Romagnoli fin lì eroico, poi quasi sembra avere paura di beccarsi la pallonata sul tiro di griezmann; Giroud sbaglia il tempo di ogni salto, ferma a malapena due palloni in 40 minuti, quando lascia sfilare il pallone d’oro che Theo gli mette sul piede in area avrei voluto morire; Florenzi un buco nero, meglio non dire niente.

    Tonali esce dalla partita di ieri sera come anima di questo Milan, avete detto benissimo quando avete scritto “Gennaro Tonali”.
    Diaz giocatore di livello superiore. Leao quasi la vinceva da solo.

  9. Ieri sera a caldo avevo commentato “Partita rubata da Kessiè (diversamente nominato) e dall’arbitro.”. Diciamo che fatte le dovute proporzioni il turco con il fischietto ha un buon 80% di responsabilità. Il secondo giallo può passare per un errore, e ci sta, ma il rigore è impossibile che con il VAR venga concesso. In televisione i gli addetti al VAR hanno visto quello che poi abbiamo visto noi nei particolari e solo la malafede può impedire di intervenire. Oppure, ma non lo sapremo mai, il VAR è intervenuto, ma il turco se n’è fregato.
    L’anno scorso ci hanno tolto un gol regolarissimo di Kessiè all’Old Trafford senza che dal VAR abbiano detto niente e ieri si è ripetuta la stessa cosa. Allora l’episodio fu determinante per la nostra uscita e probabilmente anche quest’anno succederà la stessa cosa. Insomma, ci hanno dato il benvenuto in Europa in entrambi i tornei.

    Peccato perchè, seppure in emergenza per un’ora abbiamo rischiato veramente solo in un paio di occasioni di Suarez e Maignan, come si diceva una volta, ha svolto un’ordinaria amministrazione.
    Dare stelle dopo una prestazione come ieri sera è molto difficile, più facile rifilare qualche bidone.
    Diaz (mi viene in mente il titolo di un film degli anni ’70, il piccolo grande uomo)
    Leao (se entra la rovesciata finisce nella storia del calcio)
    Bennacer (tornato alla grande ai livelli dell’anno scorso, e anche di più)

    Kessiè (concordo con Mabell che l’anno scorso l’avremmo perdonato, ma nel contesto delle sue prestazioni e del suo mancato rinnovo la leggerezza assume altri connotati)
    Giroud (abbiamo praticamente giocato in 9)
    Ballo Toure (più o meno quello che dicevamo l’anno scorso di Meitè)

    Pioli non può essere altrimenti, ma, senza conoscere le vere motivazioni, il doppio cambio Diaz Leao risulta affrettato.

    PS: Ha ragione Ghost, sul primo gol la responsabilità maggiore ce l’ha Romagnoli. Ho subito pensato che, forse, ci fosse stato Tomori il tiro facile Griezmann non l’avrebbe potuto fare.

  10. Vado controcorrente: me ne sbatto dell’arbitraggio (vergognoso) e mi incazzo solo con Kessiè perchè è vero che il pestone non era da giallo, ma un giocatore esperto (quele lui è) avrebbe dovuto capire che aria tirava ed evitare falli stupidi che potessero concedere all’arbitro il pretesto di cacciarlo.
    La sua è stata una leggerezza imperdonabile (e il rinnovo non c’entra niente nel mio giudizio), perchè in 11 contro 11 non c’era stata partita e non ce ne sarebbe stata fino al 90esimo.

    Bennacer
    Leao
    Tomori

    Kessiè
    Giroud
    Romagnoli (ha giocato bene ma l’errore sul pareggio spagnolo è imperdonabile).

    Pioli promosso anche se, col senno di poi, forse sarebbe stato meglio fare il cambio Leao-Giroud solo nell’ultimo quarto d’ora.

  11. @Marcovan
    Hai ragione, dalle immagini che avete postato si vede che è prima il giocato re dell’Atletico a spostare la palla con il braccio e poi Kalulu fa lo stesso.
    Errore grave, più che altro per non essere andato a rivederlo (ammetto che, in diretta, io il replay che avete postato non l’ho visto…).

    Resta il fatto che l’espulsione sarà severe, sarà quel che sarà, ma non è inventata.
    Un professionista che vuole 10 mln l’anno non può – NON PUO’ – prendere due cartellini gialli in 13 minuti per due falli inutili a centrocampo.
    Punto.
    Ha ragione lo Zio Bergomi “non ti devi mettere nelle condizioni di permettere all’arbitro di darti il secondo giallo”.

    Ciò detto anche a freddo confermo l’ottima impressione che mi ha fatto la squadra e che, tanto, non abbiamo grosse velleità in CHL ad eccezione di tornare a fare esperienza in una competizione da cui manchiamo da 7 anni.
    Anche questo tipo di arbitraggio va in direzione del “fare esperienza”.

  12. e il rinnovo non c’entra niente nel mio giudizio

    Invece penso che mentalmente c’entri, e tanto. Mi pare impossibile una trasformazione così in pochi mesi. Chiaro che non c’è niente di voluto, ma a quei livelli se non sei tranquillo mentalmente non puoi rendere al 100%.

    Errore grave, più che altro per non essere andato a rivederlo

    No no. L’hanno rivisto eccome, per oltre due minuti. Ripeto quello che ho scritto sopra, se il VAR non ha segnalato è malafede, se il turco non ha voluto ascoltare il VAR è un idiota prevenuto, come di fatto è.

  13. La prima ammonizioni a Kessie, che c’era, era per un fallo tattico opportuno, non inutile, in quanto se lasciava andare l’avversario si innescava un’azione molto pericolosa per noi, la seconda invece ammonizione inventata, abbiamo visto falli ben peggiori commessi da l’oro senza essere ammoniti. Orgoglioso del Milan di ieri sera. Se proprio vogliamo cercare il pelo nell’uovo io mi chiederei “perché Kessie e non Tonali dall’inizio”

  14. P.S. sul pari è Romagnoli che si fa sorprendere da Griezmann.

    Io mi riferivo al colpo di testa che ha liberato Griezmann. Florenzi non gli era affatto vicino.

    Si avete ragione un po’ tutti che l’anno scorso ci saremmo incazzati tutti per l’espulsione ingiusta al Presidente. Ma quest’anno mi gira così, io sono un sentimentale ed un sanguigno e non perdonerò nulla questa stagione a Kessié. Tra l’altro iniziata a cazzo e probabilmente per via della scattiva forma.

  15. … personalmente io mi sarei incazzato allo stesso modo lo scorso anno…
    Giudico che un giocatore che vuole ambire a diventare un campione e che già ora ha pretese economiche in tal senso (senza tuttavia avere un rendimento adeguato) non possa commettere simili ingenuità.
    Il primo fallo, che giustamente Mabell sottolinea esserci, si sviluppa a ridosso della metà campo, con la difesa alle spalle ed è una plateale trattenuta per la maglia.
    Poteva essere evitato perchè, se ben ricordo, non ci stavano prendendo in infilata 3 contro 2 ma, soprattutto, piuttosto che una plateale trattenuta, entra a contrasto duro, dagli un spallata, insomma fai qualcosa di meno plateale cavolo!
    La seconda è un pestone per andare ad anticipare un centrocampista che nella sua metà campo dà le spalle alla porta…
    Ci può stare eccome (e Kessiè non è nuovo ad interventi simili perchè mi sembra che in questo inizio stagione già una volta abbia rischiato per una cosa simile in campionato – forse con la Lazio).
    E’ severa? Sì
    Ci sta da regolamento? Sì
    Sai di essere già ammonito? NON DEVI RISCHIARLA!!!!
    In tutto questo il fatto che tu voglia 8+2 è, a mio modo di vedere, un’ulteriore aggravante.

    Che l’arbitraggio non sia stato all’altezza lo dicono più o meno tutti ma che con lo stesso arbitro in 11 contro 11 non avessero visto una biglia è altrettanto vero.

    Se veramente avesse voluto penalizzarci apertamente Rebic andava espulso insieme a Kessè (mettere le mani addosso all’arbitro è una cosa da campionato dilettantistico della più bassa specie).

    Diciamo che noi abbiamo messo le cose in modo da consentire a lui di sbagliare.

    Ciò detto mi auguro che tutto questo ci aiuti a crescere e a capire gli errori fatti perchè dal punto di vista del gioco, davvero ieri abbiamo fatto una delle più belle partite che io ricordi contro un avversario di rango (peccato sia durata solo 45 minunti per le ragioni di cui sopra).

  16. Il rigore non c’era ma Kessie ha rovinato la partita. Un giocatore che pretende 8 netti più 2 di bonus deve essere anche intelligente. E non lo sei se ti fai ammonire quasi subito perché ti metti nelle condizioni che capiti quello che è capitato.Kessie ha rovinato la partita ben più dell’arbitro e questo è un fatto, non un pregiudizio. Sarò in malafede? Benissimo e mi scuso di questo ma io la vedo così. Detto questo ho sempre detto che non nutrivo alcuna speranza di andare in Champions, mi preoccupa molto di più che in questo momento il nostro mercato si sta rivelando deficitario. Florenzi, che io avevo benedetto s’intende, osceno fin qui ed ora nuovi problemi al ginocchio. Giroud dopo Covid imbarazzante nel confronto con Dzeko. Bakayoko è durato 15 minuti circa. Quello che ho visto di Ballo.Toure non mi è piaciuto per niente. Finora abbiamo retto grazie ad un grande portiere, un grande Tomori, un ottimo Diaz (che pure scopriamo soffrire di tendinite al ginocchio) ed un sorprendente Leao. Per me urge uscire a dicembre da qualsiasi competizione europea a dicembre e concentrarci sulla Serie A, il mercato non ha dato i ricambi richiesti e non credo proprio li darà a gennaio.

  17. Neanch’io nutrivo alcuna speranza. Però rispetto a come prevedevo stiamo facendo meglio del previsto.Ora bisogna esserci in modo costante in Champions per tanti motivi e che tutti sappiamo. Ed esserci anche il prossimo anno, credo che passi anche dal non arrivare terzi nel girone. Giocare la E. L. toglie tante di quelle energie che sarebbero invece indispensabili per il cammino in campionato.

  18. Ci sta da regolamento? Sì

    No, invece. Anzi, secondo il bravo Cakir un pestone non dovrebbe essere neppure fallo, almeno a giudicare dal non fischio sul pestone clamoroso ed evidentissimo ricevuto da Tonali nel secondo tempo.

    Kessiè è un pirla perché rilascia dichiarazioni avventate e pretende la luna, inoltre, sapendo di essere già ammonito avrebbe potuto contenersi. Su questo siamo tutti d’accordo. Ma che quello fosse giallo senza se e senza ma, dopo il metro selettivo dimostrato dal turco per tutta la gara, è una sciocchezza.

  19. @MarcovanEccezionalmente sono in disaccordo con te.I pestoni sono da ammonizione entrambi.La domanda è perché quello su Tonali non sia stato visto, se mai.Ripeto a me che rinnovi o meno frega da zero in giù rispetto al giudizio che sto dando.Adamos ha perfettamente interpretato il mio pensiero che, a latere, è che se hai determinate pretese, il tuo rendimento / comportamento deve giustificarle.Dopo di che se fai due interventi come quelli che hanno portato alle due ammonizioni sei un pirla anche se giochi in seconda categoria…

  20. Fede, ci mancherebbe, è normale essere in disaccordo su un argomento come il calcio, uno sport che, secondo me, si è dato troppe regole basate sulla discrezionalità dell’arbitro.

    Cakir sin dall’inizio ha dato l’impressione di tollerare il gioco duro. Già da prima dell’espulsione aveva lasciato giocare su interventi decisi, principalmente degli spagnoli, ma anche su alcuni nostri. Aveva soltanto giustamente mostrato il primo giallo a Kessiè per una trattenuta plateale su una ripartenza, ma lì non avrebbe potuto lasciare correre. Se però tolleri il gioco duro, i giocatori credono che sia quello il tuo metro e si comportano di conseguenza. Kessiè ha creduto che entrare così deciso non avrebbe comportato seri rischi, perché fino a quel momento aveva visto un certo tipo di comportamento da parte dell’arbitro sugli interventi duri. Ingenuo, pirla, chiamalo come vuoi, e se proprio vogliamo colpevolizzarlo facciamolo, ma non assolviamo l’arbitro per questo episodio (come molti stanno facendo per astio nei confronti di Kessiè), poiché ciò che ha fatto Cakir è stato grave, rigore a parte: usare un metro diverso nel corso della stessa gara è il peggio che un arbitro possa fare, e Cakir lo ha fatto per tutti i 90 e passa minuti.

    Pare che l’UEFA vada verso la sospensione dell’arbitro turco: non credo sia soltanto per la ‘svista’ del rigore.

  21. Assolutamente non si vuole assolvere l’arbitro che ha il 95% di colpa della nostra sconfitta, anche perché gli stessi interventi di Kessie sono stati commessi anche da altri. Ciò non toglie in ogni caso che un giocatore che mira ad uno stipendio da top player faccia due falli del genere a metà campo.

  22. Io Marcovan, è raro eh, stavolta non sono d’accordo. L’arbitro ed il Var sono stati indecenti ma mi fermo alla tua descrizione del primo fallo di Kessie e ti chiedo: a che minuto?Un centrocampista da 8 netti più di 2 bonus non lo fa. Se lui veramente lo è lo ha fatto perché di testa è altrove.Questa storia imbarazzante va chiusa il prima possibile. In tribuna fino a gennaio si può, in Serie A possiamo reggere. E la Champions non mi interessa arrivare terzo. Sacrifichiamo un obiettivo inutile rebus sic stantibus per uno che forse, non si sa mai ….

  23. nella vicenda Kessie, riuscire a tenere separate la questione rinnovo dalla questione prestazioni non è facile, ma nemmeno impossibile.

    E’ sicuramente partito molto male sul campo da gioco, complice un eccesso di competizioni alle quali ha voluto partecipare (Olimpiadi) e che ne hanno logorato il fisico, ridotto ai minimi termini il periodo di riposo e ritardato una preparazione ottimale.

    Poi ci sarà anche la questione contrattuale a creare qualche pensiero, ma finora nessuno gli ha mai contestato qualcosa. La stessa Curva Sud si è astenuta dal contestarlo platealmente, ma è innegabile che la voglia di farlo è tanta.

    A questo punto è chiaro che non ha intenzione di restare e, leggevo oggi, starebbero valutando la sua cessione già a gennaio anche per non perdere ancora quattrini. In più dovrebbe partecipare alla Coppa d’Africa e quindi il suo apporto sarebbe ancor più limitato perché se per sbaglio gli capita pure un infortunio, reale o diplomatico, ci troveremmo tra le palle un peso e niente più.

    Personalmente auspico la sua cessione già a gennaio, anticipando i tempi con Adli per non restare scoperti e prendere anche Faivre.

    E gli farei giocare comunque tutte le partite fino a quando sarà necessario e lo valuterò per quanto sarà capace di fare, dimenticandomi volutamente della questione contrattuale.

  24. Per quanto riguarda Kessie ho sempre sospettato che avesse cinque anni più di quelli dichiarati e la precaria condizione fisica me lo sta confermando. Per il sostituto mi affretterei a riprendere Pobega, che è il più forte di tutti

  25. La storia di Kessiè al Milan è molto simile a quella di Calhanoglu: 4 anni così così, 1 anno benissimo.
    Già di per sè questo non giustifica le richieste economiche del giocatore e le brutte prestazioni di questo avvio spostano poco: Kessiè non vale gli 8+2 che chiede ma non vale nemmeno i 6 offerti dall società (basta dare un’occhiata agli ingaggi dei migliori centrocampisti nel suo ruolo).

    Probabilmente sarebbe stato meglio venderlo in estate ma magari la società ha creduto alle rassicurazioni fornite dal giocatore a luglio ( mi vien da chiedere se non abbia appositamete bluffato per scongiurare una cessione adesso e andare via a 0).

    Anche io sono favorevole alla cessione a gennaio: il sostituto già ce lo abbiamo e, se restiamo fuori da tutte le coppe, possiamo anche tirare avanti con Tonali-Bennacer titolari e Baka-Krunic riserve.

    Addio Presidente. Al Milan gli uomini vengono prima dei campioni.

  26. Al Milan gli uomini vengono prima dei campioni.

    Soprattutto quando campioni non sono.

  27. Io credo che dalle vicende si debba imparare, con Kessie si doveva chideee questa estate, rinnovo o cessione prima della chiusura del mercato estivo, anche per poco ma si deve porre l’aut aut o si rinnova o si cede

  28. Qualcuno mi potrebbe spiegare bene la situazione di B. Diaz?

    Leggo: è stato prelevato la scorsa estate in prestito biennale con diritto di riscatto a 19 milioni di euro e contro-riscatto in favore del Real Madrid, ma non ci sono dubbi sull’acquisto a titolo definitivo da parte del Milan.

    Mi sfugge qualcosa o sono io che non capisco?

    P.S. naturalmente metterei la firma che rimanesse.

  29. Se ricordo bene, il Milan lo può riscattare a 19 ed il Real può ricomprarlo a 25. O qualcosa di molto simile. Non male direi

  30. No purtroppo se il real vuole tra 2 anni è di nuovo suo!!! Peccato

  31. Se il Real vorrà ricomprarlo fra due stagioni, il Milan sarà obbligato a rivenderglielo guadagnandoci qualche milione. Credo che il succo sia questo. Poi non so se il ragazzo possa rifiutare un eventuale trasferimento. Ma in ogni caso dubito rifiuterebbe di tornare a casa.

  32. Siamo andando verso un Mandzukic bis?
    Si è parlato tanto di rosa allargata e profonda, ma anche questa sera ne abbiamo cinque ancora fuori, di cui tre nuovi acquisti. Un tantinino la cosa mi inquieta.

    Poi per non farmi mancare niente nel calvario dell’attesa, guardo le quote e vado in ansia.

  33. Siamo andando verso un Mandzukic bis?

    Mah.. e la cosa da ancora più fastidio vedendo il “vecchio” Dzeko dall’altro lato che fa faville.

    Ok che siamo solo all’inizio e come diceva Totò: «È la somma che fa il totale» e quindi alla fine si tireranno le somme. Ma come inizio non è assolutamente incoraggiante.

    Grazie per avermi chiarito su B. Diaz.

    Intanto godiamocelo poi vedremo in futuro.

  34. Mi spiace per Giroud ci servirebbe come il pane, purtroppo abbiamo bisogno di un attaccante che ci dia garanzie soprattutto di tenuta fisica. Non è pensabile una stagione intera come unica punta (adattata) Rebic

  35. Giroud in carriera ha sempre dato garanzie dal punto di vista fisico. Purtroppo, prima la positività al covid lo ha fermato mentre sembrava in formissima, poi è subentrata la lombosciatalgia. Si chiama sfiga. È anche vero che le condizioni fisiche di Ibra erano prevedibilissime. Errore. O più probabilmente esigenze di bilancio.

  36. Il confronto attuale Giroud-Dzeko mi rode moltissimo sono sincero. Ma col senno del poi è facile. La società non avendo soldi ha fatto una scelta che ex ante ci poteva stare benissimo. Non ho mai in estate fatto il nome di Dzeko né voglio inventarmi sua vedova ora. Siamo comunque solo al 3 ottobre e lucis modus non est im momento sed in tempora. Dobbiamo ritornare in Champions per permetterci una punta forte centrale nel pieno della carriera. Rebic siamo con te.

  37. 1 mese fa Giroud era considerato da tutti molto più sano di Dzeko. La cronistoria degli infortuni negli ultimi anni ne è la riprova.
    Quanto avvenuto nelle ultima settimane chiamasi SFIGA a caratteri maiuscoli.
    Poi senz’altro Dzeko è più tecnico e più goleador di Giroud (e quindi per i miei criteri di giudizio si lascia preferire) ma in linea di massima nessuno avrebbe potuto prevedere queste due situazioni.

    Bisogna avere pazienza (virtù sconosciuta ai tifosi) e tirare le somme come minimo dopo la fine del girone d’andata.

  38. un po’ come il turco ex 10 nostro, ora che ha fatto vedere che sta facendo cagare dai prescritti, era solo questione di tempo.

    Su Giroud non si può recriminare, su. Capisco tutto o cerco di farlo (non sempre in verità…) ma penso che sia esagerato mettere in discussione un problema di infiammazione. Quando ha segnato 3 gol in 2 partite col cazzo che qualcuno ha avuto da ridire, eh

  39. BUON COMPLEANNO IBRA!!!!!

    3 ottobre 1981, come nella vignetta che ho pubblicato sulla pagina facebook di Screwdrivers, quella stessa data fu il giorno del mio giuramento al CAR a Foligno…

    Azz 40 anni, una vita. La cosa brutta che sembra ieri… e non è una frase fatta.

  40. Giroud e’ tra gli eventi imprevedibili della vita. Forse influisce il cambio di allenamaenti, ma siamo nell’imprevedibile. Non e’ e non era un giocatore a rischio.non diversamente dai Suarez, Thiago silva, Ramos Dzeko cr7 che si sono mossi quest’anno. Stasera partita difficile ovviamente, forza ragazzi!!

  41. Il Napoli ha vinto anche a Firenze. Bene per noi che tiene dietro i viola.

  42. Sofferenza che poteva essere evitata se consideravano fallo, come mi è sembrato, quello di Zapata su Messias.

    Già il rigore mi era sembrato generoso…

    Comunque vedere la faccia di Gasperino il carbonaio che invocava chissà che al 94° è valso il prezzo del biglietto.

  43. Si il secondo gol dell’Atalanta era fallo netto!!!Comunque grande prestazione su in campo difficile, grande atteggiamento….

  44. A questo Milan per adesso hanno fatto tanto bene le due partite in Champions dove si è confrontato con squadre che giocano a una velocità e un’intensità nettamente superiori a quelle che si giocano in Italia. È bastata la gara all’Anfield per capire la nuova realtà. Contro i Colchoneros eravamo già un’altra cosa e questa sera ci siamo permessi di rifilare tre schiaffoni colossali a quell’antipatico di Gasperini che ha smesso di saltellare. Era tre a zero se un incapace e non so quanto in malafede non avesse regalato un rigore e un gol palesemente irregolare ai muratori bergamaschi. L’avevo già detto: siamo tanta roba.

  45. Diciamo settimana “poco fortunata” con le ex-giacchette nere.

    Come si fa a dare un rigore del genere, regola assurda. Fino a poco tempo fa sapevo che se toccava prima altra parte del corpo non sarebbe mai rigore!
    Ieri sera si è incazzato anche Tardelli col il moviolista.

    Il secondo gol meglio stendere un velo pietoso.

    A parte questo, un Milan tosto, quadrato, veloce e con le idee chiare. Una gran bella squadra!!!!!

  46. Giganteschi.
    Siamo secondi e ci siamo lasciati alle spalle già 3 scontri diretti.
    Giochiamo il miglior calcio del campionato e se i giovani sapranno avere la continuità mancata l’anno scorso, allora è lecito sognare.

I commenti sono chiusi.