266 6 minuti 2 anni

Gara durissima, molto più di quanto abbia detto il rotondo risultato. Una Atalanta come al solito organizzata, determinata e rude nel pressing, nella parte centrale del primo tempo ci ha messi in grande difficoltà, costringendoci a giocare un calcio esteticamente bruttino. Noi, dal canto nostro, abbiamo avuto il merito di non patire esageratamente come invece spesso accade contro le squadre particolarmente fisiche, e di ribattere colpo su colpo ai tentativi avversari di dominare il centrocampo. Il Milan ha giocato una grande partita difensiva, mentre è stato spesso impreciso in fase d’attacco, probabilmente non accontentando del tutto i raffinati esteti che si annidano all’interno della nostra tifoseria, ma chi se ne frega. A ogni modo, partita tutto sommato equilibrata, alla fine decisa dai colpi di due straordinarie individualità.

Alcuni di noi — intendo noi del blog — essendo allo stadio hanno potuto godere direttamente della straordinaria atmosfera che ha accompagnato la partita e oltre. Suppongo che qualcosa ci racconteranno, sempre che non l’abbiano già fatto prima della pubblicazione di questo post. Ma tale straordinaria atmosfera è giunta anche fino a noi, benché fossimo a chilometri di distanza: il muro infinito di colori rossoneri, il frastuono incessante, il tonitruante ‘Pioli is on fire’, devo dire che mi hanno messo i brividi. Adesso è facile dirlo, lo ammetto, ma sono davvero convinto che in un contesto del genere difficilmente la gara sarebbe potuta finire diversamente.

Non a caso poco fa ho parlato di straordinarie individualità. Il Milan è certamente una squadra con la esse maiuscola, ben organizzata e ben allenata, un gruppo di professionisti, in prevalenza molto giovani, che evidentemente remano tutti nella stessa direzione. Ma il Milan è anche altro. Di sicuro non è una banda di scappati di casa che per una bizzarra congiunzione astrale ha casualmente azzeccato il cosiddetto ‘anno buono’, come amano narrare i rosiconi avversari; e non solo loro purtroppo, anche qualche sedicente milanista che antepone il successo del proprio avatar a quello della squadra, oltre ovviamente a gran parte di ‘autorevoli’ opinionisti alla Sconcerti.  Sono francamente stufo della stronzata che il Milan non abbia grandi individualità, ma di questo avremo modo di parlare quando tutto sarà finito e quella roba lì avrà un padrone definitivo.

Le individualità, dicevo.

Kessiè è stato gigantesco, l’unico a non prendersi un secondo di pausa, né mentale né fisica, l’unico a non sbagliare un intervento per tutti i novanta e passa minuti. Chi lo voleva in tribuna fino a fine campionato aveva delle ragioni di cuore comprensibili dopo le sue incaute dichiarazioni estive, ma talvolta occorre essere razionali, anche se si è tifosi. A me Franck mancherà, ma il Milan mancherà di gran lunga più a lui.

Theo ha segnato un gol straordinario. Ci aveva già provato varie volte a prodursi in una delle sue devastanti galoppate, ma era stato talvolta precipitoso nelle scelte oppure era stato falciato senza troppi complimenti. Quando ha azzeccato il corridoio giusto ha segnato un gol non solo importantissimo per il campionato, ma un gol  che verrà ricordato, riproposto e cliccato migliaia di volte negli anni a venire.

Leao è stato tutto sommato francobollato a dovere da Hateboer, ma è stato sufficiente un minimo di spazio per consentire al devastante portoghese di siglare il gol del preziosissimo vantaggio. Rafa il prossimo anno spiccherà un ulteriore salto di qualità, è scontato: da blindare assolutamente.

Kalulu e Tomori. Non riesco a separare questi nostri due ragazzi nei giudizi, poiché  si muovono ormai come una cosa sola, silenziosi, rapidi, efficaci; spesso addirittura li confondo in campo. Una coppia fortissima e completa. Un innesto forte nel gioco aereo per il prossimo anno sarà probabilmente necessario, ma ora come ora vedo complicato per chiunque soffiare il posto a uno solo di questi due giovani mostri.

Krunic mi ha lasciato ancora una volta senza parole.

Non tutto è filato liscio, i nostri limiti e quelli di alcuni dei nostri ragazzi sono noti; inoltre ho notato un Calabria e un Tonali un po’ in difficoltà, non so quanto fisicamente o psicologicamente o entrambe le cose. Ma sarebbe stucchevole e fuori luogo fare il puntacazzista dopo una vittoria così importante ed entusiasmante, anche perché tutti, nessuno escluso, hanno dato quanto potevano per la squadra.

Che dire di Pioli: lui, Maldini e Massara sono gli artefici principali di questo capolavoro, a prescindere da come andrà a finire l’intera faccenda.

L’Inter non molla, un vero gattino attaccato ai maroni, come si dice dalle mie parti. Mi piacerebbe esprimere tutta la mia ammirazione per questa squadra e congratularmi con essa, davvero, questo testa a testa deve essere duro e difficile per loro quanto lo è per noi. Purtroppo il mio disprezzo per l’ambiente neroazzurro in generale mi impedisce ormai un semplice e doveroso atto sportivo che un tempo ero abituato tranquillamente a concedere. Peccato.

266 commenti su “MILAN-ATALANTA 2-0

  1. Approvo, Discepolo Franz, e aggiungo: bisogna scendere in campo per essere 3-0 per noi a fine primo tempo, se proprio va male 3-1 per noi all’intervallo (inkazzatissimi per il gol preso) e prepararsi a fare contropiedi perfetti per tutta la ripresa.

  2. ah sì, giusto, il decimo posto

    Che poi quel decimo posto ce l’hanno già perchè il Toro ieri sera ha preso tre pappine.

    Giampaolo: “Dipende solo dal Milan. Noi non siamo arbitri del campionato”. Cuor di leone.

  3. Sono andato a guardarmi gli highlights della finale di Manchester 2003. Franz Vostro è pronto.

    Allora vatti a rivedere anche quella del 2005 che copri ogni evenienza.

  4. Giustiziere, il Sassuolo, per il decimo posto (!) a cui tiene tanto (vuole terminare nella colonna di sinistra), deve fare almeno un punto (non può arrivare a pari punti col Toro), quindi, paradossalmente, al Sassuolo conviene accordarsi con noi per il pari (che a noi serve come minimo). Cosa che potrebbe ANCHE succedere (accordo), ma mi auguro di no, perché 98 minuti di 0-0 sarebbero da infarto per noi, peggio sarebbe un vantaggio del Sassuolo con nostro pareggio. Se proprio dobbiamo accordarci, gol nostro nei primi 10 minuti e pareggio loro regalato da noi all’ultimo minuto di recupero, 1-1. Quello mi va bene.

  5. Di 0-0 decisivi per lo scudetto ne ricordo due, quello della stella in casa contro il Bologna (c’ero anch’io) e quello a Roma per l’ultimo. Furono con pochissimo patema perchè non erano l’ultima di campionato. Con 1-1 ricordo il fantastico scudetto del 1988 con Sacchi a Como.
    Quello che fa salire a dismisura la paura è la lunga astinenza dall’ultimo scudetto. Per ricordare un periodo così lungo tocca risalire proprio alla stella.

  6. Grande MBAPPE! 600 milioni di euro per tre anni. Fanno solo bene a spennare la sceicco.

  7. Le dichiarazioni sono lì nero su bianco, ritengo però che gli si ritorceranno contro in maniera pesante. Carnevali sta facendo troppo il galletto, gli ricorderei che essere allievo del Condor Galliani non equivale ad essere il nuovo Galliani.

  8. Cazzo. Su una app mi è appena uscita una pubblicità dove c’erano dei tifosi delle merde che facevano una reaction ed esplodevano in un’esultanza folle. Ho spento subito, ma la cosa mi ha inquietato parecchio.

  9. Sono tutti segnali negativi, Giustiziere. Domani mi attende un lavoro IMMENSO.

  10. Carnevali é stato testimone di nozze di marotta, serve aggiungere altro?

  11. Si Rossonero, però è anche vero che la famiglia Squinzi è da sempre molto milanista e lo stesso Carnevali e un “allievo” di Galliani e Braida oltre che di Marotta. Giusto per provare a bilanciare perchè altrimenti si va in mona.

  12. The long night….E chi cazzo dorme stasera Mi riguardo le puntate top de “il trono di spade”…Domani voglio Leao in versione “drakarys”

I commenti sono chiusi.