280 4 minuti 2 anni

Una partenza meno svagata rispetto alle due ultime uscite, ma tutto il resto del primo periodo di gioco ha messo in evidenza ciò che siamo in questa stagione, nel bene e nel male. Nel bene una squadra difensivamente solida, frizzante, grintosa, unita e con diversi elementi in grado di saltare l’uomo, nel male una squadra inesperta, precipitosa, incapace di fare la scelta giusta in fase di rifinitura e di concludere a rete con determinazione e precisione. Il secondo tempo è stato diverso, com’era lecito prevedere il Milan si è fatto via via più minaccioso, pur continuando a sprecare: una occasione clamorosa sparata alle stelle da Leao in apertura mi ha fatto sputare improperi irripetibili, mentre diverse situazioni favorevolissime in area buttate malamente nel cesso mi hanno fatto gridare come un invasato. A parte l’evidente maggior forza del Milan (d’altra parte lo certifica la classifica), alla fine la differenza l’hanno fatta i dettagli, e soprattutto i due portieri: da una parte un assurdo Maignan nel primo tempo su Saponara (sempre lui) e nel secondo su incornata di Cabral, dall’altra il maldestro rinvio di Terracciano che ha causato la rete decisiva di Leao. Comunque, tutto sommato una buona Fiorentina, guidata da un ottimo tecnico. Viene da chiedersi che diavolo sia accaduto a questa squadra nelle ultime settimane, durante le quali ha preso ceffoni da chiunque  in lungo e in largo per il Belpaese.

I migliori dei nostri secondo me sono stati Maignan, di cui ho già parlato, e Theo, il quale aveva pure segnato una rete nel primo tempo, giustamente annullata per un offside di Messias rilevato in precedenza.

Di poco sotto come prestazione il solito Tonali. E Kessiè, il quale si sta dimostrando professionista serio e concentrato nel modo giusto per il raggiungimento di quell’obbiettivo là; ecco, forse nel suo futuro iberico dovrà fare più attenzione con le parole, evitando di prendere per i fondelli i tifosi con avventate dichiarazioni.  Ma in ogni caso non sarà più affare nostro.

Leao bene ma non benissimo, il gol divorato in apertura di ripresa grida vendetta; ma poi  ha risolto la partita, per cui va perdonato.  Si sarebbe procurato pure il rigore del possibile raddoppio, tuttavia è ormai acclarato che per subire una sanzione del genere i difensori avversari dovrebbero sbranare i nostri e mostrare agli arbitri le fauci insanguinate come prova.

Come ho detto la difesa ha corso guai seri soltanto in un paio di occasioni, tuttavia i due centrali hanno sbrogliato diverse matasse che si sarebbero potute complicare. Molto, molto affidabili Tomori e Kalulu; come spesso accade peraltro.

Ennesima gara di sostanza di Calabria, macchiata però da diverse imprecisioni in appoggio.

Imprecisioni che Diaz ha mostrato in tutto il vasto repertorio di cui è dotato. Rapido e sveglio nell’inserirsi fra le linee e micidiale sullo stretto, disastroso negli ultimi sedici metri al momento di concludere  — nel senso che ha evitato accuratamente di farlo —  e nell’ultimo passaggio; giocatore ancora indecifrabile, il sospetto è che quello non sia proprio il suo ruolo.

Uno come Giroud non può sbagliare quel gol. Non può.

Pioli. Al momento di ogni sostituzione da lui effettuata non ho avuto nulla da eccepire: è un evento straordinario, da segnare con una crocetta rossa sul calendario. Per quanto riguarda invece la partita nel suo insieme, direi che Italiano l’aveva ben confezionata al nostro allenatore come da tradizione, ma stavolta gli è andata male, perché quasi sempre sono i giocatori a fare la differenza.

Siamo a due vittorie e un pareggio da quella roba là, gli altri facciano ciò che vogliono o possono.

280 commenti su “MILAN-FIORENTINA 1-0

  1. Calendario “Sorteggiato” sono sicuro che se devono fare porcate le fanno a prescindere dal Calendario. Diciamo che determinate combinazioni agevolano sempre il compito di chi deve fare porcate

  2. @ Jaap sapevaCome già scritto da altri è per me domani la partita più dura ma con un “però”.Temo Doveri ammonisca ambo i centrali e si debba fare Milan-Atalanta con Gabbia-Romagnoli.Cmq un pronostico secco sul pari è per Milan-Atalanta.

  3. Si tanto se uno dei due dovesse farsi ammonire di proposito per mera strategia la prenderemmo cmq nel culo.Per me a Reggio Emilia andiamo tranquillamente senza centrali + squalifica a Maignan perché ha il numero 16 dietro la schiena.

  4. Sto vedendo su facebook le due porcate di Barella.

    Se era uno dei nostri veniva sbattuto fuori senza neanche pensarci più di tanto.

    Tuffo carpiato in area a cercare il rigore e fallaccio a gamba tesa su un avversario.

    Naturalmente tutto passato impunito.

    Ma purtroppo che ci vogliamo fare. Queste cose ce le possiamo solo dire tra noi, incazzarci ed avvilirci per quanto potrebbe succedere.

  5. Pareggeremo domani.
    Interisti gasatissimi, noi in psico dramma.
    Vinciamo a San Siro con l’Atalanta, vince l’Inter e manda il Cagliari in B.

    Si giocherà tutto all’ultima partita.
    E succederà qualcosa al novantesimo. E a quel punto io sarò morto.

  6. E succederà qualcosa al novantesimo. E a quel punto io sarò morto.

    Spero che non sia un rigore per noi. Perchè lo sbagliamo di certo con quei rigoristi che ci ritroviamo.

  7. Naturalmente…
    Questo comunque è il clima di come siamo accolti a Verona.

  8. Beh del comunicato degli handicappati veronesi fa ridere che non fanno distinzione per razza, sesso, età e religione. Tutti bravi fino a quando non scippano legnate.

  9. Se arriviamo a pari punti all’ultima, la sfinter al decimo minuto sará avanti 3-0. Lo psicodramma si svolgerá con il sassuolo.

  10. Non voglio passare per pessimista ma non riesco a crederci che faremo 7 punti. Un po perché non vorranno farceli fare e un po perché non siamo abituati a questo livello, non abbiamo la forza d’urto pronti via e schiacciare l’avversario. Saró sincero, Ho paura sí, ma non di perdere il campionato, ma di vedere un 5 maggio rossonero.

  11. Pioli in conferenza ha lodato il mio pupillo Barak. Barak è perfetto per il nostro Mister. Speriamo domani faccia schifo ma sarebbe perfetto.Krunic titolare e Saele titolare,vuole gamba. Ci sta. Però metterei Bennacer e non Kessie,nel caso.

  12. @Adamos conosci per caso qualche posto rossonero qua a Berlino? Un mio amico e io conosciamo solo una birreria italiana a Friedrichshain ma vorremmo andare da qualche altra parte.Grazie in anticipo!

  13. @Corrado onestamente no purtroppo. Ho fatto poche ricerche ma abbastanza approfondite e non ho mai avuto riscontri su una sorta di Milan Club qua da noi, se è questo che intendi. Ci possiamo anche sentire per email con piacere, i gestori del blog credo abbiano la mia email, autorizzo ovviamente!

  14. Buongiorno cari amici rossoneri. Stranamente questa mattina non sono teso come lo ero domenica scorsa.

    Il motivo non lo so, forse col passare delle ore l’ansia crescerà.

    Sono invece un po’ (abbastanza) preoccupato per le voci del cambio società. Credevo in Investcorp come ad un berlusca-bis, ma sembra non sia così se Elliot sta virando verso altre sponde.

    Poi leggo troppo pessimismo anche tra noi. Io prima di Bologna-Inter avevo mollato e non speravo più a nulla, al contrario di pochi qua dentro in primis Marcovan (mi perdonino gli altri che non ricordo). Euforico dopo Milan-Fiorentina perché credevo (o speravo) in un pari ad Udine.

    Come Marcovan penso che sia stata un’annata straordinaria ed in un “mondo virtuale” eravamo oggi con 6/7 punti avanti sulla seconda, ma la serie A ci ha spesso riservato queste porcate e rossoneri della mia età ne ricordano di tutti i colori. Questo non ha fatto spegnere in me la passione per questi colori, oggi al contrario di qualche anno fa vedo esclusivamente partite del Milan, salvo rare eccezioni come sarà la finale della Roma e la finale di Champions che sarà la prima dopo le partite del Milan in questa competizione di questa annata.

    Per stasera prevedo 1-2, o ci affossiamo o continueremo a sperare nel sogno.

  15. Minacce ufficiali tramite vari social, da parte dei rappresentanti principali riconosciuti della tifoseria veronese, ai milanisti presenti al Bentegodi stasera. Ci sarebbero gli estremi per allertare questure e osservatori, rinviare la partita e farla giocare a porte chiuse (oltre tutto, solo una settimana fa i Viola hanno allertato le questure per dei biglietti non acquistabili, direi roba molto più leggera). Invece, ancora una volta, la dirigenza del Milan si dimostra menefreghista e irresponsabile SOLO verso i tifosi del Milan. Ora mi attendo Scarogna e Gazzo che incitano i tifosi del Milan in trasferta a non andare al Bentegodi per “buonsenso”, sacrificando i biglietti (non rimborsabili).

  16. I tifosi dell’Hellas fanno sapere che, fuori dal settore ospiti, si sentono liberi di insultare e aggredire chiunque possa avere le sembianze di un tifoso milanista, senza eccezioni per donne e bambini. Tutto normalissimo per la Società A. C. Milan.

  17. E queste merdacce dei tifosi dell’Inter che mettono post su post: FatalVerona e Cholito.

    Se fossero simpatici ci starebbe pure… Ma sono delle merdacce (Fantozzi cit.)

  18. I tifosi dell’Hellas fanno sapere che, fuori dal settore ospiti, si sentono liberi di insultare e aggredire chiunque possa avere le sembianze di un tifoso milanista, senza eccezioni per donne e bambini. Tutto normalissimo per la Società A. C. Milan.

    Perché scrivi che è tutto “Tutto normalissimo per la Società A. C. Milan”?
    Hai prove che non abbiano fatto nulla? Ritieni che debba essere solo la Società A. C. Milan a dover fare qualcosa?
    E’ da stolti pensare che magari, senza sbandierarlo sui social, abbiano allertato o stiano collaborando con la Società Hellas Verona e con le Forze dell’Ordine?
    Io propendo per l’ipotesi da stolti.

  19. Nico hai ragione la nostra societá é politicamente debole. É evidente che qualcosa non torna per una partita di fine campionato dove una si gioca lo scudetto e una niente. Perché diciamolo, il verona si gioca niente, in europa non ci va.Io non ho mai visto una roba simile contro una squadra in testa alla classsica. Io non chiedo di scansarsi, ma a farla diventare una roba simile ci sono le vie di mezzo.

  20. La cittá del sindaco che non vuole i tifosi del milan? Se succede qualcosa vieteranno l’ingresso a quelli fuori verona, in modo da completare l’opera (di marotta)

  21. FORZA MILAN!E COMUNQUE GIULIETTA È UNA PUTTANA MALEDETTA!

  22. Signori, sono concentrato. Dico che alla fine hanno fatto tutto per motivarci… Spero che la squadra abbia recepito bene in questi giorni. Andiamo a rompergli il culo.

  23. Vediamo come va, Ghost. Al 90% penso che quelle dei veronesi siano minacce Fini a sé stesse, di solito can che abbaia non morde. Ma comunque, non dovevano arrivare a permettersi roba del genere.

  24. Diciamo che contro la Juve di Agnelli o l’Inter cinese, Ghost, nessuna tifoseria si permetterebbe mai di minacciare in quel modo. Noi diamo sempre l’impressione di poter essere lesionati. Già il principio, secondo me, è sbagliato. È necessario tornare a far paura ad avversari e tifosi avversari, anche da un punto di vista dirigenziale.

I commenti sono chiusi.