127 5 minuti 2 anni

Non è stata una partita dai ritmi blandi tipicamente agostana, né una da stagione inoltrata. E’ stata una via di mezzo, diciamo. Le squadre sono ancora in rodaggio, inoltre il caldo, benché in calo, deve essersi fatto sicuramente sentire.  L’Udinese si è confermata squadra ostica, per lo meno nella prima frazione di gioco dove il Milan  è stato costretto a pagare la puntuale tassa Becao e una certa svagatezza dei suoi uomini migliori. Nel secondo tempo le cose si sono aggiustate, grazie sicuramente a qualche distrazione difensiva friulana, ma anche alla superiore qualità e al maggiore equilibrio fra i reparti dei rossoneri.

Cosa mi è piaciuto. Innanzi tutto la cornice di pubblico e l’entusiasmo di quest’ultimo. E’ vero che abbiamo appena vinto uno scudetto e ciò aiuta, tuttavia vedere gli spalti così gremiti in un periodo tradizionalmente vacanziero è sempre un piacere per gli occhi e un fantastico segnale per il morale della squadra. Per quanto concerne il rettangolo di gioco, mi sono piaciute la reazioni dopo i gol subiti a freddo e allo scadere di tempo, nonché alcune trame offensive veramente pregevoli. I nuovi arrivati sono entrati in una situazione ormai favorevole, è vero, ma senza sbilanciarmi troppo posso dire che nei pochi minuti a loro concessi mi hanno soddisfatto.

Cosa non mi è piaciuto. La scarsità di equilibrio fra i reparti, soprattutto nel primo tempo; troppe praterie in mezzo al campo una volta persa palla, e non credo sia stata questione di assenze, per lo meno non solo. E non ho ovviamente gradito la vulnerabilità sui calci piazzati e sui cross.

L’arbitraggio. Non è mai stato un argomento interessante per me e ho sempre trovato stucchevoli le infinite discussioni scatenate dalle varie moviole televisive dopo le partite. Da quest’anno ho deciso tuttavia di tenere monitorati gli episodi controversi che ci riguardano, sia indirettamente sia direttamente. Senza esagerare e tentando di farlo nel modo il più possibile asettico e imparziale.  Ieri l’arbitro era Marinelli il quale, secondo me, ha arbitrato tutto sommato bene. Tuttavia, il rigore concessoci in collaborazione col VAR (Mazzoleni), qualora non ci fosse stato assegnato non mi sarei irritato più di tanto. Dico questo perché l’episodio mi è sembrato abbastanza confuso, difficile da decifrare in diretta. Di sicuro l’entrata di Soppy su Davide deve essere stata giudicata scomposta e pericolosa dopo una più accurata visione, e mi pare francamente difficile negare che lo sia stata, se non si è in malafede. Trovo dunque sgradevole ed eccessiva la reazione del DS Marino a fine gara. Sono ben altri gli episodi arbitrali per i quali scandalizzarsi; una palla spinta  in rete palesemente con la mano, tanto per fare un esempio a caso.

I singoli. Male Tomori, sarà stata l’emozione per il rinnovo contrattuale. Male anche Leao: pur mostrando sprazzi della solita classe, impreciso nelle conclusioni e negli appoggi, e in generale poco attivo. Messias non male in fase offensiva, ma distratto sul gol del pari friulano; trovo però ingenerosi i commenti che ho letto in giro nei suoi confronti: molto meglio lui dei big Leao e Tomori, in questa partita. Diaz grandissimo in fase offensiva, ha messo in un modo o nell’altro lo zampino su tutte le nostre segnature e in generale ha disputato un’ottima gara; detto ciò, secondo me  continua a non essere, per caratteristiche, il trequartista adatto al nostro gioco (la sua presenza in quel ruolo mette in difficoltà i due di centrocampo in fase di non possesso, a mio avviso). Rebic ieri mattina deve essersi alzato col piede giusto. Bennacer e Calabria monumentali. Solito Krunic, non eccezionale ma utilissimo. Theo prudente e attento in difesa, perfetto il suo calcio di rigore. Kalulu mostruoso, pazzesca la chiusura su Deulofeu nel primo tempo.  De Ketelaere accarezza la palla in modo divino e sembra possedere grande personalità, il resto lo giudicheremo strada facendo. Origi mi ha dato buone sensazioni. Pobega non tanto.

Pioli è sembrato ancora on fire. E’ stata evidente l’intenzione di sorprendere Sottil concentrando il gioco principalmente sulla fascia destra: una mossa sensata che almeno ieri ha pagato, giacché i gol sono scaturiti tutti e quattro da quella zona di campo. Credo che quest’anno il mister si divertirà parecchio a mescolare le carte in tavola, data l’abbondanza di soluzioni offensive a disposizione, mentre avrà semmai un po’ meno modo di divertirsi con i reparti arretrati. Sempre che dal mercato non arrivi qualche aiutino, ovviamente.

127 commenti su “MILAN-UDINESE 4-2

  1. @Stefano72 – Ah ok, sì, è vero, può darsi che si riferisse alle liste della Serie A.

  2. Auguri Gianni!

    Grazie!
    Scherzo, eh, ma fino a un certo punto. Io porto il nome del sommo Rivera perchè nacqui 1 mese dopo la stella e mio padre (milanistissimo) impose il nome Gianni.
    Non l’ho mai visto giocare se non nei filmati di repertorio, però gli sono enormemente affezionato…

  3. Provo ancora a fare il Profeta (e come avete notato con l’Udinese, qualche parziale e/o qualche sequenza di gol e/o qualche particolare statistico lo becco sempre). BERGAMO. Subito, azione combinata tra Theo e Rebic, sbuca Brahim davanti a Musso, GOL DEL MILAN a partita da poco iniziata, BRAHIM DIAZ, 0-1! Partita controllata dal Milan, ma con qualche imprecisione di troppo. Azione improvvisa atalantina, Pasalic di prima, alza Maignan. Scadere del p.t., Maehle stringe verso il centro, diagonale deviato da Bennacer o Calabria, GOOOL, MAEHLE, 1-1 e fine p.t. Iniziato da poco il s.t., De Roon profondo per Duvan che salta secco Tomori e spara in GOOOOL, DUVAN ZAPATA, 2-1!!! Attacchi sterili del Milan nel finale, male i nuovi acquisti appena entrati. FINE, ATALANTA – MILAN 2-1.

  4. Bionasera, gli arrivi di Raspadori e NDombele al Napoli sono inquietanti. Siamo a meno di due settimane dalla fine del calciomercato e a questo punto le aspettative per colmare i due buchi che abbiamo nella rosa vengono meno giorno dopo giorno. Mi aspettavo di aumentare il gap con le squadre dal quarto posto in giù invece con gli ultimi acquisti del Napoli e la rrioma si può oggettivamente dire che il gap è diminuito. In questo momento mi sento di dire che tra Milan, inda, gobbi, rrioma e Napoli una resterà fuori dalle prime 4, e può essere qualunque tra queste cinque

  5. Siamo forti comunque, ce la giocheremo. Detto questo, si doveva e dovrebbe fare di più.

  6. “ Siamo forti comunque, ce la giocheremo” @marcovan, ci mancherebbe, il punto è che dopo uno secondo posto e uno scudetto l’aspettativa era che quantomeno la qualificazione alla CL non sarebbe stata in discussione, cosa sulla quale al momento non ci giocherei i gioielli di famiglia

  7. Stefano, mi secca più che altro per la competitività per il bis in campionato e per il passaggio dei gironi in CL. Sul versante qualificazione in CL, sono molto più tranquillo.

  8. Ho avuto un sacco di casini oggi, comunque sì @Corrado @Stefano 72,l’articolo che avevo letto era sulle liste Serie A. Domani pomeriggio ho molto più tempo e rispondo in maniera compiuta a tutto il resto.

  9. Sinceramente, penso che siamo forti e completi in attacco (sia prime punte, sia seconde punte, sia ali, sia trequartisti), in porta (Tatarusanu è per me il miglior secondo portiere del campionato, Mirante fino a 2 stagioni fa era il primo portiere della Roma), sui terzini destri (due Nazionali Italiani e un adattabile nazionale belga) e ANCHE a centrocampo (5 giocatori, tutti Nazionali delle rispettive cittadinanze). Mi preoccupa tantissimo la questione dei difensori centrali. Lì DOVEVAMO fare di più, e se non potevamo prendere nessuno, non dovevamo cedere tutti gli altri (passi Romagnoli, ma ne abbiamo ceduti altri 4). C’è stata DISORGANIZZAZIONE nel reparto difesa. Abbiamo Kjaer che torna da un infortunio, Gabbia che per me è discreto ma sfiduciato. Se Tomori steccasse la stagione (può succedere), saremmo a forte rischio di non centrare alcun obiettivo.

  10. E anche sul terzino sinistro, dovevamo fare di più: Theo è tanta roba, ma andrà ai Mondiali, e Ballo-Tourè come riserva, per giocarci IL VENTESIMO, la SECONDA STELLA, una FINALE CERTA (Supercoppa), il percorso Champions per provare ad arrivare ai quarti e la Coppa Italia… Boh…

  11. Dire che è un mercato deludente è un eufemismo. Poi quello che conta realmente è la speranza che nelle parole di Pioli sia contenuta la verità: “ho rivisto lo stesso spirito dell’anno scorso” e che quello spirito sia duraturo. La nostra forza è sempre stata quella, ma il timore è che per forza di cose l’entusiasmo e la cattiveria agonistica possano in qualche modo affievolirsi. Domenica sera è un bel test.

  12. Campagna acquisti: Nico io invece sono piu preoccupato per il centrocampo, a mio avviso manca il sostituto di Kessie, tra gli attuali centrocampisti non vedo nessuno con caratteristiche simili alle sue, paura che attualmente abbiamo meno copertura a centrocampo con conseguenti problemi in difesa, due goal presi dall’udinese mi preoccupano. Dietro io non impazzirei se non arriva il centrale, tengo Gabbia

  13. Idem come Mabel. Benissimo tenere Gabbia che ha sempre fatto bene (o quasi) per la difesa se non dovessero arrivare nuovi nomi, ma bisogna assolutamente trovare un centrocampista tosto. Da quello che si legge sembra ci stiano lavorando, ma ormai manca una settimana e più passa il tempo più le speranze di trovarle alle condizioni dettate dalla dirigenza diminuiscono.

  14. Discepolissimi Mabell e Zullida. Penso che come abbiamo sostituito Calhanoglu (tatticamente unico, bisogna ammetterlo) alternando fisicità di Krunic e Kessie, imprevedibilità di Diaz e velocità di Saelemaekers (e a volte Daniel Maldini, che ha un poco di tutte e tre le caratteristiche), facendo MEGLIO di quando avevamo Calhanoglu (abbiamo alzato lo Scudo senza lui), allo stesso modo rimpiazzeremo Kessie alternando la fisicità di Krunic, il senso tattico di Bennacer, Pobega che ha entrambe le caratteristiche e perché no, Adli, che ha anche l’ultimo passaggio, oltre alla fisicità e al senso tattico. E faremo meglio della stagione scorsa, in mediana (e non calcolo Bakayoko, comunque molto forte nel gioco aereo).

  15. Invece, tra i centrali difensivi, prenderei subito uno di altezza superiore a 1.85 metri, preferibilmente mancino, e terrei ANCHE Gabbia, che per me è forte. Non possiamo giocare l’intera stagione con 4 Dif.Centr. di cui uno è Kjaer, fermo da 10 mesi circa. Io avrei tenuto anche uno tra Caldara e Stanga (che per me è ai livelli di Gabbia), come sesta scelta, addirittura. Li abbiamo dati via gratis. Riguardo il terzino sinistro di riserva, per avere un vantaggio enorme nelle liste, avrei tenuto Oddi e avrei dato Ballo-Tourè. Se proprio volevamo andare “sul sicuro” senza puntare su un Primavera, avrei fatto un tentativo per Augello, Biraghi oppure, low-cost, proprio Masina dell’Udinese (quello che ci ha segnato contro), lasciando libero il posto per “non italiani” in lista a qualcun altro.

  16. Penso anch’io che siamo molto forti. Con l’Atalanta dobbiamo riuscire a mettere le cose al loro posto fin da subito, una vittoria sarebbe il primo tassello verso un Campionato che vogliamo portare a casa con tutte le forze.

    La vicenda Palomino/positività doping è finita in cantina di molti media, nessuno ne parla più. Però ne hanno sgamato uno tra i tanti, guarda te! E la reazione di Gasparino non mi pare fosse molto felice, nei confronti degli ispettori antidoping. Come mai? Eh Gasparino, Gasparino…

    Per il mercato credo, per logica, che qualcuno arriverà. Ma consideriamo anche che il Campionato verrà sospeso dal 13 novembre fino al 4 gennaio e che dal 2 gennaio al 31 si riaprirà nuovamente. Resisteremo 15 giornate con i giocatori che abbiamo ora in rosa o verremo scaraventati giù dalla scarpata? Propendo per la prima ipotesi.

    Domani alle 12:00 avremo un nuovo debutto su Screwdrivers. Una conoscenza di lunga data che ci accompagnerà nei pre partita.

  17. ricordate che nelle settimane scorse il Milan era sul punto di acquistare il giovane Mancini dal Vicenza?

    Dopo molte settimane di corteggiamento il Milan ha mollato l’osso sul quale si è avventata la Vecchia Baldracca di Torino che ha concluso l’affare con la Società Vicenza per 2,5 mln. ma ora trova un ostacolo nelle esose commissioni richieste dalla famiglia del giovanotto: ben 2,0 mln. per avallare il trasferimento. Qui la notizia.

    Bene, la stima che nutrivo per MMM è ancora più consolidata e sono felice che abbiano iniziato a tracciare una strada che non è più quella di sperperare quattrini o darli ad avidi di merda, ma quella di essere coerenti con una strategia e una metodologia di gestione che non ammette deroghe o accondiscendenze. Dopo gli smadonnamenti ai vari Raiola, Mendes, ecc. ecc. finalmente ecco applicata la regola del no all’ingordigia. Bravi!

  18. @Corrado ho letto il link. Per dirla breve è a questo punto ancora più necessario piazzare Bakayoko per non trovarselo sul groppone pur non potendolo usare in Champions, se entra Onyedika. Giusto? Certo che questa cosa delle liste è veramente complicata e non la vedo, dai tifosi e dagli addetti ai lavori, presa in considerazione come meriterebbe. E’ facile parlare di “compra compra compra” ma avere giocatori di fatto fuori rosa, non utilizzabili, che ti pesano sul bilancio e che sono, comunque, a Milanello, non è facile. La realtà non è un videogioco FM, avere a Milanello elementi fuori da tutto non è una buona cosa per il gruppo, ed il gruppo è per noi fondamentale.

    Per il resto mi ripeto, oggi 19 agosto ribadisco che se il mercato dovesse finire così non sarò contento. Per me il difensore centrale viene prima del centrocampista perché Kjaer negli ultimi 9 mesi ha giocato 15 minuti nell’amichevole con l’OM. Voglio bene a Gabbia ma da qui a metà novembre abbiamo un calendario troppo intenso per considerare Gabbia primo cambio di Kalulu e Tomori. E non so onestamente come Kjaer potrà tornare in forma, non abbiamo partite da considerare tali. Sul difensore sono molto preoccupato.

    Sul centrocampista non abbiamo i soldi per comprare un Kessie, questo dobbiamo digerirlo, punto. Se non vendono Pobega ci credono, sono portato a fidarmi di MMM e di Pioli.

    Ripeto che, per essere ancora più chiaro, oggi 16:39 del 19 agosto il mercato non mi soddisfa, non piango ogni giorno da 3 mesi ma questo non significa assolutamente che io sia contento. Facciamo schifo? Finiremo settimi? No, penso che siamo molto forti, davanti siamo molto forti ma dietro siamo meno forti dell’anno scorso ad oggi, per dietro intendo la fase difensiva, non solo il reparto difesa. Da questo bilanciamento tra quanto abbiamo perso in fase difensiva a quello che abbiamo guadagnato in fase offensiva dipenderà il nostro futuro, tenendo conto della rosa attuale OVVIO.

  19. Per il centrale dietro io credo che se rimane Gabbia l’utilità o meno dell’acquisto di un’altro dipenda dalle condizioni di Kjaer da come lo vedono e sino a che punto lo ritengono recuperato Pioli e staff tecnico

  20. Ovvio Mabell ma in che condizioni può essere un giocatore di 33 anni che ha giocato 15 minuti in amichevole negli ultimi 9 mesi? Questo dico in base alla comune esperienza, senza conoscere i parametri atletici fatti registrare a Milanello, ecc ecc
    Se viene un raffreddore a Tomori metteresti Kjaer o Gabbia? Che partite ha effettivamente da qui a novembre Kjaer per recuperare la condizione? A me preoccupa tantissimo il difensore centrale perché già solo numericamente non ci siamo. A centrocampo numericamente ci siamo, si può discutere del “qualitativamente” chiaro, questo è un altro capitolo.

  21. @Mabell, Se ragionassimo in valore assoluto sarei d’accordo con te, abbiamo perso molto più con Kessie che era il più forte centrocampista in rosa che con Romagna. Ma la contingenza legata ai dubbi sullo stato di salute di Kjær e la certezza che Gabbia non sia un titolare la possa essere la quarta quinta scelta (io lo manderei a farsi le ossa) mi fa propendere per concordare con @Adamos e @Nico, là priorità è il DC se dovessi scegliere, sperando che Pobega , Krunic e Adli riescano a coprire i titolari Tonali e Benna (molto propenso all’infortunio)

  22. In effetti, potrebbe essere giusta l’interpretazione di Ghost. A Novembre si blocca tutto, quindi 4 Dif.Centr. possono anche andar bene, fino a Gennaio (e da Gennaio si potrà nuovamente intervenire, magari beccando qualche occasione tra l’usato sicuro, tipo appunto Kjaer nel 2020). A maggior ragione, ciò vale per la mediana, dove siamo comunque più coperti. Magari MMM vogliono anche capire come certi futuri “obiettivi di mercato” saranno fisicamente dopo il Mondiale.

  23. @Adamos ma ora trova un ostacolo nelle esose commissioni richieste dalla famiglia del giovanotto: ben 2,0 mln. per avallare il trasferimento

    Esatto, fanno bene i nostri. Andassero a fanculo, come per Donnarumma che devi pagare il pizzo alla famiglia. Raus, vada ai gobbi.

  24. Ma se proprio ci serve un altro centrale perche non andiamo su Acerbi che, a mio avviso, può essere una buona riserva con costi limitati?

  25. Riprendo un cavallo di battaglia della buonanima di Ray, fonte https://www.capology.com/club/ac-milan/salaries/ abbiamo abbassato il monte ingaggi lordo da 87,5 milioni a 75 (nel 2022-2023 sono conteggiati ancora Duarte e Caldara che non ci sono più). Da qualche rapido conto, tra non rinnovi, rinnovi al ribasso (Ibra) e cessioni (Duarte, Casti e Caldara) abbiamo abbassato il costo totale della rosa di altri 20-30 milioni al netto dell’acquisto di CDK che peserà poco meno di una decina di milioni a bilancio. In tutto questo sono aumentati sponsor, entrate da stadio e per il 2022-2023 prevediamo (si spera) di aumentare gli introiti CL. Conclusione: a meno che non arrivino due top nelle prossime due settimane, prevedo la chiusura del bilancio 2022-2023 in forte attivo. Cardinale ci vuole fare gli utili pesanti, altroché investire

  26. @Mabell, se sta bene fisicamente, te l’appoggio (a debita distanza) su Acerbi. A quest’età tra una mezza stagione e un’altra hanno il tracollo, perciò bisogna ponderare bene.

I commenti sono chiusi.