33 4 minuti 2 anni

Quanto accaduto ieri sera a San Siro dovrebbe finalmente chiarire, a coloro i quali ancora avessero qualche dubbio, il significato del verbo ‘dominare’ nell’ambito di una partita di calcio. E’ molto semplice raccontarla, questa Milan-Lazio: da una parte una squadra galvanizzata dal risultato del derby, quasi al completo come non lo era da tempo, motivata e in salute, dall’altra una squadra già di suo inferiore (lo dice la classifica), per di più demotivata dal suo stesso allenatore dichiarando pubblicamente di non amare particolarmente questo torneo, per lo meno così com’è concepito. Quando il Milan riesce a esprimere il suo pressing offensivo con questa continuità, ha pochi rivali; poi il resto lo fanno i solisti là davanti, specialmente quelli in fascia sinistra. A dire il vero, offensivamente, ieri sera se la sono cavata niente male anche quelli della fascia destra e della zona centrale, e quando le cose vanno così diventa obbiettivamente complicato uscirne indenni contro chiunque, non soltanto contro questo Milan.

Ora il torneo si fa veramente interessante. Ci siamo guadagnati due semifinali-derby che si preannunciano infuocate, visto il finale tumultuoso di sabato scorso. Loro avranno il dente avvelenato, noi vorremo dimostrare che i 4 punti ottenuti quest’anno contro  di loro, notoriamente la squadra più forte dell’Universo, non sono stati frutto del caso. Chi fosse troppo giovane — o troppo anziano — per ricordare i derby di Champions, vivrà in piccola parte ciò che vivemmo noi — vecchi ma ancora lucidi — a quell’epoca. Sarà bellissimo, specie se tutto andrà come allora.

I singoli:

Rafael Leao, nelle serate di vena, che rispetto alle stagioni scorse si stanno infittendo sempre più, è semplicemente impossibile da arrestare.

Theo Hernandez è forte, ma è di una antipatia unica, se fossi un tifoso avversario lo odierei; è duro negli interventi, mena, ma quando subisce un fallo lui sembra sempre che lo abbiano squartato. Non è una critica, in mezzo a tanti bravi ragazzi un testa di minchia ci vuole.

Olivier Giroud: non comprendo lo stupore di alcuni; secondo miglior marcatore della storia della nazionale francese, dodicesa stagione consecutiva in doppia cifra fra Ligue 1, Premier League e Serie A, spesso partendo dalla panchina. Di cosa stiamo parlando?

Brahim Diaz: ieri sera e nel derby è stato devastante. Tecnicamente il ragazzo non si discute, continuo però a pensare che quella zona di campo non faccia fisicamente per lui. Spero tanto di dovermi ricredere, poiché ripeto, con la palla fra i piedi Brahim ci sa fare alla grande.

Alessio Romagnoli: il passaggio filtrante per Leao è stato un gioiello, in difesa è stato impeccabile. Peccato che a fine stagione ci lascerà, sarebbe stato un rincalzo di lusso.

Nulla da dire di particolare sugli altri, tutti hanno disputato un’ottima gara.

Ora pensiamo alla Samp, la quale in poco tempo sembra avere assimilato le complicatissime teorie calcistiche di Maestro Giampy. Una squadra da non sottovalutare, come del resto tutte quelle che affronteremo da qui fino alla fine. Contro le cosiddette grandi abbiamo fatto benissimo quest’anno (Napoli a parte), mentre con le cosiddette piccole abbiamo talvolta steccato: sembra che stiamo bene, mentalmente e fisicamente, vediamo di cancellare anche questo piccolo neo.

33 commenti su “MILAN-LAZIO 4-0 (COPPA ITALIA)

  1. Ah io eccome se ricordo i derby di Champions. Una sofferenza incredibile da descrivere. Già soffro terribilmente i derby di campionato, quelli di Champions sono capaci di togliermi anni di vita!

    Neanche a farlo apposta quando hanno detto che il primo derby è in casa, mi è tornato in mente la Champions 2003. Semifinali con le merde prima in casa (0-0) e seconda in trasferta (1-1 con superparatona di Abbiati nel finale) e finale poi con i gobbi della quale tutti ricordiamo gli occhi di Sheva prima del rigore finale.

    Ecco ieri ho ripensato che si potrebbe ripetere, anche se trattasi solo di Coppa Italia, un’altra volta. Sarebbe una cosa fantastica, sembra impossibile ma NOI SIAMO IL MILAN e per NOI NULLA È IMPOSSIBILE!!!

    Giroud – finalmente questa maledetta maledizione del “9” sembra sia (o stia) per finire. Due doppiette in 4 giorni sono qualcosa che si sogna solo di farle. Oliviero li ha fatti e specialmente i secondi gol, sia con l’Inter che con la Lazio sono stati due capolavori da far vedere alle scuole calcio.
    Leao – un ragazzo che sta trovando la sua strada di fuoriclasse. Speriamo gli rinnovano quanto prima il contratto per tenerlo ancora qualche anno con noi.
    Romagnoli – forse meritava più Diaz, ma troppe volte lo abbiamo criticato e lui invece si è sempre dimostrato un professionista serio ed attaccato alla maglia, dispiace veramente vederlo partire, ma se al suo posto arriva Botman ce ne faremo una ragione.

    Non boccio nessuno anche se Tonali poteva evitare l’ammonizione, ma come ho scritto stamattina questa stagione ci sta regalando tante perle che gli perdoniamo questa “leggerezza” che gli farà saltare l’andata. Vorrà dire che lo avremo bello carico per il ritorno.

    Pioli: ovviamente belle le parole di Sorrentino da studio su di lui che lo ha definto un “secondo papà”

  2. Abbiamo fatto diventare giocatore Giroud, porco zio, un miracolo del genere nemmeno a Medjugorie si è mai visto! Ragazzi sono tornato per un saluto, ho letto che mi avete citato nel post precedente ( dopo un derby vinto… Infami) saluto i miei grandiosi Amici, MarcoVan,Zullida e il grandioso Ghost! Parlavo giusto 2 minuti fa con Dani, e voglio scrivere pubblicamente quello che gli ho detto in privato.Vi ricorderò sempre con grande affetto perché confrontarmi in un blog di milanisti a 16 anni ( a giugno ne faccio 30 )è stato importantissimo per me, mi ha aperto un mondo e mi ha insegnato che non bisogna leggere solo nel proprio libro! Il confronto con chi la pensa diversamente da te è stato un mio cavallo di battaglia da quegli anni a seguire.

  3. Proseguo qui perché questo vecchio blog ( come chi lo frequenta ) mi stava tagliando lo spazio a disposizione! E se scrivo decentemente e pure grazie a voi eh, sono stato autodidatta in grammatica, grazie alle vostre correzioni Tornando a parlare di calcio, me ne sono un po’ alllontanato dopo e durante il covid, finalmente non ne faccio più una ragione di vita, lo scudetto dell’ anno scorso manco l ho festeggiato… Però questo,anno posso dirvi che mai come prima il Milan mi preoccupa… Sono serio… È finalmente possibile che il primo scudetto post berlusca si stia avvicinando!!!!!! Ve lo auguro ❤️PS. Ho attivato le email alle nuove pubblicazioni, e ora che sono un uomo maturo e leggo le email, spero di apssare più spesso!! Ciaoooo casscia Itali

  4. Grande Enzuccio sei un mito!!!! Come dice Marcovan sei un milanista che non sa di esserlo.

    Mi hanno fatto piacere le tue parole in privato poco fa ed ancora di più qui in “pubblica piazza”!!

    Sono contento che in tutti questi anni abbiamo mantenuto l’amicizia e tenuti in contatto tramite facebook, anche se ho il doppio dei tuoi anni.

    Torna a trovarci più spesso sarai sempre il benvenuto!!!

  5. Be ieri sera gran bel ILAN, ora mi raccomando non facciamo scherzi con la Doria. Romagnoli, io lo avevo visto molto bene anche nel Derbi, lo avevo scritto, personalmente il prossimo anno con il rientro del Danese come centrali non mi sembra siamo messi ma se si riconferma Romagnoli visto che anche Kalulu cresce cresce cresce, io proverei a riconfermare Romagnoli anche per come si sta comportando da serio professionista

  6. Leao, Giroud e Diaz tutti tre stelle.Nessun bidone.Pioli pollice su.Ciao Enzuccio!

  7. io proverei a riconfermare Romagnoli anche per come si sta comportando da serio professionista

    Caro Mabell ti do ragione, però se come sembra stiano veramente prendendo Botman…

  8. Non mi gustavo una vittoria così da tempo immemore… anche se è “solo” la coppa Italia mi sono gasato a bestia

    Leao
    Giroud
    Romagnoli

    per Pioli

    per Massara e le dichiarazioni prepartita riservate al nostro ex portiere, ora panchinaro di lusso.

  9. Enzuccio mio!!! Che piacere rileggerti in questo blog!

    Hai scritto parole che mi hanno emozionato, davvero. Sai che qui dentro puoi entrare quando vuoi, sei sempre il benvenuto. Un abbraccio virtuale grande come una casa

  10. E’ un piacere dare il bentornato a un caro vecchio amico.
    Per noi avrai comunque sempre 16 anni, il che è comunque un grande risultato considerato l’età cerebrale media dei tuoi compagni di tifo!!

    Ti si vuol bene, Enzù.

  11. Due cose veloci

    In primo Enzuccio92. Non l’ho mai conosciuto ma credo sia un bel biglietto da visita un blog che esprime fratellanza a dispetto dei colori del cuore.
    Quindi complimenti a Voi

    Romagnoli e credo Kessiè: credo che Maldini abbia espresso lo scorso anno queste parole: Al Milan (questo Milan) bisogna volerci stare con orgoglio.

    Credo che le scelte siano già state prese: le nostre proposte fatte e non accettate. Pensano ci sia di meglio? Preferiscono i $ ai nostri colori $… Ok, Grazie.

    Non si rimane al Milan per mancanza di “meglio”

    Penso che come con Donnarumma siamo vicini – con serena maturità – alle frasi di commiato e che siano già stati scelti i sostituti

  12. Grazie Jtura. Vedi, qui abbiamo sempre cercato di rispettare le opinioni altrui, a prescindere dalla maglia. Non sempre ci siamo riusciti, perché il tifo acceca e nessuno è perfetto. Però ci abbiamo provato e ci proveremo il più possibile, il tifo becero non fa per noi.

    Enzuccio sei un grande, grazie per le belle parole. Davvero. Se non fossi un duro mi commuoverei, ma comunque mi hai reso felice.

    Nel frattempo, gli agenti di Sven Botman a casa Milan.

  13. La partita di ieri è stata meravigliosa da parte nostra e ho visto la stessa intensità di Milan-Lazio ed Atalanta-Milan.Ripeto l’importanza di Milan-Sampdoria ma credo sia nota a tutti.Gioco con piacere altri due derby, vecchio abbastanza da aver visto i 4 di Champions League.Sui singoli ieri Giroud bene non solo sui gol ma anche nella partecipazione alla manovra.Io giudico sempre il momento senza pregiudizi né atti di fede, Giroud ha fatto benissimo ieri a 360 gradi.Diaz. Qui non sono un medico ma si apre un altro capitolo. Quanto influisce aver avuto il Covid? Lo stesso vale per Giroud. Comunque a quanto è quotato il gol di Conti domenica?

  14. Non amiamo le mezze misure e ci piace passare da una vittoria incredibile, soffertissima e bellissima a un’altra apparentemente semplice, larga e dominata come non accadeva da tempo.
    Adesso ci aspettano due derby, che avevo scritto mi sarei risparmiato per le coronarie, con la memoria, già ampiamente ricordata, che va a quelli in una coppa leggerissimamente più importante del 2003 e 2005. Speriamo che la legge del proverbio ci assista.

    Ieri sera da altra parte mi sono imbattuto in questo commento che sottoscrivo in pieno “La vittoria del derby ha veramente ripulito dalle tossine dei furti precedenti. E quando il Milan psicologicamente sta bene il gioco è fluido ed armonioso. Speriamo di vederlo a lungo adesso.“. In effetti siamo apparsi come liberati psicologicamente anche se onestamente Sarri e i suoi ci hanno messo del loro.

    Leao (da blindare assolutamente perchè questo fa davvero la differenza)
    Giroud (l’esperienza e la classe sono uscite prepotentemente fuori)
    Romagnoli (che assist! È tornato ai livelli di una volta)

    In quattro a zero non possono essere bidoni, bravo anche l’ultimo panchinaro.

    Pioli il povero Sarri quando lo incontra vede i sorci verdi.

  15. Bella partita con la Lazio, non mi aspettavo un risultato così rotondo.
    Ma c’è da dire che Sarri ha una visione del calcio che funziona solo con gli interpreti giusti, non è certo il tipo di allenatore che sa tirare fuori il meglio da ciò che ha, piuttosto li sbatte in panca (vedi Luis Alberto, senza il quale pare non si potesse giocare a calcio fino ad agosto).

    La notizia del giorno è la firma di Theo Hernandez fino al 2026.
    Attualmente è questa la situazione (anno di scadenza, età attuale, età alla scadenza):

    2025
    Calabria (anni 25 –> 29)
    Tomori (anni 24 –> 28)
    Rebic ( anni 28 –> 32)
    Kalulu (anni 21 –> 25)

    2026
    Maignan (anni 26 –> 31)
    Theo (anni 24 –> 29)
    Tonali (anni 21 –> 26)
    Gabbia (anni 22 –> 27)
    Saelemakers (anni 22 –> 27)
    Adli (anni 21 –> 26)
    Leao(?) (anni 22 –> 27)
    Bennacer(?) (anni 24 –> 29)

    Dovesse arrivare anche Botman con contratto fino al 2027, avrebbe anni 22 –> 27.

    La base è solidissima.
    Mancano la punta, un esterno destro forte come Leao, e un trequartista.

  16. Theo Hernandez ha rinnovato, so benissimo che non significa starà qua a vita ma è un gesto anche verso la società, chi lo vorrà da qui a prossimi 4 anni almeno dovrà sborsare fior di milioni.

  17. No, non significa che rimarrà a vita ma neppure il contrario. Chissà. Oggigiorno è meglio non guardare troppo avanti con questo calcio. Va bene così, è una notizia molto importante. E ora sotto con Leao e Bennacer.

  18. La notizia positiva è che rimane e che se non rimane dovranno sborsare milioni fino al 2025 almeno, più uomo lui di tanti altri recentemente conosciuti al Milan. Che rimanga a vita o non rimanga non è dato saperlo ad oggi, concordo banalmente.

  19. “Peccato” aver bannato USPS avrei voluto leggere cosa pensava del rinnovo di Theo e dei possibili di Bennacer e Leao, o se aveva ancora da ridire su Elliott.

    Ovviamente tra virgolette, aveva scassato e tanto la minchia!

    Leggendo le dichiarazioni concordo con ADAMOS

    più uomo lui di tanti altri recentemente conosciuti al Milan

    .

    Che se poi andiamo a vedere le cifre sono 4 mln., per noi comuni mortali un importo che non sapremmo neanche immaginare se ce li dessero in contanti, ma sicuramente c’erano altre società che gli avrebbero offerto almeno il doppio o quasi, ma lui ha dimostrato che oltre ai soldi contano anche i valori e l’ambiente.

    Altra cosa a suo favore, il rendimento di Theo è stato sempre “medio-alto” al contrario dei neo-maradona che veste il 20 nelle merde o dello stesso Kessié che questa stagione la sta giocando al risparmio.

    Io naturalmente spero che anche con l’ivoriano si riesca a trovare un accordo, ma credo che ci sono meno dell’1% di possibilità. Mi seccherebbe e molto però vederlo in bianconero o peggio ancora in nerazzurro, ma ce ne faremo ugualmente una ragione. Alla fine sarà lui a rimetterci e non noi!

  20. USPS non è affatto bannato, Zulli.

    Ma non evocarlo, non ne sentiamo la mancanza, francamente.

  21. In merito al Brachetti nei nickname, confermo che non è mai stato bannato. La sua non presenza è legata solo alla figura di merda epocale dopo quanto ha dichiarato ed al sucessivo sbugiardamento. Trollava, ci prendeva per il culo ed è meglio se resta dov’è. Argomento chiuso e guardiamo avanti.

    Hernandez ha rinnovato ed è una gran bella notizia, in faccia a tutti gli espertoni che lo davano ogni giorno con una maglia diversa da quella del Milan. Ho letto le sue dichiarazioni e mi sono piaciute molto, dimostrano attaccamento e intelligenza. Da oggi inizierò a chiamarlo Theo, la confidenza l’ha conquistata.

    Una cosa non capirò mai: perché a fronte di una bella notizia, di un avvenimento che dimostra tante cose oltre il semplice adempimento burocratico, si debba pensare subito che non resterà a vita e che se verrà venduto si ricaveranno quattrini. Godersi la situazione è troppo?
    Fatico a riconoscerti Adamos, davvero.

  22. Theo, il fatto che lui abbia rinnovato con noi quando probabilmente aveva offerte allettanti da parte di top clab europei e un fatto molto molto importante. Ora avanti con Leao

  23. USPS non è affatto bannato, Zulli. Ma non evocarlo, non ne sentiamo la mancanza, francamente.

    Dopo il post di Darko lo credevo. Meglio così e lungi da me evocarlo!!!!

    Il prolungamento di Theo è una gran bella notizia e spero ne arrivano subito altre a seguire. Come bella la notizia degli agenti di Botman siano venuti a Milano, cosa ne sia venuto fuori non lo so, lo sapremo meglio nei giorni/mesi a seguire. Ma sicuramente è un fattore positivo per il Milan e per noi sfegatati tifosi.

    Il Milan ai milanisti non è un semplice slogan. L’attaccamento alla maglia e la dignità non lo si compra al supermercato. L’ex nostro n. 10 si è venduto per un pugno di noccioline, se ne andato per 500.000 € in più, ridicolo. Ora vediamo che contratto riuscirà a strappare l’altro che si è messo in testa di essere il centrocampista più forte del mondo per pretendere 7/8 milioni di € a stagione.

    Prolungare e aumentare stipendio naturalmente anche al nostro N. 8 che già vedo con la fascia da capitano.

  24. Theo è stato scelto da Maldini, e la stampa ce lo ha presentato come “quello che portava i nani a spasso col guinzaglio”.
    Theo, da quando è da noi, ha fatto 17 gol in serie A e 16 assist, oltre ad aver causato agli avversari 46 gialli e 1 rosso.
    Theo è stato comprato a 20 milioni e adesso ne vale 50 (trasfermarkt).
    Theo ha conquistato la nazionale col Milan, e rischia di vincere la coppa del mondo.
    Theo sta con una ragazza milanese e sta per diventare papà.
    Theo è stato capitano per alcune partite, e in quelle partite ha giocato benissimo.
    Theo è un giocatore forte, maturo, e serio.

    Bravo Theo, dai Theo, vai Theo!

  25. Ghostrider2, lo stesso vale per me leggendoti.Sinceramente non so cosa abbia detto da cui si evince che non gioisco. Tra l’altro la mia era una critica ai giocatori, non alle società. La società ha fatto il massimo, dei giocatori non mi fido più.Sono cambiato in tante cose ma in una no, non ho dei né in terra né in cielo, di qualsivoglia proprietà (visto che mi pare qui adesso ogni mezza parola sembri una critica alla proprietà) me ne sbatto altamente le palle, dico quello che penso ed in questo caso era che non mi fido assolutamente di Hernandez ma almeno ha dato la possibilità alla società di ricavarci soldi se mai lui decidesse di andarsene.Credimi Ghostrider2, mi chiamo, come si evince nella Home-Page, Giuseppe Aramini, ho un contratto a tempo indeterminato con la Repubblica Federale Tedesca, sono qui solo per passione verso il Milan e non ho secondi fini, nessuno da dover leccare o compiacere, solo una passione da condividere in leggerezza.

  26. Adamos, vediamo di intenderci.
    Ma dove sta scritto che ti contesto critiche alla società???? O che devi leccare o compiacere qualcuno???
    E’ il pessimismo latente che traspare a volte chiaramente a volte velatamente nei tuoi commenti.
    Vinciamo molto bene con la Lazio ma bisogna stare molto attenti alla Sampdoria, theo firma fino al 2026 ma potrebbe anche andarsene prima…ecco, è a questo mi riferisco.
    E non serve che spieghi chi sei e cosa fai, nessuno te lo ha chiesto. E questa cosa del nome, ecc. l’hai già scritta anche ad Alex poco tempo fa e non ne ho capito il senso, ma fa niente.
    Mi sembra che sei diventato più suscettibile a qualche osservazione e mi dispiace. Sensazioni mie, sia chiaro.
    Ciò detto, non toglie nulla a quanto ti ho sempre manifestato, in tema di stima, sia nel blog che per email.
    Spero di essermi spiegato.

  27. Vinciamo molto bene con la Lazio ma bisogna stare molto attenti alla Sampdoria, theo firma fino al 2026 ma potrebbe anche andarsene prima

    Scusami Ghost se mi intrometto, sai quanto ti stimo e ti apprezzi. Ma non mi sembra che abbia detto scemenze Adamos, sarò che io sono un tantinello “scaramantico” e si, anche un tantinello “pessimista”, ma perché avendo una certa “esperienza” (per non dire età) l’essere tifoso del Milan un pochino ti ci porta ad esserlo.

    Tanto per fare qualche esempio, maggio 1973 ero sicurissimo di aver tra le mani la “stella” ed invece (anche per motivi esterni) scivolò via peggio di una saponetta immersa in un barattolo d’olio. “Forte” di quella esperienza la stagione 78/79, che fu trionfale, ma io anche se stavamo vincendo 3-0 a 20 minuti dalla fine non ero affatto tranquillo.
    Stagione nera 81/82, 16 maggio sembrava fatta per la salvezza ed io stavo già esultando quando arrivò la doccia gelata del gol di Faccenda (anche in questo caso intervennero fattori esterni, vedi regalo do Castellini ndr).
    Finale Champions 2005, tra il primo e secondo tempo avevo addosso un’ansia terribile, non riuscivo a stare fermo, entravo ed uscivo dal balcone non vedendo l’ora iniziasse la ripresa. Alla punizione di Sheva che poteva portarci sul 4-0 cacciai un urlo di disappunto neanche se immaginassi cosa stava per accadere.

    Comunque ci sono stati anche momenti (tanti) di sensazione positiva. Come ad esempio la Finale Champions 2003. Ci avrei giocato se avessi potuto anche 10.000 € sulla nostra vittoria. Al momento dei rigori ero molto positivo, nervoso ansioso ma positivo, anche se quando mi capita di rivedere il rigore di Sheva, ho sempre “timore” che lo sbagli… ah ah ah

    Quindi si ok, strafelici per il derby, strafelici per la qualificazione in coppa, ma piedi per terra ed affrontare la Samp con lo stesso spirito!!!

  28. Ma no, ma quali scemenze! Non mi permetterei mai con Adamos!Prendo atto che siete in due a farmi osservazione, quindi tengo il mio ottimismo sotto controllo.Tutto ok. Davvero.

  29. No Ghost ben venga il tuo ottimismo!!!

    Spero anzi sia molto ma molto più contagioso di questo maledetto Covid.

  30. Mi aggiungo anch’io ad Adamos e Zullida con il mio cronico pessimismo. Vissuti tutti gli episodi citati da Zullida, anche perchè sono più grandino di lui, ma se proprio non vogliamo sforzare la memoria, basta andare a tre giornate fa contro lo Spezia. Ecco, diciamo che quel ricordo molto vivo e doloroso possa essere il rivitalizzante, oltre alle due ultime pesanti vittorie, per sperare di non sparare a vuoto.
    Ma mai dire mai e guai a mollare la presa anche solo per un attimo. Le prossime tre sono fondamentali perchè poi ci aspettano il derby d’andata e il Napoli in cinque giorni.
    Poi, per finire, quel menagramo di Sconcerti ha messo uno fisso. Una bella toccatina è indispensabile.

  31. Dopo il pareggio di Napoli e merde domani è fon-da-men-ta-le.
    Mi preoccupa sempre di più il pronostico dello sconcerto perchè ciuccio-quelli lì aveva messo 12. Capite bene…

  32. Ho visto Napoli-Inter tifando Napoli ovviamente.
    Pareggio giusto anche se dopo il pari di Dzeko avvenuto praticamente al 1° della ripresa ho temuto il peggio.
    È un pari che naturalmente ci fa molto comodo e sognare.

    Orario di merda che non ho mai sopportato e che ora è ancora peggio dovendo andare a pranzare dai miei, i quali non avendo internet, sarò costretto a vedermela sul cellulare. La volta scora col Venezia andò bene, andrà bene anche domani!

  33. L’anno scorso, dopo 25 giornate, eravamo a -6 dall’Inter, col derby perso 0-3.

    Quest’anno, siamo a -2 con 24 partite giocate a testa (a noi manca ancora Milan-Samp ora che sto postando, a loro il recupero col Bologna).

    Nel mini campionato degli scontri diretti tra le prime 4:

    Milan 7 (2V INT/ATA, 1P INT, 1S NAP) da giocare NAP/ATA
    Inter 7 (1V NAP, 4P ATA/MIL/ATA/NAP, 1S MIL)
    Atalanta 5 (1V NAP, 2P INT/INT, 1S MIL) da giocare NAP/MIL
    Napoli 4 (1V MIL, 1P INT, 2S INT/ATA) da giocare ATA/MIL

    Se lo facciamo con la Juve,cambia poco

    Inter 6 (1V NAP, 3P MIL/JUV/NAP, 1S MIL) da giocare JUV
    Napoli 6 (2V JUV/MIL, 1P INT, 1S INT) da giocare JUV
    MILAN 5 (1V INT, 3P JUV/INT/JUV, 1S NAP) da giocare NAP
    Juventus 5 (0V, 3P MIL/INT/MIL, 1S NAP) da giocare INT/NAP

    L’anno scorso abbiamo perso 0-3 con l’Atalanta, 0-3 con l’Inter, 1-3 con la Juventus, 0-1 col Napoli.
    4 pesanti sconfitte in casa.
    E siamo arrivati secondi (per un soffio, e a -12 dall’Inter).

    Quest’anno è evidente che la musica è diversa.
    E lo abbiamo fatto senza schierare MAI la formazione titolare.
    A scopo puramente informativo, vi elenco di seguito gli indisponibili per ogni giornata di campionato, pescando solo dai titolari.

    1 giornata: Samp-Milan 0-1 , assenti Kessié-Bennacer-Inrahimovic
    2 giornata: Milan-Cagliari 4-1, assenti Kessié-Bennacer-Inrahimovic
    3 giornata: Milan-Lazio 2-0, assenti Bennacer-Giroud, Ibra gioca mezzora dalla panca.
    4 giornata: Juve-Milan 1-1, assenti Calabria-Giroud-Ibrahimovic, Kjaer esce per infortunio al 35′. Tomori parte terzino dx.
    5 giornata: Milan-Venezia 2-0, assenti Calabria-Kjaer-Ibra-Giroud, Pioli fa molto turnover (Theo-Tomori-Kessié partono in panchina)
    6 giornata: Spezia-Milan 1-2, assenti Kjaer-Ibra, Maldini parte titolare, Messias non è ancora in forma, Giroud gioca 45′.
    7 giornata: Atalanta-Milan 2-3, assente Ibra, Giroud panca 90′. Molti giocatori fuori forma (Messias entra e fa disastri, Giroud non gioca)
    8 giornata: Milan-Verona 2-3, assenti Maignan, Diaz, Theo.
    9 giornata: Bologna-Milan 2-4, assenti Maignan, Theo, Kessié.
    10 giornata: Milan-Torino 1-0, assenti Maignan, Diaz. Gioca Krunic dietro la punta.
    11 giornata: Roma-Milan 1-2, assente Maignan. Krunic titolare, Diaz disponibile ma non gioca perché appena rientrato dal covid.
    12 giornata: Milan-Inter 1-1, assenti Maignan, Theo, Romagnoli. Krunic gioca tutta la partita, staffetta Diaz-Saelemakers.
    13 giornata: Fiorentina-Milan 4-3, assenti Maignan, Calabria, Tomori. Romagnoli in panchina, gioca Gabbia per 90′.
    14 giornata: Milan-Sassuolo 1-3, assenti Calabria, Tomori, Giroud. Pioli parte con Bakayoko titolare.
    15 giornata: Genoa-Milan 0-3, assenti Calabria, Ibrahimovic, Romagnoli, Bennacer. Kjaer si rompe al 4′ e ci saluta per la stagione, entra Gabbia.
    16 giornata: Milan-Salernitana 2-0, assenti Calabria, Kjaer, Giroud, Rebic. Pellegri titolare si rompe al 15′ ed entra Krunic, Ibra panca 90′.
    17 giornata: Udinese-Milan 1-1, assenti Calabria, Kjaer, Leao, Giroud, Rebic. Bakayoko titolare e cestinato all’intervallo.
    18 giornata: Milan-Napoli 0-1, assenti Calabria, Kjaer, Theo, Leao, Rebic. Gioca Krunic a sinistra.
    19 giornata: Empoli-Milan 2-4, assenti Calabria, Kjaer, Rebic, Ibrahimovic, Leao. Gioca Kessié trequartista, Saelemakers a sinistra e Messias a destra.

    CHIUDIAMO IL GIRONE D’ANDATA SECONDI IN CLASSIFICA a -4 DALL’INTER.

    20 giornata: Milan-Roma 3-1, assenti Calabria, Kjaer, Tomori, Romagnoli, Kessié, Bennacer. Leao gioca 25 minuti.
    21 giornata: Venezia-Milan 0-3, assenti Calabria, Kjaer, Tomori, Romagnoli, Kessié, Bennacer.
    22 giornata: Milan-Spezia 1-2, assenti Kjaer, Tomori, Romagnoli, Kessié, Bennacer, Tonali. Calabria gioca 20 minuti.
    23 giornata: Milan-Juventus 0-0, assenti Kjaer, Tomori, Kessié. Ibra si fa male al 28′ e lascia il posto a Giroud.
    24 giornata: Inter-Milan 1-2, assenti Kjaer, Tomori, (panca 90′, di fatto indisponibile), Ibrahimovic, Rebic.

    25 giornata: Milan-Sampdoria, si gioca tra 30 minuti: assenti Kjaer, Ibrahimovic, Theo (e Ballo Touré).

    Mettendoli in ordine per lungodegenza, ecco la speciale classifica:

    Kjaer 23 partite di campionato saltate, 24 partite considerando che col Genoa gioca 4 minuti e poi si rompe, e considerando fino a fine stagione.
    Calabria 11 partite (9 infortunio, 2 covid)
    Rebic 11 partite (infortunio)
    Ibrahimovic 9 partite (infortunio)
    Giroud 8 partite (1 covid, 7 infortunio)
    Kessié 7 partite (4 coppa d’africa, 2 infortunio)
    Maignan 6 partite (infortunio)
    Tomori 6 partite (4 infortunio, 2 covid)
    Theo hernandez 5 partite (2 covid, 1 febbre, 2 per squalifica)
    Romagnoli 5 partite (2 infortunio, 3 covid)
    Bennacer 4 partite (1 infortunio, 3 coppa d’africa)
    Diaz 3 partite (covid)
    Leao 3 partite (infortunio)
    Tonali 1 partita (per squalifica)

    E sto parlando solo della serie A, tralasciando gli infortuni alle riserve tipo Florenzi, Messias, Tatarusanu, Ballo Touré etc.

    Questo per contestualizzare meglio la stagione che stiamo vivendo, e per far rendere conto a tutti del lavoro di Pioli.

I commenti sono chiusi.