98 4 minuti 2 anni

Charles De Ketelaere. Ho letto talmente tante volte il suo nome nell’ultimo mese e mezzo da essere già in grado di scriverlo correttamente senza l’ausilio di copia-incolla. E’ una rarità, credetemi. Per Calhanoglu ci misi quasi tutto il girone d’andata, per esempio, per via di quella maledetta ‘h’ che piazzavo ovunque ma mai dove avrei dovuto. Temo moltissimo l’eventuale arrivo di Chukwuemeka in questo senso, anche se il profilo di questo ragazzino mi sembra molto interessante per la realtà del Milan attuale.

Ma torniamo a Charles. Pare che il suo nome si pronunci Sciarle Dekitlare, ma non ci giurerei; di sicuro assisteremo a varie versioni più o meno strampalate di tale nome da parte degli addetti ai lavori. Magari sarebbe meglio chiedere al diretto interessato, sempre che egli stesso ne conosca l’esatta pronuncia. A ogni modo, ciò che più ci dovrebbe interessare di lui non è la pronuncia del nome, bensì le sue qualità tecniche, fisiche e mentali; doti che, a seconda della generosità concessa da madre natura, fanno la differenza fra i fuoriclasse e le pippe, doti che il giovane belga si dice possegga in abbondanza.

Onestamente non saprei che dire. Come sempre preferisco astenermi da giudizi quando ignoro qualcosa. E su Charles sono molto, molto ignorante. So che è costato un botto, forse fra i primi cinque esborsi cacciaviti di sempre, di sicuro fra i primi dieci. Ma non l’ho mai visto giocare una partita intera, Charles. Mi persi anche la finale per il terzo e quarto posto di Nations League vinta dagli azzurri per 2 a 1, nella quale egli entrò al quarto d’ora della ripresa infilando poi Donnarumma con un tunnel beffardo al minuto 87 (qui gli highlights, con annesso l’orrendo ‘Dekleter’ del commentatore). Poi vabbe’, su You Tube è un mesetto circa che lo sto stalkerando, mentirei se affermassi il contrario, ma sulla rilevanza di immagini sportive montate su misura mi sono già pronunciato a sufficienza.

Non mi stracciavo le vesti come certuni prima, ossia durante la complicata trattativa col Bruges, non festeggio a mortaretti, trombette, cappelli a cono e stelle filanti ora. Tuttavia su un aspetto ritengo sia giusto sbilanciarsi: la fiducia nella MMM. Questo terzetto avrà anche commesso qualche errore, ma se ci facciamo caso ciò è sempre accaduto in situazioni d’emergenza o quando è stato necessario tappare qualche buco in rosa in extremis con i centesimi contati, mai quando ha avuto il tempo di osservare, riflettere e studiare piani assieme alle varie componenti del club. In tale situazione, la MMM non ha mai sbagliato un colpo; e il caso De Ketelaere appartiene evidentemente a quest’ultima casistica.

La mia ignoranza si estende anche alla collocazione tattica del ragazzo. C’è chi lo ritiene un trequartista, chi un’ala sinistra, chi un’ala destra. C’è addirittura chi lo considera una punta centrale. A me, per il momento preme soltanto che sia forte. E che non si pesti i piedi con Yacine Adli,  il quale è stato da lui indirettamente oscurato durante questo torrido luglio per colpa delle lungaggini delle trattative, e dal conseguente assurdo mestruo di parte del tifo.  Ma tendo a fidarmi anche di Pioli: in tre anni di conduzione tecnica, Stefano ha dimostrato di saperci fare con i giovani talenti. Giusto un filino.

98 commenti su “Charles De Ketelaere

  1. @Stefano72

    il PSG è stato capace di “merdizzare” pure Messi.
    Il Gini che ricordo io era certamente un ottimo, ottimo centrocampista.
    Sarà una figurina come Pogba?

    In generale io apprezzo più un mercato stile Napoli e Lazio che quello della Roma, i cui tifosi leggo da più parte si sentono già campioni d’Italia. Noi ne sappiamo qualcosa di mercati con le figurine …
    Attenzione a Napoli e Lazio invece, dico io.

  2. Scusate ho dimenticato la Fiorentina, che ugualmente nessuno caga.
    Per il prossimo anno attenzione al Milan (che nessuno caga) e poi …
    molto poi…..
    Napoli, Lazio e Fiorentina.

  3. Ultima cosa la butto lì, perché sapete che poi magari sparisco per un giorno:

    ma se Mendes, in difficoltà con CR7 vi dicesse: “Risolvetemi voi questo problema, accettiamo un ingaggio come quello del primo Ibra e rinnoviamo Leao, cosa fareste?”.

    Visto che leggo che CR7 ha inserito anche il Milan tra le destinazioni gradite.

    Per me è sempre e comunque un grande “no”, sia chiaro.

  4. Adamos, CR7 è l’opposto dell’uomo squadra, un grandissimo No per quanto mi riguarda. Non come giocatore che non si discute, ma per il tipo di personalità che rappresenta.

  5. @MAS, quei beduini manco con Carletto TUO allenatore l’hanno alzata.

  6. @Adamos, la Fiorentina non è competitiva dai tempi di Effemberg, Laudrup, Rui Costa e Batigol, col Trap in panca.

  7. “ Farebbe così schifo al posto di Bakayoko un Ilic o un Tameze” @Adamos, Ilic non mi farebbe assolutamente schifo, anzi, il problema è che prima di sostituire Bakayoko, che tra l’altro l’abbiamo in prestito per un altro anno, dobbiamo sostituire Kessie. Non vedo Adli come un centrocampista centrale, né vedo Pobega come sostituto dello stesso livello dell’ivoriano, perciò per me non cambia quanto detto a inizio estate, servono trequartista (fatto), centrocampista centrale (da fare), difensore centrale (da fare). L’ala destra un di più, Messias mi sembra molto motivato e non escludo che CDK possa partire dalla destra per giocare insieme a Adli trequartista

  8. “ Però non credo che ci limiteremo al difensore. O almeno sarebbe meglio non farlo a mio avviso. Baka lo vorrei fuori dalle palle e Pobega non basta come sostituto di Franck, secondo me” @marcovan, concordo con te, un centrocampo con Kessie in meno e rientro di Pobega, con Baccalocco ancora al suo posto (ancora più scazzato perché non verrebbe riscattato), è un centrocampo meno forte dell’anno scorso, a meno che Adli non venisse reinventato come centrale, avendo adesso CDK come trequartista. Difensore e centrocampista centrale sono assolutamente da farsi e devono essere profilo da titolare o quasi

  9. @Conte 😉
    mi spiego meglio, non vedo una Fiorentina ovviamente competitiva per lo Scudetto, dicevo (ma per le “griglie” attendiamo fine mercato) che così, per esperienza, il mercato delle figurine stile Roma con tutti gasati e convinti addirittura di vincere il Campionato non porta mai bene, per il quarto posto Napoli-Lazio-Fiorentina sono dentro almeno tanto quanto la Roma secondo me, ad oggi ore 18:00 del 3 agosto 2022.
    Il senso era questo. 🙂

    @Stefano72
    non è arrivato nessun giocatore forte come il miglior Kessie, verissimo. Questo è verissimo, lo confermo.
    Però il Kessie dell’anno scorso è stato veramente così decisivo? Io mi ricordo della prima parte Empoli-Milan poi dopo la Coppa d’Africa ha cominciato a giocare, anche bene, però ai livelli della stagione precedente secondo me raramente. Ha qualcuno, infatti, eletto Kessie come decisivo per il nostro Scudetto? Non mi risulta o, almeno, lo è stato come tutti, come Castillejo o Daniel Maldini … (questa è una provocazione ovviamente).
    Quindi boh, magari Pobega sarà inferiore al migliore Kessie ma a quello dell’anno scorso?
    Detto questo è chiaro che MMM non stanno cercando un sostituto di Bakayoko in senso stretto, bensì poiché numericamente siamo a posto in quel reparto e visto l’ingaggio di Bakayoko è chiaro che il nuovo centrocampista arriverà se e solo se Bakayoko andrà via, almeno secondo me. Se Pobega rimane vuol dire che gli stessi MMM ci puntano molto e mi fido di loro, altrimenti minimo minimo 20 milioni di euro da Pobega li prendevamo.
    Sul difensore centrale perfettamente d’accordo, manca, manca assolutamente. E lo stiamo infatti trattando.

  10. Domanda secca: ad oggi 18:09 del 3 agosto 2022 siamo inferiori o superiori allo scorso anno?
    Proprio risposta secca: persi tra gli importanti Kessie e Romagnoli.
    Arrivati Adli, CDK, Origi e Pobega (tra gli importanti, non calcolo i riscatti).

    Io dico ad oggi anche con il solo Gabbia al posto di Romagnoli e Pobega al posto di Kessie siamo molto più forti ed imprevedibili davanti, molto più forti ed imprevedibili davanti, che era il nostro problema con le piccole in casa … ci abbiamo perso in muscoli a centrocampo e terzo titolare nei due di centrocampo, verissimo sulla carta, però forse con quella qualità davanti pareggiamo o addirittura andiamo oltre …

    già oggi.

  11. @Adamos, ok avevo inteso male, leggo spesso di fretta 😀

  12. Domanda secca: ad oggi 18:09 del 3 agosto 2022 siamo inferiori o superiori allo scorso anno?

    Che razza di domanda Adamos, con ‘sto caldo… bella però

    bella ma anche complicata, perché Yacine, Charles e Origi praticamente non li conosciamo, né sappiamo che cosa abbia in testa per loro Pioli.

    Quindi rispondo boh, per quanto concerne la forza. L’impressione però è che, a oggi, in quanto a talento siamo superiori. Purtroppo non è sempre scontato che il maggior talento conduca a maggior forza.

  13. Caro @Marcovan si muore anche qui a Berlino oggi (e pure domani dalle previsioni) non voglio aprire un thread pro-Verdi sia chiaro 😉
    Uscito dal lavoro, esattamente come ai tempi di Modena, avevo 37.5 gradi in auto segnato.
    Il vantaggio per ora è che dura sempre poco, 2-3 gg, poi scende ma in questa estate mai così tanto, mediamente direi da giungo una massima di almeno 22 gradi, credo Corrado possa confermare.
    Si muore qui Marcovan, immagino bene cosa possa essere lì … cioè, mi dicono …

  14. OT per Adamos: fa caldo, ma almeno dove abito io (riviera romagnola riminese, non lontano da Marcovan) non è proprio record. Mi sono dilettato in questi ultimi anni a raccogliere le temperature massime (si trovano facilmente su ilmeteo.it) e fare la media dei mesi di luglio dal 2000 a oggi. Bene, quella di quest’anno è 29 gradi e ce ne sono state 9 con una temperatura superiore a 30 e 31 gradi. Caldo nella media quindi. Piuttosto, piove poco o niente. Noi abbiamo la fortuna dell’invaso di Ridracoli.

  15. @Giustiziere

    sempre OT

    io ho fatto qui estate 2019, 2020, 2021, 2022.

    Se non ricordo male qualcosa di veramente caldo c’era già stato nel 2020 ma nel complesso venendo da Modena per me era un Paradiso. E resta un Paradiso eh, io ho amici a Modena che fanno veramente fatica a lavorare (avvocati) mi dicono.
    Non so dirti se è record, questo onestamente non lo so.
    Quest’anno di nuovo mai 30-40 gg a 40 gradi, questo mai qui.
    Però puntate da 35-40 gradi ci sono state e se ne prevedono altre intorno a Ferragosto (festa nostra non del Land di Berlino purtroppo … ).
    @Corrado penso possa confermare.
    Complessivamente un’ottima estate eh, non mi lamento sia chiaro. Però io sono uno che odia il caldo, anche per questo sono qui, quindi non vedo l’ora di avere il buio dell’autunno-inverno di qui, senza turisti 😉

  16. Se posso, in attesa della ripartenza, consiglio “una squadra” su sky.La storia dei giocatori della nazionale di tennis di inizio anni 70.Credo che sia molto divertente ma anche illuminante del funzionamento di una squadra e di una partita

  17. Confermo, un’estate così calda a Berlino non la ricordo (questa è la mia sesta qua) e in effetti le temperature sono eccezionalmente alte. E a dirla tutta, anche lo scorso inverno è stato più mite del previsto.

  18. Che bello il saluto di Metens a Napoli bello davvero bello

  19. Io a Ciro un contratto di due anni glielo farei più che volentieri, come ciliegina sulla torta del mercato, e dopo aver preso DC e CC. Jolly d’attacco, tecnica eccelsa, esperienza, senso del gol, farebbe da chioccia in campo a CDK

  20. Buongiorno amici dalla riviera romagnola. Sono in Vacanza a Gatteo a Mare da domenica e ci sarò fino a sabato 13 in tempo per la prima.Alla domanda di Adamos, rispondo che secondo il mio modesto parere siamo più forti. Certo manca ancora uno tosto in mezzo ma sono molto fiducioso per i nuovi arrivati e per il proseguito della campagna acquisti. Credo cmq ad oggi che la favorita n. 1, per tanti motivi, siano i gobbi. Noi dobbiamo essere bravi almeno come lo scorso anno e sperare che non ci siano interventi esterni che già hanno rischiato di farci perdere un titolo meritatissimo la passata stagione.

  21. Leggevo un articolo sulle liste per la Serie A, particolare che mi era sfuggito.Nei 17 “normali” siamo completi o esce Bakayoko o non può entrare nessuno a meno che non siaUnder22 (Sarr del Tottenham?) qui illimitatamente Vivaio Milan (Cristante?) 1 posto ancoraVivaio Italia (Frattesi) 1 posto ancoraTeniamo presente anche questo

  22. Che bello il saluto di Metens a Napoli bello davvero bello

    hai proprio ragione. Bello davvero, una vera dichiarazione d’amore. E bravo Mertens!

    Adamos, interessante quanto hai scritto perché così si capisce anche il perché di tante cose…

  23. Giusto Adamos.

    Jtura, la serie ‘Una Squadra’ è un gioiellino. Per chi come me che per quella squadra ha tifato è qualcosa di particolare, tocca le corde della nostalgia oltre a quelle del sentimento, ma è interessante anche per chi è più giovane e ama lo sport (non necessariamente il tennis). La consiglio.

  24. Sì, Adamos, conoscevo quei limiti numerici, ecco perché ripeto da Giugno che IL MILAN DEVE CEDERE GENTE. Perché si sono tenuti Bakayoko? Inutile perdita di tempo. E vale lo stesso per Ballo-Tourè, lo si poteva rimpiazzare con Oddi della Primavera (poi venduto a zero, assurdo). Cosa occupano a fare un posto con Brahim Diaz se è solo in prestito e manco giocherà? Oltre tutto abbiamo ora 3 trequartisti e mezzo. Per questo motivo il difensore non arriverà, o se arriverà sarà una scommessa di 20 anni.

  25. Assolutamente @Nico, dobbiamo cedere.Oppure il difensore può essere Acerbi.L’articolo che ho letto metteva in lista Ibrahimovic, se Ibrahimovic accetta di stare fuori fino alla prossima finestra di mercato allora può arrivare un altro giocatore anche non under 22, Vivaio Italia o Vivaio Milan. Oppure metti fuori Bakayoko.

  26. Leggo ora che si stanno intensificando i contatti per Sarr del Tottenham (Corriere della Sera). Il problema sarebbe solo prestito secco che Milan non accetta, vuole il diritto di riscatto .Sarr andrebbe in lista come under 22 che sono illimitati, quindi nessun problema.

  27. Ma Baka è proprio strano, più lo vedo più non mi sembra neanche un giocatore di calcio. Quelle due gambe lunghissime e pesanti, sembra strutturato male. Per non parlare della tecnica, assolutamente di basso livello. A questo punto quella grande stagione che fece a San Siro fu un miracolo di Gattuso.

  28. Secondo me è invendibile, non lo vuole nemmeno sua nonna, forse nemmeno in Turchia. Poi non so come funziona col prestito. Ballo Pippè invece qualche speranza in terra anatolica potrebbe averla.

  29. Il problema, Adamos, è che Sarr è un mediano puro, un ruolo in cui siamo ben coperti (Tonali, Bennacer, Pobega, per ora Bakayoko, il buon Krunic…). Ci serve il Difensore Centrale. Viene Sarr e occupa un altro posto in una delle liste. Il difensore centrale, quindi, non arriva. Se poi, nella squadra Campione d’Italia, che deve giocarsi la Seconda Stella, che deve giocarsi (perché deve) la finale di Supercoppa Italiana in un derby, che deve provare a superare il girone di Champions, PREVEDONO di prendere i mediani e metterli a fare i difensori centrali quando mancheranno contemporaneamente Kjaer (e mancherà) e uno tra Kaluli e Tomori (è succederà), solo perché sono stati molto approssimativi… Anche no. Anche no. Anche no. È così che si rovinano le stagioni, anche con rose forti (e giocatori forti ne abbiamo, ora).

  30. Sono invece molto soddisfatto della doppia operazione Adli De Keta. Se son rose fioriranno, nessuno è infallibile, ma almeno ci si prova a portare giovani di un certo livello, con la testa sulle spalle, e possibilmente non tamarri.

  31. È chiaro è chiaro @Nico, magari sarà veramente Acerbi come vivaio Italia. Almeno numericamente al posto di Kessie è arrivato Pobega, al posto di Romagnoli nessuno. Un difensore lo devono fare e sono sicuro lo faranno.@Conte in effetti già nella stagione di Gattuso all’inizio mi sembrava il Traore 2.0 poi il tecnico l’ha impostato centrale nei tre di centrocampo … se vuole riprenderselo…A proposito di cessioni il Liverpool sarebbe molto interessato a Bennacer. Occhio che ha la clausola di rescissione, trovarsi al 4 agosto senza Bennacer non sarebbe bellissimo a mio parere

  32. Allo stato attuale delle cose, o Ibrahimovic si fa mettere fuori rosa, o l’unica speranza che abbiamo (lista vivaio italiana) è Acerbi. Credo che finirà che Ibra si farà mettere fuori rosa per prendere qualche scommessa dalla Ligue 1 o dal Belgio, come DIF.Centrale. Le scommesse possono essere tipo Kalulu, Tomori e Leao, ma anche tipo Meitè, Ballo-Tourè, Duarte, Abanda, e altri. Non mi dà particolare sicurezza, questa roba. Oltre tutto, ancora una volta dovremmo ringraziare Ibrahimovic, che per il Milan ha davvero abbassato molto la sua “spacconeria”.

  33. @Conte anch’io sono molto soddisfatto di CDK e Adli. A prescindere da come poi giocheranno per l’idea che c’è dietro. Seguire giovani giocatori come ai vecchi tempi e farli scoprire poi qui. Questo mi entusiasma davvero molto, non sapere cosa aspettarmi in campo da questi due giocatori, di cosa sono capaci e fino a che punto possono arrivare. Ho visto un highlight di OM-Milan e c’è un azione nel secondo tempo sulla fascia sinistra che mi ha sorpreso, provo a vedere se la ritrovo.

  34. Mi ha sorpreso per la posizione, l’ho visto svariate molto a destra ma qui era completamente a sinistra e per la velocità, adesso non so chi avesse contro ma se l’è bevuto come fosse Leao.

  35. L’altra cosa che mi preoccupa, è che l’Inter, a poco più di una settimana dalla prima di Serie A, non ha venduto né Bastoni, né Skriniar, né Lautaro. Sono tutti lì, promettono fedeltà, si allenano, sudano per vincere in nerazzurro, si promettono bandiere nerazzurre. Tutto qui? No, hanno LUKAKU, in più, che un anno fa non c’era, uno che in Serie A segna dai 15 gol in su, uno che picchia e non gli fischiano mai fallo contro, uno che provoca, uno che ai difensori centrali avversari li fa uscire al novantaseiesimo con l’esaurimento nervoso (chiedere a Romagnoli e Kjaer per conferma). L’Inter ha una rosa da 90 punti di base. L’Inter è coperta in tutti i reparti. L’Inter ha seconde linee da “lotta Scudetto”.

  36. L’Inter è forte. Io ero e sono convinto che abbia bisogno di una cessione importante per andare avanti, ha un presidente inseguito dai creditori e pure lo sponsor principale che non paga. Se rimane così è molto forte, più della Juventus. (Adli+CDK-Kessie) > (Lukaku-Perisic)?Lo scopriremo solo vivendo …

  37. Buongiorno, qualche commento dalle ferie:- Baccalocco non è facile sbolognarlo, abbiamo ancora un anno di prestito e la disponibilità a riprenderlo in anticipo da parte del Cielsi è tutta da vedere. Difficile anche trovare un altro club rispondo a (r)accoglierlo, considerato lo stipendio che ha è il rendimento negli ultimi anni. Questo purtroppo è il rischio quando ci si riduce alla terza quarta scelta gli ultimi giorni di mercato come successo con Baccalocco l’anno scorso- numericamente siamo a posto a centrocampo, qualitativamente neanche a parlarne, se si fa male Tonali o Bennacer dobbiamo pescare tra Pobega che non ha sempre giocato da centrale, Baccalocco, Krunic che è un adattato in quel ruolo. Mi piacerebbe chiudere una campagna acquisti con zero buchi o gap, possibilmente- @Nico, @Adamos, potrei sbagliarmi, so che l’inda deve necessariamente fare una plusvalenza è attivo di 60 milioni sul mercato ma entro giugno 2023 e non necessariamente entro questo mercato. Proveranno a vendere Pinamonti o il principe del liscio, difficile aspettarsi la cessione di un big, al limite Dumfries che sembra avere mercato- nomi per centrocampo: difficile che il Tottenham ci dia Sarr in prestito con diritto di riscatto dopo averlo pagato 17 milioni l’anno scorso. Ieri Adamos rilanciava un nome interessante, Ilic del Verona, molto forte per me, ma il mio sogno è Sucic del Salisburgo, bottega cara e mi sa che abbiamo già esaurito il budget

  38. @marcovan, mai creduto che il problema fossero 2-3 milioni di differenza. Anche le pretendenti per CDK sembra fossero più del solo Leeds, a sentire gli agenti, e per fortuna che solo il Leeds aveva presentato un’offerta altrimenti sarebbe partita un’asta e addio. Liberi di percularmi in caso, ma credo moltissimo in CDK, si rivelerà un grande acquisto anche se avrà bisogno del suo tempo, lo seguo da due anni, dalle prime voci legate al Milan che sembrano confermate dagli agenti

  39. @Stefano72 buone vacanze! Sì per me il centrocampo del Verona è sottovalutato e quello del Sassuolo piuttosto gonfiato. Ilic magari, Tameze ok magari non giovanissimo ma veramente ottimo secondo me.@Marcovan, io penso sempre di più all’importanza di Paolo Maldini anche per il solo fatto di essere Paolo Maldini, quando chiama e convince un giocatore, al di là dello scouting in senso stretto di Moncada.

  40. Beh Stefano, nessuno ti perculerà in caso di fallimento. Il talento è evidente, l’acquisto è sensato. Poi può andare anche male (se è accaduto a un dio come Dennis Bergkamp può accadere a chiunque), ma è facile parlare col senno di poi.

    Adamos, nel Milan attuale a livello tecnico c’è tantissima competenza in generale, ma Maldini ha un carisma allucinante. Che pesa. Sui giovani giocatori (ma pure sui vecchi), sulle loro famiglie, sui procuratori, sui dirigenti degli altri club. E pensa che circolano fenomeni in rete che con disprezzo fanno il giochino scemo del cambio d’iniziale fra il suo nome e il suo cognome parlando (male) di lui.

  41. Marcovan, se mi dovessi imbattere in tali soggetti non potrò rimanere lurker, per quanto a me interessi solo scrivere qui.Chi non capisce l’importanza di Paolo Maldini in questa rinascita, al di là del fatto di chi ha o non ha suggerito il singolo giocatore, recita palesemente un ruolo e trolla.

  42. Chi non capisce l’importanza di Paolo Maldini in questa rinascita, al di là del fatto di chi ha o non ha suggerito il singolo giocatore, recita palesemente un ruolo e trolla.

    Quotone. Il coglioneverosemper è uno tra quelli ma ne ho letti anch’io diversi altri in blog che hanno i nostri colori.

  43. ah, preannuncio che oggi alla 12 ci sarà una bella novità nel blog. E ce ne saranno altre nei prossimi giorni ma non spoilero nulla. Tutto a suo tempo…:D

  44. Solo per dovere di cronaca, secondo Bild articolo di oggi, il trasferimento di Ndicka al Milan si farebbe sempre più “caldo”. Nessuna offerta ufficiale ancora ma Paolo Maldini avrebbe già avuto una videochiamata con Ndicka.

  45. Il coglioneverosemper

    Minchia ma esiste ancora sto fenomeno da baraccone? Non ne leggevo il nome dai tempi del giannino.

I commenti sono chiusi.