143 5 minuti 2 anni

Non è stato un buon week-end. Il Napoli ha espugnato Bergamo, la Juventus è stata sconfitta in casa da una Inter corsara (e non è un aggettivo messo lì a caso). Grandi polemiche come spesso accade nel cosiddetto derby d’Italia, con i ruoli tradizionali stavolta ribaltati. Nulla di sorprendente, purtroppo, mentre ancora si sentono lamentele sulla spallata regolare di Giroud nel derby: d’altronde è una vita che in certi ambienti  piangono e fottono.

Devo però dire che abbiamo pensato troppo agli altri e poco a noi, negli ultimi due giorni. Parlo principalmente di noi tifosi, mentre credo e spero non sia stato così per la squadra; tuttavia è molto probabile che una certa ansia, dovuta alla consapevolezza dei risultati pieni delle contendenti per quella roba lì, abbia annebbiato i cervelli e irrigidito i muscoli dei ragazzi. E’ comunque evidente che non si tratta soltanto dell’aspetto psicologico, poiché sappiamo perfettamente che le difficoltà realizzative non appartengono soltanto alla partita di ieri. Si tratta anche di un aspetto puramente tecnico:  poca qualità nelle scelte, nelle rifiniture e nelle conclusioni del terzetto dietro l’unica punta.

Il Bologna ha disputato una buona gara, specialmente nel primo tempo dove ha anche costretto Maignan a un paio di interventi prodigiosi. Non mi sono piaciute le perdite di tempo del secondo tempo: nessuno chiedeva di stendere il tappeto rosso al Milan, ma se veramente vuoi dedicare un risultato positivo al tuo mister (per il quale sono dispiaciuto e preoccupato e al quale rinnovo gli auguri di pronta guarigione), giochi a calcio, non a ridurre con ogni mezzo i tempi di gioco, specie se non hai particolari esigenze di classifica. Mi auguro di assistere agli stessi ostruzionismi anche il 27/04, quando l’avversario sarà l’Inter; ma, chissà perché, mi viene da dubitarne.

Il Milan ha giocato male. Squadra poco equilibrata, nel primo tempo il Bologna  sarebbe potuto passare in vantaggio senza che potessimo recriminare più di tanto. E squadra imprecisa e sprecona in attacco: 33 tiri in porta sono un’esagerazione se paragonati ai soli 7 nello specchio; ciò è sinonimo di precipitazione, ma anche di scarsa qualità in alcuni elementi.

Messias è impresentabile come titolare per una squadra da scudetto. Dispiace scrivere certe cose, ma non siamo di fronte a un ventenne di belle speranze, ciò che va detto è giusto dirlo.

Diaz, a differenza di Messias è giovane e qualche bella speranza ce l’ha. Ora come ora però continua a deludermi: tiene troppo la palla, nove volte su dieci la serve male, non conclude in porta, stramazza a terra appena viene sfiorato.

Leao deve imparare che per giocare a calcio occorre indossare gli scarpini, non i pattini a rotelle. Certi capitomboli mi avrebbero strappato una risata, in un contesto diverso.

Tonali stranamente spompato, molto meglio Bennacer, fra i migliori insieme a Maignan, Giroud ed Hernandez. E insieme ai due difensori centrali: prima ho scritto dello scarso equilibrio e di rischi eccessivi per la nostra porta,  ma questo non deve suonare come un rimprovero per Tomori e Kalulu, i quali hanno fatto il meglio possibile nei frangenti in cui i compagni più avanzati avevano lasciato ampie praterie agli avversari.

L’arbitro Marinelli era da noi molto temuto, soprattutto per la sua inesperienza. Inesperienza che purtroppo ha permesso ai bolognesi di perdere un sacco di tempo, fra rotolamenti a terra infiniti e ritardi clamorosi nelle rimesse in gioco. A parte questo, avrebbe potuto fare di peggio, tutto sommato. Ci sono stati due episodi dubbi in area bolognese (trattenuta su Giroud e testata fortuita a Ibra), sui quali forse si è fatto bene a sorvolare. Ma il punto è: si sarebbe sorvolato qualora la squadra milanese fosse stata un’altra?

Pioli con questa squadra ha svolto un ottimo lavoro, è pleonastico ripeterlo. Tuttavia alcune sue scelte continuano a lasciarmi perplesso. Premesso che il professionista è lui e che chi scrive è un ignorante da competizione in materia, la mia sensazione è che Diaz e Messias assieme, da titolari, portino più rogne che vantaggi. La progressiva perdita di minutaggio di Saelemaekers è uno dei più grandi misteri della mia esistenza da milanista. Comprendo le difficoltà del tecnico nei suoi tentativi di aumentare la capacità realizzativa della squadra (i tre giocatori a sua disposizione per la fascia destra non fanno impazzire né lui né me), ma per lo meno il belga garantisce un equilibrio di gran lunga superiore rispetto al brasiliano — il quale peraltro anch’egli, come il belga, non segna, non crossa, non fornisce assist. Può darsi  sia accaduto qualcosa di cui non siamo a conoscenza, ma così, a sensazione, quella di Pioli mi sembra soltanto una scelta tecnica. Sbagliata, secondo me. 

143 commenti su “MILAN-BOLOGNA 0-0

  1. Mi fa pacere vedere che un po’ di reietti del Night si rifugino in questa isola di pace, perchè questo è Screwdrivers.
    Io è un po’ di anni che frequento quell’orgia rossonera, ma il mio posto dove scrivere in santa pace, senza insulti o peggio, è qui. Uso il Night soprattutto durante le partite per sfogarmi della tensione e non stare incollato alla TV. Sono ammalato cronico di Milan e le partite le soffro troppo.

    Lukaku che torna dalle merde sembrerebbe più una rappresentazione onirica che la realtà, ma sono il primo che ormai non si stupisce più di nulla. Curioso di capire come si superano i 110 milioni che sono costati al Chelsea e che sono serviti da salvagente per una società che non riusciva a pagare gli stipendi.

    Ieri sera ho visto quasi tutta Chelsea-Real. Gran calcio, un Benzema incredibile e tanta, tanta gioia per Carletto nostro.

  2. Ciao Franz! Ciao Giustiziere! Un piacere enorme ritrovarvi. Condivido tutte le vostre considerazioni su quel blog, che io amo a tal punto da aver addirittura provato in incognito ad entrare in redazione come redattore. E mi avevano anche preso dopo aver letto il mio articolo di prova, facendomi i complimenti, purtroppo poi hanno scoperto chi fossi e non se ne è fatto più nulla. Tutto ciò per dire che io adoro il blog in sè e chi lo fa andare avanti, adoro un po meno una certa parte di utenza (che è poi quella che mi ha fatto bannare, ne sono certo) che crede di detenere il Verbo del milanismo puro. Ma ora lasciamo da parte le vecchie storie e concentriamoci su questo rush finale, dal quale, ormai mi conoscete, non mi aspetto nulla di buono, anzi.P.S. è consentito dagli admin il riportare ogni tanto dichiarazioni deliranti di noti giornalisti di area Milan?

  3. Mi sembra di aver letto qui in qualche post precedente piu o meno questo “se non sara scudetto la società deve cacciare Pioli” chiedo, se non ho letto male, era una battuta o cosa scritta seriamente…

  4. Mi sembra di aver letto qui in qualche post precedente piu o meno questo “se non sara scudetto la società deve cacciare Pioli” chiedo, se non ho letto male, era una battuta o cosa scritta seriamente…

    Boh, non ricordo di averlo mai letto, Mabell, non qui almeno (altrove sì). Ma può essermi sfuggito. Trovalo, così potrai chiederlo direttamente all’autore se scherzava oppure no.

    è consentito dagli admin il riportare ogni tanto dichiarazioni deliranti di noti giornalisti di area Milan?

    E’ naturale, Gaspare. L’importante è tenere sempre a mente la regola fondamentale: criticare e sfottere va bene, insultare no.

  5. Mi sembra di aver letto qui in qualche post precedente piu o meno questo “se non sara scudetto la società deve cacciare Pioli” chiedo, se non ho letto male, era una battuta o cosa scritta seriamente…

    L’ho scritto questa mattina Gaspare, ma mi sembra che fosse solo ironico.

  6. Si l’ho scritto io, a metà tra battuta e serietà. Penso che se ci fosse la possibilità di migliorare bisognerebbe approfittarne, così come nella rosa lo stesso discorso vale per l’allenatore. Leão è forte ma se possiamo venderlo e prenderne uno più forte perché no?Pioli è migliorato in questi 2 anni ma i suoi limiti sono ancora sotto gli occhi di tutti

  7. A me sembra che da quando è arrivato Singer, pur con tutti gli errori e gli scazzi iniziali, il Milan sia finito sotto la miglior gestione degli ultimi 15 anni (aka prima che Berlusconi tirasse i remi in barca) e per distacco.
    E mi pare che i risultati siano lì a vedere.
    Vi scrissi un anno o due fa che il modello dei Singer è l’Arsenal della seconda metà della gestione Wenger: conti in ordine, bilancio in attivo, tanti giovani possibilmente da rivendere quando esplodono e se va bene l’annata giusta ci scappa pure il campionato (poi quando l’annata giusta passò vennero fregati dal Leicester), e mi pare la cosa stia andando in quella direzione.
    E infatti avete una squadra giovane, coi conti in miglioramento, che può investire (sì, solo d’estate, ma negli ultimi tre anni il saldo cessioni-acquisti ha sfondato i -100milioni) e si piazza bene.

    Coerentemente, Scaroni dice che col quarto posto la proprietà in campionato è contenta perché secondo me lo step successivo (e finale) è, dopo essersi piazzati stabilmente tra le prime 4 in Italia e tra le prime 8/16 d’Europa (ovvero dove – a Premier a parte – girano i soldi veri) e poi magari se ci scappa la botta di culo si arriva in fondo (tanto, se si comportano come fanno normalmente i fondi, i Singer tempo 2 anni e vendono).

    Ciò detto, è ovvio che si parli di scudetto nello spogliatoio, anche perché per praticamente tutti loro (Pioli in testa) sarebbe la svolta della carriera: c’è una differenza abissale tra “vincere” e “non vincere” (chiedere all’eterno piazzato Spalletti), e Pioli in particolare ha l’opportunità della vita (e probabilmente l’ultima) per fare il salto di qualità professionale.

    Boh, sarà che tifo per una squadra che son 10 anni che è la barzelletta dello sport professionistico mondiale, ma fossi un milanista sarei MOLTO soddisfatto degli ultimi anni.

    Vi leggo sempre.

  8. Mamma mia ho scritto come un semianalfabeta.
    Spero si sia capito il concetto.

  9. Ciao Anima, ma io sono soddisfatto degli ultimi due anni. Ci mancherebbe.

    Concordo con te sul fatto che quest’anno può essere la svolta della carriera per tutti quanti.
    E non credo minimamente che non vogliano vincere il campionato, così tanto per giustificare che non sono all’altezza o che hanno un limite strutturale oltre il quale non riescono ad andare. Lo sforzo è quello di cercare di superare il limite che, inutile nascordersi, c’è.
    Ma anche le altre non stanno meglio se siamo in quelle posizioni da un paio d’anni.
    Si sta costruendo una base giovane che necessita di qualche aggiustamento ancora, ma che lascia ben sperare.

  10. Secondo me se non avessero venduto il giocatore in funzione del quale giocava tutta la squadra a campionato iniziale, avendo a differenza dell’anno scorso un allenatore i ladri sarebbero stati i favoriti, nonostante tutti i loro problemi. E prima della sconfitta di doemnica per quanto mi riguarda erano i principali rivali per la lotta scudetto, più del Napoli ma anche più dell’Inter.
    Proprio perché loro sanno come si rub… vince.

    Mò siete a +1 dalla seconda col calendario a mio avviso (poco) più difficile del gruppone, ma se dovessi scommettere su chi fa almeno 18 punti nelle ultime 7 direi solo i gobbi, e lo scudetto lo si porta a casa con 82 punti se non meno (!!). Alla fine vincerà chi butterà meno punti nel cesso, cosa che nonostante siate per forza i favoriti (primi a 7 dal termine con un calendario dove l’avversaria meglio piazzata se non erro al momento è la settima) sicuramente no good perché siete comunque una rosa molto giovane. Lì peserà un sacco Ibrahimovic in spogliatoio, ma d’altra parte mi sembra che dal ritorno al Milan Ibra sia servito molto più fuori che dentro al campo.

    Ovviamente cannerò di brutto, i gobbi crolleranno e finiranno fuori dalla CL (magari…) e lo scudo si vince a 88.

    Vi leggo sempre (e mi rimetto a lavorare, anche se oggi non c’ho proprio voglia 😀 ).

  11. Gaspare, a me sembrano due idee poco sensate. E per fortuna questa dirigenza ha dimostrato buon senso da vendere, al netto di qualche fisiologico errore.

    Cambiare allenatore per migliorare prendendo chi? Se mi dici Guardiola o Klopp (due esempi), okay, ma capisci anche tu che si tratta di eventualità irrealizzabili. Non mi sembra che Pioli abbia esaurito il suo lavoro, onestamente.

    Vendere Leao per migliorare prendendo chi? Se mi dici Mbappè o Vinicius (altri due esempi), okay, ma vale lo stesso discorso fatto per Guardiola e Klopp.

    Per migliorare il Milan non dovranno eliminare chi sta lavorando bene e chi sta crescendo anno dopo anno, dovranno aggiungere là dove siamo carenti. E credo che così faranno. Poi, se riusciranno nei loro intenti così facendo, non lo sa nessuno.

  12. Ciao Marco , intanto grazie per la risposta di oggi! So di essere in netta minoranza, anche sul Night in pochissimi mi seguivano, ma reputo per esempio sia Luciano Spalletti che Maurizio Sarri allenatori superiori a Pioli, per una serie di fattori ma principalmente per questioni di esperienza e di palmares. Con ciò sono sicuro che questi farebbero meglio di Pioli? Assolutamente no, erano solo due esempi. Per quanto riguarda i giocatori mi trovi impreparato, nel senso che non sono un grande esperto di talenti accessibili che giocano in Europa, dico solo che se arrivassero offerte molto allettanti per giocatori ad oggi per noi determinanti come Hernandez e Leão dovremmo rifletterci sopra e non considerarli a priori come incedibili, dato che non si sta parlando ancora di fenomeni. Detto questo la dirigenza ad oggi si è meritata ben o male la mia fiducia quindi vediamo come finisce il campionato e poi tireremo altre somme insieme! 😉

  13. Condivido Marcovan, a mio avviso dobbiamo inserire dove siamo carente non dove abbiamo giovani che stanno crescendo dimostrando grandi potenzialita, centravanti, ala destra e un 10 trequartista.Allenatori Spalletti, per me è insopportabile, detesto le sue conferenze stampa poi palmares??? Non mi sembra abbia binto granche.Sarri, non mi dispiceva quando era a Napoli poi mi ha deluso

  14. Non ha particolare importanza al momento, ma qualcuno ha notizie di come stia giocando il nuovo acquisto invernale (prestito con riscatto) delle giovanili del Milan, di cui si parla come futuro fenomeno (già pronto per giocare tra i grandi, non ha ancora 17 anni), tale Heffernan?Dicono che fisicamente sia una specie di Stam, ma molto più veloce. Sinceramente non ho ancora capito se sia destrimano o mancino, non trovo statistiche a riguardo (manco da fonti irlandesi).

  15. Riguardo Pioli sono, sinceramente, neutrale. Nel Milan ha svolto il suo miglior lavoro da quando allena. Professionalmente parlando, è una persona estremamente seria, preparata e decisa. È anche carismatico, ma credo che il carattere sia venuto fuori soprattutto negli ultimi 4 o 5 anni, prima sembrava molto più riservato. È innegabile che, dopo Allegri, è stato l’unico allenatore dimostratosi di un certo livello, negli ultimi 12 anni di Milan. Di contro, purtroppo, ha un palmares davvero scadente (zero titoli, sotto Montella) e non sembra in grado di migliorarlo. Oltre tutto, nel Milan aveva iniziato un percorso interessante, in cui sembrava voler ibridare il modulo a 4 per arrivare a un modulo a 3 (che è il suo preferito) con cui valorizzare ulteriormente Theo. Ma si è bloccato, ha lasciato quel lavoro incompiuto… E non vorrei che in dirigenza ci sia ANCORA qualcuno che influenzi tatticamente gli allenatori.

  16. Heffernan non lo conosco. In compenso oggi si torna alla carica sui giornali con i gioiellini del Sassuolo in vendita, tutti rigorosamente dai 40 milioni in su…

  17. Che gol Muriel contro il Lipsia…

    In compenso oggi si torna alla carica sui giornali con i gioiellini del Sassuolo in vendita, tutti rigorosamente dai 40 milioni in su…

    Solito fumo di mercato, Berardi, Scamacca e purtroppo lo stesso vale per Asensio, che deve rinnovare facendosi sponda con le finte voci di mercato.

  18. Vero Franz, ormai le voci di mercato su grossi nomi verso il Milan servono solo a far rinnovare quei grossi nomi con le loro squadre.

  19. Cioè veramente qualcuno crede che Asensio venga al Milan? Dybala ancora ancora ma non ci credo nemmeno se lo vedo

  20. Arrivo in ritardissimo, praticamente fuori tempo massimo. Parto coi “voti”:

    Theo
    Bennacer
    Maignan

    Messias
    Diaz
    Rebic

    Il problema del Milan, ma lo sapevamo tutti, è che manca un goleador. Arrivati ad aprile, nessuno dei nostri giocatori è in doppia cifra nella classifica marcatori del campionato e questo spiega molte cose.
    Dopo la sosta natalizia ho notato un cambio di registro nel’assetto tattico: la squadra è più attenta alla fase difensiva, subisce pochissimi gol (nell’anno solare 2022 siamo la miglior difesa del torneo con soli 7 gol subiti, di cui 4 regalati a Spezia e Salernitana). Questo, però, ha ovviamente delle conseguenze, perchè creiamo meno occasioni e i gol faticano ad arrivare, soprattutto contro le “piccole”.

    Ormai il pensiero allo scudetto ce lo abbiamo fatto tutti… dopo lunedi però siamo tutti pessimisti, mi ci metto pure io. Però forse dimentichiamo che siamo ancora primi e siamo ancora artefici del nostro destino. Sulla carta abbiamo un calendario più difficile di Inter e Napoli ma, paradossalmente, questo potrà essere un vantaggio perchè ormai è chiaro che fatichiamo di più con i deboli che con i forti.

    Possiamo vincre il titolo, ma non è un obbligo (come per altri). E non ho dubbi che le lacune della rosa sono note e verranno (nei limiti del possibili) colmate in estate.

  21. buongiorno a tutti forse qualcuno mi riconosce dall’avatar (se si vede)… io sì sono un bannato dall’altro blog (per motivi extra milan di cui non parlerò), mi sono scusato, mi sono difeso, ma le cose vanno così.
    Ormai sono anni che sono fuori, e non ho mai fatto altro account. Ma ho sempre seguito i vari blog da lettore.
    Forse mi ricordate per le mie battaglie contro i cinesi e il duo fassone mirabelli. Mi sono preso insulti, tanti e pesanti perchè se criticavi ti scavavi la fossa da solo, dovevi solo parlare di pali in c… ma il tempo è galantuomo. Senza parlare degli insulti a maldini reo di non inginocchiarsi al duo interista.
    Ma è acqua passata, il milan l’ho sempre seguito con la mia testa, non mi è mai piaciuto cercare consensi.
    Saluto tutti e forza milan.

  22. Un saluto a chi era sull’altro blog, con alcuni ci siamo divertiti parecchio in passato ….ora speriamo sia il Milan a farci godere a più non posso da qui a Maggio ….l’impresa non è facile, alcuni dei nostri sono chiaramente cotti e alcuni pagano il peso di trovarsi per la prima volta a dover lottare per qualcosa che conti davvero ….Forza Milan

  23. Rossonero 82 e Haran Banjo!!! Discepoli Adorati, il Vostro Profeta (cioè io) si genuflette a voi. Siate qui i benvenuti.È un’isola pacifica, Screwdrivers. Niente provocatori, niente redattori megalomani, niente insulti. E soprattutto, questo blog trasmette positività. Porta fortuna. Non esistono campagne unilaterali, se qui a qualcuno piace “Cravatta Gialla” o MONTOLIVO (non sono io un loro supporter, ci mancherebbe), nessuno lo aggredisce o deride. E per me sta cosa è meravigliosa. È un posto bello. VALORIZZIAMOLO.

  24. Harrrrrrrannnnn!!! Quante risate ricordando le celebri scene dei filmacci anni 80 ahahahah! Contento di rileggerti, e un saluto anche a Rossonero82 del quale purtroppo non ho ricordi nonostante ai tempi di Falsone io già ci fossi, ma scrivevo pochissimo effettivamente.

  25. Grande Nico NostroFarai anche qui i pronosticazzi per agevolare le nostre vittorie?? Aspetto con ansia il pronostico ( con gol in rovesciata da metà campo di Izzo) Grande Nico , un piacere rileggere te e gli altri

  26. Grande Gaspare….ma quanti Nick ti eri creato dall’altra parte?? C’era la caccia al multi nick ogni giorno

  27. ahahah nicomio! io sono un tuo discepolo di vecchia data quante ne abbiamo passate e scritte!

  28. A memoria…Larlo Caudisa, Larco Mollobrigida, Alberto Del Prà, Altomare Secca, Guido Tersilli, VIVO SOLO PER TE, Signor Bebo, Augusto Verdirame, Cassiodoro Vicinetti, Silvano Rossonero, E Francesco Dolfin l’ultimo che mi hanno sgamato per colpa del qui presente Franz e del suo amico Arielino (che adoro ugualmente, sia chiaro dato che so che ci legge)

  29. comunque tornando al calcio giocato… per me nelle prossime due si scrive la nostra storia. Se reggiamo l’urto della mezza disfatta col bologna, rimanendo primi, nonostante il calendario sfavorevole sulla carta potremmo trovare il piglio giusto, ma se ci superano nelle prossime due arriveremo terzi con distacco, sbrachiamo causa psicodramma :))))

  30. Non segna Izzo, Haran, segna Pobega sotto l’incrocio da fuori, che te lo dico a fare! Aaaaaaahhh! Se poi indovini tu e segna Izzo in rovesciata, vuol dire che mi stai superando. Gli allievi prima o poi superano il Maestro.Comunque facciamo 81 o 82 punti. Arriviamo terzi.

  31. A me piace quel blog, leggo qualche articolo ogni tanto, soprattutto di alcuni autori (Gianclint per esempio, col quale concordo a tratti ma che leggo volentieri) però confesso di non conoscere l’ambiente all’interno dei commenti.

    Ragazzi, non so che dirvi di più, qui tutti sono i benvenuti, purché si rispettino quelle semplici regole già menzionate. Talvolta qui è un mortorio, siamo fin troppo pacati e raramente si scatenano flame. Ma a noi piace così.

    Possiamo vincere il titolo, ma non è un obbligo (come per altri).

    Esatto Lap, il punto è questo! Dovessimo vincere quella cosa là noi saremmo in anticipo rispetto ai piani iniziali. Poi capirei la delusione della tifoseria se non vincessimo, poiché la sensazione di occasione sprecata sarebbe fortissima e in parte giustificata. Ma la delusione è una cosa, il disfattismo è un’altra.

  32. Rossonero82, spero anche io di sfatare le prossime due e prendere davvero in mano il destino. Ma il mio intuito (mistico), assieme alle mie capacità algebriche, mi porta a pensare che per restare primi, deve succedere l’impossibile, cioè che Inter e Napoli, su 15 partite in due, facciano qualcosa tipo 12 punti a testa, non di più. Segniamo troppo poco, praticamente un gol a partita, abbiamo un attacco da sesto-settimo posto, prima o poi torneremo anche a incassare golletti. Non facciamo più di 15 punti da qui alla fine. Penso 14 (4 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta). E occhio alla Juve, che per me non è ancora fuori.

  33. Nomen Omen Bucchioni dichiara: “Milan, per la trequarti il nome è uno solo, Paulo Dybala. Ma c’è il problema ingaggio”Certo, perché maldini e massara prima hanno scelto dall’album delle figurine il nome di dybala e solo in seguito si sono informati su quanto chiede di stipendio…

  34. ahahhaah vedo delle facce conosciute, Rossonero82 non ti leggevo dai tempi del Ac Giannino
    Un abbraccio a te e anche al vecchio Haran

  35. A Torino sarà meno complicato che in casa contro il Genoa. Da quando hanno preso l’allenatore teutonico segnare contro questi sta diventando impresa ardua. Considerando poi le nostre difficoltà a concludere nelle partite casalinghe con l’avversario arroccato dietro, la vedo dura.

    Ma è giusto pensare al Toro adesso, non sarà una passeggiata e dire che è meglio così per la nostra squadra.

  36. Dovessimo vincere quella cosa là noi saremmo in anticipo rispetto ai piani iniziali.

    E’ proprio questo il punto
    A settembre eravamo tutti concordi nel dire che l’obiettivo era il piazzamento champions senza i patemi dell’anno scorso. E quest’obiettivo possiamo dire che sia stato raggiunto con largo anticipo sulla tabella di marcia.
    Poi, ovviamente, se siamo primi a 7 giornate dalla fine, è legittimo ambire allo scudetto, però bisogna essere equilibrati: nel caso non arrivasse non vorrei sentire il deprofundis.

  37. Questo è un punto interessante: io ero per il quarto posto (lotta per), vista la stagione fin qui ritengo di aver sottovalutato la rosa, perché non ritengo l’allenatore possa incidere così tanto da poter dire che da solo trasforma una rosa da quarto posto in una da primo posto.Se non vinciamo lo Scudetto, data la rosa di valore sottovalutata, potremmo davvero non dispiacerci perché tanto abbiamo raggiunto l’obiettivo Champions?O la rosa è sottovalutata, quindi siamo da primo posto o la rosa è da quarto posto e Pioli sta facendo il miracolo. Tertium non datur.

  38. Voi come spiegate l’involuzione dell’ultimo mese e mezzo di Messias.Ora gioca molto a ridosso della linea laterale ed entra poco in area di rigore …ed è un peccato, visto che le cose migliori Messias le ha fatte vedere in fase realizzativa ( gol a Madrid , gol contro il Genoa, contro la Roma e lo stesso gol vanificato da Serra contro lo spezia Secondo voi è un indicazione di pioli quella di stare largo o è proprio il brasiliano a non averne più?? Mistero

  39. Col Bologna sembrava il peggior Suso mai visto con la nostra maglia, penso che sia lui ad aver esaurito benzina e/o vena realizzativa. Ora, scarso per scarso, tanto vale partire con Saelemaekers

  40. Perché non tutti e due in campo?? In una specie di 442 con Alexis a dx e Leao o Rebic a sx con Giroud e Messias di punta In questo momento subiamo pochi tiri ma segnamo veramente poco …pioli deve studiare bene questa situazione

  41. L’involuzione di Messias è strana, concordo. Non si spiega con l’aver esaurito la benzina (ha giocato poco, da Ottobre, meno del 25% di Theo e Bennacer, che ancora corrono per tre). Non si spiega nemmeno con il tipo di carriera che ha avuto, perché in Serie B, in Serie C, nel Crotone che si vuole salvare in A, o nei Dilettanti, la cosa certa è che SI CORRE E SI RESISTE 95 MINUTI. Non si spiega nemmeno con l’età (gente 5 o 6 anni più “anziana” di lui si muove molto meglio e molto di più). Per me gli hanno detto di cambiare modo di giocare, lo hanno forzato. Lo hanno costretto a giocare alla Suso, alla Honda, alla Cerci, alla Emanuelson (nelle loro versioni rossoneri). E così gioca. Male.

  42. Messias punta dici? Non mi sembra la sua posizione ideale, qualche goal l’ha segnato ma non ha esattamente il fiuto del killer.Cambiare modulo ora potrebbe essere un bel rischio.Nico, a che pro gli avrebbero detto di cambiare metodologia di gioco?

  43. Intanto Carlitos Tevez ospite a Milanello, magari ce li risolve lui i problemi in attacco 😀

  44. Voleva vedere il cantiere del nuovo stadio ma dato che non è ancora pronto si è accontentato di Milanello

I commenti sono chiusi.