106 3 minuti 2 anni

Primo tempo. Prima parte buona, pressing efficace, qualche occasione nitida fallita per un pelo. Poi è giunto un improvviso black out, che si è protratto lungo tutta la seconda parte: pressing vaporizzato, Sassuolo più intraprendente, rinvigorito psicologicamente anche grazie a una serie di vaccate da parte nostra, e occasione clamorosa degli emiliani sotto forma di calcio di rigore  fallito da Berardi, concesso giustamente per uno sciocco fallo commesso dalla ditta Saelemakers-Florenzi.  

Secondo tempo.  Un Milan migliore, più ordinato, anche perché al minuto 55 Pioli  ha deciso si modificare una formazione che, a mio avviso, era troppo sbilanciata. Dal quel momento di grossi rischi non ne abbiamo più corsi. A parte uno, che sarebbe stato devastante anche in ottica derby: spallata fallosa di Theo sull’uomo lanciato a rete, quest’ultimo però per fortuna in fuorigioco (di poco, per giunta). Grande fondoschiena, nostro e dell’arbitro,  il quale ha evitato così di dover prendere una decisione difficile.

Pareggio tutto sommato giusto: tiri totali 11 a 8 per noi, di cui 3 a 2 per loro in porta; possesso palla 63% per noi; calci d’angolo 8 a 3 per noi (a proposito: quando segneremo su calcio d’angolo mi ubriacherò e mi tufferò seminudo nella fontana di Marina di Ravenna, come nel lontano 1982). Il Sassuolo si è confermato per noi una squadra ostica: almeno una volta all’anno, o in casa o in trasferta, deve per forza romperci le balle, è nel suo DNA. Noi forse pensavamo troppo al derby, oppure è stata semplicemente una gara poco brillante; ci sta, non è il caso di farne un dramma.

I giocatori.   E’ difficile fare i complimenti a qualcuno, a parte lo strepitoso Maignan (giuro, ero certo che l’avrebbe parato quel rigore). Diciamo Rafa, anche se occorre stendere un velo pietoso sulle conclusioni a rete. Diciamo Adli, Messias e Sandro da subentrati. Mentre non bene De Ketelaere, anche se occorre dire che è stato sbattuto un po’ qua o un po’ là sul fronte d’attacco per causa di forza maggiore. Malissimo Saelemaekers. Male anche Florenzi, il quale peraltro deve essersi infortunato in modo molto serio: in bocca al lupo. Pobega bene negli inserimenti, male in copertura. Male in molti, insomma.

L’arbitro. Airoldi ha arbitrato bene: il rigore c’era, pure sulle varie ammonizioni ho poco da eccepire. Ho avuto talvolta l’impressione che agli emiliani fosse concesso di picchiare un po’ di più, ma ammetto che, essendo molto ma molto di parte, tale impressione potrebbe benissimo essere errata. Siamo alla quarta giornata, tirando le somme posso dire che fino a questo momento gli arbitraggi sono stati soddisfacenti.

Pioli.  Non mi è piaciuta la formazione iniziale, ma comprendo appieno i motivi per cui è stata schierata. Moderatamente on fire.

106 commenti su “SASSUOLO-MILAN 0-0

  1. Mamma mia come l’abbiamo iniziata male questa stagione… Prima l’intervista bomba di Maldini, poi la telenovela per il rinnovo, poi un’altra telenovela per CDK, dopodiché elemosina in giro per l’Europa per due ragazzini per difesa e centrocampo. Non riusciamo a trattenere i giocatori buoni, il mancato rinnovo di Kessie una follia. Inizia il campionato e giochiamo in ciabatte, giocatori imballati e superficiali, si stanno sbattendo solo Kalulu e Bennacer. Siamo già falcidiati dagli infortuni. Origi è un mistero. Pioli che continua imperterrito a far giocare Díaz, ieri sera ha fatto un turnover folle. Ma che cazzo è???

  2. Dopo esserci ricreduti sabato col Bologna di aver ritrovato il Milan della passata stagione, ieri la peggiore prova di questa.

    Tutti concordi che occorreva turnover ma a conti fatti non abbiamo probabilmente riserve all’altezza (forse è un parolone) dei titolari.

    Abbiamo giocato 15 minuti poi è bastato che il Sassuolo alzasse un po’ il ritmo per andare in affanno.

    Ora non so come arriveremo al derby, di sicuro loro col “dente avvelenato” e forse più in palla. Anche se andando a vedere hanno vinto con Lecce (95°), Spezia e Cremonese. Certo perderlo significa andare già indietro di 4 punti. Ma di questo parleremo nei prossimi giorni.

    La stessa riflessione di Stefano72 nell’altro post ho fatto io e penso molti di noi: «Parte titolare Messias, fa cagare, entra Salaminkia e giochicchia. Parte Salaminkia titolare, fa cagare più di Messias, che entra e qualcosina almeno la combina»

    Come ho scritto ieri al fischio finale un sospiro di sollievo per aver preso almeno “un punto”… Pazzesco, sembra la stagione scorsa, il modo di giocare e come si affrontavano le partite lontane anni luce.
    Speriamo che sia solo perché siamo all’inizio, anche perché con una sospensione di quasi due mesi questo potrebbe essere un campionato anomalo.

    Maignan – grazie a lui non siamo affondati. P.S. come il boss anch’io ero certo che l’avrebbe preso!
    Hernandez – ho temuto più volte di perderlo per il derby. Quando ho visto quella spallata su Berardi ho perso qualche anno…
    Adli – lo premio per come è entrato. Io sono tifoso e capisco poco (forse) di altro. Ma provarlo a destra al posto del duo Salamella-Messias sarebbe proprio un’eresia?

    Saelemakers – non c’è neanche bisogno di spiegarlo.
    Florebzi – uno in meno perché mi spiace si sia infortunato. Ma ha giocato veramente male
    B. Diaz – giocatore non da squadra di vertice. Al massimo potrebbe giocare nell’Atalanta.

    Pioli sembra non riuscire a trasmettere ai giocatori lo spirito della passata stagione. Il turnover era quasi obbligato, ma se non lo fa quando incontri il Sassuolo quando allora?

  3. Non abbiamo iniziato il campionato come abbiamo finito l’anno scorso.
    Qui in molti lo abbiamo scritto dopo Milan-Udinese già, che non c’era la stessa fame e la stessa concentrazione.
    Dobbiamo essere però sereni, lo dice la storia che è altamente improbabile per noi vincere 2 Scudetti consecutivi, quindi portiamoci a casa questo punto e pensiamo al derby. Abbiamo tutto per stare nelle prime 4 ma, come ha scritto Mabell nell’altro post, non siamo né il Milan di Sacchi, né di Capello, né di Ancelotti, se non mettiamo fame e garra possiamo perdere con chiunque.

    Quindi niente processi ma campanellone d’allarme sì.

    Maignan 3 stelle

    Saelemaekers 2 bidoni
    Diaz 2 bidoni
    Florenzi 2 bidoni

  4. Scusate eh, ma chi l’ha detto che il turnover era obbligatorio? Che turnover hanno fatto Roma e Inter? Non si poteva far riposare un paio (non 5) di giocatori in casa contro il Bologna? Abbiamo due trequartisti, perché continua a far giocare Díaz (prestato e scarso)? Si vede lontano un miglio che CDK ha bisogno di giocare insieme agli altri per ambientarsi ed imparare a conoscere i compagni. Boh, io non ho parole…

  5. @Memento io ero favorevole al turnover, non tanto perché pensi che gente di 20-25 anni fosse già stanca, bensì perché devi cercare di portare tutta la rosa alla migliore forma fisica, per questo Kjaer e Pobega almeno, per me era indispensabile metterli. Era la partita di Origi questa, peccato davvero.
    L’Inter ha fatto un piccolo turnover con la Lazio (per esempio Gagliardini e non il turco) e le ha prese di brutto.
    La Roma non fa la Champions League quindi non la calcolo.
    Pioli perfetto? Assolutamente no. Anche lui, come la squadra, non sembra avere la giusta concentrazione (e lucidità) nella preparazione (e gestione) delle partite in questo primissimo scorcio di stagione.

  6. a mio parere partita disordinata.
    In avvio strepitosi con la colpa di non capitalizzare le occasioni.
    Poi disordinati sia come squadra che come singoli, forse hanno fatto fatica a gestire il ritorno del Sassuolo.

    Siamo ancora a Agosto.

    Leao in fase di solismo, forse un po’ eccessivo ma siamo sempre ad agosto

    Bene per me Pobega, alla prima; bene, non perfetto ma bene, Benaccer anche se la coppia era alla prima da titolare e non era rodata.

    Nel compenso partita interlocutoria.

    Male non capitalizzare. Si potevano fare 2/3 gol.

  7. Lo scorso anno ero sorpreso in positivo per l’atteggiamento, la fame della squadra… ora invece sorpreso in negativo… stiamo attenti le concorrenti per il quarto posto quest’anno sono più dello scorso anno. Il derby in questo momento, dopo aver già perso quattro punti dopo quattro partite, è molto pericoloso il risultato diventa già di estrema importanza, perdere altri tre punti, cosa molto probabile, rende la nostra classifica fortemente negativa

  8. partita pessima, tra le peggiori di quest’anno. Approccio sbagliato e troppa sufficienza, confusione e frenesia nella manovra.

    Nessuno sta ammazzando il campionato, state calmi! Siamo alla 4^ ed a fine agosto, anche le altre non mi sembra che stiano facendo i fuochi artificiali, possibile che una via di mezzo non esiste?

    Maignan: eccezionale, come molto spesso accade.
    Leao: l’unico a impensierire la difesa avversaria.
    Bennacer: là in mezzo ci mette testa, polmoni e piede.

    Saelemaekers: non ci siamo proprio.
    Diaz: non ci siamo proprio 2.
    Florenzi: stavolta non mi è piaciuto proprio.

    Pioli : anche lui ha sbagliato qualcosa e la squadra non ha dato le risposte che sperava. Ora si pensi al Derby con maggior intensità.

  9. Maignan tre stelle
    Theo tre stelle (la diagonale da parte a parte per fermare senza fallo il giocatore del Sassuolo lanciato a rete è stata una roba spaventosa da vedere dal vivo)
    Adli una stella (sembra bello tignoso, rincorreva tutti)

    Tutti gli altri uno o due bidoni, se ne devo scegliere tre
    Florenzi due bidoni
    Diaz un bidone
    Leao un bidone (giocare da solo e soltanto palla al piede uno contro tutti lo rende inutile anche perchè lo triplicano, bisogna che si svegli il prima possibile)

    Pioli pollice giù

    Qualcuno sa per quale motivo il portoghese a fine partita è stato cinque minuti buoni seduto da solo in area del Sassuolo a testa bassa? Sembrava molto triste. In telecronaca hanno detto qualcosa? Si era fatto male? A me è venuto il dubbio che fosse triste per aver pareggiato la sua “ultima” partita col Milan – passerò le ultime ore di mercato sperando che non venga venduto all’improvviso.

  10. Per me non c entrano niente il turnover e gli uomini scelti per la partita. Manca la fame, Arnautovic poteva pareggiare benissimo, magagne a gogó viste anche con l Udinese che poteva colpire e non ne ha approfittato piu di due volte.

    Non metto bidoni e stelle oggi, sono molto deluso da tutto il gruppo. C era gente che rimaneva umile anche dopo scudetti o champions consecutive, lasciamo perdere.

    Solo una cosa, Salaemekers: AHAHAHHAHAAH.

  11. Magari quest anno giocheremo meglio nei derby e in champions, ma il campionato si vince con le piccole e le medio piccole.

  12. TRE STELLE MAIGNAN (Rimanendo in piedi fino alla fine e spostandosi verso la parte intuita, ha costretto Berardi, che voleva tirare esattamente dove andava Maignan, a cambiare angolo all’ultimo, male perché ne è venuto fuori un rientrante centrale, ma è merito di Mike più che colpa di Berardi). DUE STELLE THEO per un paio di grandi recuperi, ma prende troppi gialli pesanti. UNA STELLA MESSIAS per alcuni bei giochetti. DUE BIDONI per Saelemaekers, controproducente. UN BIDONE per Leao (in fase conclusiva, spesso, è peggio di Robinho e Kluyvert in rossonero, fa certe svirgolate da Serie C). PIOLI senza voto (da rivalutare).

  13. Altra cosa, Florenzi, che a me piace tanto sia da calciatore che da leader, purtroppo è un rottame.

  14. Però M&M lo devono capire che se li si prende a 22 anni col quinquennale, dopo qualche anno non puoi più metterli nella lista under23 e ti ritrovi di nuovo le liste piene, soprattutto se sei disastroso nelle vendite. Ben vengano Thiaw e (forse) quell’altro, ma tra 3 anni, assieme a Kalulu, De Ketelaere, Adli e molti altri, saranno fuori sia dalla lista “vivaio italiano” che dalla lista “under 23”, e saranno il motivo per cui non potremo prendere altri ancora (se non si impara a vendere). Se poi impariamo a vendere, il discorso cambia. La buonuscita bella grossa a Bakayoko che era in prestito, pur di liberare un posto, NON SI PUÒ VEDERE, è una PAPERA FINANZIARIA. Poi è logico che Singer e Cardinale si incazzano, hanno ragione.

  15. Oh ma non è che state esagerando? Siamo alla quarta, abbiamo avuto un calendario per niente facile e la stagione sarà lunghissima. Io aspetterei prima di scervellarmi in calcoli di punteggi e soprattutto aspetterei prima di strapparmi i capelli.

    Comunque il calcio è bello perché ognuno la vede a modo suo. Io per esempio, fra le tante cose negative, non ho visto la mancanza di fame. Ho visto molta confusione a centrocampo, poca precisione nei passaggi e nelle conclusioni, una fase difensiva disordinata nel primo tempo (il clean sheet di ieri è stato quasi miracoloso). Ma ripeto, non mancanza di fame.

    Quanto a Pioli, sta cercando di inserire i nuovi gradualmente. Ha vinto con determinati uomini, esistono delle gerarchie, la gestione del gruppo è complessa. Faccio un esempio: in tanti si chiedono perché insista con Diaz dal primo minuto; è evidente che intende dimostrare al resto del gruppo che, per soffiare il posto a chi ha vinto lo scorso anno, un nuovo arrivato deve meritarselo. Anche se il nuovo arrivato è un giovane talento belga pagato 35 cocuzze. Magari sul momento ci perdi qualcosa a livello di punti, ma ci guadagni come rispetto da parte del gruppo. E questo alla lunga porta benefici. Ancelotti tatticamente è come tanti (bravi) allenatori, ma è un genio nella gestione del gruppo, per fare un esempio a noi caro.

    Maignan —

    Bennacer —

    Hernandez —

    Saelemaekers —

    Florenzi —

    Diaz —

    Pioli —

  16. Marcovan sei un grande e quando leggo i tuoi commenti capisco che a volte esagero col mio pessimismo cronico.

    La mia maggiore paura è che questo scudo resti a Milano ma nella sponda sbagliata, non lo sopporterei.

    Certo sopravviveremo come siamo sopravvissuti al 2010, però alla “doppia stella” vorrei arrivarci tanto prima di loro. Hai voglia a dire che hanno 4/5 scudetti di cartone, anzi secondo loro molti gli sono stati “rubati” ivi compreso quello dello scorso anno…

  17. Zulli, ci sta essere incazzati eh. Ieri siamo stati molto brutti, a parte i primi venti minuti. Dico solo che sapevamo già di dovercela giocare con altre 5 squadre per quattro posti (poiché sì, la seconda stella, ma certi conti sarà meglio farli più avanti) e che di punti ne abbiamo persi anche lo scorso anno (6 fra Sassuolo e Spezia in casa, per dirne una). Abbiamo difficoltà e non saranno le uniche, ma le avranno anche gli altri.

    Non dico che non possa andare male quest’anno, sia chiaro. Dico che adesso sarebbe presto per esaltarci, figuriamoci per deprimerci.

  18. (6 fra Sassuolo e Spezia in casa, per dirne una).

    Ma infatti al post della presentazione della partita, ieri appena finita ho commentato (forse ti è sfuggito) che lo scorso anno con Udinese a Bologna in casa due pari, quest’anno due vittorie.

    Mentre con Atalanta e Sassuolo lo scorso anno due vittorie fuori casa e questa volta due pari.

    Per cui da un punto di vista “matematico” siamo perfettamente “pari”.

  19. Lunedì sera avevo scritto che la formazione mi metteva molta ansia, era una sensazione più che una considerazione reale. Purtroppo i nostri sensi nascosti a volte percepiscono meglio di quelli canonici.
    Partita orrenda sotto tutti i punti di vista. Non trovo che l’inizio sia promettente perché siamo stati di una imprecisione irritante anche in passaggi semplici o movimenti banali. Ringraziamo la solita prodezza di Maignan e la pochezza in avanti del Sassuolo, squadra molto ridimensionata.
    Non solo, abbiamo perso Florenzi probabilmente per un bel po’ e speriamo che Kjaer non abbia nulla di serio oltre ad avere fuori Origi e Rebic forse anche per il derby. Diciamo che non è la migliore situazione per preparare un derby che è già fondamentale come ha scritto anche Mabell.

    Maignan (ormai il vero leader di questa squadra)

    Saelemaekers (come altri hanno detto, tra lui e Messias non si sa se ne fa uno)
    Diaz (mi sono accorto che era in campo dopo circa un quarto d’ora)
    Florenzi (mi ha stupito per una prestazione negativa che non avevo mai visto prima)

    Pioli si è spento. Troppa fiducia in un organico che non è certamente il migliore della serie A e che sembra avere perso quella furia e cattiveria dei tempi belli.

  20. Ma dove lo vedete il calendario difficile? Udinese Bologna Sassuolo sarebbero difficili? Giusto la trasferta di Bergamo forse.

  21. Comunque siamo in parallelo con la “marcia punti” della stagione scorsa: prendendo le stesse avversarie con la stessa distribuzione “casa vs trasferta”, sono 8 punti in totale, sia nel 2022-2023 che nel 2021-2022. Nel 2020-2021 erano addirittura di più (10 punti), eppure arrivammo secondi a 2 punti dalla quinta. Il percorso rimane da 86 punti finali anche pareggiando il derby. L’importante è non perdere il derby in casa.

  22. Non concordo con (ma rispetto) il catastrofismo e il disfattismo di molti compagni di tifo.
    Non vedo una squadra demotivata o poco concentrata, vedo gli stessi difetti dell’anno scorso, primo fra tutti poca precisione negli ultimi 20 metri. Per dirne una: Leao è bravissimo ma quando tira sembra spastico, gli escono solo mozzarelle come quelle col Bologna, e quando segna pare un miracolo.
    Se al quarto d’ora fossimo stati 2a0 sarebbe stato giusto, poi ci siamo disuniti e i troppi panchinari hanno perso fiducia. Bene però il turnover, il calendario sarà fitto e avremo bisogno del contributo di tutti.

    Maignan: quel rigore parato vale più di un gol
    Bennacer: è l’uomo più in forma
    THEO: difensivamente è diventato una bomba

    DIAZ: inutile
    Saelmakers: mi aspettavo di più, ma oltre alla generosità ieri non ha saputo offrire altro
    FLorenzi: spiace per l’infortunio ma era chiaramente fuori forma. Speriamo rientri presto. Nel gruppo uno come lui serve anche con una gamba sola

    Pioli ha azzeccato qualcosa e sbagliato altro. Nel complesso mi sento di promuoverlo perchè il Sassuolo prima del derby era un classico trappolone. Metti che avessimo perso… fino a sabato c’era da farsi venire l’ulcera…

  23. Ma dove lo vedete il calendario difficile? Udinese Bologna Sassuolo sarebbero difficili? Giusto la trasferta di Bergamo forse.

    Se udinese-sassuolo-bologna è un calendario facile, allora spezia-cremonese-lecce cosa è? 😀

  24. Se udinese-sassuolo-bologna è un calendario facile, allora spezia-cremonese-lecce cosa è? 😀

    Dipende da noi. Se giochi come ieri con i lanci lunghi improvvisati non è scontata la vittoria nemmeno contro quelle tre.
    Quei due trittici sulla carta dovrebbero essere rispettivamente facile e molto facile.

  25. Altra questione quella dei calci piazzati, in particolare i corner. Si dice in giro che non li sappiamo battere. E invece no, dicevo lo stesso del turco, che era lui che non sapeva batterli, all inter ha dimostrato il contrario. Il problema non è il battitore.

  26. Se udinese-sassuolo-bologna è un calendario facile, allora spezia-cremonese-lecce cosa è?

    Mi hai tolto le parole dalla tastiera.

    E comunque ho scritto non facile. C’è differenza. Sottile, ma c’è.

    Siamo tutti d’accordo che non siamo partiti bene. Ciò su cui dissento sono, come sempre, i pianti prematuri.

  27. Quarta giornata, 30 agosto. Ormai tutte le partite sono fondamentali, e quando lo sono tutte diventano con l’esserlo nessuna.Abbiamo giocato molto male, ma sembra una catastrofe. Maignan due stelle, theo e bennacer una.Saele tre bidoni, Florenzi uno.Pioli pollice giù.

  28. Primo acquisto dell’era Redbird, speriamo bene. Il giocatore è fuori dai piani di Kovac per motivi inspiegabili, che gli stessi tifosi del Wolfsburg assolutamente non condividono, non è fuori perché ha deluso lo scorso anno, anzi, in una stagione disgraziata è stata una delle poche note positive.

  29. Il giocatore è fuori dai piani di Kovac per motivi inspiegabili

    Avrà dato “fastidio” alla moglie o alla figlia??? 🙂

  30. Ahahah può essere Zulli, può essere. Tra l’altro visto come ha iniziato il Wolfsburg il timore tra i tifosi è che lo esonerino tra 3-4 settimane, oltre il danno per loro (perdita di Vranckx) la beffa.Kovac ha voluto fortemente Svanberg del Bologna,che per ora non sta certo facendo sfracelli …

  31. No scusate, trattativa per Skriniar al.PSG ripresa (L’Equipe) dimenticate il commento precedente.

  32. A un giorno dalla fine del mercato, salvo sorprese dell’ultima ora, faccio un bilancio. Sebbene le aspettative di inizio mercato fossero ben diverse, è stato un mercato tutto sommato soddisfacente, è stato preso un potenziale crack e almeno sono state coperte le lacune conosciute, anche se con giovani tutti da verificare. In compenso ci ritroveremo con Messias e Salamerkel ancora esterni destri a giocarsi il ruolo da titolare, e abbiamo 3 trequartisti, ovvero 2 e mezzo considerando Diaz, il che obbligherebbe Pioli a rivedere modulo per adattarlo alle caratteristiche dei giocatori. MONTE INGAGGI – alla fine di questo mercato il monte ingaggi si è abbassato dagli 87 milioni del 2021-2022 a 73 milioni lordi (fonte https://www.capology.com/club/ac-milan/salaries/, che riporta 77 per il 2022-2023 ma con ancora Duarte e Caldara in rosa), risultando il quinto di tutta la serie A. TETTO INGAGGI – Sempre da capology è evidente un limite superiore agli stipendi di 5-5,5 lordi, 4 netti per Theo grazie agli sgravi fiscali. È chiaro che chi accetta di rinnovare entro questo limite rinnova, chi pretende di più come Kessie gira alla larga e non lo fa. La speranza è che per Leao almeno si possa fare un’eccezione e che Bennacer, Kalulu e Tonali accettino di rinnovare entro il limite di cui sopra. COSTO TOTALE DELLA ROSA – Rispetto al 2021-2022 il costo totale della rosa si dovrebbe abbassare di una cifra tra i 25 e i 30 di milioni. Non posso essere più preciso fino alla pubblicazione del bilancio, ma dai non rinnovi di Romagnoli, Conti e Kessie, cessione di Castillejo e Duarte, rinnovo al ribasso di Ibra ne risulta un risparmio rispetto all’anno scorso di circa 47 milioni, ai quali sottrarre 20,7 milioni tra ammortamento, o costo del prestito, e stipendio lordo per CDK (9,8), Origi (5,2), Thiaw (2,2), Adli (1 di stipendio, l’ammortamento era già a carico nel 2021-2022) e Vramckx (1,5 di prestito e 1 di stipendio), per un risparmio netto di 26,3 milioni. I riscatti di Messias e Florenzi non dovrebbero comportate un impatto sul bilancio perché l’ammortamento per il cartellino dovrebbe essere comparabile al costo del prestito a bilancio del 2021-2022. Aspettando la pubblicazione del bilancio, con il costo della rosa che si aggirerà verosimilmente intorno ai 120-130 milioni e un monte ingaggi di 73 milioni per il 2022-2023, e con previsione sugli introiti di superare il muro dei 300 milioni, Ne traggo la conclusione che Elliott così come la nuova proprietà non vogliono solo risanare i conti e raggiungere il break even per il 2022-2023 ma vogliono farci gli utili .

  33. Questa voglia pazza di fare i contabili da dove nasce? Sono incuriosito dall’interesse che suscita fare i conti in tasca piuttosto che valutare le mosse di mercato!

  34. Preso Sergino Dest dal Barca, almeno così pare. Prestito con diritto di riscatto. Così, dal nulla.

  35. Sempre sul bilancio di questa sessione di mercato – SPESA PER TRASFERIMENTI: si attesta su circa 48-49 milioni, fonte Transfermarkt https://www.transfermarkt.it/serie-a/transfers/wettbewerb/IT1, dove non è ancora conteggiato il milione e mezzo per il prestito di Vranckx. In pratica i 45-50 milioni d budget letti da più parti è confermato. Confrontando con altre squadre, non siamo il club che ha speso di più, anzi, molti club come gobbi, Napoli e inda hanno speso per riscattare Chiesa, Anguissa, Correa solo per fare alcuni nomi. L’Atalanta ne ha spesi 98, ma è vero che siamo quelli che hanno il passivo tra acquisti e cessioni maggiore. Tuttavia, c’è da considerare quanto scritto sopra, nonostante ciò il costo totale della rosa si abbasserà di una cifra tra 25 e 30 milioni, non posso essere preciso, che è la cosa che conta a bilancio – ricordiamoci che le entrate per plusvalenze contano solo per il bilancio in cui la cessione avviene, mentre gli acquisti pesano tramite l’ammortamento nei bilanci degli anni successivi. Motivo per cui i gobbi prima di acquistare hanno dovuto vendere il giocatore che pesava più di tutti a bilancio (De Ligt) e non hanno rinnovato il contratto di bimbala

  36. Preso Sergino Dest dal Barca, almeno così pare. Prestito con diritto di riscatto. Così, dal nulla.

    Acquisto praticamente obbligato dall’infortunio, serio, di Florenzi.

  37. Questa voglia pazza di fare i contabili da dove nasce? Sono incuriosito dall’interesse che suscita fare i conti in tasca piuttosto che valutare le mosse di mercato!

    E’ una passione come un’altra, a molti piace. A me non piace, a me piacciono il campo, i giocatori, il loro talento e le loro caratteristiche. Però capisco che nel calcio moderno avere i conti a posto è molto importante.

  38. Acquisto praticamente obbligato dall’infortunio, serio, di Florenzi.

    Obbligato, ma mica da poco. Questo è un ottimo giocatore.

  39. Ci mancherebbe, Marcovan. Semplicemente non sarebbe mai arrivato se Florenzi non si fosse infortunato. Se posso aggiungere, io avrei preferito avere a disposizione Florenzi, nonostante la brutta prestazione di ieri.

  40. “ Questa voglia pazza di fare i contabili da dove nasce? Sono incuriosito dall’interesse che suscita fare i conti in tasca piuttosto che valutare le mosse di mercato!” in effetti ho premesso con una valutazione sul mercato, tutto sommato soddisfacente (almeno non abbiamo lasciato lacune). Le considerazioni da “contabile” personalmente mi hanno aiutato a capire il mercato degli ultimi anni, ma considerato che per il 2022-2023 dovremmo abbondantemente superare il muro dei 300 milioni di ricavi a me fa pensare che il costo della rosa alla fine di questo mercato non solo non è aumentato o rimasto quello del 2021-2022, già fortemente abbassato rispetto a 3-4 anni fa, ma sia ulteriormente diminuito, e non di poco, con quei 25-30 milioni si poteva coprire l’arrivo di un centrocampista più affermato e di Ziyech. Poi ognuno ne tragga le conclusioni che vuole, qualcuno potrebbe dirmi che sono stati talmente ebravi da combinare esigenze di bilancio con esigenze tecniche

  41. Trovo su transfermarkt che Dest ha giocato anche da ala destra. Vuoi vedere…

  42. Serginho Dest lo conosco di nome, se fa il laterale alto a dx io godo abbastanza.

  43. Visti un po’ di video, che non contano nulla. Gioca sia a dx che a sinistra. Da terzino. Come tecnica sembra averne + di Sisentefigomekers e Messias messi assieme e moltiplicati per 10. Ovviamente questa “analisi” tecnica vale zero.

  44. Gerry Cardinale ha portato l’americano (che può fare benissimo l’esterno destro alto).

  45. Mi mancherà la coppia Jurassic Park del Milan, ossia l’anziano proprietario del parco giurassico e il matematico occhialuto sarcastico, cioè Singer Senior e Singer Junior. Ogni volta che riguarderó Jurassic Park penserò a loro, ai conti risanati e al Diciannovesimo.

  46. Hahahah la coppia Jurassic Park @Nico.
    A proposito di conti vorrei segnalare l’ottimo contributo dell’Avv. Raimondo sul ciclo-Elliott qui

    Mentre YES Network, la TV degli Yankees ha già annunciato la trasmissione delle nostre partite qui

I commenti sono chiusi.