24 2 minuti 2 anni

Usciti fuori da ogni impegno europeo, ora tocca concentrarci sul campionato, per consolidare l’obiettivo minimo dei primi quattro posti e per tentare l’assalto allo scudetto. L’assalto, ovviamente, tenteremo di farlo come quelli che tentano di fare una squadra all’ultimo minuto per la partita di calcetto: vediamo chi c’è, chi non c’è, se riusciamo a fare numero e ok, dai, possiamo giocare. E così, recuperando il solo Castillejo rispetto alla partita contro il Liverpool, stasera si gioca a Udine in formazione solitamente rimaneggiata, con Rade Krunic probabilmente a coprire il fronte offensivo sinistro, Ibrahimovic unica punta disponibile, Florenzi e Romagnoli candidati principali a rimpiazzare Calabria e Kjaer.

Affrontiamo una squadra con un mister ad interim, visto che in settimana è stato esonerato Luca Gotti. È vero che i friuliani ultimamente avevano avuto prestazioni discutibili, però mandare via una allenatore che è 6 punti sopra la zona retrocessione dopo avergli venduto Musso e De Paul mi sembra un po’ un’esagerazione, ma vabbé, si sa già che i nostri avversari sono pronti a interpretare il ruolo di morti che risorgono contro di noi. Sarebbe fuori stagione, visto che è periodo natalizio e non pasquale, ma speriamo bene.

IL PROGRAMMA DELLA 17a GIORNATA

Venerdì 10 dicembre 2021
ore 20:45 – Genoa-Sampdoria 1-3

Sabato 11 dicembre 2021
ore 15:00 – Fiorentina-Salernitana 4-0
ore 18:00 – Venezia-Juventus
ore 20:45 – Udinese-Milan

Domenica 12 dicembre 2021
ore 12:30 – Torino-Bologna

ore 15:00 – Verona-Atalanta
ore 18:00 – Napoli-Empoli
ore 18:00 – Sassuolo-Lazio

ore 20:45 – Inter-Cagliari

Lunedì 13 dicembre 2021
ore 20:45 – Roma-Spezia

24 commenti su “Serie A 2021/2022 – 17a giornata

  1. L’Udinese possiamo batterlo anche se siamo incerottati, ma se non l’affronteremo con la testa giusta si trasformerà nel Real Madrid.

    Spero soltanto che i nostri abbiano metabolizzato l’eliminazione dall’Europa. Non so, è difficile fare previsioni dopo una delusione così.

  2. “ L’Udinese possiamo batterlo anche se siamo incerottati, ma se non l’affronteremo con la testa giusta si trasformerà nel Real Madrid.” Poco ma sicuro. Anche perché Udine per noi è un campo tradizionalmente ostico, da sempre. E Becao con noi di solito diventa Becaoembauer. Speremm… sarebbero tre punti pesantissimi.

  3. Mamma mia che immagine tetra, speriamo stasera di uscire dalla stadio un po’ più “contenti”.

    Io penso che l’eliminazione orami lo avevano messo in conto, quello che temo è la mancanza di concentrazione che si sta avvertendo da un po’ troppe partite. Con la Salernitana stessa non siamo stati “troppo” cattivi ed finita “solo” 2-0.

    La Fiorentina attualmente quinta ha vinto, la Giuve (6ª) sta vincendo mi pare… Se non sono da sprono questi due risultati per i ragazzi allora vuol dire che c’è qualcosa che non va…

  4. L’ha già scritto, anche questa è un esame, come lo era quella con il Genoa, solo che l’Udinese, per quando dimessa, è sicuramente meglio della squadra del povero Sheva.
    Serve solo una vittoria purtroppo.
    Non capisco perchè Florenzi e non Kalulu e vedo che giocheranno Bakayoko e Bennacer. Speriamo bene.

  5. E intanto la Giuve non ha vinto!!!!

    Ciò non toglie che la Fiorentina è momentaneamente a -8

  6. Milan lungo e i soliti errori di cazzo. Gli ultimi minuti ci fanno sperare in una ripresa migliore ma Bakayoko è Diaz non pervenuti, anzi il 41 ha fatto anche peggio. Lo stesso Hernandez due errori che potevano costare caro.Non lo so, spero giri la partita ma sono veramente amareggiato

  7. E intanto la Giuve non ha vinto!!!!

    E intanto noi stiamo perdendo indecorosamente. Ne avevo di dubbi, ma così male no.
    Senza attaccanti difficile fare gol, soprattutto quando hai un centrocampo inconsistente.

  8. Due grossi problemi: ci surclassano a centrocampo, dove loro palleggiano alla velocità della luce e sono sempre in quattro o cinque, mentre noi ci lasciamo il solo Bennacer a rincorrere tutti. Certo avere Bakayoko dalla nostra non aiuta, anzi danneggia: non credo di aver mai visto una prestazione così indecente, si muove a caso, la passa a caso, pressa a caso. Sul gol si muove pensando di essere solo quando invece aveva non so chi dell Udinese che lo aspettava al varco da trenta secondi buoni.
    Secondo problema: giocare sempre e solo la palla alta, con Ibra ormai incapace di fare la torre. Le uniche due volte che abbiamo giocato palla a terra quasi pareggiavamo.

    Il migliore dei nostri Toporagno Florenzi, pensate come siamo messi.

  9. Abbiamo tre problemi, dal più grave al meno grave:

    1. Mancanza di qualità.

    2. Mancanza di qualità.

    3. Mancanza di qualità.

    Non a caso gli unici a creare qualche problema sono stati Diaz e Ibra (nonostante ormai sua un ex giocatore da partita del cuore) proprio grazie alla loro qualità. Abbiamo troppi soldatini mediocri in questa squadra.

    Speriamo di vincere le prossime 2. Forza ragazzi.

  10. Un pari che almeno ci evita una sconfitta che poteva essere molto pesante e che anzi potrebbe dare un po’ di fiducia anche se abbiamo buttato via il primo tempo. Prepariamoci ad essere secondi domani. Certo è che a gennaio occorre qualcuno se vogliamo rimanere in zona Champions.

  11. @Giustiziere

    Era un esame: bocciati?

    Io direi rimandati a Settembre. Per ora…

    Possiamo ancora chiudere a 45 punti. Spero però che questa partita, arrivata tra l’altro dopo l’impegno CL, faccia riflettere chi sarebbe andato volentieri in EL a fare trasferte a Navahrudak o Jenakijeve al Giovedì sera (con tanto di spareggio a Febbraio con le seconde dei gironi per vedere chi andrà a disputare i mitici ottavi di EL, figata!).

  12. Non a caso gli unici a creare qualche problema sono stati Diaz e Ibra (

    Volevo dire Messi(as), non Diaz.

  13. A Gennaio comunque serve alzare la qualità. Punto. Me ne sbatto la cappella mallavata del “come”, prendano anche giocatori in prestito secco, ma li prendano, per Dio.

    Questo campionato vale doppio perché vincerlo vorrebbe dire non solo vincere uno scudetto noi, ma toglierne uno alle melme nate dopo e male.

    Prendano giocatori in prestito secco, in leasing, in coabitazione, in come cazzo vogliono, ma li prendano. E che siano forti. Un difensore, un trequartista e un’ala destra (o un centravanti).

    Senza contare che vincere lo scudo significherebbe andare in prima fascia il prossimo anno in CL, quindi avere un girone molto meno tosto, quindi avere molte più probabilità di passare, quindi poter guadagnare di più.

    E che il cravattaro pronipote di Shylock non sfracassi il frenulo, grazie.

  14. Spezzo un lancia(…missili) in favore di Stinger sul discorso della qualità, in questo momento l importanza di Messias per la squadra è talmente palese! IMHO lo metterei titolare fisso fino a che Diaz non recupera abbastanza fiato da essere di nuovo un giocatore decisivo e non una palla al piede.

  15. Spezzo un lancia(…missili) in favore di Stinger

    Un lancia missili Stinger ahahahaha. Detto questo, non solo Messi(as), ma ne vanno pure aggiunti altri, come dicevo pure in prestito secco se necessario, ma abbiamo un bisogno disperato di gente che dia del tu al pallone. Siamo una squadra di gregari, quando siamo in forma gregari con tanta gamba ma sempre gregari, muli da fatica. Servono più giocatori capaci di fare la differenza e che non siano solo soldatini votati alla causa e nulla più.

    Siamo pieni di ottimi atleti, come calciatori siamo messi decisamente meno bene.

  16. Volevo dire Messi(as), non Diaz.

    A parte che ieri ha giocato mEEssias, maglia con due “E”, ieri sera quando ho letto da USPS che Diaz era stato tra i migliori pensavo davvero di non capire nulla di calcio. A me infatti Diaz è sembrato uno dei peggiori in campo.

    Ed anche quest’anno, stavolta anche un paio di mesi prima, ci facciamo superare dai cugini che fileranno tranquilli verso la seconda stella…

  17. Ed anche quest’anno, stavolta anche un paio di mesi prima, ci facciamo superare dai cugini che fileranno tranquilli verso la seconda stella…

    Oltretutto vedere quella faccia da coglione patentato che vince un campionato mi fa venire l’orticaria.

  18. Lo so Giustiziere, ma se esaminiamo senza ragionare con il cuore effettivamente è la squadra più attrezzata…

  19. È vero Zulli, ma lo sai che non riesco a ragionare senza il cuore quando parlo di Milan…

    Ho riguardato il gol che abbiamo preso ieri sera è mi è venuto ancor più nervoso. Ho fatto anche un fermo immagine… ma come fa Bennacer in quella situazione a dare quella palla a Bakayok, già lento di suo, in mezzo a due avversari e ad avanzare anche dopo il passaggio quando era l’ultimo uomo con Tomori e Romagnoli larghi? Purtroppo mi viene anche da pensare che sia un meccanismo provato e se così fosse è sbagliatissimo. Però Pioli ha detto chiaro che Bennacer nell’occasione ha sbagliato.
    Non mi riprendo, perchè se anche giochi male, se anche non hai attacco, se anche tutti gli accidenti che ti spaccano… se non prendi certi gol stupidi poi quella prodezza da botta di culo alla fine ti dà la vittoria non il pareggio.
    Tiro via il Sassuolo che comunque ha meritato, ma Firenze e ieri sera sono da incazzatura nera.

  20. @Zullida“ ieri sera quando ho letto da USPS che Diaz era stato tra i migliori pensavo davvero di non capire nulla di calcio.” Infatti non lo è stato ahahahhaa, mi ero solo sbagliato e volevo mettere Messi(as) invece che Diaz. 🙂 Se avessi detto che Diaz era stato uno dei migliori sarei stato io a non capire nulla di calcio ahaha. @Giustiziere Concordo per filo e per segno, comunque la coppia Bennacer-Bakasciocco credo e spero che non la vedremo più, non hanno il feeling e la chimica insieme, è evidente. Comunque ieri Padre Pioli gravi colpe, il primo tempo l’ha letteralmente regalato lui con quella formazione.

  21. @Zullida

    Ed anche quest’anno, stavolta anche un paio di mesi prima, ci facciamo superare dai cugini che fileranno tranquilli verso la seconda stella…

    Non lo so. Lo scorso anno in questo periodo eravamo in formissima e l’Inda con le gambe tagliate. Ora è il contrario, l’Inda è in uno stato di forma strepitoso mentre noi siamo in affanno. Per me si deciderà tutto a Febbraio/Marzo e l’Inda rischia di perdere energie importanti in CL mentre noi saremo liberi da tutto.

    Vedremo ma sono abbastanza fiducioso, certo se a Gennaio si alza un po’ la qualità, come dicevo anche coi prestiti secchi se necessario.

I commenti sono chiusi.