183 5 minuti 2 anni

Nulla di nuovo. Difesa sigillata ermeticamente, polveri un po’ meno bagnate del solito in attacco ma sempre umidicce. Siamo al settimo clean sheet  consecutivo, anzi ottavo se si considera lo schiaffetto di mano di Udogie in Milan-Udinese. Diciamo che gli ultimi gol validi contro di noi sono stati messi a segno dalla Salernitana, ben due, e questo ci dovrebbe fare incazzare in maniera particolare. Di contro, stiamo continuando a fare una fatica bestiale per  produrre azioni di rilievo nella metà campo avversaria, anche quando tale avversaria è il povero Genoa di ieri sera, serissimo candidato alla retrocessione sebbene la cura Blessin avesse in un primo momento prodotto qualche buon risultato. A qualcuno è piaciuto, il Milan di ieri sera, a me no.

Sono ovviamente contento per il risultato che ci permette di gustare ancora per un po’ la testa della classifica (dopo tanti anni di magra è pur sempre una sensazione inebriante), ma onestamente non saprei come valutare la partita di ieri dei ragazzi. Il dubbio è: era ben messo il Genoa in campo, oppure i nostri abituali problemi con le cosiddette piccole squadre hanno ingigantito la sua prestazione? Temo la seconda.

Non vorrei ripetermi, ma è evidente che sì, siamo tosti, concentrati, uniti, ci vogliamo tutti tanto bene, ma denunciamo una incontestabile carenza di qualità là davanti, per una squadra in testa alla classifica di serie A. Sarà una mia impressione — che quindi non va presa per oro colato — però c’è tanta approssimazione una volta eseguito il recupero palla, tanta imprecisione nei passaggi, specialmente in quelli decisivi. Poi vabbe’, l’imprecisione c’è anche nelle conclusioni, alcune veramente da brividi. E da telecomando contro la parete, per chi segue le partite da casa.

Dei singoli mi è piaciuto Leao, gol a parte (molto bello, peraltro); ho letto da qualche parte auspici di vendita già nella prossima estate. Comprendo che il ragazzo qualche volta faccia imbestialire, ma là davanti è l’unico in grado di creare pericoli con una certa puntualità. Poi commette qualche cagatella, ma si tratta di un ventitreenne, non dimentichiamolo; la prossima estate bisognerà aggiungere talento dove manca, non toglierne dove evidentemente ce n’è in abbondanza.

Non mi è piaciuto Saelemaekers, e non è una novità. Si tratta del giocatore da me più insultato, durante le partite. Credo che il record di Clarenzio (che adoravo ma che tirava fuori il peggio di me come tifoso)  sia in serio pericolo da questo punto di vista.  Il belga è un giocatore su cui mi ero fatto delle illusioni, forse troppe: giovane, dinamico, grintoso, speravo che in questi anni migliorasse in fase offensiva, invece mi sembra addirittura peggiorato.

Mi è piaciuto Bennacer, l’unico in mezzo al campo con le idee sufficientemente chiare.

Confuso e confusionario Tonali, del quale però bisogna sempre apprezzare la rabbia agonistica che mette in campo, anche nelle giornate meno brillanti.

Kessiè senza infamia e senza lode; sono però curiosissimo di conoscere quanto minutaggio avrà il prossimo anno nel Barça di Xavi. Azzardo una previsione: sarà striminzito.

Ho visto un buon Rebic, ha dato vivacità a una fase offensiva che prima del suo ingresso stava lentamente piombando nel solito torpore.

Il discorso Giroud è particolare: ottimo attaccante, su questo non ci piove, ma dà l’impressione di non possedere le caratteristiche adatte per ovviare alle carenze dei compagni di reparto. Caratteristiche che invece Ibra e il Rebic di buon umore invece hanno.

Inutile sprecare altri complimenti alla coppia Kalulu-Tomori, ormai sono diventati noiosi per quanto sono bravi.

Due paroline anche per Krunic, del quale si parla sempre troppo poco. Giocatore che non sa fare nulla in modo eccezionale, ma che sa fare benino tutto. Ieri sera terzino destro, e tutto sommato se l’è cavata ancora una volta egregiamente.

Pioli. Ha indubbiamente azzeccato i cambi. Credo che da un lato sia felicissimo di non prendere gol da una vita, ma dall’altro si stia cucinando il cervello per capire come interrompere, o quanto meno limitare, le numerose schifezze in fase offensiva. In bocca al lupo, non sarà un’impresa facile.

183 commenti su “MILAN-GENOA 2-0

  1. Caro Mabell, lavoro al Leone di Lonato ma abito vicino a Brescia città 🙂 oggi uscito da lavoro non sono nemmeno tornato a casa e ora sono in viaggio

  2. Ciao Thiago! Non ricordo se ci siamo già incontrati altrove, e non so se sei un Discepolo del Gran Maestro Nico (che sarei io, modestamente). In ogni caso, un gran Benvenuto. E qui sarai sempre libero di esprimere opinioni tecniche!

  3. Ciao a tutti, dopo mesi e mesi scopro che anche qui si può parlare un pò di Milan…siccome ancora mi girano un pò le p* per esser stato bannato da una parte semplicemente perché avevo detto che dire che Donnarumma fosse il portiere più forte del Mondo mi sembrava abbastanza malafede e che già Maignan lo supera (senza scomodare altri), vorrei tanto parlare un pò di Milan in libertà e senza esser costantemente con il fucile puntato addosso…ciao a tutti e forza Milan sempre e comunque!

    Ciao PaoloPerThiago

    Beh, qui non si banna nessuno per un’opinione del genere. Tuttavia qualche regola comportamentale esiste anche qui, ti basterà dare un’occhiata all’incipit del post precedente a questo per fartene un’idea.

    Se vuoi un esempio di come sarebbe meglio NON commentare, è sufficiente che tu osservi le opere di Ray Wilkins, lunghissime e piene e di link.

    Forza Milan sempre, speriamo per stasera.

  4. @Marco, caspita, questa è una bella stangata. E io che pensavo di aver migliorato la mia prolissità (e anche i link mi pare che ne stia mettendo meno). Vabbè vedrò di migliorarmi di più 😉

  5. Noi, poveri vecchietti nati negli anni ’50, ricordiamo bene quando sulla lavagna della scuola si scrivevano i “buoni” e i “cattivi”… Ray poverino è sempre stabilmente segnato sulla seconda. Come usava allora, se ti comporterai bene verrai cancellato e magari, piano piano, finirai tra i buoni.
    Questa solenne caz…ta per alleggerire un po’ la tensione e la paura per questa sera. Mannaggia al Milan…

  6. Si può sempre migliorare nella vita.

    Un bel 3 a 3, così impazziscono…

  7. Un bel 3 a 3, così impazziscono…

    Non so come immagini la cronologia delle reti, ma io rischio l’infarto…

  8. @Giustiziere, sono talmente un bambino cattivo che a Natale ho chiesto per regalo il dono della sintesi e Babbo Natale non me l’ha portato. Ahahahah dai, comunque grazie per i post “pro sottoscritto” che hai spesso fatto 😉 . @Marcovan impazzirebbero è vero, ma… secondo me un bel 3-0 senza storia solo affosserebbe irrimediabilmente.

  9. Li secondo me un bel 3-0 senza storia li affosserebbe irrimediabilmente, volevo dire.

  10. Pronosticazzo Chi vince oggi perde lo scudo OChi vince oggi vince lo scudo Oggi vittoria dei Ratti Maledetti che poi viaggeranno con una media di 4 punti a partita portando la seconda stella nella parte sbagliata del naviglio

  11. Se vuoi un esempio di come sarebbe meglio NON commentare, è sufficiente che tu osservi le opere di Ray Wilkins, lunghissime e piene e di link.

    ahahhaahaahh

  12. Oggi vittoria dei Ratti Maledetti che poi viaggeranno con una media di 4 punti a partita portando la seconda stella nella parte sbagliata del naviglio

    maledizione… merde, turco, inzaghi, seconda stella: questa stagione non ha vie di mezzo, o sarà una merda totale o si gode a dismisura

  13. Un 3-3 in rimonta ahahah roba che non lo vedo perché al 3-0 ho giá spento

  14. Franz io la seconda stella ai ratti non la reggo. Piuttosto intraprendo la via della mummificazione da vivi dei monaci buddisti (alternativa pacifica a farsi saltare in aria)

  15. Alla fine della fiera leao tira sopra Handanovic e quello no,tutta la differenza sta lì,poi stiamo anche giocando meglio ma vince chi segna no chi prende il faccia il portiere

  16. Fare gol non é un dettaglio. Non é finita ma l’abbiamo compromessa iniziando a giocare al 25.

  17. I nostri al posto lautaro l’avrebbero sparata addosso al portiere

  18. I nostri al posto lautaro l’avrebbero sparata addosso al portiere

    E quella palla lì non gli sarebbe manco arrivata. Abbiamo un attacco da termovalorizzare, tranne Leao e forse (ma molto forse) Giroud da tenere come riserva.
    Il resto è pronto per la carta e cartone.

  19. Forse hanno un po’ più di esperienza però secondo me non ci sono 2 gol di scarto e la differenza l’hanno solo fatta gli attaccanti,chi tira con cattiveria e chi tira mozzarelle,per il resto la squadra è viva,non è finita ma servirà un giroud più presente o un redivivo rebic.

  20. Non me ne vogliate io le cose le dico secche. A me sembrano nettamente piú forti, noi siamo quelli del vorrei ma non posso, loro alzano due volte i giri del motore e due gol.

  21. la differenza l’hanno solo fatta gli attaccanti

    Loro hanno in campo Lautaro e Correa e in panchina Dzeko e Sanchez. Noi? Inutile sbatterci, l’abbiamo sempre detto che hanno una rosa più forte. Noi siamo bravi a essere lì.

  22. Ottimo Lautaro, pessimo Giroud (forse Totti quasi cinquantenne giocherebbe meglio). Il francese ormai è da calcio a 5. Tutta qui la. Differenza. A centravanti invertiti, eravamo 4-0 per il Milan. Non la recuperiamo più.

  23. Peró é aperta un golletto anche non subito… potrebbe esserci un psicodramma dei cucini

  24. Io tra quelli loro prenderei solo perisic e lautaro che sono meglio dei nostri rispettivi,per il resto se non siamo migliori noi siamo comunque equivalenti.Anche lo stesso leao sta giocando molto bene,va sempre via all’uomo ma cazzo deve tirare la castagna che sfonda la rete e viene sempre fuori una mozzarella.Pippanoglu indegno come sempre.

  25. Giochiamo ma non quagliamo. Giroud si è visto a salvare il pareggio di Tonali.L’Inter è più in forma fisicabe corrono, noi invece andiamo a sbattere. Comunque a noi il giallo subito dato, mentre a loro almeno quello di Darmian ci stava.Certo che se danno via Lautaro per Dybala… Dopo questa possiamo dare ufficialmente addio anche allo scudo.

  26. Comunque oltre all’attaccante ci vuole anche qualcuno che gli dia palle decenti.

  27. Comunque se si giocava un mese fa l’avremmo sfangata. Assurdo giocare le semifinali a distanza di 2 mesi, che senso ha.Certo probabilmente mi lamento ora che stiamo perdendo, ma in effetti non è logico.

  28. @Giustiziere

    Loro hanno in campo Lautaro e Correa e in panchina Dzeko e Sanchez. Noi? Inutile sbatterci, l’abbiamo sempre detto che hanno una rosa più forte. Noi siamo bravi a essere lì.

    D’altronde in attacco non ci son cazzi, in questo mercato moderno ti chiedono 28 milioni per un Leao versione 2019 che aveva pochissime presenze tra i professionisti e ancora meno goal. Ed era talmente acerbo che ha iniziato a fare la differenza solo due anni dopo. Per fare una comparazione, in difesa con 20 milioni comodi gente come Hernandez e con 28 gente come Tomori, cioè giovani forti e pronto a fare la differenza da subito. È come la differenza tra comprarsi un attico a Minsk o in San Babila…
    Il nostro attacco è veramente da rifondare da zero o quasi, diciamo da uno.

  29. .L’Inter è più in forma fisicabe corrono, noi invece andiamo a sbattere.

    Magari crollano di nuovo dopo 70 minuti, ma stavolta ne hanno messe due. Questa comunque la notizia peggiore, considerando le avversarie del loro calendario, le vincono tutte.

  30. Comunque vedere vincere queste merde, con quella faccia da stronzo in panchina, fa tirare parecchio il culo.

  31. @ Nico

    Ottimo Lautaro, pessimo Giroud (forse Totti quasi cinquantenne giocherebbe meglio). Il francese ormai è da calcio a 5. Tutta qui la. Differenza. A centravanti invertiti, eravamo 4-0 per il Milan.

    Già.

  32. Sí le vinceranno tutte, classico filotto che il bauscia ha fatto piú volte anche con la lazie

  33. E questo non è fuorigioco influente,ma in generale non è calcio questo.

  34. Un altro fuorigioco geografico come quello col Napoli all’andata??? Ahahahahhahah pazzesco, ogni episodio dubbio sempre contro. Avanti cosi

  35. Ma vaffanculo va. Non è possibile che tutto contro di noi. Ma che cavolo… Ditelo subito

  36. con Marotta gli arbitraggi nei derby questi sono, ormai comandano loro

  37. La var andrebbe chiamata come nella pallavolo,hai due chiamate a squadra, dopodiché se non si vede irregolarità a velocità regolare non si ferma il gioco per rivedere l’azione al replay.Detto ciò questo non è mai fuorigioco,lo dimostra il fatto che Handanovic non avesse neanche protestato se non per un improbabile fallo di mano che non c’era.

  38. e come per Juve Milan 2 1 semifinale di CI del 2012-13, e inter milan 1 0 dello scorso anno, sempre CI, signori la sentenza per lo scudetto è arrivata

  39. La pochezza delle merde la testimonia il fatto che per batterci con in campo signori come krunic,Diaz e Messias debbano comunque ricorrere a questi mezzucci degni dei gobbi.

  40. sì rozzo, e questo fa ancora più male, l’anno scorso sono stati un rullo compressore, non potevi competere, quest’anno hanno avuto un crollo pazzesco, ma vincono lo scudo purtroppo

  41. Deboli im campo e deboli fuori. Da molti anni é cosí. Decisioni di arbitri che nel dubbio ti vanno sempre contro. E noi zitti e grazie.Non sono prezzolati, sono timorati del piú forte.

I commenti sono chiusi.