119 3 minuti 2 anni

Dopo due anni ritorna il nostro giochino, che ideammo come contraltare al senno di poi  di certi espertoni che imperversavano nei social in un determinato periodo.  Siccome tali espertoni in realtà stanno imperversando ancora, anzi, si sono moltiplicati, noi ancora una volta ci metteremo la faccia prima, in tempi non sospetti. Perché ci piace così. Alla fine dei giochi, allorché ogni risultato sarà noto ci complimenteremo con chi vincerà, mentre ovviamente sfotteremo in amicizia chi si piazzerà in coda alla classifica. L’ultima edizione la vinse Diavolo1899, il Giustiziere si aggiudicò l’argento, il sottoscritto un onorevole bronzo a pari merito con Fre, mentre Jtura e M90 terminarono vergognosamente all’ultimo posto a pari demerito. La classifica completa la trovate qui.

Il regolamento è lo stesso dell’ultima volta. A fine stagione per ogni risposta azzeccata assegnerò un punto (salvo le eccezioni che illustrerò all’interno delle domande stesse), successivamente stilerò una graduatoria finale. Non si vince una mazza, però è divertente e ci si impiega poco del proprio prezioso tempo. Perché quindi non partecipare?

Cominciamo.

1) Quale squadra vincerà lo scudetto?

2) Quali saranno, in ordine esatto, le prime tre posizioni della classifica dei marcatori? (verrà assegnato un punto per una posizione azzeccata, tre punti per due, cinque punti per l’ein plen))

3) Quale squadra vincerà la Coppa Italia?

4) Quali  squadre otterranno la qualificazione in Champions League?

5) Quali  squadre otterranno la qualificazione in Europa League?

6) Quale squadra vincerà la Champions League?

7) Quale squadra vincerà l’Europa League?

8) Quale sarà la posizione del Milan a fine campionato?

9) Chi sarà il miglior giocatore del Milan a fine campionato? (farà fede il nostro concorso Stelle & Bidoni)

10) Chi sarà il miglior marcatore del Milan?

11) Chi sarà il primo allenatore a essere esonerato in serie A?

12) Chi vincerà Liga, Bundesliga, Premier League, Ligue 1? (verrà assegnato un punto per una squadra azzeccata, tre punti per due, cinque punti per tre e ben sette punti per l’ein plen)

13) Quanti rigori a favore otterrà il Milan? (verrà assegnato un punto a chi si avvicinerà di più per eccesso o per difetto alla cifra esatta, e ben tre punti a chi l’azzeccherà)

14) Quanti contro? (come sopra)

15) Quante reti segnerà Oliviero? (come sopra)

16) Quante invece Charles? (come sopra)

17) E Ibra? (come sopra)

18) E Rafa? ((come sopra)

19) E Calhanoglu? (come sopra)

20) Quale squadra vincerà il Mondiale?

119 commenti su “Mettiamoci la faccia, edizione 2023

  1. Per la prima volta nella mia vita: gobbi. Tra le due gobbi.Ma voi lo riprendereste Kessie? Al Barcelona sembra non bastare anche vendere l’erba del Camp Nou come souvenir per tesserarlo ..

  2. Anchio gobbi, se proprio dovrei trovarmi a scegliere tra le due, e anche per me la prima volta, visto che di solito a loro ho preferito le merde. Ma Simone Inzaghi e soprattutto i tifosi nerazzurri ormai sono diventati per me peggio della diarrea di cane, perciò MAS tutta la vita Conte MAX.

  3. @adamos Kessie lo andrei a riprendere a piedi se ci fosse la possibilità di riaverlo

  4. @Franz ‘gnurant cmq anch’io dico gobbi se proprio non ci riusciamo noi

  5. @Franz c’erano le faccine sorridenti dopo l’offesa ma da telefono non è molto friendly la chat del blog

  6. @Conte uguale, hanno superato il limite lo scorso anno, come squadra dirigenza tifosi. Prima volta che SE E SOLO SE noi fossimo fuori starei per i gobbi.@Memento dice ESPN che se il ricchissimo Barcelona dalla campagna acquisti faraonica non lo può tesserare entro sabato allora può liberarsi a zero. Per cuore non lo riprenderei, per testa alle nostre condizioni originarie ovviamente sì. Ma per cuore no.

  7. Una mediana Tonali-Kessie è mostruosa. Ovviamente lo stronzone dovrebbe tornare con la voglia di spaccare il mondo della scorsa stagione e delle ultime partite di quella appena terminata.

  8. Marcovan, la Roma di Mourinho e Dybala per me mai. Piuttosto il Napoli di Spalletti.

  9. “ Marcovan, la Roma di Mourinho e Dybala per me mai. Piuttosto il Napoli di Spalletti” @Adamos, concordo 1000%, ho vissuto 2 anni a Roma vi assicuro che i tifosi della rrioma sono tra i peggiori del mondo, credono davvero che la loro squadretta sia il Real. Adesso sono ancora più convinti, ci vorrebbe una mazzata ma purtroppo penso che almeno la qualificazione alla CL la raggiungono. Su Lessie, se fosse possibile lo andrei a riprendere in carrozza a Porcellona, ma purtroppo credo che continuerà a cercare un ingaggio monstre che non farà fatica a trovare altrove, per me è tra i migliori centrocampisti d’Europa. Meglio focalizzarsi sulla ricerca del nuovo centrocampista, quell’onieciuccoso del Rennes dicono sia molto promettente, poi ci sono Ilic, Frattesi, etc, mi andrebbero bene tutti

  10. A leggere Pinamonti, Rabiolot e Mantracoro ceduti a venti milioni (incredibile) mentre noi vediamo Duarci a due milioni e Castillejo a titolo gratuito, entrambi con conseguente minusvalenza.. boh..

  11. @Stefano72 quando vivevo in Italia per lavoro, soprattutto gli ultimi 4 anni, ero di media una volta al mese a Roma. E confermo. Mi sono sorbito peraltro il tifoso taxista romanista medio con le varie radio a palla,ovviamente nulla contro i taxisti, sua chiaro, parlo del tifoso romanista o laziale medio.Io nato nel profondo nord-est Italia amo il Sud Italia e la considero per molti,mille versi, la vera Italia. Uno Scudetto a Napoli,Bari,Lecce, Palermo … se noi non fossimo in corsa mi andrebbe bene. Prima di essere assalito, ricordo bene di Alemao e la monetina, tutto il resto, ecc ecc … ho solo detto meglio il Napoli che Roma e Lazio, per esperienza personale diciamo. 😉

  12. Che volete che vi dica ragazzi, piuttosto che la Juventus e l’Inter preferisco tutte le altre. Anche Roma, Napoli o Lazio, pur turandomi il naso. E’ chiaro, uno scudetto provinciale tipo Cagliari o Sampdoria (non Verona per ovvi motivi) mi farebbe immensamente felice, ma temo che nel calcio di oggi quelle imprese siano impossibili da ripetere.

    Discorso Kessiè: preparo la bici. Fatemi un fischio quando devo partire per Barcellona.

  13. @MAS, Ma va mi conosci, non cè bisogno delle faccine vecchio maledetto.

  14. Ragazzuoli, a me di Frank Kessie frega una beata minkia. Mai stato un suo estimatore, mai. Anzi, se vi dico cosa gli auguravo nei primi 3 anni da noi, o 2 e mezzo, diciamo fino al precovid. Altri blog sanno…

  15. Le alternative ci sono. I nomi non li ho, se avessi tempo pure per quello sarei ricco e tromberei anche di più 😀 . Visto che non parliamo di Franklin Edmundo l URAGANO olandese, la logica sentenzia che di alternative ce ne stanno, e anche corpose. Ma poi basta considerare il rendimento dell anno scorso, assente ingiustificato per gran parte della stagione. Eppure abbiamo vinto lo scudo.

  16. @Franz i primi due anni e mezzo io ne dicevo peggio di te ssu Kessie. Poi è arrivato Padre Pioli ed è esploso. La stagione 2020/21 è stato mostruoso, miglior centrocampista del campionato. Anche l’anno scorso quando ha capito che lo scudetto era a portata di mano ha ricominciato a divorare il campo. Ad ogni modo non c’è pericolo che torni, penso che ci siano più probabilità che arrivi Kante.

  17. Cmq ragazzi la scelta era tra ladri e merde, RomaNapoliPalermoLecceTaranto non valgono come opzioni 🙂

  18. Cmq ragazzi la scelta era tra ladri e merde, RomaNapoliPalermoLecceTaranto non valgono come opzioni

    Allora Gobbi. Tempo fa non era così, ma ora, non so perché, detesto più l’Inter. Forse dopo Calciopoli è scattato qualcosa, vai a sapere.

  19. @Memento ti confermo gobbi. Tanto quanti scudetti lordi hanno 38? 40? non mi ricordo manco più, netti, considerato quanti ne hanno rubati anche a noi (aggiungendoli quindi a noi), ne hanno anche meno di noi, uno in più o in meno non fa differenza.

    Intanto il miglior allenatore della storia del calcio piazza un altro trofeo. 4 Supercoppe Europee da allenatore, 2 da giocatore. Carlo, un grande onore Tu sia un pezzo così importante della storia del Milan.

  20. Comunque è confermato da fonti anche italiane (CdSera, Repubblica) che esiste questa clausola, perlomeno, nei contratti di Kessie e Christensen.
    Cioè questi vanno a contattare prima del tempo regolare (Xavi parla al telefono con Kessie a novembre, non nei 6 mesi dalla scadenza) già sapendo che c’è il rischio di non poter tesserare il giocatore per la Liga, che ha fissato un tetto-ingaggi. Ai giocatori della gestione precedente viene chiesto di abbassarsi l’ingaggio al punto di permettere l’ingresso dei nuovi, se non lo fai ti becchi, come De Jong, nel migliore dei casi i fischi di tutta la tifoseria ovvero la possibilità che il Barcelona vada in Tribunale per l’annullamento del contratto. Questo un sunto di quello che ho letto, breve sunto.
    Barcelona, mas que un club, proprio, …
    Almeno il City ed il PSG i soldi li hanno, questi vanno di diritto al primo posto della mia black-list.

  21. Alla fine credo che i tifosi Gobbi, contando sempre 2 scudetti in più, anche negli anni vincenti, abbiano rovinato la storia della Juventus. Ora manco loro sanno più quanti diano effettivamente gli Scudetti. Esempio, quando vinsero ufficialmente il ventottesimo, alcuni di loro festeggiarono la Terza Stella dicendo fossero 30, ma altri no perché non sarebbe stata riconosciuta. Quando vinsero davvero il trentesimo, molti dissero che era il trentaduesimo e quindi NON festeggiarono la Terza Stella (idioti). La storia della Juventus è rovinata per sempre da quella pagliacciata dei 2 Scudetti in più o in meno.

  22. @Nico, buondì.
    Ma il Marinelli del pari Milan-Bologna come lo vedi? Presagio funesto che anticipa il pari sabato?

  23. Il fatto di non essere milanese sicuramente influisce, comunque, in tutta franchezza, non riuscirei a preferire la Juve all’Inter nemmeno sotto tortura.
    Capisco che in questo momento la rivalità con l’Inter sia più accesa, tuttavia se proprio devo scegliere, mi spiace ma scelgo le merde.

    Capitolo Barcellona – Kessiè.
    Io non lo riprenderei: da noi le minestre riscaldate (tranne Ibra) han fatto sempre disastri.
    Un tempo stimavo molto il Barcellona e se dovevo fare un parallelo avrei detto che il real è come la juve e il barca come il Milan
    Oggi però non è più così: spendono e spandano senza criterio convinti che tanto non li faranno mai fallire. Fossi nei tifosi non starei così tranquillo però e non è un caso che il Bayer Monaco si sia impuntato a volere SUBITo tutti i soldi Lewandosky senza pagamenti dilazionati perchè giustamente temono che tra un paio d’anni il barcellona possa non esserci più.

  24. @Lapinsu sulla parte dei gobbi ti capisco perfettamente, ci sono miei post qui a lato da redattore che si possono richiamare e vedere quanto io odi, è veramente odio, la Juve.
    Ma tu sopporteresti una seconda stella sulla maglia dell’Inter? Prima della nostra seconda stella.
    Per come l’Inter ha agito da Barcellona negli ultimi almeno 2-3 anni, anche per questo, senza però avere il pugno duro della Liga, io non lo sopporterei. E non tiro fuori Calciopoli o come la scorsa stagione i loro tifosi generalmente ci hanno trattato.

  25. Piccolo appunto.

    Origi mai cagato da nessuno, dato per morto (parlo stavolta dei mezzi d’informazione), sarà disponibile per l’Udinese, partendo dalla panchina, come da programma.
    Il sig. Origi era una riserva del Liverpool, riserva sì ma del Liverpool, cioè di una squadra allenata per me da un grandissimo allenatore, ai vertici attualmente in Inghilterra ed in Europa. Non è uomo da 25-30 gol? Probabilmente no ma vediamo il suo impatto in Serie A, uno abituato a giocare ed allenarsi nel Liverpool di Klopp, vincendo da protagonista più di qualcosina … vediamo, non ha potuto segnare 10 gol tra Pergolettese ed austriaci ovviamente, però vediamo.

  26. Tra gobbi e merde, tutta la vita i primi. Ma praticamente da sempre. Ricordo pochissime partite tra di loro che ho tifato Inter.Comunque non so come hanno fatto a vendere Pinamonti a 20 mln.? Non riesco proprio a concepirlo, ci sarà di sicuro qualcosa sotto che non scopriremo mai.

  27. A proposito di Kessie, lo riprenderei di corsa, ma non credo torni. Poi come ha scritto qualcuno si guarderebbe sempre intorno per mega stipendio.Ormai è un ex e tale rimarrà.

  28. @Zullida, metodo Marotta, lo sai meglio di me ovviamente, applicato già ai tempi dei gobbi, ragranellare in Italia, dalle società amiche o create amiche per il futuro, i soldi necessari per andare avanti.
    Si salveranno dal cedere un big coi Pinamonti e Casadei? Non lo so, dipende quanti soldi hanno davvero per la gestione corrente, parlo di pagare gli stipendi, da qui a gennaio. Per me magari Pinamonti+Dumfries e salvano Skriniar ma solo se rinnova. Non so onestamente se hanno i soldi per la gestione corrente da qui alla prossima finestra di mercato …

  29. Da Milanese che odia juve e Allegri, Inter. Kessie, ogni augurio ma grazie. Il Milan è un onore non un ripiego. Depay… giocatore anarchico e credo e spero ex calciatore

  30. Sul dubbio amletico gobbi-merde è una vita che lo dico e ripeto: quelli che coabitano nelle fogne milanesi non hanno rivali in “odio”sportivo. Non li posso vedere fin quando, da ragazzino, sentivo sperticare le lodi per quelli che sembravano essere i meglio al mondo con in panchina il più famoso “mago”. Mistificatori della realtà fin d’allora.

    Stavo tanto bene senza calcio… dopo domani si rincomincia con un San Siro stile l’ultima con i bergamaschi. Serve lo stesso spirito in campo, come se non fosse successo niente.

  31. Kessie, io non credo per niente a questa storia del suo ritorno, non ci credo proprio, ma se fosse vera io sarei ben contento… e tra l’altro non si pagherebbe niente per l’acquisto

  32. Marcovan, ed io ti accompagno in bici ( vista l’eta la mi assistita E Bike

  33. Adamos, con Marinelli credo ulteriormente nel 2-2. Contro il Bologna non commmise errori plateali, ma qualche atteggiamento dubbio lo ebbe. Tipo, Skorupski, è stato ammonito per perdita di tempo troppo tardi, dopo aver tardatonilnrinvionin almeno 5 occasioni (facendo perdere 5 minuti circa). Spezzettó anche il gioco continuamente fischiettando qua e là, in entrambe le direzioni, ma ciò ovviamente favorì il Bologna. Per fortuna, il Bologna, giocando in quel modo anche contro loro, ha tolto 3 punti cruciali all’Inter.

  34. Forse qualcosina si pagherebbe, Mabell, di commissione al procuratore intendo. Però pensateci: giocatore forte, ancora giovane, che conosce già schemi, lingua e ambiente. Per rimpiazzare se stesso, okay, ma tanto qualcuno dovremmo comprarlo in ogni caso in quel ruolo.

    Si fa per parlare ovviamente, non mi pare proprio verosimile un ritorno dell’ivoriano. Come ha detto Zulli, lui è a caccia del mega stipendio che, giustamente, Maldini non gli darà mai.

  35. Ho letto @Giustiziere, mi aspetto purtroppo anche io di tutto. Me lo aspetto in direzione gobbi ma abbiamo visto quanto sia potente Marotta. Ripeto, non sto parlando di corruzione o altro, parlo di potere di influenza, è diverso. Questo potere di influenza ha fatto tornare di un lampo lo spareggio per esempio. Però sono sicuro al 100% che i gobbi vogliano questo Scudetto.

    Noi, però, giochiamo davvero molto bene, davvero molto bene. Noi pratichiamo davvero il gioco del calcio.

    Vediamo. 😉

    @Nico Marinelli lo devo ancora inquadrare. Su Milan-Bologna concordo su quello che dici ma lo devo ancora inquadrare.

  36. Non ero aggiornato su una novità. SPAREGGIO SCUDETTO in caso di arrivo a pari punti tra 2 prime, non vale più il risultato del doppio scontro diretto, tanto meno la differenza reti. Ciò vuol dire che se Milan-Inter 10-0 e Inter-Milan 0-5, con differenza reti totale +70 Milan e +10 Inter, se si arriva a pari punti, si gioca lo spareggio, a cui magari ci presentiamo a Giugno con 8 infortunati e 4 squalificati, perdiamo e lo Scudo (e la Stella) lo merita l’Inter. È pur vero che può succedere il contrario (e sarei il primo a dire “non lo meritiamo”), ma a me, citando Villaggio, sembra “una cagata pazzesca”.

  37. Ho sempre trovata assurda la regola che arriva prima chi ha fatto meglio negli scontri diretti o nella differenza reti.
    Reintrodurre lo spareggio, nonostante sia stato amichevolmente richiesto dal nuovo Moggi, è cosa buona e giusta.
    Tutt’al più criticherei solo il fatto che la regola non sia stata estesa anche per i posti salvezza e i posti per le coppe Europee.

  38. Lapinsu ma sono d’accordo, peraltro loro ci hanno perso uno Scudetto (2?) con uno spareggio col Bologna, sono le tempistiche che mi fanno incazzare. Intendo, non lo vedi come un segno di quanto possa amichevolmente influente Marotta?

  39. Francamente non saprei. Da un lato lo spareggio mi piacerebbe, per il pathos che si porterebbe dietro un evento del genere, dall’altro lato non trovo affatto assurdo premiare chi abbia fatto meglio negli scontri diretti o segnato più gol subendone meno.

    Diciamo che qualsiasi soluzione mi andrebbe bene, alla fine. Ma non è questo il punto. Il punto è che mi sfugge il motivo per cui Marotta avrebbe dovuto premere per una futura modifica quando quest’ultima gli sarebbe servita nel campionato scorso. Non dico che Ordine abbia detto una balla, sia chiaro, dico che mi sembra poco logico. Va bene che gli interisti quando annusano la sconfitta perdono lucidità, ma non mi sembra da Marotta, ecco.

  40. Mah, lo spareggio è solo una partita in più che si poteva evitare in un calendario già fin troppo fitto. Certo, ha un che di romantico, ma onestamente non serve se non a creare un evento-spettacolo a fine stagione. Comunque l’arrivo a pari punti nel girone unico quanto volte è avvenuto? Credo una sola volta (non sono andato a controllare), si tratta davvero di un evento eccezionale.

  41. Io sono sempre stato per lo spareggio. Sarà perché l’unico finora (che non ricordo anche se anziano ndr) hanno visto le merde soccombere contro il Bologna. Però leggendo i vari commenti capisco che forse sarebbe più giusto premiare la squadra che ha fatto meglio negli scontri diretti durante il campionato.Ricordo, e penso un po’ tutti qui, che uno dei primissimi Milan di silvietto con la Samp perse entrambi gli scontri diretti ma alla fine del campionato arrivarono pari e si ricorse allo spareggio, vinto da noi con Massaro ai supplementari e ci qualificammo per la Coppa Uefa. In effetti alla fine del campionato è possibile che accada qualcosa, un infortunio, qualcuno fuori forma ecc. Quindi dopo anni mi sono convinto che non sarebbe giusto lo spareggio, così come i playoff sia in B che nel Basket, anche se qui ormai sono radicati da anni.

  42. Marcovan, secondo me perché, detto alla francese, gli è tirato il culo. Appunto una dimostrazione di potere di influenza neroniana, del tutto irragionevole.

  43. Può essere, Adamos, non si può escludere nulla. D’altronde il fastidio per la stella mancata è stato evidente.

  44. E poi Marcovan penso anche a questo, pensieri liberi eh, nell’ottica del potere di influenza, e di farlo vedere, un giovane arbitro, ce ne sono diversi quest’anno, con una mossa così capisce chi è forte, capisce chi non deve essere toccato, ecc ecc … non serve ovviamente comprare/corrompere nessuno.

    Poi chiaro, Ordine magari ha sparato una balla, però la tempistica rimane sospetta.

  45. Vista cosi avrebbe un senso.

    Fosse vero, quanto sarebbe bello uno spareggio perso dall’inter? Non necessariamente contro di noi eh.

I commenti sono chiusi.