389 4 minuti 2 anni

Dominio assoluto e per certi versi inaspettato del Milan su un campo molto difficile. Dopo una partenza raccapricciante, molto simile a quella di pochi giorni fa nello sciagurato derby di Coppa Italia, il Milan ha immediatamente reagito, preso possesso del campo, creato numerosissime occasioni, pareggiato poi ribaltato la gara nei minuti di recupero. Il gol vittoria quasi allo scadere non deve trarre in inganno: il Milan avrebbe ampiamente meritato di trovarsi in vantaggio già alla fine del primo tempo, quando invece il risultato era fermo sull’1 a 0 in favore dei biancazzurri di Sarri.

Tolti i primi cinque minuti, il Milan ha disputato una grandissima gara. Non perfetta, beninteso, i noti difetti di cui stiamo ampiamente discutendo da mesi si sono palesati anche ieri sera, tuttavia la grinta, la voglia, la coesione sono state armi utilizzate in abbondanza all’Olimpico di Roma. Neppure sforzandomi riuscirei a trovare qualche nostro giocatore da biasimare. E’ evidente che se quei primi cinque minuti li prendessi in esame, due paroline a Theo, Kalulu e Tomori mi verrebbe da dirle, ma non avrebbe senso dopo ciò a cui abbiamo assistito nel prosieguo dell’incontro. La Lazio è stata annichilita, non ha creato una sola occasione da rete degna di nota e mi pare che le statistiche parlino chiaro: 25 tiri a 7 (8 a 2 in porta), 8 calci d’angolo a 2, 54% a 46% di possesso palla, il tutto in favore rossonero.

In una prestazione generale così di alto livello, due giocatori a mio avviso si sono elevati rispetto agli altri:  Leao e Tonali, sono stati monumentali. Benissimo anche Giroud e Calabria ma ripeto, a parte i due sopra menzionati mi è molto difficile compilare delle graduatorie di merito dato il livello molto alto di prestazioni viste in campo. Mi è molto piaciuto anche l’approccio dei subentrati, soprattutto di Rebic (su Ibra e Krunic da questo punto di vista non avevo il minimo dubbio).

Ancora una volta l’arbitraggio lascia qualche perplessità. Il giallo e non il rosso per il fallo di mano fuori area di Strakosha mi è parsa una decisione giusta, mentre nutro forti dubbi sul mancato rigore per il fallo di mano in area di Luis Alberto; per fortuna, avendo ribaltato la gara nonostante ciò, ci risparmieremo rabbia, frustrazione e un nervosismo dell’ambiente che nello sprint finale che ci aspetta sarebbe stato soltanto d’ostacolo. La squadra ha bisogno di tranquillità, e anche noi tifosi ne abbiamo bisogno.

Come sempre non ho approvato almeno uno dei cambi durante la partita. Mi succedeva da bambino col grande Nereo e invecchiando non è che le cose stiano andando molto meglio. E’ un problema mio e di solito reagisco imprecando anche a sproposito. Peraltro, molto spesso alla fine hanno ragione gli allenatori e io torto. Stavolta non ho capito perché il mister abbia sostituito Leao a cinque minuti dalla fine, sull’1 a 1, con l’assoluta necessità di vincere, mentre il giovane portoghese sembrava ne avesse ancora per un po’. E nonostante alla fine abbiamo comunque vinto, continuo tuttora a non capire.

389 commenti su “LAZIO-MILAN 1-2

  1. Perché mi piace qui? Per vari motivi, ma anche e soprattutto perché i commenti NON SONO 3000 al giorno. Perché 3000 commenti al giorno vuol dire che, esempio, Zullida scrive una cosa interessantissima alle 10:30 che a me potrebbe piacere tanto, ma io mi connetto alle 13:00 e il commento di Zullida è finito 300 commenti più sotto, quindi non lo leggerò mai. Perché potrei ad esempio scrivere a Cui Prodest una battuta aspettando risposta, lui si connette 3 ore dopo e non la legge. Ma anche perché, con 3000 e più commenti al giorno, se io scrivo una cosa, un folle mi risponde “sei un co***ne, sparati” oppure “lo sanno tutti che dai il tuo c**o a 5 euro” diffamandomi, 3 ore dopo io non so nulla della sua risposta, manco gli amministratori lo sanno (o fanno finta di non sapere e lasciano, ridacchiando tra loro). Ecco perché sto bene qui, Discepoli Nascosto che mi leggete. Mi aggiungo ai complimenti per questo Blog.

  2. @Jaap

    @Ray che siamo in corsa per lo scudetto è una pura casualità per Eliott, che dei fini sportivi se ne sbatte il quarzo allegramente.Per meriti della squadra, dello staff, dell’allenatore e anche del caso (vedi Tonali) siamo lì a giocarci lo scudetto.A dispetto di quello che dice la Guardia Repubblicana di Eliott.

    Ti abbraccio Jaap. Abbraccio virile ma sentito ahahahah. Io con Elliott ormai mi mordo la lingua, o meglio le dita, perché “ho già dato” in passato, ma ti condivido in toto. Una delle argomentazioni più esilaranti che ebbi modo di sentire su FB da uno dei membri della Repubblica di Vichy Elliottiana fu la seguente “l’Italia non è più quella del dopoguerra e del boom economico nella quale fiorì il Milan del Gre-No-Li prima e poi di Rocco e Rivera, tantomeno è l’Italia della Milano da bere degli anni ‘80 e dei magnifici ‘90”. Cioè, io gli risposi “e sti grandissimi ca…?”

    Quello evidentemente non sapeva che la Spagna è messa decisamente peggio dell’Italia sotto quell’aspetto, né sapeva, evidentemente, che Barcellona e Real Madrid hanno vinto 8 Champions in due in 12 anni, tra il 2006 e il 2018, in un periodo nel quale la Spagna non solo faceva parte dei paesi cosiddetti PIIGS, ma era anche il membro meno virtuoso di tale sottoinsieme, dopo la Grecia. Però niente, questo voleva darmi a bere che ero costretto a trangugiarmi Messias e Ballo Tourè per colpa del fatto che l’Italia non ha il PIL della Germania o dello UK (UK che comunque è decisamente più vicino a noi che ai crucchi in quel senso).. Come si dice in questi casi https://www.youtube.com/watch?v=Q_OFmoJ1z0M

  3. Il pomeriggio di oggi è cruciale per la lotta “salvezza”, che INDIRETTAMENTE ha effetto su di noi, considerando il calendario dell’Inter. Anche se, come il PROFETA IMMENSO VOSTRO vi diceva 2 settimane fa, è più facile che l’Inter perda punti contro Empoli e Bologna (infatti) senza obiettivi che contro Cagliari e Sampdoria che devono salvarsi. Ma tant’è… Comunque sabato interessante, soprattutto a Genova. Ci conviene tifacchiare Hellas e Genoa.

  4. @Jaap tanto per dire questa storia qui https://www.calcioefinanza.it/2022/04/29/milan-bond-investcorp-operazione/ mi preoccupa non poco. Praticamente stiamo parlando di Leveraged Buyout, la stessa forma con la quale venne comprato lo United, il loro declino è partito da lì, per tipo 10 anni hanno potuto investire briciole sul mercato perché dovevano ripagare il debito scaricato su di loro dai Glazer, e quando poi hanno ricominciato ad investire pesante era tardi, Ferguson se n’era andato da un pezzo e la società era in mano a banchieri incompetenti, con i bei risultati che vediamo oggi. Speriamo che questa storia del bond scaricato sul Milan sia solo opera di giornalai incompetenti perché altrimenti partiremmo non male, malissimo.

    E anche per questo che scrivevo che avverto molto la “gravità” di questa sliding door, perché se le cose dovessero andare male (e per “andare male” non c’è bisogno di tornare ad essere il Milan di Fassone e Mirabelli o dell’ultimo Berlusconi, per il Milan andare male significherebbe anche solo stabilizzarsi su livelli da media borghesia europea che OGNI TANTO vince un campionato e in Europa può arrivare giusto in semifinale se e quando, ogni era geologica, becca l’annata giusta tipo Roma 2017/2018. Se il Milan diventasse il nuovo UTD per dire, lo UTD dei Glazer, per me andrebbe malissimo, tanto per essere chiari)… beh, non voglio neanche pensarci, voglio essere positivo.

  5. @Nico

    Maestro, ti ricordi cosa ti scrissi l’altro giorno su Milan-Fiorentina del 2012? Sul fatto che quella partita per me ha sempre puzzato di materia organica anfibia comunemente detta merda? Beh oggi leggo il Maurone nazionale nel suo sermone del Sabato mattina e guarda un po’ cosa trovo scritto

    Costa dirlo e costa ripeterlo: non abbiamo fatto niente. Se non restituire ad un intero popolo la gioia di giocarsi un trofeo a maggio, il mese costellato di date emozionanti, di deja vu storici, di incroci molto più gloriosi che dolorosi. Sono undici anni che la maglia rossonera non entrava in lotta Scudetto nel mese di maggio, dal primo Allegri. Perchè il secondo si era giocato, e perso, tutto, il 7 aprile 2012, Milan-Fiorentina 1-2, tutti felici (una piccola parte del Milan) e scontenti (tutti gli altri).

  6. Se penso ad Amauri e Bonera mi viene un nervoso che manco la tizia delle fettine di vitello.

  7. @Jaap, più che altro dopo dieci anni non è ancora chiaro cosa sia successo veramente in quella partita. Ma vabbè. Per il resto vedremo Domenica, e per il resto riguardante il nostro futuro vedremo ancora più in là, quello che so è che i Bond non mi piacciono manco quando di nome fanno James e che pochi giorni fa si escludeva esplicitamente il ricorso al bond, quindi vedremo, speriamo che il Maestro utilizzi, oltre che sul campionato, anche su questa operazione i suoi poteri telecinetici, apotropaici e iniziatici, perché lo scudo è importante ma lì ci giochiamo molto di più che uno scudo

  8. Riguardo quel Milan-Fiorentina, Ray, io (che sono misericordioso e immenso) credo ancora nella buona fede dell’intera tifoseria del Milan e della dirigenza di quel periodo (che i “premi scudetto” li avrebbe pagati senza problemi). Temo ci fossero gravi divisioni di spogliatoio, con principali colpevoli Pato, Boateng, Amelia e la figlia diletta del proprietario, a cui piaceva usare la rosa del Milan per simulare Beautiful (con lei nei panni di Brooke Logan), che era estremamente antipatica ai senatori (che giustamente fuggirono, a prescindere dalla volontà dirigenziale di rinnovare). E poi, c’era anche un barese, in rosa, abituato alle scommesse e tifoso interista, questo va aggiunto.

  9. Ma anche perché, con 3000 e più commenti al giorno, se io scrivo una cosa, un folle mi risponde “sei un co***ne, sparati” oppure “lo sanno tutti che dai il tuo c**o a 5 euro” diffamandomi, 3 ore dopo io non so nulla della sua risposta, manco gli amministratori lo sanno (o fanno finta di non sapere e lasciano, ridacchiando tra loro).

    Dispiace perchè una volta era un gran posto dove commentare, e dispiace perchè qualcuno dei commentatori sono persone in gamba, non solo calcisticamente. Ma altri sembrano delle vecchie comari pronte all’insulto con la risata e alle cretinate bimbominkiate di patenti di tifo, che francamente rompono il cazzo quando la cosa viene ridetta ogni post partita o ogni 5 minuti. Acqua passata per quanto mi riguarda. Scoprire screwdrivers grazie a Lei, Profeta, è stata la salvezza, altrimenti avrei smesso di commentare proprio sui blog dal post nazionale.

  10. Ragazzuoli, riguardo Milan Fiorentina non mi lancio in nessuna previsione. Viviamola partita dopo partita. L’ultimo ricordo che ho di un Milan Fiorentina che conta qualcosa è quello dove abbiamo perso lo scudo con Il Conte Max dopo il gol di Muntari in milan juve. Deve andare diversamente stavolta, DAI DAI DAI!!!

  11. Chi mi conosce sa perfettamente come la penso di quel campionato 2011-12 e non sono distante da Ray. Non potevamo vincerlo perchè la dismissione del Milan da parte della Fininvest era stata programmata e l’eventuale scudetto averebbe compromesso tutto. È un’ipotesi naturalmente, ma penso sia molto credibile.

    Domani spero che finalmente ci butteremo dietro le spalle qualunque tipo di condizionamento e affronteremo la partita come se la viola fosse il Real Madrid.

  12. Giustiziere, mettici anche il fatto di essere stati in duello con la juve che si trovava a lottare per lo scudo per la prima volta dal ritorno dal Purgatorio. Visto che hanno combinato con Muntari, se la squadra non avesse mollato come invece ha fatto dopo quella partita, se ne sarebbero inventata un’altra. Quello fu l’inizio del risarcimento di Calciopoli, risarcimento con interessi da usuraio.

  13. Conte Franz Adoratissimo Fedelissimo, riguardo quel “posto”, cerco di giustificare tutti gli utenti (Discepoli e non Discepoli). Loro si divertono, tifano, giocano, esprimono pareri in modo giusto o scorretto… Ma sono utenti. La colpa è di DUE amministratori, che hanno infognato quel blog. DUE SOLI, gli altri sono grandi persone, anche se ogni tanto sbagliano anche loro. Esempio: quando utenti di lì, goliardicamente, in buona fede, ma comunque commettendo una scorrettezza, SFOTTONO Screw, fanno battutine, ecc, come mai gli amministratori non intervengono? Se io qui insultassi il loro blog, Ghost+Darko+Marcovan mi cazzierebbero, ne sono convinto. Purtroppo ci sono 2 amministratori incapaci, filojuventini, lecchini della società attuale (ma anche di quella cinese, ma anche della prossima) che hanno rovinato quel posto.

  14. Ora torniamo a noi, Discepolissimi, il rituale chiama il Vostro Profeta. Domani parte il tracollo finale. Gol di Nico (Loro) Gonzalez, inevitabile. Pareggio di Oliviero Giroud, che bello! Ma poi… Gol di BONAVENTURA, porprio lui, incredibile, numero! Mil-Fio 1-2.

  15. Ahaahhahaah mi ero dimenticato di Bonaventura… Pensavo invece al giocatore da 2 partite l’anno, Juan Sebastian Saponara.

  16. Mi associo ai ringraziamenti di Marcovan. Fa piacere che apprezziate stare qui rispettando le nostre poche, ma basilari, regole.

    Non entro nel merito delle vostre osservazioni per quanto riguarda il numero di commenti, ban, amministratori, ecc. perché non conosco la situazione e non mi interessa per niente.

    E se qualcuno si diverte a percularci beh, pazienza. Non è un problema che ci toglie il sonno.

    Chiuso l’argomento, sto iniziando la preparazione per domani. Al mattino giro in moto e rientro per pranzo. Poi cala il sipario su tutto ciò che non è rossonero.

  17. Invidio chi gira in moto, Ghost. È un sogno che mi porto dietro, ma non trovo la situazione adatta per realizzarlo.

  18. Vedo il pronosticazzo di Nico NostroTutto è compiutoGodoSembra una poesia di Ungaretti

  19. San Siro è una zona che dire degradata è un complimento. Con lo stadio a Sesto se lo prendono in culo un sacco di persone inutili.Saranno contenti i milanesi di pagare 10 milioni per mantenere uno stadio dove non giocherà nessuno.Good Job

  20. Non so come si fa a rispondere direttamente a un commento qui perché non c è rispondi.Vorrei dire a Nico che nessuno lo ha mai insultato anzi

  21. Non so come si fa a rispondere direttamente a un commento qui perché non c è rispondi.Vorrei dire a Nico che nessuno lo ha mai insultato anzi

    ecco, questa è la ragione per la quale non vogliamo che le questioni esterne a Screwdrivers vengano rivelate qui. Lo abbiamo scritto più volte e lo ribadisco per l’ultima volta: non vogliamo più leggere di cose passate e successe in altri lidi.
    Non costringetemi a fare il censore, dai. Abbiamo tutti l’età per capire il singificato delle parole. Grazie.

  22. Condivido nuovamente Ghostrider2.Questo blog, che conosco da 14 anni, ha una sua identità, se mi posso permettere, e non deve essere il palcoscenico per beghe a me ignote e di cui personalmente non me ne può fregare di meno.Lo dico da semplicissimo lettore.Mi danno più fastidio questi commenti che la prolissità multinick di Ray, per dire.

  23. Se fosse possibile comunque, non sarebbe male aggiungere un tasto per editare il proprio commento. Sono solito mangiarmi qualche parola per poi modificare il commento. Mi pare di capire che gli admin già abbiano questa funzionalità.

  24. Seriamente. Sono appena stato informato del fatto che “di là” qualcuno si spaccia per me e scrive cose a mio nome. Non so che dire… L’importante è non usare il mio nome e il mio cognome effettivo, pe ril. Resto non mi importa. Ma amici miei, rendetevi conto di ciò che mi combinano…

  25. Stavolta non ce l’ha fatta per davvero.L’ha comunicato la famiglia.Saranno stati i coccodrilli.Poraccio.

  26. Stavolta non ce l’ha fatta per davvero.L’ha comunicato la famiglia.Saranno stati i coccodrilli.Poraccio.

    Anima, parli di Raiola?

  27. Nico, forse è il caso che chiarisci sul Night la tua posizione una volta per tutte. Non vorrei che arrivassero altri incursori a sollevare questioni inutili in questo blog. So che mi comprendi.

  28. Anima, parli di Raiola?

    Ho letto anch’io e stavolta pare sia vero.

  29. Assolutamente Ghost. Capisco perfettamente. Il problema è per chiarire con 100 (circa) miei “Seguaci”, utenti di là, avrei bisogno di uno dei loro admin che mi faccia da tramite. E sinceramente, non mi va. Resta il fatto che possono contattarmi in privato, gli utenti, invece di fare casini.

  30. Yep, Mino.C’è un comunicato della famiglia. O si è finto morto per godersi i miliardi ai Caraibi (glielo augurerei) oppure mi sa che è proprio vero.Riposi in pace.

  31. Nota di colore più allegra che farà piacere in particolare a Marcovan, oggi il Tortello potrebbe vincere la Liga (pensavo l’avesse già fatto col Real allo scorso giro, oltre alla Decima) ed essere il primo allenatore a vincere il titolo nei cinque campionati maggiori in Europa (mi fa strano che si dica “maggiore” della Ligue 1, ma tant’è…).

  32. Cmq alla fine pare che Berlusconi ci lasci in buone mani davvero. Ho pochi dubbi sui bahreiniani, sono convinto che nel giro di due o tre anni torneremo ai livelli che ci competono.

  33. Molto contento per Carletto… stavo pensando a quanto è coglione Cassano.

  34. Nico mi raccomando , stai sul pezzo sulle cose che ora contano davvero La tua mistica deve essere tutta proiettata sulle prossime 4 giornate …mi raccomando Ora non possiamo permetterci alcuna distrazione ed è giusto che eventuali chiarimenti tu li faccia con i diretti interessati Manda i tuoi fluidi sui piedi e nei cuori dei nostri calciatori Domani , ho questa sensazione , può essere la giornata cruciale Dobbiamo essere tutti ( nessuno escluso) sul pezzoForza ….Ps: Franz vale anche per te …cornutazzo

  35. Ripeto quello che avevo scritto due giorni fa quando era uscita erroneamente la notizia della morte di Raiola.
    Di fronte alla morte è giusto e doveroso fermarsi sempre. Penso solo a cosa sia servita tutta la sua avidità. Poi senza scendere in stupide ipocrisie, da vivo l’ho sempre disprezzato e il suo ricordo non cambierà quello che pensavo di lui.

I commenti sono chiusi.