183 5 minuti 2 anni

Nulla di nuovo. Difesa sigillata ermeticamente, polveri un po’ meno bagnate del solito in attacco ma sempre umidicce. Siamo al settimo clean sheet  consecutivo, anzi ottavo se si considera lo schiaffetto di mano di Udogie in Milan-Udinese. Diciamo che gli ultimi gol validi contro di noi sono stati messi a segno dalla Salernitana, ben due, e questo ci dovrebbe fare incazzare in maniera particolare. Di contro, stiamo continuando a fare una fatica bestiale per  produrre azioni di rilievo nella metà campo avversaria, anche quando tale avversaria è il povero Genoa di ieri sera, serissimo candidato alla retrocessione sebbene la cura Blessin avesse in un primo momento prodotto qualche buon risultato. A qualcuno è piaciuto, il Milan di ieri sera, a me no.

Sono ovviamente contento per il risultato che ci permette di gustare ancora per un po’ la testa della classifica (dopo tanti anni di magra è pur sempre una sensazione inebriante), ma onestamente non saprei come valutare la partita di ieri dei ragazzi. Il dubbio è: era ben messo il Genoa in campo, oppure i nostri abituali problemi con le cosiddette piccole squadre hanno ingigantito la sua prestazione? Temo la seconda.

Non vorrei ripetermi, ma è evidente che sì, siamo tosti, concentrati, uniti, ci vogliamo tutti tanto bene, ma denunciamo una incontestabile carenza di qualità là davanti, per una squadra in testa alla classifica di serie A. Sarà una mia impressione — che quindi non va presa per oro colato — però c’è tanta approssimazione una volta eseguito il recupero palla, tanta imprecisione nei passaggi, specialmente in quelli decisivi. Poi vabbe’, l’imprecisione c’è anche nelle conclusioni, alcune veramente da brividi. E da telecomando contro la parete, per chi segue le partite da casa.

Dei singoli mi è piaciuto Leao, gol a parte (molto bello, peraltro); ho letto da qualche parte auspici di vendita già nella prossima estate. Comprendo che il ragazzo qualche volta faccia imbestialire, ma là davanti è l’unico in grado di creare pericoli con una certa puntualità. Poi commette qualche cagatella, ma si tratta di un ventitreenne, non dimentichiamolo; la prossima estate bisognerà aggiungere talento dove manca, non toglierne dove evidentemente ce n’è in abbondanza.

Non mi è piaciuto Saelemaekers, e non è una novità. Si tratta del giocatore da me più insultato, durante le partite. Credo che il record di Clarenzio (che adoravo ma che tirava fuori il peggio di me come tifoso)  sia in serio pericolo da questo punto di vista.  Il belga è un giocatore su cui mi ero fatto delle illusioni, forse troppe: giovane, dinamico, grintoso, speravo che in questi anni migliorasse in fase offensiva, invece mi sembra addirittura peggiorato.

Mi è piaciuto Bennacer, l’unico in mezzo al campo con le idee sufficientemente chiare.

Confuso e confusionario Tonali, del quale però bisogna sempre apprezzare la rabbia agonistica che mette in campo, anche nelle giornate meno brillanti.

Kessiè senza infamia e senza lode; sono però curiosissimo di conoscere quanto minutaggio avrà il prossimo anno nel Barça di Xavi. Azzardo una previsione: sarà striminzito.

Ho visto un buon Rebic, ha dato vivacità a una fase offensiva che prima del suo ingresso stava lentamente piombando nel solito torpore.

Il discorso Giroud è particolare: ottimo attaccante, su questo non ci piove, ma dà l’impressione di non possedere le caratteristiche adatte per ovviare alle carenze dei compagni di reparto. Caratteristiche che invece Ibra e il Rebic di buon umore invece hanno.

Inutile sprecare altri complimenti alla coppia Kalulu-Tomori, ormai sono diventati noiosi per quanto sono bravi.

Due paroline anche per Krunic, del quale si parla sempre troppo poco. Giocatore che non sa fare nulla in modo eccezionale, ma che sa fare benino tutto. Ieri sera terzino destro, e tutto sommato se l’è cavata ancora una volta egregiamente.

Pioli. Ha indubbiamente azzeccato i cambi. Credo che da un lato sia felicissimo di non prendere gol da una vita, ma dall’altro si stia cucinando il cervello per capire come interrompere, o quanto meno limitare, le numerose schifezze in fase offensiva. In bocca al lupo, non sarà un’impresa facile.

183 commenti su “MILAN-GENOA 2-0

  1. Comunque ragazzi basta fare un mezzo mercato giusto da Milan con un budget degno del Milan e questa serie a scadente la si macina,speriamo nelle truppe cammellate in estate.

  2. Si pero ce un dato di fatto come gioco forse siamo stati superiori, loro pero davanti hanno giocatori individualmente superiori ai mostri che ti sanno inventare goal che ti possono risolvere le partite

  3. Il risultato è sicuramente ingiusto,la partita è finito al gol annullato,non avrei tolto anche io tonali a fine primo tempo messias è stato nullo,poi la differenza è stata lautaro che segna e leao che tira su Handanovic.Se non si inventano quel fuorigioco voglio vedere come finisce ma vabbè è andata.

  4. Un tre a zero così con inclusa ladrata Moggi Style è dura da mandare giù.L’unica speranza è che il contraccolpo psicologico non diventi la pietra tombale su questa stagione

  5. Il goal si poteva convalidare ma si poteva anche annullare, certo nel dubbio quest’anno sempre decisioni contrarie a noi. Ribadisco che Resta il fatto che loro davanti hanno giocatori che possono anche inventare goal tante che nelle occasioni dei goal i nostri ottimi fifensori sino stati sorpresi, a noi manca un vero 10 un tornante a destra e un centravanti

  6. @Rossonero82“ Deboli im campo e deboli fuori. Da molti anni é cosí.” Ancora per poco, Inshallah. Tu forse non mi crederai, ma stasera quando è stato annullato il goal di Bennacer ho iniziato a ridere come un ossesso perché quando l’arbitro diceva “‘non è fallo di mano non è fallo di mano” ero strasicuro (ma non per modo di dire) che avrebbero trovato un cavillo per annullarlo. E a differenza di prima che sapessi nostro futuro non mi sono incazzato, ho riso fino alle lacrime. Ho riso perché sono sicuro che chi di dovere starà prendendo nota e che non abbia nessuna intenzione di spendere 1,1 miliardi di dollari per poi venire qui a farsi perculare in questo modo. Animo fratelli!

  7. Più lo fanno vedere più sono convinto che questo fuorigioco è degno di quello contro il Napoli di giroud schiacciato a terra,una pagliacciata.

  8. Peggio quello col napoli, quello é proprio inventato, questo in teoria é davanti ma nella pratica handanovic vede il tiro.

  9. Wno ragazzi quello con il Napoli non era paragonabile a quello di questa sera, in quello non cera nessun dubbio non era fuorigioco

  10. @Mabell, “ Il goal si poteva convalidare ma si poteva anche annullare, certo nel dubbio quest’anno sempre decisioni contrarie a noi” Si “poteva convalidare”? Mah… ho appena sentito Cesari a Canale 5 che dice “fuorigioco sicuramente interpretativo, sicuramente soggettivo, ma io ho moltissimi dubbi”. Insomma è molto molto molto molto molto più sul no che sul si. Del resto Handanovic non ha neanche protestato, diventa singolare quindi assumere che sia stato disturbato. Poi certo a Pyonghiang contro la Nazionale Nord Coreana sarebbe sempre stato annullato questo goal. E anche in Ita(g)lia contro le due squadre statali dimmmmerda (p.s: queste porcate del sistema ai nostri danni sono ciò che mi ha fatto esultare al goal di Trajkovski più di quanto esultai tanti tanti anni fa al goal di Grosso). Ma è un bene che sia così, come dicevo la merda deve venire a galla, di modo che si possa spurgare il gabinetto.

  11. comunque ci hanno tolto il piacere di esultare per un gol, una roba squallida

  12. Concordo Franz,non è calcio questo,dopo che la squadra segna neanche si esulta più,si aspetta che il tizio si vada a rivedere l’azione al microscopio per capire se qualcuno ha sfiorato qualcun altro,regola ridicola,poi se nel caso specifico non c’è effettivamente neanche l’irregolarità di che stiamo ancora a parlare.Per tornare alla partita,giroud lo accompagnerei con il girello insieme al buon ibra fuori da Milanello a fine stagione,senza se e senza ma.

  13. La sensazione é che a volte col var sembra che indirizzano volutamente il risultato.Comunque l’arbitro non era convinto di annullarlo, ma quando ti chiamano devi cambiare im tuo giudizio.

  14. @Rozzonero

    Comunque ragazzi basta fare un mezzo mercato giusto da Milan con un budget degno del Milan e questa serie a scadente la si macina,speriamo nelle truppe cammellate in estate.

    Hai presente quando Obi Wan Kenobi in Star Wars guarda insieme al giovane Luke Skywalker l’ologramma della Principessa Leia? https://www.youtube.com/watch?v=6slKxkBxfuo
    Riassume bene il mio (nostro? Intendo mio e tuo) sentimento, solo che io sino decisamente meno attraente della Principessa Leia (di sicuro meno per il pubblico maschile eterosessuale ahahahahaha ;-))

  15. non è calcio questo,dopo che la squadra segna neanche si esulta più,si aspetta che il tizio si vada a rivedere l’azione al microscopio per capire se qualcuno ha sfiorato qualcun altro,regola ridicol

    assurdo

  16. Per tirare su il morale a Datati Discepoli e a Nuovi Discepoli, ci tengo a dire che su questo Blog ci stiamo comportando da persone per bene, sportive, intelligentemente critiche, rassegnate, sveglie e SOLIDALI. TUTTI. In un altro posto, mi è stato detto che sta succedendo un casino. Sono andato a vedere… Insulti, accuse reciproche di interismo, minacce di morte (!!!), offese ai familiari, bestemmie, moderatori che con la scusa di rimettere ordine provocano, altri moderatori che aizzano gli animi con gusto… E poi ban, ban e ban. Ma lì andrebbe svolto un bel lavoretto di diffide e denunce. Ma chissene, per fortuna non siamo più lì. Ma certi “tifosi milanisti”, le umiliazioni sportive le meritano tutte. Gli interisti, ad esempio, sono quasi sempre tutti uniti tra loro. Riflessione del Vostro Profeta.

  17. @Rossonero82

    La sensazione é che ecc ecc

    Sensazione? Caspita fratello. Come minimo le semifinali al prossimo campionato mondiale dell’understatement spintissimo non te le toglie nessuno. 😉

  18. @Nico

    Ma certi “tifosi milanisti”, le umiliazioni sportive le meritano tutte.

    Basti pensare che ci sono alcuni che utilizzano ogni gancio possibile (e talvolta impossibile) per gettare fango su Maldini e discreditarlo. Paolo Maldini. Non so se mi spiego. Alcuni meriterebbero un Milan formato Genoa come minimo fino agli anni ‘80 del XXI secolo.

  19. AhahahahahahhaaIo dopo sti giorni di mangiate somiglio a r2-d2 altroché.@Rossonero82Sembra quando ti fermano al posto di blocco i carabinieri,qualche cosa la trovano sicuro se vogliono.

  20. Quest anno contro le merde tutte le decisioni sono andate a nostro sfavore, ancora mi devono spiegare il primo rigore regalato per fallo del turco su kessie nella nostra area… nel dubbio aiutano chi ha potere, politicamente valiamo il Crotone…

    E mi sono rotto che ogni decisione arbitrale sembra debba essere sindacata da questo pezzo di merda di Inzaghi, individuo di un’antisportività conclamata.

  21. Detto questo, segnare è un problema ormai da quasi due mesi. Per me scudetto andato, stasera più che mai.

  22. Nico mi limito a dire prima e ultima volta che se penso che l’età media li dentro è di oltre i 50 anni e passano tutto sto tempo a sproloquiare di calcio e incazzarsi dalla mattina alla sera come delle bestie mi vengono i brividi,se ci arrivo io così a 50 anni mi metto a piangere dalla disperazione,mannaggia la miseria …

  23. Con quelli che abbiamo non si vince Franz,serve che torni almeno o Ibra o rebic ,ma a proposito,si è davvero rifatto male?

  24. Nico mi limito a dire prima e ultima volta che se penso che l’età media li dentro è di oltre i 50 anni e passano tutto sto tempo a sproloquiare di calcio e incazzarsi dalla mattina alla sera come delle bestie

    ahahhaahahahahah

  25. Comunque, tranquilli ragazzi. Era IMPOSSIBILE lottare fino alla fine per 2 titoli. Poteva finire che, passando, ci fossilizzassimo sulla finale (poi ladrata dalla Juve), perdendo tutto. Oltre tutto, non è detto che convalidano quel gol, si passasse. Magari l’Inter poi in Co tropiede faceva 3-1, 4-1 e 5-1, che ne sappiamo? E poi…meglio non illuderci. Abbiamo corso enormi rischi negli ultimi anni (fallimento col cinese, si poteva finire in D, poi rischio di andare in lotta per non retrocedere con Giampaolo allenatore, il tutto mentre si poteva finire con 3 o 4 anni di squalifica dalle Coppe Europee, guardando i nostri bilanci triennali…). Godiamoci il fatto di essere in lotta per lo Scudo fino ALMENO (matematicamente) alla quartultima giornata. Il Profeta vi risolleva, Discepoli.

  26. Ribadisco. I tifosi interisti saranno poco belli, calcisticamente ignoranti, scarsi, antipatici, nati dopo, nati male, quello che vogliamo. Ma non si comporterebbero mai come certi tifosetti milanisti su quel blog. Gli interisti non si ammazzerebbero (virtualmente) mai tra loro. Sono UNITI. È colpa di bloggacci come quello, con tifosacci come quelli, protetti da admin come quelli, se il tifo milanista marcisce, appassisce, invecchia, scade, e i giovani son tutti interisti o juventini. È colpa di questo declino del LIVELLO del tifoso milanista, se il Milan non vince più nulla. E aggiungo che portano anche sfiga. E ho prove. Prove parascientifiche, che privatamente vi mostrerei. Portano sfiga. Lunga vita a Screwdrivers, Fratelli.

  27. Non capisco la mossa messias per tonali(che stava giocando bene e da sempre equilibrio) Diaz per sale ci sta pure (non è cambiato granché) ma con messias sull’esterno cosa voleva fare esattamente?

  28. Rozzonero, concordo. Ma la colpa che dò a Pioli non è tanto sui cambi, quanto sullo scarso risultato di concretezza negli ultimi 16 metri. È tutto sbagliato, in ogni azione offensiva per noi, ci sono cumuli di movimenti errati, che on dipendono dai giocatori, ma da un lavoro scadente di Pioli in attacco. Anche sul gol annullato: perché Kalulu è lì? Dovrebbe essere a centro area a saltare. Perché è lì? A cosa serve la sua presenza davanti ad Handanovic? A disturbarlo? Era in fuorigioco…Perché se Tonali si libera per il tiro, Giroud gli passa davanti? Perché Messias fa le sponde di testa, a che serve che le faccia lui? Ognuno si muove “ad capocchiam”.

  29. @Rozzonero, “ rebic ,ma a proposito,si è davvero rifatto male?” Non ci sono più i chirurghi estetici di una volta, mannaggia.

  30. @Marcovan

    Grazie mille!

    Forza Milan sempre, peccato per ieri ma siamo questi purtroppo…capaci di imprese assurde ma ancora poco maturi e pronti secondo me…

  31. @Nico Vostro

    Ci siamo già incrociati sì, a volte abbiamo anche discusso da un’altra parte.
    Se ripenso al motivo per il quale son stato bannato ancora oggi mi viene il mal di stomaco…in ogni caso, Forza Milan sempre e comunque.

I commenti sono chiusi.