40 4 minuti 2 anni

Bergamo, Domenica 21 agosto 2022 – ore 20,45 – Gewiss Stadium

Bilancio Serie A (a Bergamo):

Giocate: 61

Vittorie Atalanta: 14

Vittorie Milan: 25

Pareggi: 22

Gol Atalanta: 65

Gol Milan: 84

Ed eccomi “esordiente editore” su Screwdrivers dove sono utente, se la memoria non mi inganna da almeno 12 anni. Onorato di essere stato scelto per questa sezione, compito che ho svolto (bene o male) su MBC per 4 stagioni.

Dopo l’esordio sabato scorso contro l’Udinese, altra squadra ostica che ci ha dato parecchio filo da torcere nell’ultimo periodo, anche se le ultime due stagioni in questo stadio abbiamo raccolto due vittorie la prima della quali, ci permise di tornare in Champions dopo un bel po’ di anni.

Certo bisogna affrontarle prima o poi tutte, ma mi aspettavo un inizio più soft per la squadra “Campione d’Italia”. Però “geneticamente” le piccole alle prime sono “indemoniate”, specialmente le esordienti e magari le grandi un pochino rilassate credendo di farne un solo boccone. Quindi forse un inizio con squadre “toste” potrebbe essere anche un vantaggio dal punto di vista della concentrazione anche se i due gol beccati contro i friulani, il Milan dell’ultima parte della scorsa stagione, non le avrebbe subite!

La scorsa stagione questa partita si giocò il 3 ottobre 2021 ed era valevole per la 7ª giornata. Il Milan la sbloccò subito, addirittura al 28° secondo con Calabria che diventava così il terzo marcatore “più veloce” della storia del Milan dopo Leao contro il Sassuolo (record assoluto n.d.r.) e Muntari contro la Juve. Dopo qualche occasione per l’Atalanta sventate benissimo dai rossoneri a tre minuti dalla fine del primo tempo il Milan raddoppia grazie a Tonali svelto ad approfittare di un errore di Freuler. La ripresa sembra non fornire emozioni particolari, l’Atalanta ci prova ma senza creare pericoli al nostro portierone, anzi è il Milan a realizzare la terza rete che sembra chiudere definitivamente la partita grazie ad una percussione centrale di Theo che la passa a Leao che infila Musso con un potente destro all’incrocio. Sembra, perché all’86° il VAR richiama Di Bello che assegna un rigore ai bergamaschi per un fallo di mani di Messias parso ai più molto dubbio. Rigore che realizza in modo impeccabile Zapata. L’Atalanta si butta a capofitto cercando incredibilmente di riaprire la partita, ma riescono a segnare la seconda rete solo all’ultimo minuto di recupero, Zapata si libera in modo vistosamente irregolare su Messias e serve il liberissimo Pasalic che non ha difficoltà a segnare. Inutile le vibrate proteste rossonere, il gol viene convalidato ma alla fine otteniamo ugualmente tre punti importanti per la corsa culminata con la conquista del 19° scudetto.

IL PROGRAMMA DELLA 2ª GIORNATA

Sabato 20 agosto 2022:

ore 18,30 – Torino-Lazio

ore 18,30 – Udinese-Salernitana

ore 20,45 – Inter-Spezia

ore 20,45 – Sassuolo-Lecce

Domenica 21 agosto 2022:

ore 18,30 – Empoli-Fiorentina

ore 18,30 – Napoli-Monza

ore 20,45 – Atalanta-Milan

ore 20,45 – Bologna-Verona

Lunedì 22 agosto 2022:

ore 18,30 – Roma-Cremonese

ore 20,45 – Sampdoria-Juventus

40 commenti su “Presentazione Atalanta-Milan – Seconda giornata Serie A 2022-2023

  1. Grande Zulli

    La partita di Bergamo dello scorso anno la dominammo, poi la riaprì l’arbitro alla fine. Per fortuna inutilmente.

    Domani sarà durissima.

  2. Grazie Boss. Concordo che domani sarà durissima, ma come dice il proverbio: non c’è 2…Speremo… d Nereo Rocco memoria.

  3. Complimenti a Zullida per il primo post.

    Ragazzuoli, la vedo brutta a Bergamo. Un pareggio non sarebbe la fine del mondo. Speriamo ovviamente di vincerla.

  4. Ci vuole lo spirito dell’anno scorso: tanta umiltà e consapevolezza delle nostre qualità. Domani sera avremo subito una importante risposta su come possa essere il nostro campionato.
    Le immagini degli ex è una delle cose che in questi anni mi è mancata Zulli. Bentornato!
    Urge centrocampista, anche riagganciano il commento di Stefano72 nell’altro post.

  5. Grazie Giustiziere! Questa cosa degli ex mi venne in mente subito su MBC ed ho pensato di riproporlo anche qui.Speriamo che non sia molto grave l’infortunio a Krunic, è un giocatore che ha fatto sempre il suo utilizzato in più ruoli. Una pedina alla quale Pioli ci tiene in maniera particolare.

  6. Ciao @zullida, complimenti per il tuo esordio! Speriamo di bagnarlo con un successo ✌️

  7. Ma la grande Udinese? Ahahah come detto domenica scorsa, i leoni contro di noi ritornano le pippe che sono sempre state una giornata dopo milan udinese.

  8. Bravo Zuli…. Ricordo i tuoi pre partita su MBC e li cera anche giustiziere… bei ricordi di quel blog.Domani sarà dura, come giustamente dice giustiziere ci vuole molta umiltà e lo stesso spirito dello scorso anno, con l’udinese alla fine è andata bene ma alla fin fine il nostro atteggiamento non mi ha convinto del tutto… non vorrei che anche inconsciamente la vittoria del campionato porti ad un po di presunzione. Domani a che in questo senso è un test importante, vediamo l’atteggiamento

  9. non vorrei che anche inconsciamente la vittoria del campionato porti ad un po di presunzione

    È lo stesso timore che ho io Mabell. Per questo non sono affatto tranquillo.

  10. Comincio ad aderire al gruppetto, sparso qua e là tra i social, per cui un pareggio, domani, sarebbe roba buona. Ci sono tutti gli ingredienti per la classica “seconda giornata = sconfitta”, a cui il Milan, fino a 5 anni fa, era abituato.

  11. Io penso che vinceremo. Però rimane necessario applicare il mantra dela stagone: umili ma determinatiForza ragazzi

  12. Bentornato @Zullida con le tue presentazioni della partita. :-)@Conte Franz e quel covo di interisti che è lo Spezia? Sempre in gita a Milano contro l’Inter. Non capisco D. Maldini proprio allo Spezia infatti, mah.Stasera se giochiamo come contro l’Udinese soffriremo non poco. Va detto che c’è un Tonali in più. Partita da 1X2 per me, difficile fare pronostici. Su CDK ha fatto capire Pioli chiaramente che non lo vede a destra alla Saele/Messias e che considera Adli non tra i mediani. A questo punto abbiamo tre trequartisti ma mi auguro che Adli possa vedere il campo più di D. Maldini lo scorso anno. Se ho capito queste liste-Champions temo fortemente che Adli starà fuori dalla lista-Champions a meno che non si liberino altre caselle.

  13. Grazie ancora per i complimenti e per i ricordi che avete dei miei post sul blog “cugino” che ormai non esiste più.

    Ieri sera non ho visto la partita, come lo scorso anno se non gioca il Milan difficilmente guardo le altre. Stamattina accendo il PC e vedo i titoloni!
    Per la Gazza l’Inter ha già vinto lo scudetto. È tutto uno scappellamento a cominciare da Adani.

    Certo bisogna riconoscere che hanno un attacco formidabile, il figliol prodigo poi ci ha sempre punito, e se non venderanno Skriniar si farà più dura la speranza di non vedere la “seconda” stella sulle loro maglie.

    A noi purtroppo manca ancora qualcosina ed io mi ero illuso verso la fine della scorsa stagione che con l’avvento di un nuovo acquirente avessimo una squadra ancora più competitiva.

    Ma il campionato è lungo, non scordiamoci fratelli rossoneri che ad un certo punto i cugini sembravano inarrivabili l’anno scorso, ma poi…

    Una vittoria stasera ci infonderebbe tanta di quella convinzione che neanche immaginiamo ora! Giocare contro Udinese e Atalanta non è lo stesso di Lecce e Spezia e gli eventuali 6 punti in carniere avrebbero un peso diverso. Speriamo solo che Pioli abbia dato una svegliata alla difesa a cominciare dal “distratto” Tomori di sabato scorso.

  14. @Conte Franz e quel covo di interisti che è lo Spezia? Sempre in gita a Milano contro l’Inter

    Esatto Adamos, mi ero collegato giusto ora proprio per scriverlo. Non mi ci far pensare, zero tiri in porta. Davvero un covo di ratti.

  15. Per stasera sono molto preoccupato. Ho visto voragini a centrocampo contro l Udinese, che non ha la qualitä che invece possiede la Bergamasca.

    Come scritto da altri sopra, dobbiamo ritrovare lo spirito giusto, per 90 minuti e recupero, con l udin non lho visto.

    Credo sia anche fisiologico dopo uno scudo, e a fine agosto. Quindi non sto pensando a nessuna sentenza, e ho molta fiducia in questo gruppo.

  16. Buona domenica, in attesa della partita una considerazione su quanto detto su CDK nella conferenza pre partita da Pioli. Sinceramente mi aspettavo, o meglio speravo che Pioli vedesse CDK anche come esterno per permettere la coesistenza con Adli, che a quanto pare lui vede solo come trequartista. Stante così le cose, siamo passati dalla mancanza di un 10, o meglio, dal solo Diaz che viene visto come trequartista, a tre per lo stesso posto, con Messias che a quanto pare va considerato come titolare sulla fascia destra (altro che sogni di mezza estate, leggi Zyiech). Io spero sinceramente che Pioli faccia di tutto per far coesistere CDK e Adli, in una sorta di modulo a due trequartisti, 4222, dietro Leao e la prima punta. Sarebbe un grande spreco di talento non provarci

  17. “ Come scritto da altri sopra, dobbiamo ritrovare lo spirito giusto, per 90 minuti e recupero, con l udin non lho visto. Credo sia anche fisiologico dopo uno scudo, e a fine agosto. Quindi non sto pensando a nessuna sentenza, e ho molta fiducia in questo gruppo” Lo spirito e la fame sono fondamentali, non possiamo permetterci di montarci la testa perché non abbiamo una squadra ammazza campionato, scrissi qualche giorno fa che purtroppo le terze quarte quinte si sono rinforzate, e che il gap rispetto a noi è diminuito, quest’anno secondo me si parte con cinque squadre che sulla carta possono arrivare tra le prime quattro

  18. Benvenuto Danilo! Mi spiace per il ritardo ma tu sai il perché 😉

    Sarà una partita delicatissima per il risultato. Vincere sarebbe importantissimo, speriamo bene.

  19. Tranquillo Ghost ci mancherebbe!

    Si è una partita delicatissima, noi non abbiamo ancora il ritmo dello scorso anno e soprattutto vedo poca copertura in mezzo. Speriamo sia sufficiente il rientro di Tonali e che Tomori, come già scritto, sia più “sveglio. Là davanti ci sono Zapata e Muriel, che non saranno Lukaku e Lautaro, ma sono da prendere con le molle.

    È sempre e solo la seconda giornata, ma 3 punti stasera darebbe tanto di quel morale…

  20. Mi sa che il primo punto in “mettiamoci la faccia” sia abbastanza vicino. Stroppia chissà se allenerà la terza del Monza.

  21. Messias inutile e dannoso. Avremmo fino al gol anche giocato benino, ma poi siamo usciti. Non ci siamo, non ci siamo, non ci siamo. Leao 2 cose bene e 5 male. Non so cosa sia successo a questa squadra. Non si può spiegare con la sola assenza di Kessie. Ora rimontare è complicato anche se non impossibile. Ma sono molto deluso sia da questa che della partita di sabato scorso.

  22. Prima opportunità per gli altri e come una settimana fa gial da un avversaria che arriva da dietro, io continuo a pensare che a centrocampo abbiamo un buon numero di centrocampisti ma nessuno che rubi palloni come Kessie, risultato meno filtro a centrocampo e arrivano da dietro indisturbati e segnano, poi i nuovi acquisti…… giochiamo come lo stesso anno con gli stessi giocatori dello scorso anno senza Kesssie… e con piu presunzione

  23. Vantaggio dei muratori bergamaschi assolutamente casuale, ma noi non possiamo lasciare tanto spazio a uno come Malinovskyi.
    Leao, Messias e Diaz largamente insufficienti. Così è dura dura.

  24. Ringraziamo Benna, in attacco molto male. Si poteva vincere ma si stava perdendo. Punto che non butto.

    La fascia destra mi fa cagare. Ma si sapeva.

  25. Pareggio giusto alla fine il quale avevamo timore di non portare neanche a casa. Per favore basta con Diaz e Messias, forse renderebbero meglio da subentrati.Certo che bisogna migliorare, ma perdere stasera era già un piccolo “dramma” sicuramente più per noi tifosi.

  26. E comunque Mister, se Leao non ha voglia non lo schierare nemmeno, che della versione Svogliao Niangao non ce ne facciamo niente.

  27. Lavori in corso, direi. Momenti ottimi ma lavori in corso. Credo che alcuni giocatori debbano entrare ancora in modalità “pancia a terra” .Bergamo campo difficile. Sono contento anche se fino alla fine ero convinto si portassero a casa i tre punti.

  28. Bennacer superlativo, CDK fa un assist da top a Tonali che purtroppo non la sfrutta, ma il go si magna Messias è imperdonabile, bastava appoggiarla al centro che c’era Sandro libero a porta vuota, ‘cci sua..

  29. Ma i nuovi acquisti… ok CDK è appena arrivato e ancora non sarà inserito ma Adli che ha fatto e per niente male, le partite del pre campionato… due partite senza entrare… sapevamo che oltre al sostituto di Kessie eravamo scarsi sul trequartista e a destra e chi parte titolare in quei ruoli gli stessi dello scorso anno…p.s. Tra l’altro io tra Messias e Salemec preferisco il secondo se non altro per il maggio contributo che da in fase difensiva al centrocampo. Comunque a parte del risultato che tutto sommato il pareggio può anche andar bene ma sostanzialmente Impressioni per adesso non positive

  30. Tonali: “Lasciare alla spalle questo periodo. E’ una cosa normale: dopo che si vince con lo Scudetto, si torna sulle ali dell’entusiasmo. Non c’era la concentrazione giusta, siamo partiti come se fosse la 39esima giornata”.

    Esattamente, bravo Tonali, inquadrata la situazione. Qualcuno ha bisogno di una bella ripassata di Zlatanismo per recuperare la fame giusta anche da fresco vincitore.

  31. Condivido Tonali e aggiungo che a centrocampo uno che pressa come Kessie ci manca

  32. Atalanta-Milan 2-3 l’anno scorso.Kessie titolare a centrocampo, 2 gol presi. Kessie tra l’altro è stato titolare 25 volte lo scorso anno e non sempre nei due di centrocampo. L’1-1 ed il gol preso è a mio parere più figlio del problema sottolineato da Tonali che dalla mancanza di Kessie. Leao ne è l’emblema. Non sei il Bayern in Bundesliga, se approcci le partite senza concentrazione vai a far mancare ad un 11 titolare che pir già si conosce automatismi, amalgama ed equilibrio. Il risultato è che parti sempre sotto di un gol e non sempre ne farai 4.

  33. Sulla partita in sé: non credo sia la migliore Atalanta di Gasperini e quindi temo Juventus, Inter e Napoli qui vinceranno. Per me più 2 punti persi.Poi sui giocatori: visto il precampionato trovo inspiegabile il mancato utilizzo di Adli che io avrei messo trequartista dietro a CDK e Origi o Giroud nella seconda parte di partita. Inoltre se Pioli non crede in Pobega nemmeno per dare il cambio ad uno stremato Tonali per 15 minuti meglio monetizzare per prendere un profilo diverso. Un terzo giocatore a centrocampo nelle sostituzioni è fondamentale quindi si scelga definitivamente se Pobega merita la chance oppure no.

  34. Si effettivamente che Adli non abbia visto il campo neanche un minuto in due partite è veramente inspiegabile dopo che in precampionato, sembrava da quando si leggeva, che era uno dei migliori.

    Condivido quanto scritto da Adamos anche per quanto riguarda Pobega. La quinta sostituzione è stata Florenzi per Calabria e non so se quest’ultimo avesse qualche problemino, perché effettivamente Tonali era strematissimo.

    Comunque abbiamo difeso e condiviso le scelte di Pioli in circostanze peggiori, dobbiamo continuare anche ora.

I commenti sono chiusi.