50 5 minuti 2 anni

Milano, Sabato 3 settembre 2022 – ore 18,00 – Stadio San Siro

Bilancio Serie A (in “casa del Milan”):

Giocate: 88

Vittorie Milan: 28

Pareggi: 26

Vittorie Inter: 34

Gol Milan: 90

Gol Inter: 107

Essendo super amante delle statistiche, mi piace ricordare il bilancio complessivo prendendo in considerazione: Serie A, Coppa Italia, Supercoppa, Champions e tornei ed amichevoli varie. Fino a qualche anno fa eravamo in netto vantaggio di 10/11 vittorie e lo siamo stati costantemente per anni. Ora invece questo vantaggio si è di molto assottigliato.

Ma faccio questa riflessione: se contano gli scudetti prima della istituzione del campionato a girone unico, contano in egual modo anche i derby giocati in quegli anni.

Quindi quando si tratta di “Derby” bisogna conteggiare tutto! Una semplice amichevole non lo sarà mai fino in fondo tra le due formazioni meneghine. Di seguito tutti i derby torneo per torneo:

Inutile ricordare che questa in assoluto è la partita che mi fa star più male, specialmente “prima e durante” in special modo se siamo in vantaggio. Ancora mi domando e sono un “caso medico” come abbia fatto a sopravvivere ai derby di Champions del 2003.

Col passare del tempo un pochino la tensione di è attenuata, da ragazzo iniziavo a sentirmi “ad Anzio (Totò cit.)” già da una decina di giorni prima.

Il primissimo derby non si giocò a Milano ma a Chiasso in Svizzera esattamente il 18 ottobre 1908, lo ricordo perché facevo la I elementare all’epoca… Di quella partita si dice che dell’Inter, nata pochissimi mesi prima, non si conosca neanche la formazione. Di certo si sa che il Milan la vinse per 2-0 con reti di Lana e Forlano.

Pietro Lana fu dunque il primo marcatore in un derby, ma per l’interno sinistro rossonero non è l’unico record. Infatti è stato il primo milanista ad indossare la maglia azzurra, nonché il primo marcatore della Nazionale nella partita d’esordio del 16 maggio 1910 Italia-Francia 6-2. In quella partita realizzò la prima rete al 13°, poi segnò ancora al 59° e triplicò su calcio di rigore ad un minuto dal termine. Per cui fu anche il primo “azzurro” a realizzare un calcio di rigore.

______________________________________

Ma veniamo ai giorni nostri ed esattamente al derby di andata della scorsa stagione giocata il 7 novembre 2021 e valevole per la 12ª giornata e terminata 1-1.

Il Milan veniva da ben 10 vittorie su 11 partite avendo pareggiato solo alla 4ª sul campo della Juventus.

Il Milan era in testa alla classifica alla pari col Napoli a 31 punti, i nerazzurri staccati di ben 7 punti e parevano già non in grado di poter rientrare più nella corsa scudetto se non attraverso la vittoria della stracittadina. Per cui il pareggio alla fine fu ben accetto, tanto più che l’Inter andò in vantaggio all’11° su calcio di rigore realizzato proprio dal giocatore più atteso: Calhanoglu, il quale esulta sotto la curva sud che fino a quel momento (ed anche per il resto dell’incontro) non aveva fatto altro che insultarlo. Il pareggio arrivò dopo 6 minuti grazie ad un autorete di De Vrij che per cercare di anticipare Tomori, che esultò come se avesse effettivamente segnato lui, infilò la propria porta.

Al 25° altro calcio di rigore per l’Inter, stavolta il fallo è di Ballo Touré (che sostituiva lo  squalificato Hernandez) su Darmian, il primo fu procurato da Kessié in modo alquanto “sciocco”. Sul dischetto non va di nuovo il turco ma Lautaro. Noi in porta non abbiamo Maignan che era già entrato nel cuore dei tifosi rossoneri, ma Tatarusunu che para in modo esemplare il rigore calciato anche abbastanza bene dall’argentino.

Nella ripresa l’Inter parte nettamente meglio, ma il Milan tiene bene ed anzi proprio al 90° ha l’occasione migliore con Saelemakers che colpisce il palo, sulla respinta Kessié manda incredibilmente fuori.

Risultato tutto sommato giusto e che lascia invariato per il momento il vantaggio che sarà poi risucchiato, ma nel finale della stagione saremo capaci di tornare in testa.

Psicologicamente perdere un derby non è mai buono, questo poi con un inizio un po’ balbettante lo sarebbe ancora di più, ma mancano ancora così tante partite che anche una eventuale sconfitta non sarebbe del tutto determinante.

______________________________________

IL PROGRAMMA DELLA 5ª GIORNATA

Sabato 3 settembre 2022:

ore 15,00 – Fiorentina-Juventus

ore 18,00 – Milan-Inter

ore 20,45 – Lazio-Napoli

Domenica 4 settembre 2022:

ore 12,30 – Cremonese-Sassuolo

ore 15,00 – Spezia-Bologna

ore 18,00 – Verona-Sampdoria

ore 20,45 – Udinese-Roma

Lunedì 5 settembre 2022:

ore 18,30 – Monza-Atalanta

ore 18,30 – Salernitana-Empoli

ore 20,45 – Torino-Lecce

50 commenti su “Presentazione Milan-Inter – Quinta giornata Serie A 2022-2023

  1. Una sconfitta sarebbe devastante non per la squadra, per i tifosi catastrofisti. Sì, non sarebbe un bel segnale neanche per la squadra, è chiaro che un certo contraccolpo psicologico ci sarebbe, ma poi potrebbe riprendersi. I tifosi sopra citati temo di no.

    L’Inter è sempre forte, ma non la più forte. È al nostro livello come lo sono altre 5 o 6 squadre sulla carta, per ora. Quindi animo, siamo noi i campioni d’Italia.

  2. Lavoro incredibile Zulli, adoro la storia in generale e la storia del Milan e dei derby è stato molto interessante leggerla. Lavoro davvero incredibile!Sul derby di oggi. Ovviamente non decisivo, chiaro, alla quinta giornata ma da un punto di vista mediatico e della critica giornalistica e non, una sconfitta nostra (dell’Inter Ovviamente no) farebbe sbottare fiumane di sterco tenuto lì per le occasioni buone … e prima della trasferta di Salisburgo, vero rivale per il secondo posto nel girone, non sarebbe il massimo.

  3. Grazie Adamos, ovviamente non è un “lavoro” fatto questi giorni, ma una passione per il Milan primo e per tutto ciò che lo riguarda a livello statistico e non, che mi porto dietro dai tempi di quando ero uno sbarbatello che se non frequentava le elementari, almeno la prima media e che divorava i “Forza Milan” e giornali sportivi in genere.

  4. Bravo Danilo, post molto interessante e ben fatto!

    Oggi la partita è indubbiamente difficile. I prescritti non mi fanno eccessivamente paura ma non bisogna mai fidarsi.
    Soprattutto non dobbiamo dormire sugli allori, se vanno colpiti li si colpisca e basta, senza fare troppo i superficiali.

    Sono molto curioso di godermi l’accoglienza che verrà riservata al “risentito” turco, sperando resti tutto nei limiti del lecito.

  5. Ultima vittoria in Campionato nel derby IN CASA, Gennaio 2016, Serie A 2015-2016,stagione poi terminata al settimo posto in classifica e fuori dalle Coppe Europee. Ben 6 stagioni senza vincere il derby in casa, siamo vicinissimi al record (negativo) del Torino contro la Juventus (il Torino ha trascorso più anni, vero, ma spesso era in Serie B e non poteva giocare il derby). Questa statistica è MOLTO pesante e non va messa da parte per far felici i “tuttapposters”. È uno dei principali motivi per cui gli interisti si considerano, da un decennio, padroni del calcio milanese, a prescindere dai trofei alzati negli ultimi 10 anni (pochi sia per il Milan che per l’Inter).

  6. Ultima vittoria milanista nel derby interno di Campionato…Il Milan era ancora saldamente nelle mani del Berlusca, il calciomercato italiano era comandato da Adrianone che gonfiava i prezzi degli acquisti del Milan e girava gli affari imperdibili alla Juventus grazie a un Marotta sempre più forte, l’Inter era in pieno putiferio societario con Icardi bandiera e Guarin fuoriclasse mediatico, Sinisa era considerato l’allenatore erede di Capello con caterve di Trofei da alzare in grandi squadre, Balotelli giocava solo in Top Club, un sedicenne Gigio Donnarumma si prometteva Milanista a vita e futuro Capitano per i successivi 20 anni, Bonaventura era il fuoriclasse del Milan, Bertolacci era il futuro della Nazionale, Bacca puntava a vincere la classifica dei capocannoniere, Romagnoli era indirizzato a valere 50 M entro un paio di anni… Altri tempi.

  7. Gran bel post bravo Zuli.Oggi sarà dura… siamo ancora lontani dal livello di gioco dello scorso anno e forse dobbiamo anche cambiare qualche cosa nel gioco che gli altri ormai conoscono.p.s. Alla fine per adesso dei 7 nuovi arrivi ne schieriamo 1 e rispetto allo scorso anno 1 titolare ci manca.

  8. Per ma la sconfitta non sarà cosa devastante anche perché la ritengo possibile ma non perché sono pessimista ma perché oggettivamente non siamo ancora pronti per incontri di questo livello, io sono abbastanza soddisfatto della campagna acquisti ma ad oggi ne schieriamo solo uno e chi a centrocampo schieriamo Tonali Benacer e CDK li in mezzo un ruba palloni come Kessie ci manca, io farei giocare Adli a destra per rafforzare il centrocampo, per la difesa a 3 ancora non siamo pronti, mi sembra che siamo in ritardo su troppe cose

  9. Grazie a tutti per i complimenti.

    Mabell per me una sconfitta nel derby è sempre “devastante”. A prescindere da quale sia la competizione e posizione in classifica.

    Se poi vogliamo dire che oggi non sia “determinante” pienamente d’accordo.

    Comunque sono moderatamente ottimista. Poi se meritano loro… onore al merito.

  10. Sarö breve, la vedo brutta. Le prime quattro giornate mi hanno trasmesso brutti segnali. Un derby comunque è sempre qualcosa di diverso.

    Ma come diceva Lubrano, la domanda sorge spontanea, riusciremo a non prendere gol nel derby nei primi 10 minuti?

  11. Comunque non per tartassare Mabell amico dai tempi di MBC, ma come ho ricordato nel post Kessie nel derby di andata ne combino’ di tutti colori…

  12. Dopo aver preso il gol ho temuto di poterne prendere un altro in contropiede. Invece non ci siamo disuniti e meritavamo di stare in vantaggio. Abbiamo un po’ sbagliato troppo davanti. Un appunto per Theo: cazzo ti ha fischiato il fallo a favore ti vai a beccare una ammonizione inutile e dannosa. Ora continuare così la ripresa e evitare errori sia sottoporta che in mezzo al campo come Bennacer che ha perso la palla in maniera sciocca e che poteva costare carissimo. Strepitoso Tonali, di gran lunga la migliore di questa stagione.

  13. MERDEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!
    GIUSTO COSI’, NEL CULO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  14. GODOOOOOOOOO MERDEEEEEEEEEEEEEEE

    Non ho visto niente ragazzuoli, non ce lho fatta a guardarla perchè LI ODIO.

    Controllando il risultato temevo il 3 a 3 di NICO NOSTRO… Grande Profeta.

    Un saluto ai calhanoglers.

  15. Ragazzi ho una certa età, questi scherzi non me lo potete fare! Sul 3-1 speravo di soffrire meno… Comunque ora tutto dimenticato esto godendo

  16. Risultato strettissimo ma che abbiamo in qualche modo rischiato di far loro pareggiare se non ci fosse stato un monumentale Maignan.

    Sono ragazzi ed è normale che hanno questi cali di tensione e di attenzione.
    Con la maturazione e se non ci sono vendite particolari (leggi Leao) questa squadra diventerà leggendaria.

  17. Magic Mike penso che in questo momento sia il più forte al mondo.

  18. Quella merda di Spiaze ha detto che loro hanno fatto due gol bellissimi e noi tre gol regalati e che loro meritavano il pareggio.
    Questo incapace su quella panchina ci ha garantito lo scudetto l’anno scorso e ci garantisce che non vinceranno lo scudetto anche quest’anno.

  19. Questo incapace su quella panchina ci ha garantito lo scudetto l’anno scorso e ci garantisce che non vinceranno lo scudetto anche quest’anno.

    La grandezza di uomo prima e di un allenatore poi si vede anche nel riconoscere i meriti dell’altra squadra!

    Lunga vita sulla panca merdazzura!!!!

  20. Inzaghi il peggio mai visto tra gli allenatori avversari, in ormai piu di 30 anni che seguo calcio. Nulla di cui sorprendersi.

    Con un terzino al posto di Calabria non facevano neanche il secondo. Purtroppo il nostro punto debole quello, metti Perisic o Darmian il risultato non cambia, se lo magnano tutti.

    GRANDISSIMO LEAO

  21. Grande parita.vittoria meritatissimaMessa in di dubbo dalla superficialità aggiunta ala stanchezza di una prestazione formidabile e ai cambi del piangina nerazzurroBel post, grazie

  22. Però loro sono più forti, sia chiaro.

    Però loro hanno Spiaze in panchina.

  23. Ve l’ho detto che facevamo 3 gol. Sui 3 gol nostri sono sempre stato STRASICURO. Voi dovete ascoltarlo, il PROFETA, Discepoli VINCENTI!

  24. Ero sicuro della nostra vittoria 3-2, pee il rituale ho pronosticato 3-3. Vi ho fatti cagare sotto, dopo il gol di Dzeko, quando avete ricordato il mio pronostico, Discepoli, dite la verità, al Vostro Maestro…

  25. Vittoria PESANTISSIMA. Interrompe la serie negativa dei derby in casa, ma soprattutto, conferma una CONTINUITÀ sulla nostra superiorità nei loro confronti in quanto a tattica e concretezza (in Campionato), che va avanti dal derby di Febbraio. Vittoria pesante per noi, perché ci tiene consapevoli dei nostri mezzi e obiettivi (lotta per lo Scudo). Sconfitta PESANTISSIMA per loro, perché ora hanno il macigno dello scontro diretto perso almeno fino al ritorno, ma anche perché è già la seconda sconfitta interista in 5 partite (e 2 su 5 non sono poche).

  26. Comunque Pioli mi legge anche qui, come succedeva sull’altro blog. All’entra di Kjaer, ha messo la difesa a 3 proprio come dicevo io, con Kjaer tra Tomori e Kalulu, e guarda caso Maignan non è stato più bombardato dall’Inter.

  27. Non ho visto la partita perché ero alla guida in viaggio. A sentire la partita alla radio è una sofferenza con sti caxx di radiocronisti che urlano e che ti fanno salire la pressione a 200. Vittoria fondamentale, adesso credo lo abbiano capito che siamo forti, a parte Spiaze, un vero miracolato. Aspettando il Salisburgo, c’è una partita altrettanto fondamentale, quella del rinnovo di Leao, è vero che il contratto scade tra due anni ma sarebbe un grande segnaledella nuova proprietà sforare il tetto ingaggi e rinnovargli a cifre da top player, questo è un fuoriclasse almeno per la serie A

  28. “ Comunque Pioli mi legge anche qui, come succedeva sull’altro blog. All’entra di Kjaer, ha messo la difesa a 3 proprio come dicevo io, con Kjaer tra Tomori e Kalulu, e guarda caso Maignan non è stato più bombardato dall’Inter” vero @Nico abbiamo anche i numeri per difesa a 3 avendo due cambi dietro, per la prima volta abbiamo una rosa completa e in grado di giocare con più moduli, vediamo..

  29. Gooodooooo, non ho visto niente ma seguivo e soffrivo dal telefono, ecco questo è il Milan… salvo qualche momento in cui la partita andava chiusa… poi per favore Cardinale Rosso rinnoviamo a LEAO RINNOVIAMOOOOO

  30. Ma quanto è forte MIKE? Era dai tempi di Dida, quello forte pre-petardi 2005, che non avevamo un fuoriclasse tra i pali.

  31. Ragazzi oggi abbiamo fatto un’ora di gioco che non vedevo da eoni. Miglior calcio che abbiamo espresso negli ultimi 15 anni. Siamo fortissimi. E siamo solo all’inizio, a destra siamo e mediocri e CDK è ancora acerbissimo. Nel girone di ritorno faremo faville.

  32. Mi piacerebbe vedere una partita con CDK a dx e Adli in mezzo.

  33. All’improvviso tutta Italia si è resa conto che siamo forti, a noi e alla squadra non ce ne può fregar de meno per dirla alla romanaccia, né che prima non ci vedevano neanche tra le prime quattro né che adesso ci danno come la super favorita, andiamo avanti per la nostra e pensiamo subito al Salisburgo che è la nostra antagonista per jl secondo posto nel girone (sempre che il cielsi sia lo schiacciasassi sulla carta) non è affatto una squadretta. Non ho visto la partita, ripeto, ma per vittorie come queste sospendo ogni giudizio sui singoli, ho letto in giro errore di Tomori sul secondo gol, errore di Kalulu sul primo, etc ma va tenuto in considerazione che si trattava di confronti con attaccanti de livello di geco e Lausterco, allora gli indaisti che dovrebbero dire del fenomeno voluto da mezza Europa che è stato sbeffeggiato da Rafa?P.S. Maldini e Massara ci avevano visto giusto anche con Kravattella l’anno scorso, non l’hanno preso perché decisero di tenersi Leao (e per fortuna), ma quest’anno il Napoli la preso a prezzo di saldo, peccato, sarebbe stato un colpaccio, l’avremmo potuto mettere a destra

  34. Quest anno, avendo coscienza dei propri mezzi, il problema sarà avere l approccio giusto con le piccole, problema intravisto nelle prime 4 giornate.

    Cinque giornate sono troppo poche, ma penso sia il Conte Max il vero avversario.

    Saluto ai calhaboyz, quante me ne dicevate sull altro blog, brutte merde incompetenti ma il Conte perdona tutto e tutti 😀

    Bello alzarsi dopo 3 pere rifilate al piangina Inzaghi, SPIAZE

  35. Cinque giornate sono troppo poche, ma penso sia il Conte Max il vero avversario.

    Non so se sarà il Conte Max (preferisco ancora e sempre chiamarlo ” la capra”), però la sensazione che Spiaze sia il vero problema delle merde era palpabile già l’anno scorso e sta esplodendo quest’anno.

    Ieri sera, al di là dello striminzito punteggio e della sofferenza degli ultimi 25 minuti, si è visto per la prima volta, nell’era Pioli, il Milan dominare un derby. Lo stesso mister lo ha detto nelle interviste “Ne abbiamo vinti altri, ma questa è stata la nostra miglior prestazione: nei derby passati sembravamo sempre un po’ in difficoltà, stavolta no.“.

  36. “ Saluto ai calhaboyz, quante me ne dicevate sull altro blog, brutte merde incompetenti ma il Conte perdona tutto e tutti ” ma davvero @Franz, insopportabili i Ciapanoglers, tranne Haran, dai :-D, adesso anche gli indaisti lo cominciano a chiamare il turco per mantenere le distanze

  37. Ieri sera, al di là dello striminzito punteggio e della sofferenza degli ultimi 25 minuti, si è visto per la prima volta, nell’era Pioli, il Milan dominare un derby.

    Sì assolutamente. Lho vista stamattina la partita. Niente a che vedere con gli ultimi derby, dove subivamo la loro iniziativa per larga parte della gara. Abbiamo dominato. I nostri sono più consapevoli della propria forza.

  38. @Stefano, ovvio tutti tranne l amico Haran 😀

    I bauscioni ho visto che si lamentavano delle punizioni sulla barriera del turco, ahahahah, specialità della casa, barriere e parastinchi.

  39. “ però la sensazione che Spiaze sia il vero problema delle merde era palpabile già l’anno scorso e sta esplodendo quest’anno” non credo sia solo Spiaze il problema, @giustiziere, la loro è una squadra in declino mentre la nostra è in ascesa e crescita, credo stia tutta lì la differenza. Loro hanno l’attaccante di punta in prestito e 2 difensori su tre che l’anno prossimo quasi sicuramente non ci saranno più, e entro giugno devono vendere qualcun altro che non sarà Scrignar in quanto se ne andrà al PSG aggratis, su questo non ci piove. Penso che questa precarietà e tutto ciò influisca anche sulla loro situazione, l’allenatore seppure non una cima è l’ultimo dei loro problemi, imho, e non a caso Gonde se la svignò

I commenti sono chiusi.